Mancano due settimane alla chiusura del mercato estivo, ma non sembrano esserci dubbi sul nome della regina delle contrattazioni. Con gli acquisti di Ibrahimovic, Crespo, Vieira, Grosso, Maicon, Maxwell, Dacourt, l'Inter si è guadagnata il platonico titolo. Particolarmente attive anche Fiorentina, Lazio, Torino e Sampdoria, sufficienza stirata per il Milan, mentre il mercato della Roma non è ancora decollato.
I VOTI ALLE 20 SQUADRE DI SERIE A SECONDO TGCOM
INTER 9 A Massimo Moratti, conquistato a tavolino lo scudetto 2005/06, è tornato l'entusiasmo dei giorni migliori e non ha badato a spese per rinforzare la rosa a disposizione di Roberto Mancini. Sette acquisti di grande spessore, per completare un organico che sulla carte si presenta stellare e aggiudicarsi (ma questa non è una novità) la palma di regina del mercato. I fiori all'occhiello sono gli acquisti di Ibrahimovic, Vieira e Crespo, i grandi nomi per infiammare l'entusiasmo dei tifosi, mentre gli arrivi di Grosso, Maicon, Maxwell e Dacourt tappano i buchi per le partenze (poco rimpiante) di Favalli, Zè Maria, Kily Gonzalez e Cristiano Zanetti. Resta da sfoltire la rosa: nelle prossime ore saranno ceduti Martins, Andreolli e Choutos. Mancini ha a disposizione un fuoriserie e senza la Juve e con il Milan che parte con l'handicap ha il dovere di vincere sul campo il campionato.
FIORENTINA 7,5 La stangata della Caf avrebbe potuto gettare nello sconforto società, tifosi e città, ma la dirigenza ha risposto alla grande innanzitutto riuscendo a trattenere (cosa per nulla semplice) Luca Toni in viola e poi costruendo una squadra di tutto rispetto andando a coprire le falle lasciate aperte dalle partenze (Jimenez, Fiore, Brocchi, Pancaro, Bojinov) con altrettanti innesti importanti: Mutu, Liverani, Blasi, Gobbi, Santana per una stagione che doveva essere di consacrazione ma che sarà necessariamente di transizione.
LAZIO 7 Finestra di mercato non semplice per i biancocelesti in virtù della penalizzazione della Caf. Riuscire a mettere a segno colpi importanti in questa situazione e convincere dei giocatori a partire con un grosso handicap nel prossimo campionato non deve essere stato compito semplice, tuttavia la dirigenza ha svolto una campagna acquisti più che positiva con gl'innesti di Ledesma, Makinwa e Mutarelli, impreziosita dal goiellino cileno Jimenez. Peccato aver lasciato partire il condottiero Di Canio e un centrocampista di grande qualità come Liverani.
MILAN 6 Mercato certamente condizionato dal preliminare di Champions League (a causa del quale è sfumato il colpo Ibrahimovic), ma sicuramente l'acquisto del solo Bonera in difesa, del giovane talento Gourcuff a centrocampo e il rientro alla base di Brocchi non possono bastare per chi punta all'accoppiata scudetto-Champions. L'arrivo di una punta importante (Torres, Ronaldo o Tevez), dopo la cessione di Shevchenko, ed eventualmente l'acquisto di Oddo renderebbero la campagna rossonera da 8 e magari se arrivasse Ronaldinho...
ROMA 6- Il mercato della squadra giallorossa non è ancora decollato. Gli acquisti di Cassetti e Tonetto e il rientro di Mido dal Tottenham non sembrano essere sufficienti per competere su due fronti (campionato e Champions League) e alla squadra manca ancora un centrocampista di qualità e quantità (si seguono Pizarro e Diarra del Lens). Meno urgente l'acquisto di un laterale (Semioli in cima alle preferenze) e di una punta (Spalletti conta molto su Mido, ma la pista Vucinic è ancora calda). Il club capitolino ha ancora a disposizione due settimane per tappare i buchi.
Torino 7 Il presidente Cairo non ha badato a spese e sta allestendo una squadra da piazzamento in Coppa Uefa. Fiori all'occhiello gli acquisti di Abbiati e Barone. Mezzo punto in meno perché manca una punta che garantisca 15 gol.
Sampdoria 6,5 Mezzo punto in meno perché Bobo Vieri ci ha ripensato, ma Novellino si trova tra le mani una squadra competitiva, in parte rivoluzionata. Sono arrivati Franceschini, Berti, Pieri, Quagliarella, Accardi, Bonanni, Maggio, Terlizzi, Parola, Delvecchio e Olivera. Via Antonioli, Diana, Castellini e Gasbarroni.
Palermo 6,5 Come ogni anno Zamparini rivoluziona la squadra. L'acquisto più importante, forse, è il ritorno in panchina di Francesco Guidolin. Allestito un centrocampo con i fiocchi con l'acquisto di Diana, Bresciano, Simplicio e Guana. Le partenze più dolorose quelle di Grosso (Inter) e Barone (Torino).
Chievo 6 Un grande successo sarebbe riuscire a trattenere Semioli e Amauri, richiesti da mezza Italia.
Udinese 6 Sufficienza stiracchiata per il club friulano, soprattutto se riuscirà a trattenere Vincenzo Iaquinta, lunsingato dalla corte di Milan e Juventus, e il difensore brasiliano Felipe, inseguito dalla Juventus. Sono partiti Bertotto, Candela e Pieri, Galeone punta molto su D'Agostino.
Cagliari 6 Trattenere Esposito e Suazo è già un grande successo. In panchina il tecnico rivelazione della passata stagione, Giampaolo.
Catania 6 Gli etnei, al ritorno in serie A, puntano sull'esperienza di Stovini, Giuseppe Colucci e Rossini, gli acquisti più importanti. Dolorosa la partenza di De Zerbi per il Napoli.
Livorno 5,5 Il mercato dei toscani ruota attorno a Cristiano Lucarelli. Le conferme di Amelia e Morrone non bastano per guadagnarsi il 6 in pagella.
Siena 5,5 Gli juventini in prestito sono tornati alla casa madre. Bogdani per ora rimane, acquisita esperienza con gli ex udinesi Bertotto e Candela.
Empoli 5,5 Mercato in sordina quello dei toscani. Sono partiti due uomini importanti come Coda e Riganò. L'ennesimo ritorno di Saudati e il rientro di Matteini non consentono di raggiungere la sufficienza.
Atalanta 5,5 Sono arrivati Donati, Ferreira Pinto e Carrozzieri, ma per la salvezza manca forse una punta di peso al fianco di Zampagna e Ventola
Parma 5 Sulla carta le formazione ducale sembra essersi indebolita. Se ne sono andati Bresciano, Simplicio, Bonera, Marchionni e Corradi, pezzi pregiati della scorsa stagione. Gli arrivi di Gasbarroni, Kutuzov, Muslimovic, Budan e Paolo Castellini non fanno sognare i tifosi. La salvezza non è dietro l'angolo.
Reggina 5 Calciopoli ha condizionato il mercato amaranto: praticamente immobile.
Ascoli 5 A due settimane dalla chiusura i marchigiani sono in pratica senza punte.
Messina 5 Solo operazioni di secondo piano. La squadra non è al momento competitiva.