next up previous contents
Next: Caratteristiche Up: Un Laboratorio Didattico per Previous: Contents   Contents

Un laboratorio per la robotica

Una scienza come la robotica, per il suo carattere interdisciplinare, è l'oggetto ideale da trattare in un laboratorio basato sul Web. La vastità delle discipline coinvolte nello studio della robotica se da un lato pone problemi di scelta, dall'altro rappresenta una miniera di risorse che esalta le capacità di esplorare e di sintetizzare del Web. Tutto quello che si è detto riguardo la didattica e Internet ebbene, per la robotica vale a fortiori.

Il laboratorio nasce come supporto al corso di robotica della Facoltà di Ingegneria di Napoli col proposito di presentare gli argomenti in modo nuovo. La scelta degli argomenti e la loro trattazione si basa sul libro di testo adottato al corso; L. Sciavicco e B. Siciliano, Robotica industriale [Lorenzo Sciavicco(2000)]. Attraverso l'approfondimento di alcuni temi chiave della materia il laboratorio intende coinvolgere, stimolare maggiormente lo studente per rendere anche lo studio della teoria più proficuo.

Il laboratorio è lontano dall'essere compiuto; nella versione presentata sono trattati solo alcuni argomenti di cinematica. Questo lavoro vuole essere, più che altro, un esempio volto a dimostrare le potenzialità del Web e della sua tecnologia applicate a una disciplina come la robotica. La speranza è che il laboratorio si accresca, si sviluppi e assuma un ruolo importante nell'insegnamento della robotica. Questo sarà il segno di un cambiamento di mentalità da parte degli studenti e dei docenti nel modo d'intendere la didattica. Se invece, il laboratorio rimanesse confinato al semplice ruolo di strumento decorativo, avrà fallito, e si unirà ad altre buone intenzioni nate già morte sulla carta.



Subsections
next up previous contents
Next: Caratteristiche Up: Un Laboratorio Didattico per Previous: Contents   Contents
Carmine Lia 2003-10-23