Kefir

fermenti del Caucaso

(Versione inglese a fondo pagina

English version at the bottom)

Il famoso kefir 'acqua Kefir Significa Benessere

Kefir: significa benessere!

 

Infatti che il Caucaso viene indicarsi l’unica regione del Mondo – in cui la più parte degli abitanti – vive sana e longeva ben oltre i 100 anni.

 

Il Kefir: scoperta di remota memoria che risale ai primi insediamenti umani nel Caucaso – e che stando a leggenda Sacra; furono un gruppo di asceti nomadi – lì approdati e rimasti per segni e voci del Cielo – che vennero per primi intendere e tramandare ai posteri questa prodigiosa bevanda della Salute.

E che stando alle rivelazioni ricevute – avrebbe consentito loro di vivere a lungo senza malattie.

Per onorare il Creatore e diffondere grandi Verità dello Spirito.

Stirpe di Asceti i quali furono rocce primitive di Santi del Cristianesimo Russo Ortodosso.

Ma eppoi che in seguito, la Regione del Caucaso – venne residenza anche di abitanti comuni – il Kefir non mancò di mostrare i suoi pregi vitali – anche nel guarire e prevenire ogni genere di malattie o di qualsiasi non buona salute.

(Come oggi potersi anche meglio dimostrare e spiegare – stando alle più progredite scoperte scientifiche; che indicano i fermenti vivi (quali sono e vengono agire nella bevanda Kefir) essere in grado di ripristinare non solo l’indispensabile flora batterica – che previene infiammazione e infezioni di tutti gli organi.

Ma non meno efficaci – nel ricostituire notevoli difese immunitarie, in organismi costitutivamente deboli – o debilitati da ogni genere di malattia).

 

Ma in special modo più riscontrabilmente risolutivo (o comunque migliorativo) effetto benefico del misterioso Kefir – in gravi affezioni del fegato, dei polmoni, dei reni, della prostata, dei genitali e della vescica, nonché in vista di sclerosi, eczemi, allergie, leucemie, anoressie ecc.

 

Come pure già riscontrato di effetto positivo in patologìe infettive e persino in casi di AIDS.

Inoltre sperimentato – che il Kefir agisce sicuro effetto coadiuvante – anche nella disassuefazione dell’alcoolismo e tossicodipendenze.

E qualora venga sorbirsi sistematicamente ai pasti e durante il giorno con un gradevole bicchiere ogni tanto – in dosi di almeno un litro e mezzo – per cicli di minimo un mese.

Ma ancora di confermante riscontro – che la bevanda Kefir, abbia contenere proprietà anche integralmente nutritive; stando che in certi disagiati periodi di Guerra o post bellici del Caucaso – la bevanda Kefir veniva somministrata agli infanti – in sostituzione del latte materno o del latte che mancava.

 

 

Posologia:

 

Per Nervi:  1 Litro al giorno

 

Cistifellea: 1 Litro al giorno ( da 2 a 6 mesi di cura)

 

Ulcera di Stomaco: 1 Litro al dì ( dopo 2 mesi guarisce)

 

Asma e catarro Bronchiale: 1 Litro al dì (Per asma, serve lungo periodo di cura)

 

Leucemia - Anemia: 1 Litro al dì

(In casi più gravi 2 litri al dì, dopo 3 mesi il sangue diventa normale)

 

 

Sclerosi: 1 Litro al dì normalizza la pressione del sangue e peso fisico

 

Allergie ed Eczemi 1 Litro al dì - Uso esterno con Kefir e lasciare asciugare.

Vale anche per viso, mani. Alla mattina lavarsi.

In 2 - 4 settimane anche le allergie più persistenti saranno guarite)

 

Reni - Catarro - Vescica:   1 Litro al dì

 

Malattie della Bile              1 Litro al dì (dopo 2-6 mesi la bile è guarita)

 

 

Già dalla più tenera età i bambini fanno uso frequente e continuo di Kefir ed arrivano, da adulti, ad una età media ragguardevole. Alcuni studiosi di fama internazionale hanno dedicato gran parte della loro vita allo studio del Kefir :

·           Il Prof. Drasek, medico tedesco, ha confermato scientificamente l'effetto prodigioso del Kefir ancor prima della grande guerra.

·           Il Prof. Menkiv, studioso di biologia, afferma che gli abitanti del Caucaso non conoscono, tra l'altro, la tubercolosi, il cancro ed i disturbi intestinali.

·           Il Prof. Ilya Ilyich Metchnikov, premio Nobel, ha appurato che con il Kefir si guarisce il catarro delle vie respiratorie, i crampi allo stomaco, le infiammazioni croniche intestinali e quelle al fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica.

·            

Nell'assistenza all'infanzia il Kefir può essere usato come coadiuvante del latte materno, anche contro allergie cutanee dei neonati; durante la gravidanza allevia i disturbi femminili al basso ventre poiché è fortemente anti infiammatorio.

Esistono possibilità d'uso del Kefir anche nella cura di : malattie dei nervi, ulcere interne, catarro bronchiale, sclerosi varie, infarto del miocardio, biliosi, malattie del fegato, dei reni, dello stomaco, itterizia, diarrea, stitichezza, anemia, leucemia, allergie varie ed eczemi.

Inoltre il preparato è particolarmente indicato per la regolazione del ciclo mestruale, durante la convalescenza dopo interventi chirurgici impegnativi e gravi malattie.

L'azione benefica del Kefir è essenzialmente quella di evitare la putrefazione nell'intestino delle sostanze ingerite, precedentemente digerite dallo stomaco.

 

Composizione

Il Kefir è sostanzialmente composto da:

 

·           Lattobacilli bulgarici                          Streptococchi termofili

·           Lieviti                                              Propion-batteri

·           Enzimi                                             Anidride carbonica

·           Alcool (massimo 7 gradi)                   Vitamine (C, PP e gruppo B)

·           Zuccheri                                           Acqua

·            

I fermenti raddoppiano il proprio volume in circa 24 ore di incubazione.

Bisogna bere il Kefir ogni giorno, esso non disturba la digestione poiché viene assimilato dal sangue con estrema rapidità. Il suo gusto è frizzante e dolce come mosto, leggermente alcolico e perfettamente digeribile. Le proprietà regolatrici e terapeutiche del Kefir d'acqua sono ancora superiori a quelle del Kefir di latte, meno vicino ai gusti occidentali.

 

Il Kefir fermentato 24 ore è lassativo, mentre quello con oltre 48 ore di fermentazione è astringente, ideale per le diarree.

 

É consigliabile l'uso di Kefir con un massimo di 72 ore di fermentazione, poiché oltre il tempo indicato, esiste la possibilità, in determinate condizioni ambientali, di inquinamento batterico del preparato. In condizioni di quasi sterilità ed operando in ambiente quasi asettico è possibile spingere il processo di fermentazione fino ad un massimo di 7-10 giorni.

 

Preparazione

Ingredienti e suppellettili :

 

·           1 vaso di vetro, con tappo, di capacità 2 litri 

·           1 colino (oppure 1 filtro di carta)

·           1-2 litri di acqua minerale naturale      

·           2 fichi secchi naturali (coltivazione biologica)

·           ½ limone naturale (coltivazione biologica)

·           4-5 cucchiai di fermenti Kefir

·           4-5 cucchiai di zucchero (anche di canna)

 

Per la preparazione del prodotto bisogna disporre di un vaso di vetro munito di tappo, anch'esso in vetro, della capacità di circa 2 litri, riempito di acqua naturale o minerale naturale non gassata. Introdurre i fermenti Kefir e poi via via tutti gli altri ingredienti nelle quantità sopra citate; l'ordine di introduzione non ha alcuna importanza.

Miscelare accuratamente il tutto, ricoprire il vaso appoggiando il tappo di vetro sul medesimo senza serrarlo, quindi riporre il tutto in un ambiente moderatamente riscaldato.

Mescolare accuratamente la bevanda ogni 12 ore e lasciare fermentare 24-72 ore prima dell'uso.

A fermentazione ultimata spremere bene il limone nel vaso di vetro, eliminare i fichi e filtrare la bevanda con colino metallico o filtro di carta direttamente in una bottiglia di vetro che verrà prontamente riposta in frigorifero.

 

ATTENZIONE !
Non tappare ermeticamente il contenitore di vetro, poiché il processo di fermentazione della bevanda sviluppa quantità significative di anidride carbonica.

Un contenitore tappato ermeticamente potrebbe esplodere !

 

Riutilizzo dei fermenti :

lavare accuratamente il vaso e risciacquare abbondantemente sotto acqua corrente i fermenti.

Procedere alla preparazione di una nuova quantità di  prodotto eliminando i fermenti in eccesso, questi saranno ancora utilizzabili come fertilizzante biologico per vegetali e fiori.

I fermenti cessano di essere attivi anche se tenuti per breve tempo fuori dall'acqua.

 

 

Note

Conservare il Kefir d'acqua sempre e solo in frigorifero.

 


 

Kefir english version

 

 

Kefir dates back many centuries to the shepherds of the Caucasus mountains.

They discovered that fresh milk carried in leather pouches would occasionally ferment into an effervescent beverage.

This self carbonated dairy -based beverage continues to be popular in Russia, south-western Asia and Eastern Europe, and has recently gained notoriety in the United States.


Basically, Kefir is made by fermentation of the “Kefir” grains, which resembles miniature cauliflowers that are the size of wheat kernels.

These grains consist of casein and gelatinous colonies of micro-organisms that are grown together symbiotically.

The dominant microflora are Saccharomyces Kefir, Torula Kefir Lactobacillus caucasicus, Leuconnostoc species and lactic streptococci. In addition, about 5-6% yeast is present.

Candida is usually a condition where there is an excessive growth of yeast cells.

In reference to Candida, DR. Orla-Jenson, a noted Danish bacteriologist specialising in dairy research States that “Kefir digests yeast cells and has a beneficial effect on the intestinal flora”.


An international Nobel prize winning researcher, Elie Metchnikoffn (1908) found that Kefir activates the flow of saliva, most likely due to its lactic acid content and its slight amount of carbonation. Kefir stimulates peristalsis and digestive juices in the intestinal tract. For these reasons it is recommended as a postoperative food since most abdominal operations cause the bowels to stop contracting and pushing food along (peristalsis).
Kefir unique properties include its use as a remedy for digestive troubles because of its very low curd tension, meaning that the curd breaks up very easily into extremely small particles.

The curd of yoghurt, on the other hand, holds together or breaks up into lumps.

The small size of the Kefir curd facilitates digestion by presenting a large surface for digestion agents to work on.

In addition, Kefir possesses mild laxative properties.

It is also recommended to restore the intestinal flora of people who are recovering from a serious illness or being treated with antibiotics.

Kefir is predigested due to the fermentation process rendering itself tolerable to those persons who can not tolerate dairy products.


A product similar to Kefir has recently been introduced to the United Kingdom. Success of the product has been based on evidence from medical trails revealing reduced blood cholesterol in Kefir consumers.