RICETTE EBRAICHE

































Cucina Kasher - Fantasia
Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.
Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).
Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.
Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.
Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..

Comunità Ebraica di Trieste
Le ricette che vi proponiamo hanno origini diverse in quanto a Trieste sono arrivati ebrei provenienti sia dall'Europa Orientale, che dall'Area Mediterranea.

Ricette Israeliane e Cucina Israeliana
Quando il popolo d'Israele si riunì da ogni parte del mondo, molti portarono con sé le ricette tradizionali delle loro prime comunità ebraiche..
Il Goulash ungherese ha la sua versione ebrea e la pasta – così spesso associata alla cucina italiana - ha un'ampia varietà di stili kosher (ricette permesse dalla religione ebraica).
Un'altra influenza ancora sull'alimentazione ebraica furono le tradizioni culinarie dei piatti ebrei originari conservati dalle casalinghe che hanno conservato attentamente le ricette preziose.

Ricette ebraiche
Oltre 150 ricette della tradizione ebraica, con piatti dall'India, dalla Polonia, dal Marocco, dai Balcani, dalla Spagna e dalla Russia.

risorse
Per chi vuole approfondire la tematica della cucina ebraica, questa pagina offre una piccola selezione di risorse: alcuni link utili, la bibliografia utilizzata da oliopepesale per redarre questa sezione, altri libri specializzati in ricette ebraiche, disponibili su Amazon, un paio di indirizzi di negozi milanesi, per chi volesse cimentarsi a casa, e le coordinate di un bravo cuoco disponibile a realizzare cene e banchetti a casa vostra..
da Epicurious, il portale gastronomico americano, una storia di due Seder, note e ricette sulla pasqua ebraica in Italia (in inglese).
Claudia Roden, The Book of Jewish Food - An Odissey from Samarkand and Vilna to the Present Day, London, Penguin, 1996 E' a mio avviso il libro più completo sulla gastronomia ebraica, con innumerevoli ricette che seguono il percorso narrativo di questa grande autrice.
Sempre validi per il contesto italiano sono i libri di gastronomia di Valeria Pesaro e di Elena Loewenthal (l'ultimo, presso Fabbri, ha anche delle belle illustrazioni delle ricette).
La cucina della Bibbia-Le ricette al tempo di Adamo, Eva e dintorni, Daniela Messi, Roberta Anau, 100 pp.
Jewish Holiday Style, di Rita Milos Brownstein, con illustrazioni di Susan Blubaugh, è un libro illustrato sulle celebrazioni delle festività ebraiche, dalle ricette agli arredi:.

una mozzarella di bufala doc tutta per gli ebrei
www.kosherdelight.it : ampio sito di e-commerce kasher, contiene anche una sezione sulle regole alimentari e sulle ricette ebraiche.

Pan&: Ricette di tradizione ebraica...
C ronache d alla C ucina: è il posto della cucina e delle ricette di tutti i giorni, della pasta, dei risotti, delle carni, delle mamme ma anche delle nonne: quello che mangiamo e quello che ci piace mangiare.', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' >CdC .
Junior è lo spazio dove abbiamo messo le nostre ricette di mamme, sia quelle che si possono fare in 10 minuti, con i bambini in giro, mentre si ripete la poesia, sia quelle che si possono fare con i bambini stessi...', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' >Junior .
Dentro ci potete trovare: ricette per i diversi formati, appunti per capire come si fa e come migliorare il risultato e note sugli ingredienti.', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' .>Pan& .
Come avrete intuito Manuela mi ha attaccato la curiosità per il mondo delle ricette ebraiche e soprattutto per quelle riguardanti il pane: che ne dite se ci facciamo una sezione a parte? a qualcun'altro interessa? In realtà ho un po' il timore che sembri irriverente, nel senso che sono parecchio legate alla tradizione religiosa, ma sono tentato di credere che raccontando le usanze che ne sono associate non si possa offendere nessuno.

Pan&: Pane ebraico all'anice
C ronache d alla C ucina: è il posto della cucina e delle ricette di tutti i giorni, della pasta, dei risotti, delle carni, delle mamme ma anche delle nonne: quello che mangiamo e quello che ci piace mangiare.', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' >CdC .
Junior è lo spazio dove abbiamo messo le nostre ricette di mamme, sia quelle che si possono fare in 10 minuti, con i bambini in giro, mentre si ripete la poesia, sia quelle che si possono fare con i bambini stessi...', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' >Junior .
Dentro ci potete trovare: ricette per i diversi formati, appunti per capire come si fa e come migliorare il risultato e note sugli ingredienti.', WIDTH, 200, OFFSETX, -200, OFFSETY, 20);' onmouseout='return nd();' .>Pan& .
Come è il libro di Caludia Roden? che per me vuol dire se le ricette a base di carne sono la maggioranza .
Il libro della Roden secondo me vale davvero; Ha due sezioni, una sulla cucina aschkenazita e una su quella sefardita, quindi ci sono ricette da ogni parte del mondo in cui ci siano (o ci siano state) comunita' ebraiche.

Libro di cucina/Ricette/Frittelle ebraiche - Wikibooks, la biblioteca libera
Le frittelle ebraiche sono una ricetta che si tramanda da generazioni tra le famiglie di religione ebraica .

Guide of RICETTE EBRAICHE



info: RICETTE EBRAICHE


Photo by www.libreriauniversitaria.it
Categoria:Antipasti - Wikibooks, la biblioteca libera
Libro di cucina/Antipasti A Libro di cucina/Ricette/Acciughe alle olive Libro di cucina/Ricette/Acciughe al limone .
C Libro di cucina/Ricette/Crepes ai funghi F Libro di cucina/Ricette/Frittelle ebraiche L Libro di cucina/Ricette/Seitan P Libro di cucina/Ricette/Barchette di peperoni su letto di rucola .
R Libro di cucina/Ricette/Rotolini di foglie di porro S Libro di cucina/Ricette/Scapece gallipolina T Libro di cucina/Ricette/Tartine con tonno e maionese .

Giro del mondo in 8 libri di cucina
Mondadori, 2004; 20, 70 Euro): un libro di ricette nuove che hanno una base italiana con tocchi di cucina indiana, cinese, giapponese, messicana, nordafricana.
Ricette ebraiche e sapori arabi Parlando di tradizioni culinarie diverse, molto si può imparare anche da quelle ebraiche, assai varie e sempre rispettose dei precetti religiosi.
Per chi vuole farsene un’idea c’è La cucina errante (Giuliano Cingoli e Sandro Di Castro, Guido Tommasi Editore, Collana Parole in pentola, 2004; 17, 00 Euro): in questo libro, ricette ed aneddoti dei vari paesi d’origine (dal Maghreb alla Spagna, alla Polonia e alla Russia), nell’arco dell’anno seguendo i riti strettamente connessi con il cibo.
Ricette e racconti del vicino oriente (Salah Jamal, ed.
Un centinaio di ricette e altrettanti aneddoti illustrano una cucina con grande uso di peperoncino e spezie, grigliate e altri piatti frutto di ibridi culturali, oltre che di numerosi cocktail.
E’ invece una serie di ricette di varie latitudini e paesi, ora sontuose, ora esotiche ora sobrie, una per autore di scritti polizieschi o noir.

Giro del mondo a tavola (3)
Le ricette (tutte illustrate con una fotografia che presenta il piatto finito) sono più di cinquanta, spiegate a passo a passo e dove occorre anche con "sequenze filmate".
Rundo Joan propone ricette che, utilizzando ingredienti disponibili in Italia, vogliono presentare nel modo più autentico possibile la ricchezza e la varietà gastronomica del mondo arabo.
L'introduzione spiega alcuni perché di una cucina che ha origini in molti Paesi del mondo e di alcuni rituali legati alle feste ebraiche.
Ci sono poi circa centotrenta ricette tradizionali.
Colto, sì, ma tutt'altro che noioso: le quasi trecento ricette della tradizione ebraica sono, è proprio il caso di dirlo, insaporite da sapide storielle, annotazioni, spiegazioni che ne fanno comprendere l'origine e la collocazione migliore all'interno del pranzo.
Segnalo infine, telegraficamente, la collana "Il mondo in cucina" dell'editore Mondadori: fra i tanti titoli (32.000 £ ciascuno, ciascuno con 45 ricette descritte in ogni dettaglio) troviamo La Provenza in cucina, La Spagna in cucina, L'India in cucina, La Cina in cucina, La cucina Tex-Mex ..

Ricette
Livello Superiore In questa sezione troverete le ricette consigliate dai nostri cuochi, sempre aggiornate e facili da preparare.
Sempre nel rispetto delle tradizioni ebraiche.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
"V'è forse chi può chiedersi che cosa ha di speciale la cucina di un popolo che vive da secoli in mezzo ad altri popoli di cui ha certamente assimilato gusti e abitudini" si leggeva nell'introduzione del 1931 di "Poesia nascosta", un antico libro di ricette ebraiche di Ines De Benedetti, padovana, edito anch'esso dall'ADEI: "..
Le ricette che daremo riprendono esattamente le parole con le quali ci sono state trasmesse:.

CUCINA KASHER
Così fra le Comunità ebraiche con sede nel bacino del Mediterraneo, troviamo piatti tipici diversi da quelli di comunità spagnole (p.e.

Fondazione Cassa di Risparmio Modena
La giornata europea della cultura ebraica, nata nel 2000 per volontà delle Comunità ebraiche europee, ha incontrato, nelle passate edizioni, un grandissimo interesse di pubblico; la volontà di dedicare una giornata alla cultura ebraica significa creare un´occasione speciale per scoprire l´arte, la cultura, le tradizioni, la gastronomia, in una parola le eccellenze di una cultura unica ed universale.
La Fondazione ha assegnato un contributo per la realizzazione del programma che prevede la pubblicazione di un volume sul tema della cucina ebraica, una conferenza, la presentazione di tavole apparecchiate, un corso di cucina, danze ebraiche, visita alla sinagoga, esposizione di disegni di Emanuele Luzzati, esposizione di libri a tema e pranzo sulla base di ricette ebraiche.

Fondazione Cassa di Risparmio Modena
Domenica è anche aperta la libreria specializzata, vicino allo stesso tempio, sulla cultura ebraica allestita dalla libreria Tarantola e dalle 10, 30 sarà possibile visitare, al palazzo dei musei, la mostra “fonti ebraiche conservate presso la Biblioteca Estense universitaria” presso il medesimo istituto che per l’occasione sarà aperto fino alle 18.
Contemporaneamente sarà attiva una sezione per la degustazione di dolci tipici e un’altra legata alle danze ebraiche che - alle 18 - porteranno allo spettacolo “Migavoha” a cura di Terra di danza dove 18 ballerini proporranno danze chassidici, sefarditi e yemeniti.
A Carpi Sinagoga, comitero e concerto jazz di Gabriele Coen (ore 18), mentre Correggio ha previsto anche la mostra “I frammenti di codici ebraici dell’Archivio Storico” e Finale una visita all’ex ghetto prima di un pranzo con ricette ebraiche.

Benefits


Photo by www.libreriauniversitaria.it
Comunicati Stampa del Pozzo della Cava - anno 2002
Finora sono state richieste cartelle stampa, immagini e informazioni aggiun-tive per i numeri di dicembre di IM , Lo Strillo , Selezione dal Readers' Digest , Cucina Naturale (che ha promesso uno speciale sulle ricette kasher della Palestina di 2000 anni fa, in concomitanza con la nostra iniziativa UN ASSAGGIO DI PALESTINA), FestivalNews , I Viaggi del Gusto , Cose Antiche , Verde Oggi , Viaggi e Sapori .
Privati e tour operator avranno così l'occasione di confezionare con i nostri ingredienti l'esperienza turistica e/o culturale che fa al caso loro, potendo scegliere tra una serie di visite guidate e tema-tiche , tra laboratori didattico-ricreativi ed eno-gastronomici, aggiungendo magari degustazioni di prodotti tipici o di pietanze storiche ricostruite su antiche ricette del nostro territorio, potendo arricchire il tutto con intrattenimenti in costume medievale, intermezzi musicali e animazioni a tema.
Dopo la riuscitissima sperimentazione dello scorso anno, ritorna, in occasione della 14^ edizione del Presepe nel Pozzo, l'iniziativa « Un assaggio di Palestina »: visite guidate al Pozzo della Cava, alle grotte e al presepio con una piccola degustazione finale di alcune pietanze realizzate secondo la ricostruzione di antiche ricette ebraiche della Palestina di 2000 anni fa, nel rispetto della tradizione kasher.

Rassegna Stampa del Pozzo della Cava - Dicembre 2001
Ogni anno i costumi, le suppellettili e tutti gli elementi scenografici vengono realizzati in maniera quanto più possibile vicina agli originali della Palestina del tempo di Cristo, e la stessa cura nella ricostruzione storica viene messa nella preparazione dei cibi [rispet-tando le antiche ricette kasher] e nella selezione delle musiche, che rispecchiano gli strumenti, i ritmi, le intonazioni e la lingua del periodo.
Tra le novità di quest'anno, anche la possibilità di prenotare delle visite speciali con una piccola degustazione di cibi preparati secondo le antiche ricette della cucina kasher ricostruite a partire dalla Bibbia e dai testi ebraici di 2000 anni fa, in maniera che quella che nasce come un semplice sguardo ad uno dei tanti presepi d'Italia possa trasformarsi in una esperienza straordinaria, da vivere con tutti e cinque i sensi.
Ogni anno i costumi, le suppellettili e tutti gli elementi scenografici vengono realizzati riproducendo gli originali della Palestina del tempo di Cristo: la stessa cura nella ricostruzione storica viene messa nella preparazione dei cibi, rispettando le antiche ricette kasher, e nella selezione delle musiche, che rispecchiano gli strumenti e la lingua del periodo.

Comunità ebraica di Milano
L’artista Meirav Neéman è nata in Israele e, sebbene viva in Italia da molto tempo, le sue opere riflettono e traggono ispirazione dalle proprie radici: la cultura, la tradizione e le festività ebraiche, gli eventi biblici e religiosi.
“Le mie opere riflettono e traggono ispirazione dalle mie radici ebraiche-israeliane”.
La casa editrice Nardini ha pubblicato un piccolo ma ricchissimo libro, che presenta tradizioni, precetti religiosi, feste, note letterarie, segreti e, naturalmente, ricette.
È un viaggio alla scoperta di colorati mercati israeliani, di sapori e colori dei piatti askhenaziti e sefarditi, delle tradizioni popolari, di riti e ricette delle feste che illustrano la pratica quotidiana, vera e sentita, della cultura alimentare delll’ebraismo.
Ricchissima l’iconografia, che presenta immagini storiche e recenti di simboli, luoghi, cibi e piatti ebraici; chiara le descrizione delle ricette; semplice ma puntuale la spiegazione di riti e tradizioni.
Molti, sfruttando la facilità della comunicazione su internet, hanno deciso di intraprendere un imponente - e affascinante - lavoro di catalogazione delle tradizioni culinarie ebraiche.
È il caso del sito www.jewish-food.org : le ricette sono catalogate per provenienza geografica così come per contenuto e per associazione con particolari festività; nella maggioranza dei casi sono fornite (in infinite varianti tradizionali) dagli utenti stessi, che aggiungono aneddoti e racconti famigliari alle informazioni pratiche sulla preparazione.

Comunità ebraica di Milano
Pochissime sono infatti le famiglie ebraiche che poterono - e possono - vantare una permanenza a Pisa di più di due secoli..
Joan Rundo pubblica con la Sonda un nuovo libro di ricette ebraiche, come le altre sue precedenti opere, ricco di spunti culturali.
Oltre 130 ricette della tradizionale ebraica con i piatti provenienti dalla Polonia e dall’India, dal Marocco e dai Balcani, dalla Spagna, dalla Russia e dagli Stati Uniti..
Ricette che una mamma dedica alla figlia perché i profumi e i sapori di Tripoli non si perdano.

Viaggio di studio - Gruppo Archeologico Milanese
La titolare, Roberta Annau, cucina sulla base di antiche ricette ebraiche e utilizza erbe aromatiche e spontanee, verdure dell'orto, formaggi freschi, carni bianche e rosse (escluso il maiale) reperite in zona..

RICETTE EBRAICHE ?

friuli venezia giulia: ricette ricetta gastronomia cucina friulana
Ricette friuli venezia giulia del mondo in modo semplice e chiaro per tutte coloro che si cimentano in culinaria a preparare piatti prelibati e gustosi.
Più che nei prodotti destinati al consumo, la regione offre aspetti variegati nelle preparazioni, tanto nella cucina di tutti i giorni quanto nelle ricette destinate a rituali e celebrazioni familiari, o più semplicemente nate come conseguenza di un costume di vita e di abitudini che arrivavano da Vienna, da Budapest, o da Praga.
Sapori, profumi e tradizioni della cucina triestina si fondono armonicamente facendo, di esperienze e influenze austriache, ungheresi, ebraiche, slave e orientali, un amalgama di notevole interesse.
Nell'ambito delle carni, oltre al maiale, vantano antiche ricette gli animali da cortile e la cacciagione.
Logart Press Editore - LE FESTE EBRAICHE
Tradizioni, canti e ricette da tutto il mondo .
Tradizioni, usi, canti e preghiere delle otto principali feste ebraiche nella tradizione italiana, Sefardita e Aschkenazita..
Menù e ricette da tutto il mondo per le celebrazioni festive.
Logart Press Editore - LE FESTE EBRAICHE
Tradizioni, canti e ricette da tutto il mondo .
Devolution o
Naturalmente oltre all’influenza delle diverse culture ebraiche fra loro, le influenze cristiane sono state particolarmente importanti sia rispetto alla realizzazione architettonica (la Scola spagnola di Venezia è del Longhena come la Basilica della Salute)sia rispetto all’utilizzo degli spazi sinagogali.
È notizia certa, riportata da più fonti tra cui Leon da Modena, che nelle sinagoghe veneziane si tenessero festose serate di gala in occasione di alcune festività ebraiche, come Simhà Torà, cui anche i cristiani partecipavano con grande piacere e altrettanto disappunto dei rabbini che ad un certo punto fecero terminare tale disdicevole promiscuità.
Ma attenzione massima perché durante l’Inquisizione il cibo “alla djudia” non andava certo di moda come ora, era piuttosto “ricercato” in un altro senso: chi consumava ricette ebraiche era un giudeo o un giudeizzante e i nuovi cristiani venivano indagati per l’arte di lavorare insieme uova, zucchero e acqua di rose.
kosherlive|Kosher, Kasher, Roma e le sue bellezze
Piatti e ricette Ebraico Romane Libiche e Israeliane .
GAL Oglio Po
Sarà anche presente un’esposizione / vendita di prodotti alimentari tipici mantovani messi a confronto con ricette ebraiche; sono infatti diversi i punti di contatto tra i nostrani ravioli e tortelli di zucca, di erbette, di melanzane e alcuni prodotti di pasta ripiena tipici della tradizione culinaria ebraica del Nord Italia.
La rete civica di Modena - Comune
Un pranzo di ricette ebraiche accompagnato da musiche klezmer è in programma all'Osteria Fefa (prenotazioni al numero 0535 780202).


Home @CallCenter