Una foto della rima Hadley

Da: Le Scienze on-line
Data Inserimanto: 08 Agosto 2005

Un'immagine ripresa dall'Advanced Moon Micro-Imager Experiment (AMIE) a bordo della navicella spaziale SMART-1 dell'ESA mostra la Rima Hadley, il solco sulla superficie lunare presso il bordo sud-orientale del Mare delle Piogge. La foto è stata scattata da un'altezza di circa 2000 chilometri e ricopre un'area di circa 100 chilometri quadrati, mostrando una regione attorno al solco centrata approssimativamente a 25° Nord e 3° Est.
la rima segue un percorso sinuoso generalmente in direzione nord-est, verso la sommità del monte Hadley (in alto a destra), dal quale prende il nome. A est del solco, e a sud-ovest del monte, c'è il Delta Hadley, una delle maggiori vette degli Appennini lunari, la catena che segna il confine del bacino d'impatto che comprende il Mare delle Piogge e che si erge fra i 1800 e i 4500 metri sopra il Mare.
La vallata compresa fra queste due vette è celebre perché nel 1971, durante la missione dell'Apollo 15, vi allunarono gli astronauti della NASA David R. Scott e James B. Irwin. Il sito di allunaggio è vicino alla parte destra superiore del solco (26.1° Nord e 3.9° Est), in una zona piana chiamata Palude della Putredine.

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

Links:

Advanced Moon Micro-Imager Experiment

SMART-1