Contrada Serra Miceli

CASTROLIBERO
Provincia di Cosenza (Italy)



Contrada Serra Miceli (Foto 2005)


Contrada Serra Miceli (In alto si intravede il Centro Storico di Castrolibero) (foto 2001)

 


Serra Miceli di Castrolibero. In alto a destra Contrada Piane. In basso a destra contrada Rusoli. In basso al centro contrada "Colamati". In alto a sinistra la contrada "Fontana che Piove".

(Commento del 2005 ): Lasciando piazza Pandosia (che un tempo era detta Piazza Pantosia con la "t") nel vecchio Centro Storico e seguendo la strada che scende lungo il versante Est, raggiungiamo contrada Serra Miceli.
Anticamente costituito da un gruppetto di case sparse, questo agglomerato è oggi un disordinato insieme di enormi abitazioni a schiera, dove vivono centinaia e centinaia di persone. Nella contrada non vi sono punti di ritrovo: né bar, né circoli, né una qualsiasi attività commerciale. E' solo ed unicamente un quartiere-dormitorio nato a seguito di un grosso intervento edilizio, cui si diede luogo tra il 1980 e il 1985. Serra Miceli oggi comprende anche la contrada Colamati, costituita da una decina di case raggruppate nei pressi dell'omonima curva della strada provinciale Castrolibero-Cosenza. (Foto 2001).


Contrada Serra Miceli (Foto 2005)


La tipologia delle case di Serra Miceli - Via Alessandro il Molosso.
(Foto 2001).



Serra Miceli di Castrolibero. Sulla sinistra dove si vedono numerose piante di ulivo, sta nascendo un nuovo complesso edilizio: "Parco degli Ulivi".(2004)


Serra Miceli sulla sinistra. Parco degli Ulivi al centro. Il Centro Storico sulla destra.(Foto 2004)


La tipologia delle case di Serra Miceli. (Foto 2001)

 


Contrada Serra Miceli - Via Temesa (Foto 2005)

Cerca la contrada Serra Miceli sulla Mappa del territorio