Il mio Basket
a Sannazzaro
3a puntata
Dal 1974 al 1975
"L'Er a Mielsa"
di Nino Ferraretti
Proseguiamo il viaggio nella storia del basket sannazzarese.
Ogni periodo può essere definita un'era sportiva e questa, breve ma intensa, potrebbe essere chiamata l'era "MIELSA - Pallacanestro Sann azzaro - Blue Team".
Fu certamente un period o straordinario questo, nel quale scaturì la scintilla di quello che avrebbe potuto rappresentare per Sannazzaro un probabi le futuro cestistico ad alti livelli.
Sto parland o dei celebri "Decreti delegati nelle scuole elementari".
Questi permettevano ai genitori degli alunni di collaborare attivamente delle iniziative dell'ambito sco lastico affiancandole insegnanti e gli insegnanti.
Per quanto concerne la nostra Scuola, per le attività artistiche fu scelto Giuseppe Zanchin, per la fotografia Cosmo Trip odi.
Per le attività motorie fu scelto il sottosc ritto.
La Scuola si apriva quindi alla partecipaz ione e chiedeva ai genitori di collaborare e noi tutti fummo entusiasti di poter rispondere.
L'esperimento risultò immediatamente positivo, anche se le ore scolastiche previste per queste attività settimanali risultarono poche e non sufficienti.
Genitori collaborativi quindi, ma anche gli insegnanti si diedero da fare.
Fu grazie proprio all'entusiasmo di alcuni di questi ultimi che s i decise di estendere le attività anche nelle ore pomeridiane.
Ricordo con piacere Bianca Carpani, Armida Zeno, Murelli e Moncalieri tutti maestri delle allora classi ter ze del ciclio 1973-74.
Tenete presente che allo ra non esisteva il tempo pieno e quindi da parte loro fu un gesto di vera disponibilità. Vedi l'articolo di giornale dell'epoca
2/4/2009