Bossi cosa ti è successo?
Le 7 domande a Umberto
___________
La Lega ha raccolto le firme per la difesa del crocifisso nelle scuole.
Che fosse una mossa propagandistica era fin troppo facile immaginarlo, tanto che dopo 48 ore ecco la proposta di inserire la croce nel Tricolore....
Lascia esterefatti la facilità con cui in pochi anni i partiti cambiano radicalmente posizione e idee su argomenti di assoluta rilevanza.
L'esempio della Lega è da manuale.
Nel giro di una decina d'anni (e anche meno), la mostruosa metamorfosi leghista si è compiuta, tanto da far chiedere a qualcuno "Bossi, cosa ti è successo, cosa hai combianto?".
Dopo aver fatto fuori tutti i possibili concorrenti interni e tutti coloro che andavano oltre l'idolatria del capo (Comino, Gnutti, Miglio, Formentini, etc.) e essersi circondato di Borghezi e Calderoli vari, Bossi ha radicalmente cambiato gli obiettivi del suo partito.
Ecco una sintesi della metamorfosi leghista e le 7 domande per il senatur.
1)
Prima la Lega Lombarda era tutta schierata in difesa delle tradizioni locali, del dialetto, della cultura del territorio lombardo.
Adesso perchè parla solo di difesa dell'italianità sia in economia che nella cultura ? 2) Prima la Lega non era nè di desta nè di sinistra.
Ecco cosa scriveva Bossi nel primo numero della rivista "Lombardia Autonomista", primissimi anni '80.: " Non importa che età avete, che lavoro fate, di che tendenza politica siete ... e' come lombardi, infatti, che abbiamo tutti un fondamentale interesse comune di fronte al quale devono cadere in sottordine i motivi della nostra divisione in partiti di ogni colore".
Perchè adesso la Lega occupa l'estrema destra dello schieramento politico ? 3) Prima la Lega perorava l'origine celtica delle popolazioni del nord, un argomento su cui si sarebbe potuto anche approfondire la consistenza reale.
Infatti si organizzavano i matrimoni celtici (Calderoli si sposò nel castello di Vialli a Cremona, con Formentini in veste di Druido) Adesso perchè la Lega è schierata in difesa della croce cristiana e della tradizione cattolica ? 4) Prima la Lega invitava a gettare il Tricolore nel cesso.
Adesso nello stesso Tricolore verchè la Lega vuole persino inserire la croce cristiana ? 5) Prima la Lega non osteggiava l'immigrazione " ..la libertà di movimento delle merci e delle persone, che siamo i primi ad appoggiare in tutta Europa e non in Italia soltanto" Adesso perchè la Lega ricalca pericolose posizioni xenofobe di chiusura totale all'immigrazione? 6) Prima la Lega era per l'Europa federale . "...per l'autonomia Lombarda nel quadro dell'ideale dell'unita' federale dell'Europa.
" Adesso perchè la Lega è su posizioni anti europee ? 7) Prima la Lega accusava apertamente Berlusconi di intrattenere stretti rapporti con la mafia.
Adesso perchè la stessa Lega difende lo stesso Berlusconi da ogni accusa (ancora prima che si pronuncino i giudici) ? Illuminante è la prima pagina della Padania dell'8 luglio 1998 (11 anni fa!), dove il giornale pone 11 domande a Berlusconi.
E non sulle mignotte (come ha fatto Repubblica), ma proprio sull'origine dei suoi capitali, e sui rapporti con la Mafia.
Bossi, cosa ti è successo ?
12/12/2009