Mascotte_by_Manuela

Clicca qui per mettere questa pagina come tua Homepage!
Scrivimi

 

Homepage

 

Patentino

 

Ripassi

 

Forum

 

Modulistica

 

Curriculum

 

Lavoro

 

Test

Contatti

Link

 

Accesori di alimentazione

 

 

 

 

 

Gli accessori di alimentazione servono a reintgrare l' acqua nel generatore di vapore.
Per questo scopo vengono generalmente usate le pompe e gli iniettori .

Pompe alternative

Generalmente poco usata , questo tipo di pompa utilizza il movimento rotatorio, di un motore, che opportunamente trasmesso ad uno stantuffo crea un movimento i andata e ritorno.

Il movimento dello stantuffo determina nelle camere un fase di aspirazione ed una di compressione con conseguente carico di acqua nel generatore.
Nel caso in cui la parte motrice è azionata dal vapore prodotto dal generatore , la pompa alternativa viene detta pompa a vapore o piu' comunemente cavallino vapore

Il cavallino a vapore

Il cavallino e' costituito da una motrice alternativa a doppio effetto il cui pitone trasmette il suo movimento ad una pompa alternativa , anch ' essa a doppio effetto.
Ovviamente per poter imprimere al liquido una pressione tale da vincere quella di caldaia , il pistone della motrice è sempre di dimensioni mggiori di quello della pompa.
Anche il cavallino è solitamente poco usato , in quanto consuma parecchio vapore per funzionare ( fino al 3% del vapore prodotto) e perchè spesso , quando la valvola di alimento chiude , la pressione nelle tubazioni di mandata acqua tende a salire fino all'apertura di una eventuale (e consigliata!) valvola di sicurezza con conseguente spreco di acqua depurata.

 
   
Webmaster: cittes creations