Il mio Podismo
a Sannazzaro
5a puntata
Anni '80
Nasce il G.P. Amatori Sannazzaro
__________
Dopo le prime edizioni della "Tre Passi", tutte risultanti con grande successo di partecipazione, il gruppo degli organizzatori venne via via ad assottigliarsi e nonostante questo si riuscì anche successivamente ad organizzare la manifestazione.
Ciò fu possibile in primo luogo per il grande affiatamento che caratterizzò il rapporto di amicizia tra Stefano Bianchi, Nino Ferraretti, Giuseppe Fizzotti, Virginio Nebbia e Cesare Viola.
Costoro si aggregarono al Gruppo Podistico U.S.
Scalo di Voghera che partecipava ogni domenica a manifestazioni sportive in tutta Italia, non mancando peraltro agli appuntamenti podistici più importanti.
La perseveranza dei suddetti, destò l´attenzione di Claudio Cosio, desideroso di fondare un Gruppo Podistico locale.
Ecco, questo si può senza dubbio affermare è il momento fondamentale in cui anche a Sannazzaro si riesce a formare un Gruppo Podistico locale che, inizialmente, assume la denominazione di Gruppo Podistico Amatori Sannazzaro.
Siamo nel 1982 e la prima sede del Gruppo trova ospitalità pressi il locale Bar Haiti, di via Cairoli con presidente Claudio Cosio (conosciuto da tutti come Pablo).
Nel gruppo c´è anche un altro personaggio che, insieme a Claudio Cosio (per tutti Pablo), sarà una delle colonne del gruppo:.
William Castellana.
Castellana, attivissima persona, diventerà negli anni successivi anche Presidente Provinciale della Federazione Italiana Sport Per Tutti (Fiasp).
Le persone inizialmente iscritte all´associazione sono circa venti e tra di loro vi era anche Stefano Bianchi, classe 1914, il più, anziano del gruppo.
Negli anni seguenti gli associati triplicarono, raggiungendo il ragguardevole numero delle 60 unità e facendo decollare il Gruppo Sportivo impegnato in tutte le manifestazioni della provincia nonché nei principali eventi podistici regionali e nazionali.
E' un periodo florido per il podismo locale ed è proprio in questo contesto che viene alla luce un'altra manifestazione che entrerà, come la Tre Passi, nel novero degli appuntamenti classici del podismo pavese e lomellino.
La "Marcia della Merla",di fine gennaio, nasce proprio nel momento in cui avviene il boom di partecipanti e anche questa manifestazione, come "La Tre Passi...", diverrà un appuntamento fisso nelle manifestazioni sportive amatoriali sannazzaresi e lomelline.
Nino Ferraretti ................................. 22224/12/2009