Alcune domande sulla meningite

da www.vaccini.net                             La meningite

Cos'è l'infezione da meningococco ?

La meningite da meningococco è causata dal batterio Neisseria meningitidis.

Questo micro-organismo si trova nel rinofaringe di molti individui senza causare nessun problema, a volte però si può infiltrare in altre parti del corpo e provocare la malattia.
Le principali malattie causate dal meningococco sono le meningiti ovvero infiammazioni della membrana cerebrale e setticemia ovvero l'infezione batterica del sistema circolatorio.
Esistono diversi ceppi di meningococchi tra cui i più comuni sono A, B, C, Y e W135 secondo il paese in cui si vive.

Il periodo d'incubazione (ovvero il lasso di tempo fra l'infezione e quando appaiono i primi sintomi) è da due a tre giorni.

I primi segni e sintomi della meningite da meningococco sono molto generici e consistono in malessere generalizzato e febbre.

Vomito
, rigidità nucale, mal di testa, fotofobia (sensibilità alla luce), torpore, stato confusionale, dolori articolari ed una caratteristica eruzione cutanea possono manifestarsi se il paziente ha la setticemia.
La malattia si propaga rapidamente e il paziente può andare in coma.

Il tasso complessivo di mortalità da meningite meningococcica nei paesi industrializzati è di circa il 7% e sale al 19% per setticemia.

-E' importante che le infezioni da meningococco siano diagnosticate rapidamente e nel caso in cui siano sospette bisogna avviare immediatamente la terapia antibiotica e ricoverare il paziente in ospedale.

Come si diffonde l'infezione da meningococco ?

Il meningococco si trasmette per via aerea attraverso le secrezioni rinofaringee o per contatto diretto con portatori o individui infetti.
Il meningococco è presente nella cavità orale di circa il 10% della popolazione anche se la percentuale varia con l'età.

Dov'è che le infezioni da meningococco rappresentano un problema ?

Le aree del mondo in cui il rischio è più alto sono la cosiddetta fascia della meningite in Africa ovvero la zona subito a sud del deserto del Sahara, il Nepal e la zona circostante, Delhi, Bhutan e Pakistan.
In queste aree le epidemie scoppiano soprattutto nelle stagioni secche.
In altre parti del mondo le epidemie sono sporadiche.


Prevenzione delle infezioni da meningococco


Esistono vaccini che sono efficaci nella prevenzione delle infezioni da meningococco, tuttavia i vaccini disponibili in Europa proteggono solo contro i gruppi dei ceppi A e C.
Non esiste un vaccino in grado di proteggere dalle infezioni del ceppo di gruppo B.

da www.vaccini.net



Indice