Mascotte_by_Manuela

Clicca qui per mettere questa pagina come tua Homepage!
Scrivimi

 

Homepage

 

Patentino

 

Ripassi

 

Forum

 

Modulistica

 

Curriculum

 

Lavoro

 

Test

Contatti

Link

 

Indicatori di livello

 

 

 

 

Gli indicatori di livello servono ad indicare, visivamente, il livello dell' acqua contenuto all' interno del generatore di vaporee come avviene per le valvole di sicurezza ce ne devono essere almeno due , di cui uno soltanto puo' non essere di tipo visivo; ad esempio a rubinetti.
L' altezza visibile dell' indicatore non deve essere inferiore a 15 cm di cui non piu' di 4 cm al di sotto del livello minimo.

Le parti essenziali che lo costituiscono sono:

  1. la zona visiva
  2. almeno due rubinetti di intercetto
  3. valvola o rubinetto di spurgo

Il funzionamento dell' indicatore di livello sfrutta la nota legge dei vasi comunicanti , anche se in questo caso vi è una particolarità :

l ' acqua all' interno dell' indicatore si raffredda e di conseguenza diminuisce il suo peso specifico , per questo motivo il livello effettivo all' interno del generatore sarà sempre maggiore di quello riscontrato sull' indicatore di livello.

I differenti tipi di indicatore di livello sono :

  • a tubo di vetro
  • a riflessione il piu' diffuso
  • a trasparenza
  • a sensori magnetici
  • tipo a due colori
  • a rubinetto

Indicatori di livello a riflessione

Il tipo di livello piu' diffuso è sicuramente quello a riflessione, che è sconsigliabile solo in caso di pressioni dell' ordine di 33 bar o superiori , in quanto il cristallo potrebbe venir attaccato chimicamente e deteriorarsi troppo di frequente.

Il suo cristallo è subito riconoscibile perchè nella parte interna porta numerose scanalature prismatiche con angolo do 90 gradi.
Grazie alfatto che l' acqua ha un diverso angolo di rifrazione della luce rispetto al vapore e che l' occhio mano vede solo la luce diretta verso di esso; osservando un livello illuminato vedremo:

  • Una parte sccura dove è contenuta l' acqua
  • Una parte illuminata ed argentea dove c' è vapore
Nota
per pressioni o depressioni particolarmente piccole si usa il PRESSODEPRIMOMETRO
   
Webmaster: cittes creations