Carlo Luigi ABBENDA : NOTIZIE  BIOGRAFICHE

Carlo Luigi ABBENDA, nato a Sezze (LT) nel 1955 ed ivi residente, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1974 presso il liceo classico “D.Alighieri” di Latina.

Ha frequentato per due anni la facoltà di giurisprudenza presso l’Università  “La Sapienza” di Roma.

Ha frequentato la scuola diocesana  di teologia, presso la curia di Latina,dal 1983 al 1986.

Tra i suoi passatempi preferiti troviamo il teatro, la fotografia e la pittura.

Dal 1981 al 1993 ha fatto parte della compagnia teatrale setina “Le Colonne”, partecipando, anche con ruoli di primo piano, a circa quindici opere teatrali.

Per tale compagnia ha composto, con l’amico Giancarlo Loffarelli, il testo  teatrale “ San Carlo da Sezze “, rappresentato nel 1982 e 1990. Da scrittore, per passione letteraria, ha pubblicato il saggio storico e religioso  “Vita ed Opere di San Lidano Abbate” (La Leggenda di San Lidano) – ediz. Etic Grafica di Latina 1993 e “Il Lazio e la Campagna Romana”- ediz. Lapidari di Roma, presentato a Sezze il 27.05.2000 .

Ultima fatica letteraria è un saggio sulla vita di San Carlo da Sezze, inserito nel volume "Patroni e feste patronali nel Lazio" edito dal Gruppo Culturale di Roma e del Lazio. -  XXVIII Volume del Lunario Romano , anno 2000.

Ha pubblicato, nel periodo 1997/99, numerosi articoli di carattere storico nella rivista “Nuova Informazione” diretta da Luigi Zaccheo, con cui ancora collabora.

Ha sostenuto la composizione di saggi di tesi storico-religiose (cfr tesi  “La passione del Venerdì Santo a Sezze” e “La storia della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Sezze “ ).

Ha composto un testo letterario sulla “ Mitologia Classica, Greca e Latina “ ancora inedito.

Ha composto recentemente vari saggi, rimasti ancora inediti (piccola guida alle Abbazie di Valvisciolo e di Fossanova ; commento alle opere morali e una breve biografia, a carattere devozionale, su San Carlo;  un agile testo teatrale sulle “tre vie della meditazione” sempre su San Carlo da Sezze).

Ha fatto parte dell’associazione fotografica setina “Tina Modotti “, nata agli inizi degli anni novanta.

Attualmente è in contatto, a vario titolo di partecipazione o di collaborazione, con alcune associazioni culturali, tra le quali si ricordano “ L’Opera di Sant’Angelo sul Mirteto” ( Domus Cultae  Sessana, Norbana e Setina -prov. Latina ) ed il “Centro - Unione Coscienza di Bergamo”.