RICERCA SULL ALIMENTAZIONE

































Il noni (noni juice)
Per sapere veramente tutto sull'alimentazione .
Se per esempio in PUBMED non c'è il termine pincopallo (occorre introdurre i termini in inglese o, nel caso di rimedi fitoterapici, anche in latino), vuol dire che non è stato pubblicato nulla sulle riviste scientifiche ufficiali.
Poi ovviamente non è detto che tutte queste ricerche siano importanti o che concludano positivamente sulla sostanza: bisogna leggerle, ma almeno ci sono.
La ricerca ha valore nullo perché è stata condotta semplicemente secondo il modello dell'intervista (Morinda citrifolia (Noni): a literature review and recent advances in Noni research.
Non c'è nessun controllo critico sulla pressione psicologica dell'intervistatore sul paziente.
È incredibile come molte persone siano attirate dalla ricerca di un integratore che sia la panacea di tutti i mali (scorciatoia?).

WFS:fyl - Il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo riafferma l'impegno a ridurre la fame
Il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo riafferma l'impegno a ridurre la fame.
Roma , 27 agosto 2002 -- "Il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo", che si è concluso il 13 giugno, ha invocato un'alleanza internazionale per accelerare l'azione volta a ridurre la fame nel mondo.
Quest'impegno fu assunto in occasione del Vertice Mondiale sull'Alimentazione originario, svoltosi nel 1996 (la più grande assemblea mondiale di leader mai riunitasi per affrontare i problemi della fame e della sicurezza alimentare), ma le aspettative sono state deluse dalla lentezza dei progressi.
"Il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo", cui hanno partecipato delegazioni di 179 paesi, più la Commissione Europea (73 di queste delegazioni erano guidate dai rispettivi capi di Stato o di governo, o dai loro vice), ha chiesto inoltre: .
la presa in considerazione di contributi volontari al Fondo Fiduciario della FAO sulla sicurezza alimentare, impegnato a garantire sia la sanità del cibo sia l'adeguatezza degli approvvigionamenti.
Gli Stati membri si sono divisi in tre tavole rotonde per vagliare i progressi compiuti dopo il 1996 sulla via della riduzione della fame.

VMA:cad Notizie dal Vertice
Preparare il terreno per il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo.
In aggiunta al lavoro ordinario del Comitato _ fare il punto sui progressi compiuti nella riduzione della fame su scala mondiale _ i partecipanti hanno preso alcune decisioni di grande importanza concernenti il Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo, che avrà luogo a Roma tra il 5 e il 9 novembre.
Abbiamo inoltre preso disposizioni riguardo al Vertice Mondiale sull'Alimentazione: cinque anni dopo, che studierà ciò che occorre fare per raggiungere l'obiettivo fissato dal Vertice Mondiale sull'Alimentazione: dimezzare il numero degli affamati entro il 2015.
Infine, abbiamo discusso l'importantissimo tema dell'AIDS e del suoi effetti sulla sicurezza alimentare.
Ma adesso sta diventando chiaro che ha un enorme effetto sulla sicurezza alimentare.
In molte delle aree più duramente colpite, il cibo prodotto localmente è l'unico disponibile, col risultato che l'AIDS ha un'incidenza enorme sia sulla produzione che sul consumo alimentare.
(Per vedere il rapporto del CFS sull'HIV/AIDS, clicca qui.) * Che cosa ha deciso il CFS riguardo all'AIDS? Il Comitato ha concordato una serie di direttive cui i governi sono invitati a conformarsi in materia di AIDS e di sicurezza alimentare.

Ufficio federale della sanità pubblica - Rapporto sull'alimentazione
Rapporto sull'alimentazione Il 5 dicembre 2005, il Consigliere federale Pascal Couchepin ha presentato il 5° Rapporto sull'alimentazione in Svizzera.
In esso si afferma che in Svizzera sono riunite molte delle premesse indispensabili per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il rapporto fornisce informazioni sulla situazione attuale dell’alimentazione in Svizzera.
L’edizione scientifica del rapporto sull’alimentazione (in forma di libro o di CD-rom) conta 8 capitoli per un totale di 1070 pagine.
Sintesi illustrata del quinto Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, incentrata su contributi relativi ai bambini e agli adolescenti.
Volantino con i messaggi principali e consigli sulla nutrizione e sul movimento per ogni giorno, compresa la cedola d'ordinazione per tutti i prodotti.
Ricerca avanzata Altri informazioni Ordinazioni online ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) .
Quatro Rapporto sull'alimentatione Ordinazioni online ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) .

Ufficio federale della sanità pubblica - Piattaforma sull'alimentazione
Piattaforma sull'alimentazione Dal 2000 l'UFSP organizza, in collaborazione con la Commissione federale per l'alimentazione, due piattaforme sull'alimentazione, una in primavera e una in autunno.
L'obiettivo della piattaforma sull'alimentazione è di consentire lo scambio di informazioni tra l'UFSP, la Commissione e gli operatori del settore.

TEMI
Il Summit mondiale sull'alimentazione , organizzato a Roma nel novembre 1996 dalla FAO - l'Agenzia delle NAZIONI UNITE che si occupa dei problemi legati all'alimentazione - ha riaffermato il diritto di ognuno ad avere accesso ad un'alimentazione sana e nutriente, e ha deciso che il contenuto dei diritti legati all'alimentazione, come precisato nell'articolo 11 del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, debba essere chiarito..
Il Summit ha inoltre stabilito che l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i DIRITTI UMANI dovrà essere invitato a definire più precisamente i diritti relativi all'alimentazione, e a proporre strategie per l'applicazione pratica di questi diritti.
Ad oggi circa 20 nazioni hanno inserito il diritto all'alimentazione nelle proprie Costituzioni.
Ciò presuppone uno sforzo in termini di ricerca e sviluppo che costituisca una rottura con le tendenze attuali.
L'autonomia e la sicurezza dei sistemi alimentari di molti paesi in via di sviluppo sono oggi seriamente minacciate dagli accordi sui Diritti di proprietà intellettuale negoziati all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), e dall'influenza che poche società MULTINAZIONALI di biotecnologie esercitano sulle comunità del Sud del mondo..

Nuove raccomandazioni per la diffusione delleinformazioni scientifiche sull'alimentazione (EUFIC)
Alimentazione e nutrizione sono argomenti di grande interesse: l'appetito del grande pubblico per questo tipo di informazioni è quasi insaziabile e non passa settimana senza che occupino i titoli dei mezzi di comunicazione.
Anche se il mondo scientifico accoglie favorevolmente l'aumento di pubblicazioni sull'alimentazione, contrariamente alle aspettative la copertura dei mezzi d'informazione non ha determinato una maggiore comprensione dei problemi relativi all'argomento.
Finalizzate a prevenire eventuali fraintendimenti delle informazioni sulla sicurezza degli alimenti, le linee guida sono un utile strumento grazie al quale i professionisti della comunicazione possono identificare le domande chiave e le risposte specifiche più adatte ad informare il pubblico nel modo più completo possibile..
Fineberg, membro della commissione consultiva e rettore dell'Università di Harvard, nonché ex preside della School of Public Health, sostiene che "[...] le linee guida devono aiutare i professionisti della comunicazione a sottolineare le informazioni più utili al pubblico per comprendere meglio i risultati di una ricerca".

Newsletter Ottobre | HG Naturklinik Michelrieth
Nel numero di settembre della rivista della „ American Dietetic Association „ è stato pubblicato uno studio della Università Rutgers del New Jersey, sulla valutazione della grandezza delle porzioni attuali di un pasto normale.
Nel numero di settembre del „Annals of Internal Medicine“ è stato pubblicata una ricerca della Cornell-University.
Louis di Washington, ha dimostrato grazie a diverse ricerche, che il glutammato (esaltatore di sapidità) già in quantità corrispondenti una dose innocua per il consumo umano, ha un effetto negativo sulle cellule nervose, addirittura può far morire parte delle cellule cerebrali..

L’uso di Internet (per comunicare, informarsi, acquistare prodotti, giocare) è in continua crescita
Ricerca mirata sul WEB di informazioni sull’alimentazione e la letteratura scientifica del settore alimentare mediante risorse gratuite .
Introduzione Migliorare le ricerche convenzionali con il motore di ricerca Enciclopedie, dizionari on line, cataloghi di biblioteche News e aggiornamento normativo Cercare informazioni di acclarato valore scientifico Introduzione .
Secondo una recente ricerca del Censis (dati 2005) il 36 % degli italiani dai 14 anni in su dice di usare l’internet e il 20 % di farlo “almeno due o tre volte alla settimana”, con un notevole aumento rispetto a 20 % in totale e 12 % uso “abituale” nel 2001.
La situazione italiana è allineata con quella europea: siamo al nono posto al mondo (dopo Svezia, Australia, Stati Uniti, Olanda, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Giappone) per quanto riguarda la penetrazione di Internet in percentuale sulla popolazione, con oltre il 45% delle abitazioni provvisto di un accesso.
Ancora: sono oltre 12 miliardi (in questo momento) le pagine WEB indicizzate dal più popolare motore di ricerca (Google ): per leggerle tutte sarebbero necessari oltre 200 mila anni della vita di una persona! E per contenerle tutte, in formato cartaceo, ci vorrebbero 100 Librerie del Congresso Americane (ovvero, della più grande raccolta mondiale di testi convenzionali).

Guide of RICERCA SULL ALIMENTAZIONE



info: RICERCA SULL ALIMENTAZIONE


Photo by www.hcmagazine.it
Open Directory - World: Italiano: Tempo Libero: Animali da Compagnia
Animaldata.com - La Banca Dati Internazionale per la catalogazione degli animali domestici consente la registrazione online su richiesta del proprietario, e la ricerca di informazioni su soggetti perduti o ritrovati.
Motore di ricerca e schede di numerosi esemplari.
CiaoPet - Portale sul mondo degli animali da affezione, dove è possibile trovare le schede di ogni specie, informazioni sull'alimentazione e il comportamento, consigli di pronto soccorso e veterinari.
Ciberdogs e cat magazine - Presenta informazioni sull'alimentazione, la salute, la cura del mantello, le razze e gli allevatori.
Mondo di animalia - Fornisce informazioni sull'alimentazione e sul fabbisogno nutrizionale per gli animali da casa e da giardino ed offre consigli per le cure.
Napolianimali - La dott.ssa La Bruna fornisce informazioni sulla legislazione, la protezione degli uccelli migratori e sensibilizza sul problema delle pellicce di cani e gatti.

IL VERTICE FAO SULL'ALIMENTAZIONE
Nel 1996 i rappresentanti di 185 paesi firmarono la Dichiarazione sulla Sicurezza Alimentare e s'impegnarono a cooperare per estinguere le cause della fame e della povertà nel mondo, fissando l'obiettivo di dimezzare il fenomeno entro il 2015..
Un anno prima era entrato in vigore l'Accordo sull'Agricoltura scaturito dall'Uruguay Round, il ciclo di negoziati che portò alla nascita del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio).
La sostenibilità di un sistema economico, come abbiamo detto, sta nel garantire il fabbisogno minimo a tutta la popolazione ed è per questo che l'Economia Popolare incentra i suoi sforzi sullo sviluppo della produzione, distribuzione, commercializzazione, vendita e consumo dei beni di primaria necessità.
Perciò incentra l'attività economica sullo sviluppo dell'agricoltura, dell'edilizia popolare, e di tutti quei settori industriali collegati direttamente al soddisfacimento di queste necessità primarie..

SCUOLAINTERIORE- La via delle arti marziali
Libri sull'Alimentazione Scuolainteriore.it presenta un vasto catalogo di libri dedicati alle Arti Marziali e alla Filosofia Orientale ..
Se desiderate ricercare dei libri di vostro interesse non inseriti in questo spazio, potete utilizzare il modulo a fondo pagina.
Potete riempire anche solo uno dei campi richiesti, per esempio, ricercando solo l'argomento che vi interessa.
Pensieri sulla salute La scienza ayurvedica considera ogni individuo come un insieme equilibrato di tre realtà che noi chiamiamo comunemente corpo, mente e spirito.
In qualità di medico nutrizionista, l'autrice racconta un percorso umano e professionale basato su scienza dell'alimentazione, buon senso e sensibilità spirituale.
Cereali e legumi nella dieta per la salute Che cosa si intende per alimento? Che cosa significa metabolismo? Cos'è una nicchia alimentare e che tipo di animale è l'uomo? Che cosa sono i principi nutritivi? Come si distinguono e che proprietà hanno le acque minerali? Quali sono le proprietà extranutrizionali degli alimenti? Che rapporti ci sono fra l'alimentazione e le malattie? Qual è la dieta fisiologica per l'uomo? Quale può essere il menu corretto per una giornata tipo? Quali sono e come ci nutrono i cereali? Perché i legumi sono così utili? A queste e a molte altre domande l'autore, un medico con trent'anni di esperienza professionale in campo nutrizionale e fitoterapico, si incarica di dare una risposta.

Informazioni circa il Consumo, il Gusto, la Sicurezza ed il Controllo del peso, del sucralosio
Informazioni sulla sicurezza del sucralosio .
Purtroppo, alcuni individui ed organizzazioni hanno utilizzato i risultati di alcuni studi su animali fuori dal contesto, per cercare di sollevare dubbi sulla sicurezza del sucralosio (ad esempio, evidenziando i risultati di uno studio non mirato a valutare un particolare parametro sanitario, ignorando i risultati di altri studi che invece lo erano).
Queste ricerche comprendevano studi sull’uso prolungato ad alti dosaggi sia su normali individui che su persone affette da diabete.
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA Il sucralosio è uno degli additivi alimentari più accuratamente studiati e testati mai introdotto sul mercato.
Gli studi sulla sicurezza dimostrano che il sucralosio è un ingrediente innocuo ed essenzialmente inerte.
nessun effetto collaterale conosciuto non tossico: non è emersa alcuna reazione avversa nei test sugli animali, anche in quantità pari per dolcezza a più di 18 kg di zucchero per giorno di vita nessun effetto sul metabolismo dei carboidrati nessun effetto sul controllo della glicemia e breve o lungo termine o sui livelli di insulina nel siero: il sucralosio è indicato per le persone affette da diabete nessuna caloria o carboidrato: il sucralosio non viene riconosciuto dall’organismo come un carboidrato e non viene idrolizzato o altrimenti scomposto per produrre energia LA PRODUZIONE DEL SUCRALOSIO I ricercatori del Queen Elizabeth College, University of London, scoprirono il sucralosio nel 1976, in un programma di ricerca collaborativo con il produttore di zucchero Tate & Lyle, PLC.

Excite Italia - World - Italiano - Tempo Libero - Animali da Compagnia
http://animalweb2003.altervista.org/ Animaldata.com La Banca Dati Internazionale per la catalogazione degli animali domestici consente la registrazione online su richiesta del proprietario, e la ricerca di informazioni su soggetti perduti o ritrovati.
Motore di ricerca e schede di numerosi esemplari.
http://digilander.libero.it/Daisychain/ CiaoPet Portale sul mondo degli animali da affezione, dove è possibile trovare le schede di ogni specie, informazioni sull''alimentazione e il comportamento, consigli di pronto soccorso e veterinari.
http://www.ciaopet.com/ Ciberdogs e cat magazine Presenta informazioni sull''alimentazione, la salute, la cura del mantello, le razze e gli allevatori.
http://www.puzzolaamericana.com/ Mondo di animalia Fornisce informazioni sull''alimentazione e sul fabbisogno nutrizionale per gli animali da casa e da giardino ed offre consigli per le cure.
http://it.geocities.com/morettanera/ Napolianimali La dott.ssa La Bruna fornisce informazioni sulla legislazione, la protezione degli uccelli migratori e sensibilizza sul problema delle pellicce di cani e gatti.
http://digilander.libero.it/paulkira/ Rokiu Animal Clinic Informazioni sulle cure giornaliere e mediche di cincillà, furetti, rettili, anfibi.

www.abodybuilding.com - Dicono di Noi - Recensioni e citazioni
Qui troverai tutte le più recenti teorie scientifiche sull'allenamento duro, breve ed intenso, sull'alimentazione e sull'integrazione .
Il Natural Bodybuilding, teorie sull'alimentazione e sull'allenamento nel bodybuilding.
Le più recenti teorie sull'allenamento e sull'alimentazione....
In questo sito trovi tutte le più recenti teorie scientifiche sull'allenamento duro, breve ed intenso, sull'alimentazione e sull'integrazione.
All'interno trovi le più recenti teorie scientifiche sull'allenamento e sull'alimentazione, l'integrazione e molto altro ancora.
Stiamo parlando di BODYBUILDING ITALIA uno dei pochi best site italiani che trattano l'allenamento, l'alimentazione e l'integrazione in maniera chiara e precisa.
Molte le aree di interesse: dal training all'alimentazione, alla supplementazione, al doping.

Benvenuti ad Adobe GoLive 6
L’assemblea del 2003 si era chiusa con la decisione di scegliere un tema portante da approfondire e sulla base del quale coinvolgere altri specialisti, enti e così via con l’obbiettivo di incidere su comportamenti e normative..
Vennero così selezionati 5 argomenti e alla fine si scelse di occuparsi dell’alimentazione del bambino..
Insieme ad alcuni esperti si è proseguito il lavoro portando a termine la preparazione di materiale per pediatri e genitori sulla prima pappa e sull’alimentazione dopo l’anno (piramidi alimentari, indicazioni per una dieta sana e grammature).
Sempre nell’ambito del discorso sull’alimentazione abbiamo anche organizzato una serata con la dott.
La serata su “alimentazione a colpo d’occhio” che doveva introdurci ai principi su cui si basa la dietetica per volumi, è stata a suo tempo rimandata ma è di nuovo in programma per martedì 30 novembre..
E’ stata sottolineata la necessità che i gruppi si occupino maggiormente di ricerca: a livello nazionale ci sono al momento tre ricerche attive e due che stanno per partire..

ALP - I grassi nella giungla dei consigli sull`alimentazione
I grassi nella giungla dei consigli sull`alimentazione ritorno .
I grassi nella giungla dei consigli sull`alimentazione..
I grassi nella giungla dei consigli sull`alimentazione (Versione integrale).

Benefits


Photo by www.hcmagazine.it
Società Svizzera di Nutrizione - Libri e opuscoli
Sintesi illustrata del quinto Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, incentrata su contributi relativi ai bambini e agli adolescenti.
Contiene, inoltre, delle raccomandazioni per un'alimentazione sana e una tabella con i valori di riferimento per l'apporto di sostanze nutritive per gli adulti..
Informazioni sulle diete e sui prodotti dimagranti più importanti.
L'alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento - l'alimentazione del lattante.
L'opuscolo presenta le conoscenze attuali sull'alimentazione della madre e del neonato, completate da consigli pratici, esempi e figure.
Nell'appendice sono elencati importanti centri di informazione per genitori alla ricerca di informazioni supplementari.
Riassunto commentato del Quarto Rapporto Svizzero sulla Nutrizione.

EFSA | European Food Safety Authority
» Voi siete qui : EFSAWeb > Scienza all'EFSA > Gruppo NDA Back to the main category page « Gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie [NDA].
Il gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie (gruppo NDA) si occupa delle questioni riguardanti i prodotti dietetici, l’alimentazione umana e le allergie alimentari e degli aspetti ad essi collegati, come ad esempio i nuovi prodotti alimentari.
La sessione video della conferenza dell'EFSA relativa alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari tenutasi il 10 novembre scorso è disponibili qui ..
Alimentazione Indicazioni nutrizionali e sulla salute Uno degli obiettivi principali della Commissione europea, del Consiglio e del Parlamento è “assicurare che i consumatori possano contare sulla veridicità e l’esattezza delle informazioni”, fornendo la certezza che le indicazioni nutrizionali e sulla salute sono fondate su prove scientifiche affidabili.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare la pagina Approfondimenti relativa alle Indicazioni nutrizionali e sulla salute . .

EVU - Comunicato stampa dell'EVU - feb 2005
La professoressa Allen si è basata, per la sua relazione, su uno studio svolto in Kenya (1) su 544 bambini che seguivano un'alimentazione non bilanciata, molti dei quali soffrivano di diversi problemi di salute, tra cui l'amebiasi, causa di emorragie interne che possono portare a carenza di vitamina B12 e ferro.
I soggetti dello studio sono stati sottoposti a test sulle capacità verbali e logico-matematiche e sul riconoscimento di figure complesse ( Raven's Progressive Matrices ).
Di questi, solo il test sul riconoscimento di figure complesse ha evidenziato uno sviluppo migliore da parte del gruppo che seguiva un'alimentazione comprendente carne.
Per quanto riguarda le capacità verbali e logico-matematiche, i migliori risultati si sono avuti con il gruppo la cui alimentazione era stata migliorata senza l'integrazione di prodotti di origine animale (ma con oli vegetali).
Il gruppo la cui alimentazione era stata integrata con latticini ha ottenuto i peggiori risultati in tutti e tre i test, addirittura peggiori a quelli del gruppo di controllo nel test sul riconoscimento di figure complesse.
Se questi bambini avessero seguito un'alimentazione vegetariana correttamente bilanciata, la loro salute sarebbe migliorata ulteriormente..

ALMALAUREA - Le news di AlmaLaurea
La storia e la cultura dell’alimentazione sono i temi di un master biennale attivato dal dipartimento di Medievistica dell’università di Bologna in collaborazione con gli atenei di Tours e Barcellona “Tutto ciò che riguarda il cibo, dalla produzione fino al consumo, ha uno spessore culturale importante e forti valori simbolici.
Sono parole del professor Massimo Montanari , direttore del Dipartimento di Medievistica della facoltà di Lettere dell’università di Bologna, docente di Storia Medievale e di Storia dell’alimentazione, e direttore del master di primo livello in Storia e cultura dell’alimentazione .
In sostanza, che cosa insegnate? 'Affrontiamo tanti temi sempre tenendo presente la cultura dell’alimentazione come filo conduttore.
Ci occupiamo di storia, antropologia, sociologia, geografia, economia, letteratura, storia dell’arte, bibliografia, cinema, media, comunicazione, scrittura, sempre con l’obiettivo di insegnare l’approccio metodologico con cui uno storico lavora sulle diverse discipline per trarne le informazioni sul tema di suo interesse.
Il tema dell’alimentazione è molto trasversale e i seminari di approfondimento tematico sono molto vari: ci occupiamo, per esempio, anche di cucina e di dietetica, ma sempre con un taglio di tipo storico-culturale'.

ICMC home page
Richiamando l'adozione da parte dell'Assemblea del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno (risoluzione WHA34.22), le risoluzioni WHA39.28, WHA41.11, WHA46.7, WHA47.5, WHA49.15, WHA54.2 sulla nutrizione dei lattanti e dei bambini, le pratiche alimentari appropriate e questioni relative, ed in particolare la risoluzione WHA55.25 che approva la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Lattanti e dei Bambini; .
Avendo preso in considerazione il rapporto sulla nutrizione dei lattanti e dei bambini; .
Avendo preso conoscenza che la riunione congiunta di esperti FAO/OMS sull ’Enterobacter sakazakii ed altri microrganismi presenti negli alimenti in polvere per lattanti tenutosi nel 2004 ha concluso che la contaminazione intrinseca delle stesse con E.
Tenendo presente che la Commissione del Codex Alimentarius sta rivedendo le sue raccomandazioni sulle pratiche igieniche per i produttori di alimenti per lattanti e bambini; .
Preoccupata per il fatto che le asserzioni sulla salute e la nutrizione possano essere usate per promuovere i sostituti del latte materno come se fossero superiori allo stesso; .
Riconoscendo che la Commissione del Codex Alimentarius svolge un ruolo essenziale nel guidare gli Stati Membri sulla regolamentazione appropriata degli alimenti, inclusi gli alimenti per lattanti e bambini; .

Gatorade Net Point - Efficacy - GSSI
L'impegno di Gatorade nel campo dell'alimentazione sportiva e dell'educazione fisica ha portato, nel 1988, alla nascita del Gatorade Sports Science Institute.
Da allora Gatorade ha condotto test sul campo e in laboratorio su oltre mille atleti in tutti i settori dello sport e grazie alla nascita del GSSI Gatorade è diventata l'unica azienda di bevande sportive a destinare un tale impegno nella ricerca e sviluppo.
Oggi il GSSI è composto da un team di scienziati specialisti in medicina sportiva, alimentazione, fisiologia dell'esercizio e biochimica.
Molto del lavoro di ricerca viene svolto nei laboratori GSSI a Barrington, Illinois (USA) L'obiettivo del GSSI è di condividere le informazioni scientifiche e sviluppare la conoscenza sull'alimentazione sportiva e sull'idratazione del corpo umano al fine di migliorare le metodologie di allenamento e la pratica dell'attività sportiva.
Il GSSI è composto da diversi "Advisory Boards", comitati di consiglio, che comprendono; Il Comitato di Specialisti in Scienza ed Educazione (Boards of Advisors in Science and Education - BASE) in nord e sud America, il Comitato di Medicina Sportiva (Sports Medicine Review Board - SMRB), Consiglieri Europei di Scienza e Comitato di Specialisti in Alimentazione Sportiva.

Ufficio promozione e valutazione sanitaria - DSS - Cantone Ticino
Alimentazione L’adozione di comportamenti favorevoli alla salute rappresenta l’azione più efficace e importante che l’individuo può intraprendere per salvaguardare il proprio benessere fisico e psichico.
L’alimentazione è una componente fondamentale della salute della persona.
Numerosi studi sulla relazione tra alimentazione e salute evidenziano come una parte molto importante della mortalità precoce è dovuta a errate abitudini alimentari, che possono dunque essere opportunamente corrette.
L’alimentazione è uno dei temi prioritari delle principali istituzioni per la promozione della salute in Svizzera.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha elaborato per gli anni 2001-2005 un piano d’azione "Alimentazione e salute: una politica in materia di alimentazione per la Svizzera" che propone otto obiettivi che servano da linee guida.
Dal 1998, fra i tre programmi prioritari di Promozione Salute Svizzera vi è il programma: attività fisica, alimentazione, rilassamento .
Anche negli obiettivi per la salute in Svizzera pubblicati dalla Società Svizzera di Salute Pubblica nel 2002, l’obiettivo 11 menziona la necessità di adottare stili di vita più sani nel campo dell’alimentazione e dell’attività fisica..

Area Fitness di Link-Utili
Informazioni riguardanti l'allenamento, l'alimentazione, l'integrazione e tutte le altre aree che possono riguardare bodybuilding e fitness.
Tutto sul fitness: i metodi di allenamento, l'alimentazione, gli integratori.
Mette a disposizione istruzioni per effettuare esercizi pratici, ricette e consigli per una corretta alimentazione, articoli medico-scientifici ed informazioni sulle nuove tendenze nel mondo del fitness.
Fornisce consigli sull'alimentazione e sull'allenamento, notizie e risposte dagli esperti, consulenza online.
Test di materiali e prodotti, alimentazione, allenamento, bici e aerodinamica, bodybuilding..
Informazioni sull'alimentazione, la dietetica, la forma fisica, l'estetica ed il benessere..

RICERCA SULL ALIMENTAZIONE ?

Conferenza Mondiale sull'Alimentazione, 9 novembre 1974
Siamo lieti di porgere il nostro saluto a voi che partecipate alla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione, riunita in questi giorni a Roma sotto gli auspici delle Nazioni Unite.
La mancanza di alimentazione ha effetti lontani nel tempo e talora imprevedibili: essa ha gravi conseguenze sulle future generazioni e presenta pericoli di ordine ambientale e sanitario, i quali in seno alle popolazioni determinano lesioni più profonde delle stesse loro malattie.
Non è vero che in questa crisi la natura sia infedele all’uomo: il suo potenziale di produttività, sulla terra e nei mari, resta immenso ed in larga misura non è stato ancora sfruttato.
Una crisi che si rivela, quando si accentua la ricerca del solo successo economico, quale deriva dai grandi profitti dell’industria, e, di conseguenza, si abbandona quasi del tutto il settore dell’agricoltura e si trascurano, nel contempo, i valori umani e spirituali più alti.
1 detentori stessi di questi strumenti non resteranno come paralizzati dinanzi all’assurdo di una situazione, in cui la ricchezza di alcuni tolleri la persistenza della miseria di molti altri? in cui il consumo alimentare, tanto arricchito e diversificato, di alcuni popoli consideri soddisfacente il minimo vitale che è concesso a tutti gli altri? in cui l’intelligenza umana possa, sì, sottrarre alla loro sorte tanti malati gravi, ma sottragga se stessa al dovere di assicurare un’alimentazione adeguata alle popolazioni più vulnerabili dell’umanità?.
Perdere peso
Purtroppo, tralasciando i veri e propri farmaci, integratori che siano realmente efficaci sulla perdita di grasso non esistono.
L’accumulo di grasso nel nostro corpo è regolato da una serie di fattori complessi: tra questi importante è la bilancia calorica, cioè la differenza tra quanto introduciamo con l’alimentazione e quanta energia spendiamo quotidianamente per mantenere le funzioni vitali e per la nostra attività.
Così come mancano di provati effetti sull’uomo tutta una serie di sostanza come la Garcinia Cambogia e la Yohimbina, la Commiphora mukul (guggulu), Coleus Forskohli (forskolin), tè verde e Ginkgo Biloba.
Inibitori dell’assorbimento dei grassi: tra questi il chiosano, ricavato dal carapace dei crostacei, che riduce in maniera meccanica, a livello intestinale, l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione.
ALIMENTAZIONE: nonostante i proclami sull’alimentazione mediterranea, è ormai dimostrato da una vasta letteratura internazionale che per perdere grasso velocemente, è estremamente efficace una dieta che riduca i carboidrati (zuccheri) soprattutto quelli che hanno una grossa influenza sulla glicemia come patate, pizza, focaccia, riso, pasta, pane sostituendoli con carboidrati derivati da verdura e frutta (con eccezione di patate, mais, banane, ecc).
© POL.it 2004- RECENSIONI DI SITI PSICHIATRICI
Abbiamo affrontato la ricerca dei siti internet trattanti l’argomento dei Disturbi del Comportamento Alimentare con l’intento di recensire quelli, a nostro avviso, più degni di nota secondo criteri di serietà, competenza, aggiornamento, specificità e navigabilità..
Sono sorte spontanee riflessioni riguardanti il panorama di scelte che viene offerto all’utente (sia esso uno psichiatra specialista del settore, un medico generico, un malato o un semplice "navigatore" interessato al problema) e sulle modalità con le quali vengono presentati i DCA nel mondo Web..
L’attenzione viene così focalizzata sulla manifestazione più che sull’aspetto psichico dei sintomi rispecchiando la tendenza volta a considerare ciò che è più facilmente visibile (secondo canoni fisici ed estetici) rispetto alle più profonde radici psicopatologiche: d’altra parte adolescenti che affrontano una tematica così complessa e articolata non sarebbero comprensibilmente forse in grado di fornire un maggiore approfondimento….
Benessere
Medicina naturale Molti gli approfondimenti sulla medicina olistica e le terapie naturali, dall'agopuntura allo Shiatsu (Lifegate.it) Medicina olistica I concetti chiave della medicina olistica (nisalta.com) .
Allfitness Consigli sull'alimentazione, risposte degli esperti, informazioni su spinning, stretching e altro Beauty & Fitness Consigli su allenamento ed esercizi fitness, verifica forma e schede personalizzate.
Offre notizie, articoli ed informazioni sull’alimentazione e sulla preparazione atletica e da persino la possibilità di contattare via Web il proprio allenatore personale.
Fitness & Welness Approfondimenti sulle attività sportive svolte nelle palestre: sauna e bagno turco, massaggi e altri trattamenti benessere Wayfitness Portale dedicato alla salute e al benessere, ricco di informazioni e novità.
Abc Fitness - Fornisce consigli sui metodi di allenamento, l'alimentazione, gli integratori.
La prima, di origine orientale, unisce la meditazione all'attività fisica e ha un effetto riequilibrante sul cervello perchè lo sintonizza sulle onde alfa deputate al benessere.
Consulenza alimentare
con Swiss Olympic Card E' un atleta di punta con Swiss Olympic Card e desidera una consulenza individuale sull'alimentazione e sugli integratori alimentari? Christof Mannhart è a sua disposizione per informarla sui servizi offerti da Swiss Olympic.
E' un allenatore o un medico che segue una squadra nazionale con molti atleti che hanno una Swiss Olympic Card e desidera dei consigli sull'alimentazione e sugli integratori alimentari? Voglia contattare per e-mail Christof Mannhart per discutere come procedere (p.es.
Portale Italiano dei Giovani
Tutti hanno il diritto di accedere alle informazioni sulle attività del settore pubblico e di partecipare alla vita pubblica.
Avete dubbi sulla qualità e la sicurezza dei prodotti, o la tutela dell’ambiente? Avete bisogno di informazioni sul credito e la prevenzione all’indebitamento? Volete saperne di più sulla qualità e i costi dei servizi pubblici, avete problemi legati all’introduzione dell’euro o ai servizi bancari e assicurativi? Date uno sguardo a questo sito per avere le risposte giuste.
Cliccate sui diversi collegamenti per saperne di più sulla tutela dell’atmosfera, la promozione delle politiche contro il fumo, le linee guida per l’uso delle medicine, la lotta contro i monopoli, il rispetto della privacy, e per ottenere documentazione e consulenza.
Informazioni obiettive e indipendenti, test sui prodotti, ricerca comparativa, utili linne guida e numerosi articoli di interesse sull’euro, il danaro, il trasporto, il commercio elettronico, etc.
Informazioni utili su diversi argomenti quali agricoltura, medicina, alloggio, comunicazioni, alimentazione, servizi pubblici, trasporto, turismo e molti altri.Cliccare sulle icone per accedere a notizie più approfondite nelle diverse aree.
Osservatorio Droga su web
Benvenuti nell'Osservatorio nazionale sulle Dipendenze di Drogasuweb, sezione sulle risorse di prevenzione dell'alcolismo, delle dipendenze alimentari e del gioco d'azzardo, creata da SOS Stazione Centrale di Milano.
AGITA (05.2002) L'Associazione per il recupero dei giocatori d'azzardo del Comune di Campoformido (UD) presenta i propri programmi di prevenzione e trattamento del gioco d'azzardo e di altre dipendenze; informazione, formazione e ricerca, rivolta agli operatori, alle famiglie ed ai giocatori .
CISF - Gioco d'azzardo e famiglia (05.2002) Seminario organizzato dal Centro Studi Famiglia sulle problematiche del gioco d'azzardo patologico.
SIIPAC (05.2002) La Società Italiana per l'Intervento sulle Patologie Compulsive, si occupa del gioco d'azzardo patologico, con programmi di trattamento multimodali e coordinamento di gruppi d'auto aiuto.
Ada - (05.2002) L'Associazione pazienti con disturbi alimentari ha come scopo principale quello di fornire un aiuto a tutti i soggetti affetti da disturbi dell'alimentazione.
Anoressia-bulimia.it - (05.2002) Questo sito sui disturbi del comportamento alimentare è stato concepito per offrire al visitatore uno spazio virtuale dove reperire informazioni, eseguire una autodiagnosi dei propri disturbi, cominciare ad occuparsi attivamente del proprio problema, trovare un aiuto esperto sui problemi dell'alimentazione.


Home @CallCenter