Benvenuti nel campo della
telegrafia, parleremo dei collegamenti radio e
via filo con le loro abbreviazioni usate specialmente nelle
chiamate di soccorso.
Forse puo' interessare il
linguaggio misterioso usato per le chiamate d'emergenza. Comunemente
viene creduto che SOS voglia dire per gli Italiani ( soccorso
occorre subito ) e per gli Inglesi ( save our ship ) salvate la
nostra nave ma come vedremo ci sono delle varianti a questi codici.
Inizialmente l' SOS era preceduto da CQD seguito dal nominativo di
stazione (come si legge nel log del Carpazia la nave che soccorse
il Titanic il messaggio ricevuto era : CQD CQD DE MGY TITANIC SOS
SOS STIAMO AFFONDANDO ACCORRETE ) in un secondo tempo il CQD che
precedeva il SOS fu abbandonato rimanendo solo il SOS eventualmente
seguito da altre tre lettere simili tra loro che indicavano
particolari situazioni.
L'uso della Radio fu reso
possibile dalla sua invenzione a fine 800 ad opera di Guglielmo
Marconi. Prima dell'introduzione della radio a bordo delle navi, una
nave che navigasse in alto mare era isolata dal resto del Mondo ed
era ugualmente isolata dal resto delle navi che si trovavano in
mare, non vi era la possibilita' di chiedere soccorso ne di essere
rimorchiate nel porto piu' vicino per eventuali riparazioni. Il
punto di vista di Marconi e' che: la sua invenzione non vuole
competere con le linee telegrafiche via filo, ma si vuole sostituire
ad esse quando non vi e' la possibilita' di installarle come una
nave che sia in mare. Una nave che si trovi in un'oceano e che e'
munita di ricetrasmittente non puo' considerarsi isolata dal resto
del Mondo.
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La tragedia del
TITANIC in una stampa d'epoca, opera del pittore
tedesco Willy Stoewer - La nave affondo' nell' Oceano Atlantico alle ore 02.20 del
15 Aprile del 1912, esattamente due ore e quaranta
minuti dopo avere urtato un iceberg. Tra passeggeri
e personale di bordo morirono 1.517 persone delle
2.227 imbarcate. |
Il primo uso della radio a
bordo di una nave con relativa richiesta di soccorso si ebbe nel
Marzo 1899 da parte della nave faro Goodwin che navigava a sud delle
coste inglesi immersa in una fitta nebbia il messaggio di richiesta
di soccorso fu ricevuto da una stazione costiera che mando' la nave
S. Matteo in aiuto alla Goodwin. Nel 1904 molti transatlantici
furono equipaggiati con stazioni radio ricetrasmittenti a bordo, con
operatori che conoscevano la telegrafia provenienti dalle ferrovie o
dagli uffici telegrafici postali. In Inghilterra la chiamata
generale telegrafica inviata su linea in cavo era CQ CQ preceduta
dal gruppo data orario dopodiche' venivano le notizie. Il CQ CQ era
usato anche su linee in cavo sottomarine per collegamenti
internazionali e fu generalmente usato in tutti gli stati del Mondo.
Usando il CQ con il proprio indicativo di stazione e con
l'indicativo del chiamato si era sicuri di avere risposta solo da
colui che si era chiamato risparmiando tempo e lavoro.
Prevalentemnte l'uso del CQ veniva fatto dagli operatori radio
imbarcati sulle navi e veniva usato per la chiamata in generale.
L'uso di questo segnale fu subito adottato quando vennero installate
le radio a bordo delle navi, l'uso del CQ veniva anche utilizzato
dalle stazioni costiere.
Nel primo congresso
internazionale della radiotelegrafia nel 1903. Gli Italiani
raccomandavano l'uso del codice SSSDDD per indicare un segnale
urgente di soccorso l'uso della lettera D fu utilizzato
internazionalmente per indicare la trasmissione di un messaggio
urgente. L'origine della lettera S non e' conosciuta e non e' stata
mai indicata come segnale di soccorso per le navi se usata
singolarmente. La trasmissione del segnale SSSDDD imponeva a tutte
le stazioni radio cessare di trasmettere e fare solo ascolto ed
approntarsi a fare traffico per eventuali operazioni di soccorso.
Sebbene discusso l'uso di questo codice non fu adottato. Il segnale
per la chiamata di emergenza fu messo in agenda per il futuro
congresso che sarebbe avvenuto nel 1906 e nel 1906 fu adottato il
codice DDD, alla ricezione di questo segnale come precedentemente
detto tutte le stazioni dovevano fare solo ascolto Nel 1904 la
Marconi Company suggerisce l'introduzione del codice CQD come
segnale di soccorso e questo fu introdotto il primo Febbraio 1904
con circolare n.57. Questo segnale fu generalmente accettato e
doveva essere trasmesso da mezzi che avessero urgentissimo bisogno
di soccorso. E non e' un caso come si vede CQD e' composto dalle due
lettere che vengono usate per la chiamata generale CQ ed una terza
lettera la D che indicava estrema urgenza. Ci fu un'interrogazione
al Senato Americano in seguito alla tragedia del Titanic.
Interrogava il Senatore Wiliam Smith. L'interrogato era il secondo
radiotelegrafista del Titanic superstite al disastro (il primo
radiotelegrafista era il giovane Ufficiale Jack Philips che morira'
prima dell'affondamento della nave per eccessivo attaccamento al
dovere e sprezzante del pericolo in quanto dopo aver dato le
coordinate geografiche al Carpazia che aveva ricevuto il messaggio
di soccorso manco' l'energia elettrica alla stazione radio e volle
andare di persona a vedere in sala macchine perche' la dinamo non
dava piu' tensione sapendo benissimo che quei locali erano ormai
tutti allagati. Jack Philips dalla sala macchine non fara' piu'
ritorno. Domanda rivolta ad Harold Bride CQD e' composto di tre
lettere sono queste lettere le iniziali di altrettante parole o e'
solo un codice? Risposta di Harold Bride e' solo un codice
convenzionale Signore. Anche Guglielmo Marconi testimoniera' al
Senato Americano e confermera' che CQD e' un codice convenzionale
introdotto dalla sua compagnia nelle norme di procedura il primo
Febbraio 1904 e che trasmettendo questo segnale si vuole indicare
uno stato di grave pericolo.
Alla seconda conferenza
radiotelegrafica di Berlino nel 1906, l'argomento in questione era
ancora il segnale di pericolo. Questa volta fu scelto il codice SOS.
Qui ci fu una controversia in quanto il codice Morse Americano era
diverso da quello internazionale e non volevano che fosse usato il
codice SOS gli Americani preferivano continuare con il codice CQD ma
cio' non gli fu concesso. In Germania ci fu un'inchiesta su l'uso
dei segnali di chiamata di soccorso in quanto in questa Nazione
veniva usato il codice SOE ed essendo l'ultima lettera di questo
codice composta di un solo punto ed in caso di ricezione disturbata
un solo punto poteva anche non essere ascoltato. Dopo l'nchiesta,
alla conferenza sui mezzi elettrici di Berlino nel maggio 1905 venne
deciso di usare il codice SOS come chiamata di soccorso. Alla
conferenza di Berlino nel 1906 il codice SOS sara' inserito nella
convenzione telegrafica di tutti gli Stati del Mondo paragrafo n.6.
Come veniva ascoltato questo segnale tutte le stazioni radio
dovevano cessare di trasmettere e chi ne aveva la possiblita' doveva
dare assistenza a chi aveva lanciato il segnale SOS. Nel 1908 l'uso
del codice SOS divenne ufficiale, mentre gli Inglesi continuavano ad
usare il CQD in quanto erano quelli che lo avevano proposto. La cosa
e' bene commentata nel quaderno di stazione del Carpazia ( la nave
che ricevette il messaggio di soccorso del Titanic ) si legge che il
giovane Ufficiale Jack Philips ( primo radiotelegrafista del Titanic
che perira' ) uso' entrambi i codici CQD e SOS mentre Harold Bride (
secondo radiotelegrafista del Titanic che si salvera' ) uso'
solamente il codice CQD. In caso di richiesta di soccorso gli
inglesi continuavano ad usare il codice CQD. Marconi testimoniera'
al Senato Americano che il nuovo codice SOS era meno conosciuto del
codice CQD introdotto dalla sua compagnia. E' interessante sapere
che Marconi nell'Aprile 1912 si trovava negli Stati Uniti ed
aspettava di rientrare in Inghilterra con il Titanic.
Il primo salvataggio tramite
richiesta di soccorso mediante stazione radio fu nel 1905 il
messaggio fu ricevuto da una stazione costiera ed era in codice
internazionale morse ed era inviato dalla nave faro n.58 la quale
non poteva piu' accendere il faro di localizzazione per guasto al
generatore elettrico, gli furono inviati gli aiuti del caso. Chi era
tenuto ad usare il morse internazionale erano i transatlantici. Le
navi costiere usavano il morse Americano. Per le navi di alto mare
il morse americano cesso'di essere usato nel 1912, il morse
americano continuo' ad essere usato dalle navi che solcavano i grandi
laghi. Negli anni 20-30 una nave Inglese stazionava presso l'isola
di Rodi munita di ricetrasmittente a bordo per ascoltare eventuali
richieste di soccorso da tutto il Mediterraneo.
Il salvataggio di 1500 persone,
passeggeri ed equipaggio, avvenne nel Gennaio 1909 ad opera della
nave Baltico che intervenne nel naufragio del Repubblic che si era
scontrato con la nave italiana Florida ( e quest'ultima non aveva la
radio a bordo )l'operatore alla radio del Repubblic Jack Binns
trasmetteva in continuazione il CQD che fu ricevuto dalla nave
Baltico la quale intervenne e salvo' tutti i passeggeri delle due
navi. Il Repubblic faceva parte della compagnia di bandiera Stella
Bianca, la stessa compagnia del Titanic che affondera' qualche anno
dopo. Allo scopo di evitare ulteriori disastri in mare le industrie
marittime decisero di equipaggiare il maggior numero possibile di
navi con la radio a bordo.
Dopo il disastro del Repubblic
il numero di stazioni radio installate a bordo delle navi crebbe
rapidamente, per esempio alla fine del 1909 la Marconi company
instalḷ a bordo di navi d'alto mare 143 stazioni radio, nell'estate
del 1911 le installazioni avevano raggiunto la quota di 303 stazioni
radio installate sempre su navi oceaniche per arrivare alla fine del
1912 a complessive 580 stazzioni radio installate.
Il Dipartimento del commercio
Americano ufficio per la navigazione pubblico' un importante evento
a partire dal 1916, fu istituito un registro marittimo sulla
radiotelegrafia dove dovevano essere trascritti i log delle
comunicazioni che avvenivano fra navi coinvolte in un disastro e
navi che prestavano soccorso. Alla fine dell'anno in corso doveva
essere fatto un resoconto dei salvataggi effettuati con elenchi dei
sopravvissuti e quelli deceduti. Nel Novembre del 1914 sui grandi laghi si
ebbero n.19 navi affondate e distrutte dalle tempeste e n.9 di
queste erano equipaggiate con radio ricetrasmittente a bordo, le
altre avevano a bordo la sola radio ricevente per ricevere
bollettini d'informazione. La prima registrazione di un disastro
nautico si ha nel 1908, la nave S.Rosa al largo delle coste della
California. Il Comandante della nave John Stone registra sulle
memorie di bordo che un'enorme ondata oceanica gli fece inclinare la
nave di circa 45 gradi con relativo spostamento del carico che per
poco non la faceva naufragare. Scrivera' un libro dal titolo My S.
Francisco history. Un'altra registrazione di una richiesta di
soccorso con l'uso del codice SOS anziche' il codice CQD e del 1909
adopera del radiotelegrafista T.D. Hauber a bordo del S.S. Araphoe
che chiedeva soccorso in quanto la nave era in balia delle onde per
aver perso l'elica propulsiva, il soccorso atlantico gli mando' un
rimorchiatore. Accanto al SOS al CQD venivano aggiunte tre XXX
quando il messaggio era molto urgente al posto delle tre XXX
potevano essere usate tre TTT questo quando la nave che chiedeva
soccorso era in presenza di ghiacci vaganti, in mezzo a tempeste
oppure se era fatta segno da cannoneggiamento, la parola MEDICO
veniva anche usata per indicare che la nave che chiedeva soccorso
aveva bisogno di un dottore in medicina perche' ne era sprovvista,
quattro SSSS venivano trasmesse durante la seconda guerra mondiale
quando una nave subiva un'attacco da parte di sommergibili.
La chiamata di soccorso per la
Radiotelefonia e' composta da due parole MAY DAY che corrisponde
alla pronuncia Francese ME AIDER aiutatemi, in Radiotelefonia la
indicazione di urgenza delle tre XXX telegrafiche viene indicata con
la parola PAN questo corrisponde alla parola Francese essere in
PANNE o alla pronuncia Inglese MISHAP o ACCIDENT le tre TTT
indicanti la sicurezza SAFETY sono indicate in Radiotelefonia con
SECURETY corrispondente alla pronuncia Francese SECURITE'. La
frequenza di chiamata in Radiotelefonia e' di 2182 KHZ.
Marconi dopo il disatro del
Titanic volle sperimentare un sistema per mandare in automatico la
chiamata di soccorso in caso di imminente pericolo. Studio' anche un
sistema per eliminare dalle spese di gestione della nave il secondo
operatore alla Radio collegando all' uscita del ricevitore radio un
campanello d' allarme che in caso di ricezione di messaggi con
richiesta di soccorso avrebbe dovuto squillare sul ponte di Comando
della nave. Le autorita' Americane preposte alla sicurezza in mare
scartarono questo progetto perche' durante le prove effettuate diede
scarso affidamento.
Nella terza conferenza mondiale
della telegrafia internazionale del 1912 fu concordato che la
trasmissione e la ricezione dei messaggi d'emergenza dovevano
avvenire sulla lunghezza d'onda dei 600 metri corrispondenti alla
frequenza di 500 KHZ, per i grandi laghi la frequenza stabilita era
di 410 KHZ. Le leggi internazionali stabilirono che gli orologi fra
le varie navi dovevano essere sincronizzati fra loro almeno per
quanto concerne l'ora segnata (non si era ancora all'ora del
meridiano Zulu ) e che a minuti 15 e minuti 45 ogni nave cessasse di
trasmettere e facesse ascolto per tre minuti sulla frequenza delle
chiamate d'emergenza. Tutte queste disposizioni furono accolte e
richieste dai delegati inglesi presenti alla conferenza in quanto la
tragedia del Titanic era ancora presente nelle loro menti.
E' interessante sapere che il
codice CQ era gia' usato dai Radioamatori nel 1911 unitamente al
codice QST. Il CQ veniva trasmesso per chiamare una specifica
stazione mentre il QST veniva trasmesso per la chiamata in generale.
Ruggero Billeri ik8jzk
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