Il mio Podismo
a Sannazzaro
2a puntata
Dal Baseball al Podismo.
di Nino Ferraretti
I campionati di Baseball iniziavano a primavera inoltrata e l’allora preparatore atletico, il sottoscritto, propose che ogni domenica si svolgesse un “invito all’aria aperta”, destinato inizialmente ai soli ragazzi facenti parte della squadra di baseball.
L'obiettivo era quelo di tonificare i ragazzi e di impegnarli agonisticamente, cercando nel contempo di allargare la partecipazione anche a coloro che non praticassero sport.
In seguito, sull’esempio della “Ticimarcia” e dell’"Agogna a pè”, nacque l’idea, in paese, di organizzare una manifestazione simile.
Ebbe così origine la “Tre passi ed una corsetta”, tutt'ora una manifestazione tra le più partecipate del nostro territorio.
La prima edizione della "Tre passi", fu organizzata da Quaglini, Naboni, Chiodi, Trevisio, i fratelli Suardi, Chiesa ed altri.
Fu un evento importante, perchè la manifestazione consentì ai medesimi ragazzi di allenarsi al meglio in gruppo e di cimentarsi successivamente anche nella gara.
Decisivo fu il supporto del sottoscritto, graie alle mie conosenze tecnico-sportive e di Giovanni Pianola, profondo conoscitore della campagna sannazzarese, il quale si interessò pertanto della scelta del percorso.
26/9/2009