ISICT" Vitruvio- Tallini" di Formia
Le Terme di Minturnae


     
 

 

 
 


vista prospettica del coplesso termale di Minturnae

Il complesso termale è situato a Sud della viaAppia,orientato verso Est; si sviluppa alle
spalle del Macellum, dal quale vi si accede,attraverso un passaggio secondario, ipotizzando che il suo ingresso principale si rivolgesse sul Foro Imperiale, ad Est.
La pianta presenta uno sviluppo eccentrico, rispetto al restante tessuto urbano. L'esame delle tecniche di costruzione lascia supporre una successione di interventi di ristrutturazione e di ampliamento, che ha trovato la sua definitiva sistemazione in epoca adrianea, al di fuori degli schemi planimetrici classici.
Sono molto evidenti gli ambienti del calidarium, del tepidarium - che presentano un sistema di suspensuræ ben conservato - e del frigidarium; sulle pareti sono ancora incastonati i tubuli, destinati a mantenere costante la temperatura interna, consentendo il passaggio dell' aria calda. Tracce di combustione consentono di localizzarei vani delle fornaci che, date le proporzioni del complesso, dovevano essere più di una e localizzate in prossimità delle vasche laterali del calidarium.
E' presente un'ampia vasca scoperta (natatio), divisa in due settori, con pareti a gradinate e rivestimento in marmo locale, alimentata da un sistema idrico centrale.
La natatio probabilmente era delimitata da una palestra porticata, almeno sui lati Sud e Ovest, come si evince dalla scansione regolare di incavi sui basamenti che contenevano i perni su cui venivano collocate le colonne del porticato. Gli ambienti principali erano presumibilmente
coperti con volte a botte o calotte semisferiche secondo una tecnica consolidata adottata in strutture analoghe, per dimensioni e periodo di realizzazione (Terme di Pompei e di Ercolano).
 
interno del calidarium di Minturnae   vista prospettica del porticato della palestra e della natatio del complesso termale di Minturnae
     
    natatio sulla palestra   sezione prospettica del calidarium  
 

Settimana della Cultura 2007
Mostra- evento nell'Area Archeologica di Minturnae
Inaugurazione del pannello espositivo e mostra sul lavoro di ricostruzione del Complesso termale di Minturnae

Mercoledì 16 maggio 2007, nell'ambito della settimana della cultura, l'Istituto di Istruzione Classica e Tecnica di Formia ha collocato nell'area archeologica di Minturnae il terzo pannello illustrativo riguardante la ricostruzione del complesso termale.

il pannello collocato nell'area delle terme

All'evento, presieduto dal Prof. Quirino Leccese Preside dell'Istituto e dalla Direttrice dell'Area Archeologica dott.ssa Giovanna Rita Bellini, con la presenza delle Autorità del Comune di Minturno, ha fatto seguito la mostra sui lavori riguardanti lo studio di ricerca e ricostruzione grafica delle terme di Minturnae elaborati degli alunni dell'Istituto.
Gli allievi hanno dovuto mettere in gioco tutte le loro competenze specifiche, le loro capacità e conoscenze per rielaborare i dati acquisiti, ed in seguito ricreare con l'aiuto del computer gli aspetti originari delle forme architettoniche.
I primi edifici oggetto dello studio sono stati il Primo Capitolium di epoca Repubblicana che si trova al centro del foro repubblicano databile intorno al 191 a.C., il Macellum di epoca più tarda II sec. d.C. e per ultimo quest'anno le Terme urbane di epoca adrianea.
I pannelli destinati all’arredo dell’Area Archeologica di Minturnae danno l'opportunità al visitatore di comprendere meglio le volumetrie ,le caratteristiche architettoniche e le destinazioni d'uso dei vari ambienti, illustrando le ipotesi di ricostruzione dei diversi monumenti, integrate da una sintetica descrizione delle caratteristiche tecnico-costruttive, in italiano e in inglese.
Le ricostruzioni effettuate hanno portato nuova luce e interesse per questo sito archeologico, dimostrando che i monumenti in esso collocati non hanno nulla da invidiare agli analoghi e più famosi monumenti di Pompei ed Ercolano.

inaugurazione del pannello delle terme
Il Preside e la dott.ssa Bellini alla mostrarecitazione di un brano di Seneca degli alunni del Classico
 

descrizione tecnica costruttiva dei manufatti termali da parte degli alunni del geometriIllustrazione delle ricostruzioni grafiche al computer degli alunni del Geometri

 
Home