IL RESTAURO DELLA FONTANA FOGLIENI di SOLZA

 

Con il restauro della fontana Foglieni si ridona al territorio la prima testimonianza (1857) di sistema idraulico e di acquedotto mai prima realizzato nell'Isola Bergamasca.

Nel 1857 infatti, con lungimiranza e grande senso civico la benefattrice contessa Faustina Foglieni incanalò da una fonte situata nella frazione di Baccanello a Calusco d'Adda l'acqua sorgiva, per poi portarla con un sistema di canalizzazioni fino a Solza dove fece costruire la fontana.

Per la gente di Solza si trattò di un evento storico che mise fine alle lunghe diaspore verso l'Adda per l'approvvigionamento dell'acqua.

L'opera fu di tale spessore e valore che anche i comuni vicini di Medolago e Suisio ne ebbero vantaggi per gli anni successivi.

Sabato 10 novembre 2007 c'è stata l'inaugurazione del restauro e la rimessa in funzione della fontana che giaceva ormai inutilizzata da più di cento anni.

- - - - - - 

La fontana si trova proprio di fronte al castello dove nacque Bartolomeo Colleoni.

Di lato: Una rievocazione storica organizzata dal comune di Solza

 

Sopra a sinistra: La fontana vista da una feritoia del castello.

Più a destra: la fontana illuminata di notte su progetto di Marco Palandella.

Qui a sinistra: Il retro della fontana ricostruito con pietre nuove.

 

Sotto: Il particolare della lapide posta sulla parte anteriore della fontana che recita:

All'onorevole Faustina Foglieni fu Pietro di cui questa acqua salubre e perenne e' dono munificentissimo i solzesi compatrioti in attestato di indelebile riconoscenza questa lapide posero l'anno 1876

 

Sopra: Un fotomontaggio della fontana prima e dopo l'intervento di restauro.

Sotto: Il castello Colleoni in due epoche differenti. In basso a destra è possibile vedere la base della fontana Foglieni.

Sotto: Particolare di una vecchia foto in cui si vede l'intera struttura. Sia a destra che a sinistra c'erano dei gradini posti a 45° rispetto alla fontana.

Per chi fosse interessato è disponibile un libro scritto da Adriano Colleoni, l'architetto che ha curato il restauro. Il libro finito di stampare a marzo del 2008 è consultabile presso la biblioteca comunale di Solza. All'interno potrete visionare tutte le fasi del restauro, leggere le ricerche effettuate sui materiali e trovare numerosi disegni tecnici.

Progetto architettonico e di restauro: Adriano Colleoni Progetto impianti idraulici: DGR3 Progetto luci: Marco Palandella Esecuzione opere: Villa Giuseppe e figli Responsabile: Nunzio Mussi

TORNA AL MENU'

Per l'utilizzo delle foto a colori contattate: stefanovime@libero.it