Calcio sulla Luna

Da: Le scienze on-line
Data Inserimento: 16 Giugno 2005

Grazie alle misurazioni effettuate dallo spettrometro a raggi X D-CIXS, la navicella spaziale Smart-1 dell'Agenzia Spaziale Europea ha individuato per la prima volta senza ombra di dubbio la presenza di calcio sulla Luna.
SMART-1 sta attualmente effettuando la verifica e la calibrazione dei suoi strumenti mentre percorre un'orbita che nel punto più vicino dista dalla superficie del satellite solo 450 chilometri. Durante questa fase di calibrazione, che precede le osservazioni scientifiche vere e proprie, i ricercatori stanno facendo pratica con le delicate operazioni necessarie per far funzionare gli strumenti nel caldo ambiente dell'orbita lunare.
Anche se in fase preparatoria, lo strumento D-CIXS ha già cominciato a inviare verso Terra dati di alta qualità. Lo spettrometro è stato progettato per misurare la composizione globale della Luna, osservandone i raggi X riflessi dalla luce del Sole. Il 15 gennaio 2005 si è verificata un'eruzione solare che ha inviato una gran quantità di radiazioni verso la Luna e i pianeti del sistema solare. Grazie a questi raggi, gli scienziati hanno potuto lanciare un primo sguardo alla superficie lunare con i nuovi strumenti.
D-CIXS ha così individuato la presenza di elementi chimici - fra i quali calcio, alluminio, silicio e ferro - nel Mare Crisium, l'area della Luna sotto osservazione in quel momento. "Si tratta della prima volta - spiega Manuel Grande del Rutherford Appleton Laboratory - che è stato individuato calcio sulla luna in maniera non ambigua per mezzo di sensori a distanza". Il calcio è un elemento importante per la formazione delle rocce lunari.

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

Links:

http://www.esa.int/esaCP/index.html

http://www.cclrc.ac.uk/