GREATEST SHITS woha. il cd più spassoso di tutto il box. appena ricevuto, vedo in copertina un triceratopo davanti a una casa che mi fa spaccare dalle risate, apro e c'è il grande poppo con le guanciotte sulla macchina per fotocopie e il cd scritto a pennarello.. troppo forte davvero. :D per quanto riguarda la musica, si legga quanto segue. dunque di how to kill n'sync ne parlai già a suo tempo quando uscì su commie, ora che lo risento onestamente lo apprezzo più di prima, i giochi con le frequenze mi piacciono molto (la trombetta mi fa impazzire solo per il nome) e il pezzo non stufa mai anzi le orecchie lo richiedono. comincia il mio viaggio siderale all'interno di corkzal con frost depression, che mi ricorda i miei esperimenti con la idm 'a rilento', che consistevano nel prendere un pezzo idm e con un qualsiasi editor di wave, suonarli a 0.20 dove 1=velocità canzone. effettivamente il genere di sonorità e di atmosfere sono quelle, la qualità è molto migliore e le voci campionate ed elaborate sono davvero bellissime. ruben ci canta una ninnananna paranoide che quasi concorre con il punck più spietato ma si allontana dalle coordinate che più si avvicinavano al mabento di milipong, i bimbi sembrano spaventati ma le percussioni molto analogiche li tengono ben saldi al mondo dei sani; ottimi i campioni, lo scratch e il mixdown. considerando che le song del cd sono tutte suonate live e registrate, mi inchinerei al signor corkzal con tanto di cappello. ma! fossi in te poppo imparerei subito subito a togliere quei stracavolo di hissnoise che mi rovinano la giornata. e magari tutto il cd sarebbe più godibile se gestito con qualche fade-in a inizio canzone e qualche volta anche un bel fade-out a fine pezzo. goldwave fa al caso tuo in entrambi i casi (hiss+fade). pensavo muira puama fosse a karjaa a studiare arti visuali e invece rieccomelo col suo bel tietokone, tornato più damerino che mai, ci dimostra di aver classe ma esagera un pochito coi bassi; motivi felicissimi e ritmiche tribiminali.. uhm questo basso mi comincia a dare fastidio.. la traccia ha comunque una conclusione decente. bei vocali in punk 2001 e bell'hip-hop, tutto il pezzo è ben fatto e seppur ricadendo un pochino nei cliche del genere non spalla anzi invoglia la camminata cattiva. bello, la qualità è un pò bassa.. e come si conclude mamma mia.. il poppo in lutto è ancora più geniale del poppo paranoide suomi, sempre su tappeti hip-hop l'artista intarsia robine alla antipop consortium ma meno intelligenti, come invece sembra fare nel paese dei balocchi: lucignolo beve un pò troppo per essere un giovine e ha le prospettive distorte e rallentate, un pò somarello lo è ma ha il nitrito più bello degli altri. sempre su arie downtempo last generation presenta anche samples di chitarra, il pezzo è buono ma nell'album sfigura un pochino. ihih la pantegana gigante ancora la dovevo sentire.. un assemblato sonoro che quasi quasi sembra l'asche meno noise ma sempre power, bei crash verso la fine ma cavolo non troncare i pezzi così.. e la cassa fa un pò troppo 'hardcore', si può essere più cattivi con più distorsione. mi sembra lo stesso sample si ripresenti in bavaria, ponendosi però in background, e secondo me funziona meglio ivi. bei sound anche qui, qualità un pò bassa ma bellobello l'effetto acquatico e bravo con il panning. stupefacente d./d.! bellabella! un converter meno bordellaro ma comunque abrasivo e il lackluster più volume slide messi assieme + voci ben piazzate e ritmiche intriganti. e ci voglio anche la panna. bel sound, belle urla, questa traccia me la sento a manetta! uh a 2:40 circa si cambia, sempre abrasiva l'aria e allo stesso tempo argentea, ottimi i samples che concludono il tutto, juha te li ruberebbe volentieri. prendiamo il treno e scordiamoci di dormire lì dentro perchè la gente si muove troppo e i binari sono rovinati, è un bel viaggetto davvero. la cassa è clippata e stavolta funziona meglio della pantegana.. però non c'è nulla di nuovo che intrighi, dopo 4min mi annoio.. scendo alla stazione più vicina. scendo e mi trovo sulla scena di un delitto. bei suoni! bei motivi! le percussioni entrano bene e gli scracth acidi ci stanno dentro. molto idm l'inizio di ambient terror, promette bene il pezzo, dopo 1min e mezzo il mood idm permane e le percussioni clippate svolgono bene il loro lavoro. i portamenti a nota vanno anche bene, va tutto bene però.. la qualità non è un granchè anche in questo caso.. che pizza però poppo. ogni pezzo è molto valido ma ti freghi con la qualità, gli attacchi e altre scemenze. so che utilizzi zero software ma ora che hai goldwave e mptracker facci vedere i coglioni! altri suoni per juha in religious suckers, un pò bad equalization ma bell'idea; la traccia è della durata giusta, potrebbe annoiare ma non fa in tempo. chiamiamo i bimbi di mabento e di punck e presentiamogli il piccolo bimbino di corkzal. piccolino molto affettuoso ma un pò solo, il porcellino grassottelissimo di poppo si mette le dita nel naso e fa cadere il vaso coi biscotti. beloo. si ferma a guardare la lavatrice che gira poi va in camera tutto calmino, cambia l'acqua alle olive e si mette un piede in bocca, poi va a ninna. divertente. eject. il cd esce da solo. :). il cd è bello (l'abbiamo sentito insieme io e dhemo), ma anche a detta di luca c'è da mettere mano su qualche software. splendide intuizioni e buonissime implementazioni delle stesse, la musica sembra spesso scriversi da sola e non cede mai all'ovvietà. a volte annoia anche un pelino, ma le perle ci sono. d/d è meravintastica. noi ci aggiorniamo. p