Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico

Concorso ordinario 1982

Prova scritto-grafica

1) Una trave è continua su cinque appoggi semplici fissi. Le luci delle quattro campate fra gli assi degli appoggi sono nell'ordine: m. 3,40; m. 4,50; m. 5,20; m. 6,10. La trave, in conglomerato cementizio armato, è sottoposta, oltre che al peso proprio, a carichi uniformemente distribuiti di 4.900 Kg/m nelle prime tre campate e di 2.900 Kg/m nella quarta campata. Il candidato determinerà le caratteristiche di sollecitazione (con i metodi della scienza delle costruzioni), disegnerà i diagrammi del momento flettente e dello sforzo di taglio, effettuerà il dimensionamento della struttura, procederà al disegno esecutivo, eseguirà il computo metrico dell'acciaio occorrente per la realizzazione dell'elemento strutturate di cui trattasi e redigerà una relazione nella quale esporrà i criteri seguiti e quanto altro ritiene opportuno per una migliore comprensione dell'elaborato. Sono affidati alla libera scelta del candidato tutti gli altri dati comunque influenti sulla progettazione e sulla sua rappresentazione (tensioni massime ammissibili nel conglomerato cementizio e nell'acciaio, scale di rappresentazione dei disegni, ecc.).

2) Si progetti un muro di sostegno in conglomerato cementizio armato, atto a sostenere un terrapieno, avente le seguenti caratteristiche: paramento verso monte verticale; piano di campagna delimitante il terrapieno avente l'inclinazione di 18° sull'orizzontale; piano di campagna a valle del terrapieno orizzontale; altezza del terrapieno da sostenere m. 6,50; peso specifico del terreno 1.300 Kg/m3; angolo di attrito interno 30°; angolo di attrito fra terra e mura 20°; sovraccarico accidentale sul piano di campagna a monte 600 Kg/m2; sollecitazione massima di compressione ammissibile sul terreno di fondazione 1,2 Kg/cm2. Sono affidati alla libera scelta del candidato tutti gli altri elementi comunque influenti sulla progettazione e sulla rappresentazione, quali ad esempio, la scelta del tipo di struttura (che potrà essere a soletta piena ovvero a speroni, entro terra o fuori terra), la scelta del tipo di fondazione, le tensioni massime ammissibili nel conglomerato cementizio e nelle armature, le scale di rappresentazione dei disegni, ecc. Il candidato effettuerà i calcoli, i disegni esecutivi dell'opera, il computo metrico dei materiali occorrenti (nell'ipotesi che il terrapieno da sostenere abbia una lunghezza, in senso orizzontale, di 35 m) e redigerà una relazione dove esporrà i criteri che hanno orientato le sue scelte e quanto ritiene opportuno per una migliore comprensione dell'elaborato.

3) Un telaio a portale in conglomerato cementizio armato è costituito da una trave orizzontale della luce di m 5,70, misurata fra gli assi dei piedritti verticali. i quali hanno ambedue l'altezza di m 4,20 e sono vincolati al terreno con incastro perfetto. I carichi agenti sono, oltre al peso proprio: un carico verticale uniforme di 4.300 Kg/m sulla trave; un carico orizzontale, anch'esso uniforme, agente con l'intensità di 1.900 Kg/m sul piedritto di sinistra e diretto verso l'asse di simmetria del portale. Il candidato determinerà le caratteristiche di sollecitazione (con i metodi della scienza delle costruzioni), disegnerà i diagrammi del momento flettente e dello sforzo di taglio, effettuerà il dimensionamento della struttura, procederà al disegno esecutivo, eseguirà il computo metrico dell'acciaio occorrente per la realizzazione del dell'elemento strutturale di cui trattasi e redigerà una relazione nella quale esporrà i criteri seguiti e quanto altro ritiene opportuno per una migliore comprensione dell'elaborato. Sono affidati alla libera scelta del candidato tutti gli altri dati comunque influenti sulla progettazione e sulla sua rappresentazione (tensioni massime ammissibili nel conglomerato cementizio e nell'acciaio, scale di rappresentazione dei disegni, ecc.). È in facoltà del candidato di integrare il progetto con la determinazione degli spostamenti, orizzontale e verticale, della sezione di mezzeria della trave.