La Forza dello Sport - Introduzione. Prima di lasciare la parola (la tastiera...) al Nino, una brevissima introduzione e il perchè di questa iniziativa.
Cambia Sannazzaro nasce per mettere in relazione le persone, per far girare le idee e per poter permettere a tutti, nessuno escluso, di poter comunicare e di potersi raccontare.
Conosco Nino da qualche anno e nelle lunghe camminate che ci vedono impegnati con il Gruppo Podistico AvisAido, ci piace confrontarci su diverse questioni, soprattutto sullo sport.
Non lo sport professionista, non quello pantofolaio e televisivo. No, quello non riusciamo a capirlo e non ci entusiasma. Per me e soprattutto per Nino lo sport è divertimento, sacrificio, gioia.
Insomma La Forza dello Sport, per l'appunto.
. Ed è proprio in queste occasione che ho scoperto la sua autentica e genuina passione per lo sport. Ed ho pensato che sarebbe stato per lui un piacere e per tutta la nostra comunità un'opportunità, quello di stendere e di conservare delle note che riepilogassero le principali tappe dello sport amatoriale di Sannazzaro.
Lascio al Nino il compito di guidarci in questo viaggio nella memoria.
Elvio Vivaldini Saluto tutti gli amici del Blog Cambia Sannazzaro e ringrazio Elvio Vivaldini per avermi dato la possibilità di raccontare qualcosa che mi sta molto a cuore: la storia dello sport amatoriale sannazzarese. Ammetto che lo strumento utilizzato, ovvero internet ed il computer, sono abbastanza lontani dal mio tradizionale modo di comunicare.
Dovrò forzare me stesso.
Ma se questi servono per diffondere la cultura per lo sport e per radicare ancora meglio le origini dello sport di quello che da parecchi decenni è diventato il mio paese, ben venga.
Vi racconterò nelle prossime puntate le origini dello sport amatoriale suddiviso per disciplina e lo arricchirò con immagini fotografiche e articoloi di vecchi giornali.
Insomma vi accompagnerò nel viaggio della memoria dove sono certo molti di voi si riconosceranno e avranno senza dubbio il piacere di vedersi citati per episodi o periodi della loro vita che possono risulatre più o meno importanti. Nella prossima puntata, la prima di questo viaggio, inizierò a raccontare le origini del basket amatoriale.