Esplosione su una cometa

Da: Le Scieze on-line
Data Inserimento: 4 Luglio 2005


La navicella spaziale Deep Impact della NASA ha osservato una breve ma gigantesca esplosione di ghiaccio o di altre particelle proveniente dalla cometa Tempel 1, che ha temporaneamente espanso le dimensioni e la riflettività della nube di polvere e gas (la chioma) che circonda il nucleo della cometa.
L'esplosione è stata individuata il 22 giugno sotto forma di una notevole illuminazione della cometa. Si tratta del secondo di questi eventi osservati nelle ultime due settimane. Un'esplosione più piccola, infatti, era stata osservata il 14 giugno da Deep Impact, dal telescopio spaziale Hubble e da alcuni osservatori dalla Terra.
"L'esplosione più recente - commenta l'astronomo Michael A'Hearn dell'Università del Maryland, principale investigatore della missione Deep Impact - è stata sei volte più grande di quella osservata il 14 giugno, ma il materiale espulso si è dissipato quasi completamente nel giro di mezza giornata". Secondo gli scienziati, i dati forniti dallo spettrometro della navicella hanno mostrato che durante l'evento la quantità di vapor acqueo nella chioma è raddoppiata, mentre la quantità di altri gas - compreso il biossido di carbonio - è cresciuta anche di più.
Un filmato dell'esplosione sulla cometa è disponibile su internet presso il sito della missione Deep Impact: http://www.nasa.gov/deepimpact .
"Questo tipo di eventi potrebbe essere un fenomeno comune su molte comete, - spiega A'Hearn - ma è difficile da osservare in dettaglio perché di solito non è possibile avere a disposizione abbastanza tempo di osservazione dei telescopi. Se non avessimo avuto gli strumenti della navicella puntati in continuazione verso la cometa, forse anche noi ci saremmo persi questa esplosione".

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A

Links:

Deep Impact

Università del Maryland

http://www.nasa.gov/deepimpact