Cabitza Galoppo


Vai ai contenuti



La Sardegna, terra di cavalli, ha una fiorente attività ippica, esclusivamente nel settore del galoppo, che, in attesa dell'apertura del nuovo impianto di Villacidro e della ristrutturazione di quello di Cagliari al Poetto, si sviluppa oggi negli ippodromi di Chilivani e Sassari.
Grazie all'attività dell'Istituto Incremento Ippico, l'isola può fare affidamento su un numeroso e sempre più qualitativo allevamento di cavalli, sia mezzosangue che purosangue.
Ma la Sardegna è anche terra di uomini di cavalli ed è bene evidenziare come alcuni di loro si siano posti ai vertici internazionali. Ricordiamo, infatti, Lanfranco Dettori, numero 1 assoluto e fantino della scuderia più importante del mondo, Mirco Demuro e Dario Vargiu, entrambe leaders in Italia e Giappone.

Con l'entrata in funzione delle nuove strutture, l'ippica sarda potrà esprimere ancora di più le proprie potenzialità mentre gli attuali proprietari di cavalli troveranno maggiore stimolo, non avendo la necessità di trasferirsi fuori dall'isola. Sarà possibile dare adeguate risposta ai diversi settori del mondo di riferimento e utilizzare l'immagine positiva che il cavallo trasmette per attivare una serie di iniziative ad alto valore aggiunto, in una regione ricca di tradizione equestre.
E si potrà altresì soddisfare il desiderio di molti appassionati di possedere un cavallo da corsa e di provare un'emozione indescrivibile a condizioni abbordabili.

Attualmente i costi di acquisto e mantenimento di un cavallo, sia con il possesso personale che con la formula del sindacato (cioè con il frazionamento della proprietà), sono competitivi con altre attività di svago di qualità.

Gianni Cabitza è stato fantino professionista di eccellente livello nazionale, alle dipendenze dei migliori allenatori d'Italia, tra i quali il Conte San Marzano a Roma Federico Regoli a Milano, correndo e vincendo in numerosi ippodromi del paese.

L'attività di allenatore e fantino lo vede oggi come uno dei più affermati trainer di stanza in Sardegna, con entrambe le licenze UNIRE - purosangue e mezzosangue.

Gianni Cabitza è anche titolare di colori che possono essere messi a disposizione di chi vuole far parte di questo mondo senza apparire ufficialmente.



La professionalità e le capacità tecniche e la pluriennale esperienza di Gianni Cabitza sono a disposizione di chiunque voglia introdursi nell'affascinate mondo dei cavalli da corsa.


Home Page | Fototeca | La Stampa | Contatti | Mappa del sito


Best view in 1024 x 768 | cabitzagaloppo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu