Home Biografia Filmografia Altri attori Extra

Contattami

Se volete saperne di più su Lino Banfi

clicca qui

I Partner

Alvaro Vitali

Alvaro Vitali nasce a Roma il 3 febbraio del 1950. Il suo debutto cinematografico avviene con piccole apparizioni in alcune pellicole di Federico Fellini, il quale amava utilizzare per i suoi film interpreti presi dalla strada. La prima apparizione di Vitali la si ebbe in Fellini "Satyricon", a cui seguirono apparizioni in "I Clowns", "Roma" e "Amarcord".

alvaro vitali

Mario Carotenuto

Figlio d'arte, trascorre un'infanzia turbolenta al fianco del fratello maggiore Memmo, che sarà a sua volta attore. Debutta sul palco a otto anni al Teatro Costanzi di Roma. In seguito, il suo carattere ribelle lo relegherà per tre anni in riformatorio. Verso la seconda metà degli anni '40, dopo aver svolto diversi mestieri (salumiere, cravattaio, attacchino,...), approfitta di una scrittura radiofonica a Firenze per iniziare la carriera d'attore.

mario carotenuto

Renzo Montagnani

Laureato in farmacia, viene scoperto da Macario ed esordisce in teatro come spalla di Carlo Dapporto. Ma è nel cinema che ha successo grazie alla partecipazione al film Metello (1970), tratto dal romanzo di Vasco Pratolini, diretto da Mauro Bolognini. Per ironia della sorte, questo fortunato exploit gli porta solo proposte per film erotici all'italiana che non hanno affatto valorizzato il suo buon talento.

renzo montagnani

Franco e Ciccio

Franco e Ciccio debuttarono al cinema dopo aver conosciuto uno dei cantanti simbolo della musica italiana: Domenico Modugno. Lo conobbero nell'estate del 1958, a Reggio Calabria, dove lavorarono insieme in uno spettacolo di numeri staccati, organizzato da Gino Buzzanca (lo zio di Lando). Modugno era una delle attrazioni principali, mentre Franco e Ciccio chiudevano il primo tempo con uno dei loro sketch

franco e ciccio

Paolo Villaggio

Impiegato d’azienda, si fa notare per la sua vena brillante all’interno di spettacoli di cabaret nella natia Genova. Debutta alla radio con “Il sabato del villaggio”, poi arriva in televisione con diversi programmi di intrattenimento: in “Quelli della domenica” (1968) mette a punto i caratteri del professor Kranz, dell’impiegato Giandomenico Fracchia e del ragionier Ugo Fantozzi, a cui resterà legato per sempre.

renzo montagnani

Gianfranco D'angelo

Dopo aver cambiato mille mestieri, per anni ha vissuto calandosi ogni giorno nei panni di un serio - ma non troppo - impiegato della SIP, e ogni sera in quelli, sicuramente a lui più congeniali, dell'attore. Al talento naturale aggiunge una tecnica cabarettistica appresa nei due maggiori templi del genere, il Derby di Milano e il Bagaglino di Roma, nei momenti del loro massimo splendore.

gianfranco d'angelo

Edwige Fenech

Il suo ingresso sul grande schermo è datato 1967 quando gira il goliardico "Alle dame del castello piace fare solo quello", film ispirato alle novelle decamerotiche del Boccaccio.

edwige fenech

Gloria Guida

Inizia la sua carriera artistica come cantante esibendosi nel locale gestito dal padre sulla costa romagnola. Il suo esordio nel cinema vviene con delle pellicole in cui rivestiva i panni di una ragazzina appartenente a una famiglia della ricca borghesia alle prese con i propri drammi interiori. Il suo primo film si intitola "La Ragazzina" (1974), seguito da "La Minorenne".

gloria guida

Nadia Cassini

Il vero nome di Nadia Cassini è Gianna Lou Muller e nasce a Woodstock (New York) il 2 gennaio del 1949 da padre tedesco e da madre italiana, due attori di vaudeville. Lei diceva di essere nata nel corso di una tournèe e di essere scappata di casa giovanissima per fare di tutto nel campo dello spettacolo. In una vecchia intervista del 1973 la stessa Cassini ricorda di aver fatto la pittrice, la cantante di night club, la ballerina, la fotomodella e l'indossatrice.

nadia cassini

Lilli Carati

Sempre nei panni di qualche disinibita, sfrontata, provocante e con niente indosso, Lilli Carati, è una delle attrici porno degli anni passati tra le più note in Italia. Il suo vero nome è Ileana Caravati, una ragazza che ai tempi del suo debutto sognava la tivvù, il mondo dello spettacolo, insomma un' avvenente velina degli anni settanta. Un secondo posto nel concorso di Miss Italia nel 1975, subito dopo qualche esperienza come modella e poi attrice.

lilli carati

Anna Maria Rizzoli

Anna Maria Rizzoli è una delle attrici italiane più belle e desiderabili degli anni Ottanta, ma purtroppo per lei il cinema non ha saputo utilizzarla al meglio delle sue doti. Nasce negli anni Cinquanta (non c'è certezza sulla data) e resta famosa come "il seno più bello d'Italia", ma anche come sexy testimonial vestita da Babbo Natale del liquore Stock.

anna maria rizzoli
Torna su

Copyright © 2006 - Alessandro Berchicci - mail: xander_berck@libero.it - Tutti i diritti riservati