Ambiente e turismo, tre promossi

di MASSIMO CHIARAVALLI
da messaggero.it 8 Aprile 2003

I sindaci dei paesi viterbesi alla cerimonia svoltasi a Leonessa dove hanno ritirato la prestigiosa bandiera arancione

A Tuscania, Caprarola e Vitorchiano il Premio Qualità del Touring Club

Il turismo e l'ambiente nei Comuni di Tuscania, Vitorchiano e Caprarola sono di qualità: è certo, o meglio, certificato.
A Leonessa, in provincia di Rieti, il direttore generale del Touring Club, Guido Venturini, e l'assessore regionale a Cultura e Turismo, Luigi Ciaramelletti, hanno infatti conferito il prestigioso marchio Touring Bandiera Arancione ai tre comuni della Tuscia, su un totale di 52 in tutta la penisola e di soli 7 nel Lazio.

Si tratta di un marchio che certifica la qualità turistico ambientale dei comuni dell'entroterra, attraverso l'analisi della valorizzazione del patrimonio culturale, della tutela dell'ambiente, della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti i rappresentanti dei tre paesi della Tuscia, tutti chiaramente soddisfatti i primi cittadini.
«Tuscania -dice il sindaco, Antonio Peruzzi - ha dimostrato di possedere le caratteristiche per emergere: è la risposta a chi vedeva il nostro territorio retrocedere dal punto di vista turistico, culturale e ambientale.
Per noi è un premio all'impegno riposto nella valorizzazione delle nostre risorse, senza aver compromesso ambiente e paesaggio».

Ecco invece come Vitorchiano è giunta alla certificazione. «Siamo partiti aderendo ad un'iniziativa del Touring Club italiano e della Regione Lazio - spiega il sindaco, Gemini Ciancolini - quindi c'è stata una verifica in incognito
sulle bellezze artistiche, storiche e architettoniche, sull'ospitalità e la ricettività.
Metteremo la bandiera arancione su logo e carta intestata del Comune, perchè è un riconoscimento per il lavoro svolto finora.
Segno che il paese sta crescendo, siamo orgogliosi di questo marchio».

Il sindaco di Caprarola, Alessandro Cuzzoli, non ha potuto essere presente all'iniziativa, al suo posto l'assessore Luigi Scatolini.
La soddisfazione è comunque pari a quella dei colleghi. «Se siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato - dice - lo dobbiamo soprattutto alla Riserva naturale
e al Palazzo Farnese.
Siamo consapevoli di aver ricevuto un riconoscimento
che ha valenza nazionale ed europea, che ci aiuterà ad incrementare il turismo e a far conoscere meglio la nostra realtà».


messaggero.it