MIME-Version: 1.0 Content-Location: file:///C:/A3404741/programma01_07a.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" (Type a title for your page here)

P ROGRAMMA
= Gennaio - Febbraio - 2007

Anno VI, bimestrale n.1



Venerdì 5 gennaio ore 17
CASA DEL MANTEGNA
Visita guidata alla mostra "Leon Battista Alberti e l'architettura"

Prenotazione entro 29/12
** Contributo

Rivolta ad un max di 20 persone, la visita in programma nel pomeriggio di oggi alla mostra su “Leon Battista Albert= i e l'architettura” allestita alla CASA del MANTEGNA ci consentirà= di addentrarci - con la guida di Anna Maria Petrobelli - nel mondo dell'Alberti (1404-1472) e di conoscere l'insieme multiforme del suo “dettato̶= 1; architettonico desunto dall'antico, ampiamente illustrato dalla mostra in c= orso a Mantova da una rigorosa selezione di cento opere. La mostra conclude un percorso di studi, convegni e mostre dedicati al primo Rinascimento italiano che vide LEON BATTISTA ALBERTI tra i massimi protagonisti come fonda= tore del pensiero umanistico e della teoria artistica che tanto influenzò= le scuole e i protagonisti dell'arte a partire dal XV secolo. Alla nostra città egli diede il progetto per due insigni monumenti architettonic= i: le chiese di San Sebastiano e di Sant'Andrea. Il ritrovo è fissato alle 16,45 davanti alla sede della mostra (Casa del Mantegna, v. Acerbi= 17)



Sabato 6 gennaio ore 17 in sede
TOMBOLA della BEFANA

Prenotazione entro 3/1


Torna il tradizionale e festoso appuntamento con la "Tombola della Befana": allegra convivialità e atmosfera rilassata caratterizzano il consueto ritrovo d'inizio anno con i soci e gli amici che vorranno trascorrere un pomeriggio sereno con la nostra TOMBOLA che chiude le feste natalizi= e: tra premi dal sapore artigianale e affettuosa vicinanza, ci intratterremo in un'atmosfera di cordialità e amicizia! Nel corso del pomeriggio insi= eme, saranno estratti 2 biglietti omaggio della FESTA che Ca' Gioiosa sta organizzando per il prossimo Carnevale...!


Mercoledì 10 gennaio in sede ore 21
Ciclo BENessere - MALessere dott. CRISTINA BODON

Su prenotazione entro 5/1
** contributo
gratuito per i giovani        

CRISTINA BODON, specialista in neuropsichiatria infantile: ci parlerà di "Quando le emozioni fanno male al corpo" .

“Corpo e mente non sono due mondi separati, ma due parti di un tutt'uno in continua influenza reciproca: l'uomo nella sua unità somato-psichica.
La psicosomatica è la branca della medicina che cerca di rilevare= e capire l'influenza che il mondo emozionale ed affettivo esercita sul corpo determinando sintomi fisici, disturbi o malattie.
Il corpo quindi ci parla: ascoltiamolo!”



Giovedì 11 gennaio In sede ore 21
"L'INCONTRO DEL GIOVEDI"

Per i soci iscritti al ciclo
*vedi programma
**contributo


Un'altra = serata insieme nel segno di una gradevole conversazione tra amici, stimolata dalle riflessioni di ognuno sui temi di volta in volta proposti. Prosegue il ciclo che ci vede coinvolti da settimane: dopo l'incontro di stasera, le pross= ime date della rassegna per questo bimestre sono il 25 gennaio, l'8 e il= 22 febbraio.



Venerdì 26 gennaio In sede ore 20
CENA A CA' GIOIOSA con proiezione e presentazione mostre di Brescia a cura di Mara Pasetti

solo su prenotazione entro 16/1
**contributo

Irrinunci= abile incontro conviviale, ormai anch'esso entrato nelle nostre tradizioni, nel s= egno della buona cucina, dell'amicizia e dell'arte con la presentazione delle mostre in corso al Museo di Santa Giulia di Brescia, dove ci recheremo = per una visita il prossimo 4 febbraio, guidati da Mara Pasetti. Ci trove= remo in sede per gustare ottimi piatti in compagnia ed avere l'occasione per imparare a conoscere due grandi appuntamenti culturali di questo periodo in Italia “Turner e gli Impressionisti” e “Mondria= n”, in corso nella vicina città di Brescia. Saremo accompagnati anche visivamente da un filmato, per introdurci alle affascinanti rappresentazioni artistiche proposte. La prima mostra che andremo a vedere illustra la grande storia del paesaggio moderno in Europa (con opere di Turner, Monet, Renoir, Manet, Seurat, Corot, Degas, Pissarro, van Gogh…), la seconda presenta l'opera completa di uno dei più grandi artisti del XX secolo, con ottanta capolavori che giungono a Brescia dal Gemeentemuseum dell'Aia.


Domenica 4 febbraio ore 9,45
in visita alle mostre. "TURNER E GLI IMPRESSIONISTI" E "MONDRIAN"
a BRESCIA

Prenotazione con adesione entro e non oltre il 27/12/06
**contributo


Ca' Gioi= osa propone per soci e iscritti una visita esclusiva - guidata dalla presidente Mara Pasetti - alle splendide mostre allestite fino a marzo 2007 nel Monast= ero di Santa Giulia a BRESCIA. Si tratta di “Turner e gli Impressionis= ti” e “Mondrian”, occasione davvero speciale per addentrarsi= nel cuore europeo dell'arte, tra opere di grandi artisti che sono solitamente sparse nelle sale dei musei di tutto il mondo. E' una mostra che ricostruis= ce, nel segno della più straordinaria bellezza, una delle principali rivoluzioni in tutta la storia dell'arte: la nascita del paesaggio moderno = in Europa, tra Inghilterra e Francia. Tra la fine del XVIII e l'inizio del XX secolo, da Turner a Monet. E cinque sezioni utili a segnare l'evoluzione di circa 140 anni di pittura dedicata al tema più affascinante, proprio= nel momento in cui, prima con Constable e Turner in Inghilterra, e poi soprattu= tto con gli impressionisti in Francia, la natura esce da quell'idea di rappresentazione solo descrittiva. per diventare, di più, invenzione= e spazio anche dell'anima. E' l'incedere umile e sontuoso della pittura verso= la modernità, verso quel luogo che non è solo davanti agli occhi= ma anche dentro il cuore d'ognuno. Ritrovo: ore 7,40 in piazza Cavallotti. Altre informazioni in sede.


Venerdì 9 febbraio
ore 21
Annarosa Buttarelli presenta il libro “La Passività”
un tema filosofico-politico in Maria Zambrano (ed. Bruno Mondadori)

Ingresso libero
su prenotazione


Annarosa Buttarelli insegna Ermeneutica Filosofica all'Universit&agrav= e; di Verona e fa parte della Comunità Filosofica Diotima. Da tempo studia= l'opera di Maria Zambrano a cui ha dedicato la monografia “Una Filosofa Innamorata”. Maria Zambrano e i suoi insegnamenti (Bruno Mondadori, Milano 2004).
Elemento centrale nel pensiero della Zambrano, la passività rapprese= nta anche una questione sociale in grado di fornire risposte originali alle emergenze drammatiche del nostro tempo. Il sentimento di impotenza di front= e a ciò che accade, l'incapacità di difendersi dallo strapotere dell'informazione e della politica, la morte di quell'empatia che dà luogo al vero confronto, alla vera conoscenza dell'altro, costituiscono soltanto uno degli aspetti di un tema ben più complesso, che affonda= le proprie radici nella natura sensibile dell'essere umano.Esiste infatti una passività positiva, radicata nel patire, nel sentire, di cui la filo= sofa spagnola ha rivendicato a più riprese l'importanza fondamentale.
Annarosa Buttarelli e il suo prezioso contributo critico letterario saranno presentati da Mara Pasetti.



Mercoledì 14<= /span> febbraio In sede ore 21
Ciclo "BENessere E MALessere"
dott. IGNAZIO VANDEA

Su prenotazione entro 9/1
**Contributo
Gratuito per i giovani


E' il qui= nto incontro, questo, del seguito Ciclo "BENessere e MALessere": quale occasione più appropriata, in questa serata di S. Valentino, che l'incontro con uno "specialista del cuore" come il dott. IGNAZ= IO VANDEA, specialista in Cardiologia, direttore sanitario del Poliambulat= orio Hesperia Medical Service di Mantova? Ospite di Ca' Gioiosa, egli ci parler&= agrave; di "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce"= (B. Pascal). Come mancare a questa serata?


Venerdì 16 febbraio ore 20.30
FESTA DI CARNEVALE a Cà Gioiosa

Su prenotazione entro 7/2
**contributo

Dopo il successo delle ultime feste, Ca' Gioi= osa programma una serata all'insegna del buonumore, della buonatavola, della mu= sica e della sorpresa: ecco la nostra FESTA di CARNEVALE, per divertirci insieme (in maschera o no) e passare un momento di gioioso relax. Da non perdere!!!


Domenica 25 febbraio ore 21.00
Ciclo “Erotismo e Sentimenti tra eleganza e cuore”
Aula Magna "I. d'Este" v. G. Romano Incontro con la Dott.ssa C= HIARA LIBERO

* vedi programma
ingresso libero

Il ciclo= “Erotismo e sentimenti tra eleganza e cuore” prosegue con questo incontro che v= ede la partecipazione della dott.ssa CHIARA LIBERO, della redazione della rivista STARBENE. La giornalista ci parlerà di “Sess= ualità e comunicazione”.
Chiara Libero è una giornalista che si occupa da molti anni di psicologia e sessuologia per settimanali e mensili femminili. Da circa dieci anni lavora stabilmente a “Starbene”, mensile di salute e benessere. Nel suo incontro ci racconterà - anche con un po' di spir= ito - in che modo si affronta l'argomento “sesso” nelle redazioni, quali sono i temi tabù e anche in che modo ci differenziamo dai gior= nali di altri Paesi come l'Inghilterra, la Francia e gli Stati Uniti.





EDITORIALE

Quello a= ppena trascorso è stato un anno davvero notevole sia dal punto di vista dell'impegno che delle soddisfazioni.
E dominato dalla figura di Mantegna. Genio artistico che per ben più= di 12 mesi è diventato il “patrono” di Ca' Gioiosa:
nel convegno di maggio sulla Mantova della seconda metà del XV secolo (di cui presto usciranno gli atti a stampa),
nel DVD e nel libro didattico per ragazzi “La Città di Andrea&= #8221;, nel Progetto E.Q.U.A.E. di condivisione culturale con chi
vive situazioni di disagio psico-fisico, nelle presentazioni a insegnanti e scolaresche. Abbiamo incontrato numerosi
“Creativi”, ci siamo culturalmente gemellati con la cittadina di Suzzara, inaugurato due cicli di formazione ed educazione
alla salute e ad una sessualità consapevole, realizzato un corso gratuito sulla pratica comunicativa e la strategia
organizzativa dedicato ai volontari e trovato il tempo (!) di andar per mos= tre e trovarci a mangiare e a chiacchierare
in numerosi momenti conviviali disseminati sul percorso.
E ora l'impegno con San Benedetto Po per partecipare attivamente alle celebrazioni per il Millenario Polironiano.
Permettetemi di credere che Vittorino da Feltre sarebbe stato fiero di noi. Certo la vostra presidente è orgogliosa del
gruppo di lavoro che è andato rafforzandosi giorno dopo giorno intor= no ai progetti condivisi e tutti originali che, con
spirito di servizio e a prezzo di molte ore di lavoro volontario, offriamo = alla nostra città e alla comunità mantovana di cui
facciamo parte, convinti come siamo che sia tempo ben speso.
Auguri dunque per un nuovo anno di “imprese” anche se spiace abbandonare il logo col Mantegna: ci eravamo
abituati a considerarlo un portafortuna!




LEGENDA <= br>
* vedi programma dell'intero ciclo, disponibile in sede
** evento per cui è richiesto un contributo per sostenere le spese dell'associazione, da versare al momento della prenotazione.




ANTICIPAZIONI=

N= el mese di aprile si andrà in visita guidati da Mara Pasetti a Ferrara = alla mostra “Il Simbolismo. Da Moreau a
Gauguin a Klimt”
. In collaborazione con l'associazione per i monumenti domenicani. Prenotatevi già da ora!




SEGNALAZIONI

L= 'anno che viene ci vedrà impegnati in un nuovo importante gemellaggio culturale, con San Benedetto Po che
nel 2007 celebra il proprio millenario. Le numerose iniziative a favore dei soci, nello spirito di un importante scambio di proposte, saranno presentate sul prossimo programma.




NOTA BENE

E' aperta la campagna di TESSERAMENTO 2006-2007 che si chiuderà entro febbraio 2007
10 € giovani (fino a 25 anni)
Primo anno: 20 € - Rinnovo 30 €
Affrettatevi, sosterrete le nostre iniziative e riceverete un simpatico omaggio!

Da quest'anno, per agevolare i Soci al momento del rinnovo della tessera a = Ca' Gioiosa o dell'adesione ad un evento,
si può fare riferimento al servizio della Banca Popolare dell'Emilia Romagna con sede in via Grazioli a Mantova per
l'addebito della quota sul c/c 1089016 (Abi: 05387; Cab:11500; Cin: = s), specificando la causale.
Ricordiamo che, per motivi organizzativi, qualsiasi prenotazione può decadere a nostra discrezione se entro il termine
stabilito non viene versato il contributo richiesto. Ciò si deve soprattutto al fatto che dobbiamo rispettare le date di
prevendita dei biglietti, organizzare le serate in base al numero dei partecipanti e garantire la migliore accoglienza!
Alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni che, comunque, saranno segnalate al momento della prenotazione.
Ci scusiamo con i nostri soci per gli eventuali disguidi, annullamenti e/o spostamenti di eventi in programma: può
capitare nostro malgrado.
L'associazione è aperta nelle attività interne solo per i soci (che avranno il diritto di ospitare una persona non socia
solo in qualche evento che ne preveda la possibilità).
Eventi esterni o aperti al pubblico verranno segnalati di volta in volta. <= /span>