Ottobre 2006 :Sicilia

1 giorno :il tempo non promette nulla di buono, verso Pescara incontriamo una pioggia battente fino oltre Bari ,ma a Taranto esce il sole; ormai si avvicina la sera !facciamo tappa al camping Nettuno in località Lido di Metaponto;buona l'accoglienga , non manca proprio nulla e la tariffa è di soli 10 euro!
2 giorno: partenza all'alba,  all'altezza di Trebisacce salta l'impianto elettrico del camper ; ma la fortuna ci assiste , troviamo un bravo elettrauto che con la "modica"spesa di 150 euro ripara il guasto e sostituisce la batteria!Arriviamo allo stretto ....non c'è traffico fortunatamente e alle 15,30 siamo a Messina.Una brevissima sosta e poi via fino a Cefalù !Arriviamo che è già notte fonda, ma c'è una luna stupenda ; parcheggiamo nell'unica area di sosta custodita ( 10 euro 24H) lungo il mare e vicinissima al centro !Non è poi così tardi , si sente profumo di grigliata venire da un ristorantino , ma si , .....ci servono delle orate eccezzionali!

La cattedrale di cefalù area sosta Cefalù porticciolo Cefalù
3 giorno . un giro per la  cittadina ci fa scoprire le bellezze di di questa terra e la cordialità dei suoi abitanti!Storia e natura si fondono in una cornice meravigliosa !

Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Palermo !Poco più di un'ora e siamo nell'area di sosta custodita con elettricità carico e scarico gestito dall'ATM in Piazzale Giotto; è un pò rumorosa ma a 50 metri ci sono gli autobus per tutta Palermo:il personale è cordialissimo e ci fornisce tutte le informazioni per facilitare i nostri spostamenti!Prima tappa il Teatro Massimo e poi la Cattedrale!

4 giorno :ancora Palermo , con Palazzo dei Normanni , S.Giovanni degli Eremiti , il Corso .......una città stupenda , piena di storia, arte ....e pasticcerie ( sono golosissimo ) per la mia gioia ma non per i miei chili !

Palermo

5 giorno :prendiamo l'autobus di fronte alla stazione ferroviaria e ci rechiamo a Monreale .Lo stupendo paesaggio della Conca d'Oro si presenta in tutto il suo splendore !La cattedrale è un'opera d'arte indescrivibile , ci sono pochi turisti e ce la possiamo gustare  con calma in una giornata quasi estiva!

Monreale

6 giorno : arriviamo ad Agrigento sotto la pioggia !La nostra area di sosta è il camping Valle dei Templi in località san Leone !Ringraziamo i gestori per l'accoglienza cordiale e la piena disponibilità a darci tutte le informazioni!Continua a piovere e allora decidiamo di dedicare l'intero pomeriggio al museo archeologico !Grazie pioggia :abbiamo ammirato una raccolta d' opere d'arte sontuosa ,4 ore di meraviglie!

Piove ! La Trinacria Un Telamone
7 giorno : è tornato il sole e fa caldo ; la Valle dei Templi ci accoglie in tutta la sua magnificienza !Una passeggiata indimenticabile che è durata l'intera giornata!La sera poi il ristorante del camping ci ha fatto una sorpresa : pasta con le sarde , linguine con le triglie, un fritto di calamari veramente ottimo : insomma una giornata indimenticabile!

8 giorno :Acireale . sostiamo nel camping la "Timpa", un luogo stupendo ed orrido , a strapiombo sul mare a metà di un'antichissima colata lavica dell'Etna!siamo nella città del barocco , con decine di chiese e palazzi di interessante valore artistico .Le riminiscenze scolastiche ci riportano ai "Malavoglia " ed allora in pulman ci rechiamo ad Aci Trezza ( alcuni chilometri ) per vedere i faraglioni e la " Casa del Nespolo ".A pranzo troviamo un ristorante eccellente , la miglior cassata siciliana gustata in Sicilia , ho dimenticato il nome , ma ho ben presente dove ritrovarlo !

la Timpa Aci Trezza la "casa del nespolo "
9 giorno : purtroppo le ferie sono alla fine , è stao un viaggio interessantissimo , il prossimo autunno torneremo per visitare la Sicilia occidentale e le isole Eolie!