Un lago su Titano?

Da: Le Scienze on-line
Data Inserimanto: 01 Luglio 2005

La navicella spaziale Cassini della NASA ha recentemente ripreso una serie di immagini della superficie di Titano, il satellite di Saturno, che mostrano una chiazza molto più scura del territorio circostante. La conformazione assomiglia moltissimo a un lago, con i confini simili a spiagge, ed è diversa da ogni altra cosa osservata finora su Titano.
L'oggetto misura 234 chilometri in lunghezza e 73 chilometri in larghezza, per una superficie totale vicina a quella del lago Ontario, sul confine fra Stati Uniti e Canada. "Si tratta sicuramente del miglior candidato trovato finora per un lago di idrocarburi liquidi su Titano", afferma Alfred McEwen dell'Università dell'Arizona di Tucson, membro del team di Cassini. "È una conformazione unica nel suo genere - aggiunge Elizabeth Turtle, un'altra ricercatrice del gruppo di Cassini - almeno per quanto riguarda la nostra esplorazione del satellite fino a oggi. il suo perimetro ricorda moltissimo le coste dei laghi terrestri, levigate dall'erosione dell'acqua e dai depositi".
Il lago si troverebbe nella regione più nebbiosa di Titano, il probabile sito della recente pioggia di metano. "È possibile che alcune delle tempeste in questa regione siano abbastanza forti da produrre precipitazioni di metano in grado di raggiungere la superficie", ipotizza Tony DelGenio del Goddard Space Flight Center. "Considerata la fredda temperatura di Titano, sarebbe necessario molto tempo perché il metano raccolto in superficie evapori. Dunque, non sarebbe sorprendente che un lago di metano persista in superficie per lungo tempo".

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

Links:

Navicella spaziale Cassini

Università dell'Arizona

Goddard Space Flight Center