La perturbazione del disco di Fomalhaut

Da Le scienze on-line
Data Inserimento: 28 Giugno 2005

Osservando Fomalhaut con il telescopio spaziale Hubble della NASA, alcuni astronomi avrebbero scoperto le tracce della presenza di un sistema planetario: una perturbazione della cintura di polvere che circonda la stella, analoga alla vasta fascia di Kuiper attorno al Sole.
La scoperta, se da un lato scatenerà gli astronomi alla ricerca di immagini dirette di un pianeta attorno alla stella, rappresenta dall’altro una sorta di stele di Rosetta per i dischi di detriti, gli ammassi di roccia e ghiaccio che si formano attorno alle nuove stelle e che danno origine ai pianeti.
“Le simulazioni teoriche - spiega Paul Kalas, ricercatore dell’Università della California di Berkeley - avevano già suggerito una perturbazione planetaria attorno alla stella, ma le immagini dirette di Hubble la confermano. Si tratta di un interessante sistema da studiare per comprendere come i pianeti interagiscono con i dischi di detriti”.
Fomalhaut, distante 25 anni luce dalla Terra e con una massa pari a circa il doppio di quella solare, ha un’età di “soli” 200 milioni di anni, un ventesimo di quella del Sole. Nel nostro sistema solare, quell’epoca era il periodo dei bombardamenti di asteroidi e comete sulla superficie dei pianeti e delle lune.
“Quando il nostro sistema solare aveva 200 milioni di anni, - afferma Kalas - si trovava in un periodo di transizione fra la nascita dei pianeti e il loro stato finale. Non possiamo studiare direttamente quell’epoca ormai passata, ma possiamo apprendere qualcosa dai giovani dischi di detriti attorno ad altre stelle”.
Kalas e i suoi colleghi James R. Graham dell’UC Berkeley e Mark Clampin del Goddard Space Flight Center della NASA hanno presentato i propri risultati sul numero del 23 giugno della rivista “Nature”.

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

Links:

Telescopio spaziale Hubble

Università della California di Berkeley

Goddard Space Flight Center

Nature