UN PO' DI STORIA................

A LITTLE BEAT OF HISTORY

UN PEU DE HISTOIRE

UN POCO DE HISTORIA

LA DANZA IN GRECIA

 

La danza era alla base dell'educazione ellenica. I buoni danzatori erano onorati e vennero isituiti anche pubblici concorsi di danza. Anche Socrate prese lezioni di danza ed amava ripetere che "il buon danzatore fa l'ottimo soldato" e che "coloro che meglio onorano gli Deinelle danze sono egualmente i migliori nel combattimento".

Per designare la danza i Greci impiegavano due vocaboli: orchesis che designava la danza nelle facoltà individuali e choreia per la pratica collettiva.Sia nell'una che nell'altra danza era sempre importantissimol'elemento mimico: il danzatore greco parlava e pregava con tutto il corpo. La danza greca si può dire che nasca nel coro, dove acquista il suo triplice carattere religioso,educativo e guerriero.

Platone pensava che fossero degne di considerazione, le danze pacifiche e quelle di guerra, tutte le altre, dalle comiche alla buffonesche e simili erano escluse dal grande filosofo perché considerate nocive al corpo sociale.

Le danze elleniche si possono classificare secondo il piede: il ritmo dattillico scandiva il passo maestoso dei procesionali, mentre l'anapestico staccava energicamente le danze guerriere. Per semplificare, si può dire che le danze greche si possono dividere in stasimotere, le danze religiose con battute di 6/8, gli embateri, le marce militari con ritmo 2/4 o 4/4 e gli iporchemi le danze ginnico educative a tempo 5/8 o 3/4. A queste tre ripartizioni possiamo ricondurre l'intera danza ellenica.

La più famosa danza guerresca è la pirrica, più che una danza è un'esercitazione di passi robusti, una parata. Altre danze sono quelle dei fiori, vivace celebrazione della primavera, le danze dionisiache, cioè quelle sfrenate, le danze conviviali, a base acrobatica, la danza religiosa (emmeleia) tipica della tragedia,il sikinnis, ovvero la danza del dramma satirico e il kordax, la danza popolare e gaia della commedia.

La coreologia teatrale ellenica, grazie alle sue forme, ha raggiunto quasi il balletto con le sue entrate, maschere e messinscene.

 

 

 

 

pagina creata e curata da Sara Buratto

mesi precedenti