GRUPPO DI PREGHIERA

"BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA"

 

 

 

AGENDA
CATECHESI
PAROLA DI VITA
ALBUM FOTO
EVENTI RELIGIOSI
NEWS
SITI CONSIGLIATI

 

 

           

 

"Gesù é il Signore"

Eccoci in rete! 

Benvenuti nel nostro sito!

 

 

Chi siamo?

Siamo una comunità di preghiera di Siracusa, voluta dalla nostra cara Madre Maria Santissima, per formare con Lei un cenacolo in preghiera incessante ai piedi del Santissimo Sacramento. 

Animati dallo Spirito e fondati in Cristo offriamo a Dio preghiere di lode che cantino il suo nome glorioso. Con canti, inni e cantici spirituali innalziamo a Dio la nostra lode, formando insieme un solo corpo, un solo spirito, per essere testimoni dell'infinito amore di Dio.

Compaginati in un solo corpo serviamo la Chiesa con compiti diversi a seconda dei doni che il Signore dà a ciascuno. Cerchiamo di fare tesoro di quanto la Tradizione ci riferisce circa le prime comunità cristiane e ci sforziamo di vivere i vari momenti della liturgia: insegnamento, comunione fraterna, Cena del Signore, preghiera comunitaria e personale.

Il legame con i pastori della chiesa, la centralità di Cristo Signore, la devozione a Maria e il rispetto della Tradizione sono proprie della nostra comunità. La sottomissione e l'obbedienza al nostro Arcivescovo é incondizionata poiché riconosciamo che la sua autorità viene da Dio. Egli é il nostro pastore, la guida sicura che Dio ha voluto donarci.

 

La caratteristica della comunità.

La matrice fondamentale della nostra comunità é la riscoperta del Battesimo e della Confermazione, per mettere a frutto le grazie dello Spirito. Siamo certi che Dio ha fatto dono alla sua Chiesa di una nuova Pentecoste dispensando, tra tutto il suo popolo, grazie speciali in un modo del tutto nuovo e potente. 

Laici e sacerdoti, consacrati e sposati, ognuno é chiamato alla santità nel proprio stato e a realizzare il disegno divino della salvezza aperta a tutti. Dio «vuole salvi tutti gli uomini e che vengano tutti a conoscere la verità» (1 Tm 2, 4).

  Nella Lumen Gentium al n° 12 leggiamo: « Lo Spirito Santo " distribuendo a ciascuno i propri doni come piace a lui " (1 Cr 12, 11), dispensa pure tra i fedeli di ogni ordine e grado grazie speciali, con le quali li rende adatti e pronti ad assumere varie opere ed uffici, utili al rinnovamento e alla maggiore espansione della chiesa, secondo quelle parole: " a ciascuno la manifestazione dello Spirito é data perché torni a comune vantaggio " ( 1 Cr 12, 7).

Consapevoli che lo Spirito agisce sia attraverso i sacramenti, sia attraverso la libera manifestazione, ci rendiamo docili alla sua azione per essere continuamente trasformati nell'uomo interiore e compiere le opere che Dio ha stabilito per noi. Coscienti dell'azione dello Spirito in noi, con semplicità di cuore, attendiamo alla nostra santificazione con timore e tremore sapendo che la nostra salvezza é più vicina ora di quando diventammo credenti (S. Paolo).

Per evitare di scivolare pericolosamente nel sensazionalismo e nel miracolismo  non andiamo alla ricerca spasmodica dei carismi straordinari e vigiliamo per soffocare ogni forma di fanatismo, di esaltazione e culto della persona.

 

La nostra Casa di Preghiera.

Grazie alla collaborazione di tutti i fratelli della comunità, si è concretizzata la realizzazione della nostra casa di preghiera situata a Testa dell'Acqua (frazione di Noto), inaugurata il 10 luglio 2001 da S.E. Monsignore Giuseppe Costanzo Arcivescovo di Siracusa.

L'oasi di pace che questo santo luogo rappresenta, non è un bene soltanto per noi, gruppo assiduo del venerdì, ma vuole estendersi a chi lo desidera. 

Già di fatto la nostra casa ospita amici, gruppi scout, fratelli pellegrini di varie parti d'Italia, gruppi locali di preghiera che desiderano fermarsi e trascorrere un periodo di ritiro spirituale. Dotata di tutti i servizi necessari la casa può ospitare circa 40 persone. Per contattarci potete inviarci una e-mail o telefonare al n° 328 37 87 054.

     
  NetCrim - Risorse Cristiane on line  

 

 

Per inviare un messaggio di posta elettronica contenente  suggerimenti, domande o commenti su questo sito web, clicca qui. 

    Accessi al sito:  

    GRAZIE PER LA VOSTRA VISITA

Aggiornato il: 22/04/2003