next up previous contents
Next: Cose da fare Up: Argomenti trattati Previous: Cinematica dei corpi rigidi   Contents

Cinematica differenziale

Viene utilizzato il simulatore remoto. Sono presentati gli algoritmi per l'inversione cinematica (CLIK, Closed Loop Inverse Kinematic) per tre diversi tipi di manipolatore:

Gli applet dedicati a ciascuno dei manipolatori offrono un alto grado d'interazione, sebbene le simulazioni siano di tipo batch. Allo studente è offerta la possibilità di sperimentare con i diversi tipi di CLIK e di modificarne i parametri. La traiettoria dei giunti calcolata con la simulazione, oltre ad essere visualizzata con grafici bidimensionali delle variabili cinematiche, è visualizzata principalmente con l'animazione del modello tridimensionale del manipolatore.

Le esercitazioni proposte mettono a disposizione il modello del CLIK in cui i blocchi delle sue funzioni principali sono vuoti:

tocca allo studente realizzare le funzioni in maniera corretta2.10; all'applet invece, eseguire la simulazione e visualizzarne i risultati (figura 2.6).
Figure 2.6: Schema del CLIK.

Image clik

I blocchi colorati rappresentano le funzioni da realizzare.

Gli applet per le esercitazioni permettono lo studente di risolvere i problemi o gli esempi proposti nel libro di testo senza doversi preoccupare della realizzazione tecnica.


next up previous contents
Next: Cose da fare Up: Argomenti trattati Previous: Cinematica dei corpi rigidi   Contents
Carmine Lia 2003-10-23