indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   Racconti di Dracula   

 Le Belle e i Mostri 
 Paul Carter

1961 

Le belle e i mostri

Le Belle e i Mostri
Paul Carter

 Editore ERP Roma, Collana "I racconti di Dracula" prima serie, n.22 Agosto 1961 -
L. 150
- Pag. 120
- Copertina realizzata dal pittore Mario Caria - Roma


TRAMA
Una nave mercantile, l’Ophelia, durante un uragano affonda 30 miglia a sud della costa australiana. Jack Ryan, un superstite si salva restando a galla sopra la porta della latrina. Il marinaio approda stremato sulla costa, di notte. Cerca rifugio dentro una caverna e vede cose orribili e assurde: teschi svuotati, scheletri, forme putrefatte fra rosei seni di donna...
Due scienziati olandesi Rudolf Kenn e Joseph Hirztel vivono da anni a Firth Farm, una fattoria nel Kimberley, Australia occidentale.
Il piantatore di una vicina fattoria, Gilbert Concarnon corteggia serratamente la bella Jocelyne, moglie del dottor Kenn. In un caldo pomeriggio dopo una cavalcata, Gilbert e Jocelyne fanno sosta in una radura di eucalipti. Dopo frasi appassionate Gilbert abbraccia la donna che sta quasi per cedergli.... Ma qualcosa interviene a spaventare a morte Jocelyne che grida terrorizzata. Gilbert spara immediatamente verso il luogo del pericolo, una felce gigante fra le araucarie e gli eucalipti. Ma non c’è nessuno. Fobie? Allucinazioni dovute al caldo? La donna è in preda a una violenta crisi nervosa e Gilbert è costretto a riportarla alla fattoria.
Una notte Oskar appare a sua moglie Cathleen, governante alla fattoria. Oskar era scomparso da tempo e adesso ritorna con il corpo straziato da ferite e cerca un nascondiglio.
Il romanzo prosegue fra stranezze e tracce di avvenimenti inspiegabili. Tre indigeni della tribù di Unambal scompaiono misteriosamente. Gilbert torna nel luogo dove Jocelyne si era spaventata. La grande felce è stata rimossa e sull’erba ci sono tracce di sangue.
Il naufrago Jack Ryan viene trovato svenuto, portato a Firth Farm e curato dal dottor Hirtzel. Egli apprende che un altro naufrago, Jimmy, era arrivato lì, ma non riuscì a sopravvivere. Jack racconta la terribile avventura nella caverna. Ma il sergente Seymoor crede che si tratti di allucinazioni causate dalla stanchezza. Jack rimane ospite alla fattoria perché è ancora troppo debole per partire. Si considera un uomo finalmente al sicuro, fintantoché scopre una invocazione di aiuto incisa sul legno del suo letto....
Cathleen scompare e Jocelyne confida le sue paure all’amante Gilbert. Qualcosa di strano sta succedendo a Firth Farm. Troppi silenzi, troppi avvenimenti inspiegabili, troppe scomparse.... E lei, Jocelyne, incomincia ad avere paura e chiede aiuto a Gilbert, l’unico di cui si fida.
In una notte di tempesta il sergente Seymoor, il dottor Murphy e Jack Ryan scavano la tomba del naufrago Jimmy e scoprono che essa è vuota. Da lontano, nella notte, i tre uomini vedono i bagliori del fuoco. La fattoria, Firth Farm, sta bruciando.
I soccorritori trovano Gilbert ferito e svenuto. Jocelyne nuda nella sua camera. Ma le sorprese non sono finite. La cassaforte è stata forzata e adesso è vuota. Kenn e Hirtzel sono scomparsi....

Romanzo possente dall’atmosfera arroventata




Il materiale contenuto in questa scheda è © Sergio Bissoli

 << esclusive