ECLISSI

L'eclissi è il temporaneo oscuramento di un corpo da parte di un altro. Essendo che il piano dell'orbita lunare è inclinato di 5°9' sul piano dell'orbita terrestre, le eclissi si verificano solo quando la Luna si trova su uno dei due nodi (punti d'intersezione dell'orbita lunare con quella terrestre) o nelle immediate vicinanze. Solo in questo caso i tre astri (Sole, Luna, Terra) si trovano allineati, cioè sullo stesso asse.

Eclisse totale di Sole = la Luna, che si trova in perigeo (punto più vicino alla Terra), si interpone fra Sole  e Terra e proietta l'ombra sul Sole. Il Sole si eclissa  del tutto.

Eclisse anulare di Sole = La Luna, che si trova in apogeo (punto più lontano dalla Terra), si interpone fra Sole e Terra. Si vede solo la corona solare.

Eclisse totale di Luna = la Terra si interpone fra Sole e Luna e proietta la sua ombra sulla Luna. La Luna si eclissa del tutto.

Eclissi parziali di Sole o di Luna = si hanno quando la Luna si trova in vicinanza dei nodi (punti d'intersezione dell'orbita della Luna con l'orbita della Terra).