Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Mascotte_by_Manuela

Clicca qui per mettere questa pagina come tua Homepage!
Scrivimi

 

Homepage

 

Patentino

 

Ripassi

 

Forum

 

Modulistica

 

Curriculum

 

Lavoro

 

Test

Contatti

Link

 

Le valvole di sicurezza

 

 

 

Le valvole di sicurezza hanno lo scopo e devono essere costruite per essere in grado di scaricare tutto il vapore prodotto dal generatore quando dovesse raggiungere la pressione massima stabilita.

In condizioni normali di utilizzo , il condotto di scarico ricavato all' interno dellla valvola e' chiuso dall' otturatore sul quale grava il carico della valvola. ( Esempio di calcolo del carico delle valvole di sicurezza)

In base al tipo ed al modo in cui è sistemato il carico , possiamo classificare le valvole di sicurezza in :
- Valvole a peso diretto
-Valvole a peso e leva
o a peso indiretto
-Valvole a molla diretta

Un altro tipo che si distingue sono le valvole a grande alzata, nelle quali vi è una risega ricavata sull' otturatore in modo che il vapore uscendo eserciti maggior forza sbattendo su di esso, provocando la grande o addirittura totale alzata.
A qustultimo tipo di valvola e ammessa per legge una riduzione del 60% rispetto alle normali valvole di sicurezza.

Tra le valvole speciali vi sono le cosiddette valvole a boccaglio che sfruttano un condotto d' ingresso con profilo a boccaglio con il risultato di una maggiore apertura dell' otturatore. (principio di Venturi)

In ultimo , ma non meno importanti sono le valvole di sicurezza con Gruppo di valvola pilota , generalmente usate in caso di pressioni altissime con grandi quantitativi di vapore da smaltire.
Questo tipo di valvola consiste in una normale valvola con "all'interno" una valvola pilota di diametro ridotto che inizierà a sfogare vapore un poco in anticipo elo convolglierà ad un apposito pistone che comanda la valvola vera e propria.
I vantaggi sono , oltre alla maggior quantità di vapore scaricabile un intervento graduale e guidato dell' apertura della stessa evitando lo sbilanciamento.

Manutenzione delle valvole

Come abbiamo visto le valvole di sicurezza sono l' accessorio piu' importante del generatore di vapore, perchè garantiscono il totale scarico di eventuli sovrappressioni all' interno del generatore.
Poichè in condizioni di normalità le valvole di sicurezza non intervengono mai (sarebbe quantomeno necessario starare il pressostato!!), é buona norma che, di tanto in tanto , vengano fatte scaricare a mano tramite l' apposita leva od altro meccanismo ; piu' di rado e con molta cautela si proverà anche ad aprirle con la sola pressione del vapore per verificare che si aprano alla pressione stabilita.

 

Torna all' indice

Valvola di sicurezza a molla -schema-  
Webmaster: cittes creations