LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

































Linee guida per una sana alimentazione — home
contenuti > Inran > Ricerca > Formazione > Servizi per il cittadino > Servizi alle scuole > Servizi alle imprese > Servizi agli enti e alle istituzioni > Normativa > Bandi > Gare D'Appalto .
Sei in: Home > Servizi per il cittadino > Mangiare bene per vivere sani > guida a una corretta alimentazione .
La 3a edizione delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana desidera testimoniare l’attenzione e la partecipazione con cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali vuole essere accanto al cittadino, fornendo, attraverso le conoscenze scientifiche, una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari..
La sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento e la tutela della qualità della vita dei cittadini che rappresenta un fattore immateriale di grandissima importanza, radicato, però, nella concretezza della vita quotidiana, alla quale, ovviamente, appartiene anche il cibo.
La qualità della vita costituisce uno dei parametri essenziali e irrinunciabili che identificano il livello di civiltà di un popolo e il suo valore non è inferiore a quello dei parametri economici spesso riportati, in modo esclusivo, per caratterizzare il “peso” delle Nazioni.

Nutrizione: linee guida, come alimentarsi in modo sano
Nel corso degli ultimi trent'anni, l'alimentazione degli italiani .
La possibilità di nutrirsi con una maggiore varietà e ricchezza di cibi .
Per contro, la prevalente tendenza a mangiare più del necessario, spesso accompagnata da notevoli squilibri fra i vari componenti della dieta, ha portato gli italiani ad essere più esposti ad altri gravi rischi, come la maggiore incidenza di obesità, di ipertensione, .
L'adozione, o comunque il recupero, di un adeguato comportamento alimentare si rende, dunque, necessario per diminuire i rischi .
per la nostra salute evitando, oltretutto, inutili sperperi per l'economia familiare..
nei 'Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per gli italiani' (i cosiddetti LARN), sono ormai generalmente soddisfatte.
Tenuto conto di questo fatto, le Linee guida per una sana alimentazione italiana intendono indicare nel modello delle più tradizionali abitudini alimentari italiane che ognuno di noi dovrebbe seguire o tornare .
a seguire, lo strumento per star meglio mangiando meglio .
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana sono un insieme .
di principi e raccomandazioni elaborati da un gruppo di esperti .

Dica33 - La tua salute a portata di clic
L'eccesso di peso nei sui vari gradi, come sovrappeso, obesità di medio grado e obesità di alto grado , è per lo più il risultato di abitudini alimentari squilibrate dal punto di vista energetico: .
É perciò importante mantenere, o far rientrare, il peso nei limiti normali.
a più larga diffusione, come diabete, ipertensione, cardiopatia coronarica, che costituiscono, in particolar modo per l'adulto tra i 30 .
L'eccesso di peso va dunque combattuto, non soltanto sotto l'aspetto estetico e per una maggior efficienza fisica, ma soprattutto .
L'unica via per prevenire o ridurre il sovrappeso e l'obesità consiste nell'equilibrare la propria alimentazione, avendo cura di soddisfare l'appetito con alimenti di più basso valore energetico e con alimenti ricchi di fibre vegetali.
anche per una azione preventiva contro lo sviluppo di tumori.
e comprendere sempre nella propria alimentazione alimenti vegetali ricchi in fibra come frutta fresca, ortaggi e vegetali .
Schema per la valutazione del proprio peso .
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n° 5290 del 05-08-1996 - Registrazione del Tribunale di Milano n° 357 del 08-06-2001 .

Dieta - Linee guida per una corretta alimentazione - Dieta Medicina in Rete, Prevenzione, cura, dieta
La possibilità di nutrirsi con una maggiore varietà e abbondanza di cibi ha portato benefici ed alla scomparsa pressoché totale delle cosiddette carenze nutrizionali..
Invece la tendenza a mangiare più del necessario, anche come dimostrazione di status symbol , spesso accompagnata da squilibri fra i componenti della dieta, ha portato gli italiani ad essere più esposti ad altri gravi rischi: infarto del miocardio maggiore incidenza di obesità, ipertensione, arterosclerosi, diabete.
Ciò si è verificato anche come conseguenza dell' abbandono della dieta tipicamente mediterranea, ora presa a modello di sana alimentazione, in altri paesi..
Il recupero di un adeguato comportamento alimentare si rende necessario per diminuire i rischi per la nostra salute ed evitando inutili sperperi..
Le necessità nutrizionali della popolazione media italiana suggerite, ad esempio, nei "Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per gli italiani " ( LARN ) , sono ormai generalmente soddisfatte.
Tenuto conto di ciò queste linee-guida intendono suggerire il modello dietetico tradizionale come quello che si dovrebbe seguire e come lo strumento per star bene mangiando meglio.

Sana e corretta alimentazione Linee guida per una sana e corretta alimentazione by Salus - Dieta, Obesità, Alimentazione, Nutrizione, Consigli e metodi per una corretta alimentazione
Pertanto non va intesa nel senso restrittivo e negativo ormai troppo comunemente attribuitole, ma come un costume che accompagna l’uomo per tutta la sua vita e che, se equilibrato e corretto, può essere fondamentale nel promuovere lo stato di buona salute.
Possiamo paragonare il nostro organismo ad una macchina il cui combustibile è rappresentato dall’energia chimica che ci forniscono i principi nutritivi (proteine, lipidi o grassi, carboidrati o glicidi) che ritroviamo negli alimenti.
Le prime sono rappresentate dall’energia che assumiamo attraverso l’alimentazione, mentre le seconde dall’energia che “spendiamo” per compiere tutti i lavori biologici.
È facilmente intuibile che si deve prestare molta attenzione a mantenerlo in pareggio, tanto in uscita quanto in entrata, altrimenti si corre il rischio di incorrere in stati di malnutrizione per eccesso o per difetto.
- prevenire l’insorgenza di alcune patologie cronico – degenerative: non dimentichiamo infatti che alcune malattie croniche, quali aterosclerosi, ipertensione, sovrappeso ed obesità, diverticolosi e stitichezza sono divenute più frequenti proprio in corrispondenza all’adozione di nuovi modelli alimentari ricchi di calorie e poveri di fibre.

Le linee guida per l'alimentazione 2005
Le linee guida per l'alimentazione 2007 Le linee guida per una sana alimentazione sono rappresentate in modo semplice, efficace e concreto dalle 30 regole della dieta italiana.
(3) Per chi è normopeso non esistono cibi buoni e cibi cattivi.
(4) Chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso.
(5) Un modello alimentare per essere valido deve poter essere seguito per sempre da una qualunque persona sana senza penalizzare la qualità della vita.
(6) Non è possibile seguire un'alimentazione corretta senza praticare un'attività fisica continua e di intensità non trascurabile.
(9) La dieta italiana sconsiglia l'uso di tutti quegli alimenti con zucchero "aggiunto" per i quali esiste un'alternativa senza zucchero (bevande, yogurt, marmellata, succhi di frutta, frutta sciroppata, macedonie di frutta ecc.).
(10) Ognuno dovrebbe pesarsi periodicamente per controllare che il proprio peso sia corretto.
IMC non superiore a 22 oppure massa grassa non superiore al 12% .
IMC non superiore a 20 oppure massa grassa non superiore al 20% .
in caso di sovrappeso, Q=kA 2 , dove k vale 600 per gli uomini e 540 per le donne e A è l'altezza in m al quadrato.

Linee guida alimentazione sana
Le nuove linee guida per una sana alimentazione .
Dopo due anni di lavoro, 34 fra i maggiori nutrizionisti e clinici italiani hanno messo a punto le nuove "Linee guida per una sana alimentazione" della popolazione italiana..
Le maggiori novità dell’edizione 2003 sono tre nuove linee guida per i consumatori e cioè:.
Vi è anche l’aggiornamento e l’inserimento di nuove tabelle e dati su vari temi, compreso l’elenco delle "porzioni standard italiane", di importanza fondamentale se si vuole riuscire a realizzare una buona alimentazione, con l’avvertenza che "ognuno ha il suo metabolismo"..
Due persone che mangiano la stessa quantità dei medesimi alimenti e con uguale stile di vita possono conseguire risultati del tutto diversi, nel senso che una può ingrassare e l’altra no.
Non per niente il primo consiglio delle linee guida è di controllare il peso e di mantenersi sempre attivi, ma anche di evitare una magrezza eccessiva, che compromette le funzioni metaboliche ed endocrine, diminuisce la resistenza alle malattie infettive, indebolisce le ossa, incide sulle facoltà mentali e sull’umore..

Linee guida per una sana alimentazione italiana - I Colori della Vita
Il piacere del colore Il piacere della buona tavola Il piacere della lettura Incredibile ma vero! Ricette d'Autore Simbologia Tendenze & Consumi I miei links preferiti Cucinare facile facile Enogastronomia di EM Italiani buongustai Educazione alimentare di AR Anna & AVISaRoma Anna & BIOLCALENDA Anna & Il Sommelier Naturalmente Italiano Nutritevi dei colori della vita naviga per foto Diffondi i contenuti .
L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) predispone le Linee guida per una sana alimentazione italiana.
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana , revisione 2003, sono un elenco di raccomandazioni, di dati e di indicazioni comportamentali elaborate da un gruppo di esperti dei diversi aspetti della nutrizione umana, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in tema di rapporto tra alimentazione e salute.
Esse forniscono al consumatore una serie di semplici informazioni ed indicazioni per mangiare meglio e con gusto, nel rispetto delle tradizioni alimentari del nostro Paese, proteggendo contemporaneamente la propria salute.
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana, revisione 2003, sono dieci: .

The Italian Taste News
Dedico qualche parola all'organizzazione della festa per rispondere a tutti i dubbi che possono sorgere...
qualche anno fa andavano di moda anche per le grandi cerimonie i pranzi classici con tanto di antipasto, due varietà di primi, un secondo di pesce seguito da quello a base di carne intervallato magari dal sorbetto e alla fine il dolce, il tutto annaffiato da diverse qualità di vino; oggi tutto ciò non viene più considerato indice di signorilità anzi ...

Guide of LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE



info: LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE


Photo by www.solaris.it
☼ Le nuove linee guida per una sana alimentazione
:: Normative per la terza età Sono numerose le normative che riguardano il mondo della terza età, in tutti i campi della loro vita: previdenza, pensioni, sanità, diritti..
Tutto quello che dovete sapere per avere agevolazioni, aiuti, e tutto quello che vi spetta di diritto..
Per questo tuttoanziani.it ha messo insieme per voi consigli su alimentazione, ginnastica, cultura, e molto altro dedicati al mondo della terza età..
:: Centri di cura e terapia Strutture per anziani, centri di cura e terapia, strutture ospedaliere, centri residenziali, specialistici, residenze sanitarie.
Notizie Utili Le nuove linee guida per una sana alimentazione Le linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione crescono di numero (da sette a dieci).
Obiettivo, raddrizzare le abitudini di una popolazione che, a tavola, sembra fare il possibile per conquistarsi cattiva salute.
Tre, appunto, le novità: l'invito a bere più acqua; un prontuario di sicurezza alimentare; blocchi di consigli mirati per bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, anziani..
Per quanto riguarda l'acqua, riflettori sull'importanza di reintegrare i liquidi nell'attività fisica.

AIAB.IT
Perché 5 porzioni al giorno di frutta e verdura .
Linee guida per una sana alimentazione italiana .
Antiossidanti: una nuova misura della qualità del cibo .
Controlla il peso e mantieniti attivo Quanti grassi, quali grassi Più cereali, legumi, ortaggi e frutta Zuccheri e dolci, come e quanti Il sale: meglio non eccedere Bevande alcoliche: se sì, con moderazione Come e perché variare .
• Pesarsi almeno una volta al mese controllando che il proprio peso sia nei limiti normali..
• In caso di sovrappeso: ridurre le “entrate energetiche” mangiando meno e preferendo cibi a basso apporto calorico ed alto potere saziante, come frutta e verdura; aumentare le “uscite” energetiche svolgendo una maggiore attività fisica e distribuire opportunamente l’alimentazione lungo tutto l’arco della giornata..
• Per chi fa largo uso di latte, preferire quello scremato o parzialmente scremato: in questa forma il latte non perde il contenuto in calcio..
• Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata, per non superare quota di zuccheri consentita..

PNLG - Piano nazionale linee guida
Guida ai servizi clinici di prevenzione Torna all'indice .
Educazione sanitaria per la promozione di una sana alimentazione RACCOMANDAZIONE Si raccomanda di consigliare agli adulti e ai bambini d’età superiore ai due anni di limitare l’apporto dietetico di grassi (specialmente grassi saturi) e colesterolo e di mantenere un bilancio calorico nella dieta, nonché di aumentare il consumo di cibi contenenti fibre (frutta, verdura e cereali).
Sulla scorta dei dati disponibili, non è possibile formulare raccomandazioni a favore o contro il consiglio, rivolto a tutta la popolazione, di limitare l’apporto di sodio o aumentare l’apporto di ferro, beta-carotene ed altri antiossidanti per migliorare la salute, ma si può consigliare di ridurre l’apporto di sodio sulla base di altre considerazioni.
Si raccomanda di fornire indicazioni specifiche sull’alimentazione, alle donne in gravidanza per migliorare la salute fetale e materna.
Sulla scorta dei dati disponibili, non è possibile formulare raccomandazioni a favore o contro una valutazione specifica delle necessità dietetiche e delle abitudini degli anziani, ma tale valutazione può essere raccomandata per altre ragioni.

Il Pensiero Scientifico Editore - Editoria medica - Medical Publishing
Altre modalità d'acquisto: 06.86282.334 ordini@pensiero.it Modalità di pagamento Modalità e costi di spedizione Le raccolte delle ricette della tradizione culinaria regionale influenzano i comportamenti più di tante linee-guida di austere società scientifiche.
Il testo filtra, attraverso l'autorevolezza professionale e l'esperienza umana dell'Autore, i quesiti che giornalmente si pongono in tema di alimentazione e benessere.
Le venti schede sui vini locali sono state curate da altrettante personalità della Medicina italiana.
Gli elementi di una corretta alimentazione.
Attività fisica e alimentazione .
Alimentazione e situazioni «speciali» .
Come regolarsi per la «pausa pranzo».

Benefits


Photo by
Dipartimento di Sanità Pubblica
L'energia viene introdotta con gli alimenti e utilizzata dal corpo sia durante il riposo (per mantenere in funzione i suoi organi interni, quali cervello, polmoni, cuore, ecc.), sia durante l'attività fisica (per far funzionare i muscoli).
Se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.
Quantità eccessive di grasso corporeo costituiscono un rischio per la salute, soprattutto per l'insorgenza di alcune malattie croniche, quali la cardiopatia coronarica, il diabete, l'ipertensione e alcuni tipi di cancro.
Esistono inoltre alcuni tipi di distribuzione del grasso corporeo (sul tronco) in cui il rischio per la salute, a parità di eccesso di peso, è superiore che per altri (sui fianchi).
E' quindi necessario che le persone con tale profilo corporeo a rischio sorveglino con maggiore attenzione il proprio peso.
Il rischio per la salute diviene più concreto nella categoria della obesità moderata, e cresce sensibilmente con l'aumentare del peso.
L'attenzione al peso va posta sin dall'infanzia, perché il bambino obeso tende a restare obeso da adulto.

VegPyramid -- Le linee guida
Edizioni non-profit [Visita il sito] Le linee guida Introduzione Dieta adeguata Dieta sana Dieta ottimale LG USA 2005-vegetariane Le linee guida Evoluzione del concetto di Alimentazione applicata alla salute Nel corso degli ultimi decenni, i concetti che stanno alla base della scienza della Nutrizione, in primis quelli di adeguatezza nutrizionale di una dieta e delle sue implicazioni sulla salute, hanno intrapreso un percorso evolutivo che ha portato a riconoscere nella dieta la variabile dello stile di vita più potente nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.
Il termine dieta viene solitamente affiancato da alcuni aggettivi che sono altresì caratterizzanti: adeguata, sana, ottimale .
Le Linee Guida americane del 2005 pubblicate dall'USDA (Dietary Guidelines for Americans, www.healthierus.gov/dietaryguidelines ), forniscono consigli e raccomandazioni alla popolazione onnivora, e contengono anche una sezione per i vegetariani, per la realizzazione di una dieta sana (Healthy diet).
Le Linee Guida italiane, pubblicate dall'INRAN e dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 2003 non contengono per contro alcun riferimento o suggerimento per i vegetariani, ed anch'esse contengono consigli e raccomandazioni per una sana alimentazione, indirizzati alla popolazione onnivora.

Appunti di cucina - Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare Home => Appunti di cucina INDICE Introduzione 1.
FONTE: Linee guida per una sana alimentazione italiana.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione .
Il presente opuscolo l'ho trovato allegato ad un quotiano ed è consultabile nel sito nell'INRAN ed è a cura degli enti sopra descritti: da' utilissime informazioni per la nostra alimentazione.
Dal momento che i bambini hanno meno grasso e piu' acqua, ed una donna adulta ha un 20-30% di massa grassa..
Ciascuno di noi ha il suo metabolismo , ciascuno di noi utilizza l'energia in modo differente, quindi se 2 persone mangiano le stesse cose nelle stesse quantità, l'una tende ad ingrassare in modo differente dall'altra.
Insegnando ai propri figli una giusta dieta variata li si aiuta a mantenere il proprio corpo nella norma.
del resto le stesse considerazioni vanno fatte per gli adulti..
Una casalinga che lava, pulisce i pavimenti ecc..
Esempi di quanto movimento dobbiamo fare per smaltire calorie.
20 gr di biscotti danno 83 kcal ed occorrono 30 minuti a piedi per smaltirle, oppure 7 min in bicicletta, oppure dovremmo stare in piedi per 1 ora ed 1/4, oppure stirare per 21 minuti..

CORSO DI AGGIORNAMENTO
CORSO DI AGGIORNAMENTO GUIDA ALL’INFORMAZIONE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE 1° dicembre 2002 ore 9 – 17, 30 SEDE: DIPARTIMENTO DI CHIMICA FARMACEUTICA VIALE TARAMELLI 12 PAVIA PROGRAMMA Obiettivi del Corso Il farmacista sta assumendo in modo sempre più professionale un importante ruolo di referente sanitario di fronte al grande pubblico.
Uno degli argomenti principe che prima o poi qualunque operatore sanitario viene chiamato a dibattere è sicuramente quello legato alla sana alimentazione equilibrata, vista come primo intervento sociale di profilassi a difesa di salute e armonia fisica.
L’ampliamento del comparto dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari reperibili in farmacia, nonché il rischio che l’informazione e il consiglio di tali prodotti da banco possa trasferirsi in luoghi o a persone meno qualificate e obiettive, rende necessario un valido addestramento teorico/pratico del farmacista in campo nutrizionale.
La preparazione di base del farmacista è già consona all’apprendimento dei concetti fondamentali di Fisiologia, Scienza dell’Alimentazione e Chimica degli Alimenti che rappresentano il fondamento di una corretta educazione alimentare.

E-cremona.it - News
Se hai consigli, critiche o suggerimenti partecipa al nostro forum di discussione (il portale che vorrei) oppure invia una mail a info@e-cremona.it .
L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha predisposto le Linee guida per una sana alimentazione, edizione 2003.
L'obiettivo è di fornire al consumatore una serie di semplici informazioni e indicazioni per mangiare meglio e con gusto, nel rispetto delle tradizioni alimentari del nostro Paese, proteggendo contemporaneamente la propria salute.
Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON abilitati per gli utenti anonimi, REGISTRATI .
E-cremona.it è iscritto al Registro Pubblico della Stampa periodica con Registrazione Tribunale di Cremona n.384/2002 del 28 giugno 2002 .

Linee guida - Parliamo di... - Altroconsumo
Il nostro calcolatore Le raccomandazioni dell'Inran e del ministero della salute Relativamente all'assunzione di sale, l'Inran (l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ha emanato all’interno delle sue linee guida per una sana alimentazione (edizione 2003) una serie di raccomandazioni che hanno lo scopo di educare ad un consumo più ragionato e consapevole di questo nutriente, in modo da limitarne gli apporti.
Anche sul sito internet del ministero della salute sono riportati semplici consigli al fine di ridurre il consumo di sodio nella nostra alimentazione.
La riduzione del consumo di sale rientra anche tra le sei regole (tra le quali l’eliminazione del fumo, la riduzione del peso e dell’assunzione eccessiva di alcol, l’esercizio fisico, l’incremento dell’assunzione di frutta e verdura e diminuzione dei grassi saturi e totali) che, secondo le recenti linee guida europee sull’ipertensione dovrebbero essere stabilite per tutti pazienti, sia per coloro che hanno una pressione arteriosa normo-alta che per quelle in trattamento farmacologico.
L’ipertensione arteriosa aumenta il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto del miocardio, insufficienza renale ed altre malattie.

Le Linee guida Inran - Parliamo di... - Altroconsumo
dicembre 2004 Un piatto di salute: campagna nutrizionale Le linee guida dell'Inran Le Linee guida per una sana alimentazione italiana, stilate e diffuse dall’Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, raccolgono informazioni e raccomandazioni nutrizionali destinate ai consumatori.
Rivedute e aggiornate nel 2003, tengono conto delle ultime scoperte in campo scientifico sugli alimenti e dei mutamenti delle abitudini alimentari, dei consumi e degli stili di vita degli italiani.
Nel quadro della campagna per promuovere una corretta alimentazione “Un piatto di salute”, dedichiamo uno spazio apposito su ogni numero di Salutest per esporre le Linee guida dell’Inran, in schede da conservare.
Le schede sono disponibili anche online e ne verrà pubblicata una nuova ogni due mesi.
argomenti correlati Scegliere leggero, un compito pesante In Italia si consuma molto sale Pubblicità in Tv e spot alimentari L'educazione alimentare nelle scuole Sale, è nascosto dappertutto.
Il nostro calcolatore Le nostre iniziative Doppio convegno a Modena e premiazione del concorso Concorso fotografico 'Un piatto di salute': le foto più belle Un piatto di salute: al via il concorso fotografico Etichette ingannevoli Approfondimenti Le Linee guida Inran .

..:: Benvenuti nel portale ASL di Teramo ::..
di Teramo ad improntare validi schemi di educazione alimentare basati fondamentalmente sulla proposizione di complete metodologie e linee guida per le mense scolastiche..
Dapprima (1993) le refezioni delle scuole materne, elementari e medie ed a seguire le linee guida per la refezione degli asili nido, ovvero, direttive per quella che molti considerano la prima alimentazione da “adulto”..
E’ proprio nella prima alimentazione che attecchiscono le prime abitudini ed i primi errori alimentari, ed è proprio in questa fase che bisogna calibrare l’intervento ed indirizzare le nostre attenzioni, tentando poi di far si che il bambino porti nel suo bagaglio, attraverso l’adolescenza e l’età adulta, le regole per una buona alimentazione.
Abbiamo applicato, per l’alimentazione del Vostro bambino alcune regole fondamentali proprie della “Dieta Mediterranea”: .
un apporto proteico controllato e specificato qualitativamente i carboidrati che forniscono energia “buona” a rapida utilizzazione i grassi ben bilanciati tra quelli di origine animale e quelli di origine vegetale (provenienti per la quasi totalità dall’olio extra vergine d’oliva).
Questi sono i presupposti per una sana alimentazione che garantisce l’assunzione di validi elementi nutritivi e buone abitudini alimentari..

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ?

..:: Benvenuti nel portale ASL di Teramo ::..
Le tabelle dietetiche fornite, propongono un’alimentazione varia in cui sono presenti tutti i gruppi di alimenti necessari per fornire l’insieme di nutrienti per una crescita sana.
Sia nell’alimentazione scolastica che in quella proposta per casa, vengono forniti i seguenti gruppi di alimenti: .
Le proteine indicate nelle tabelle dietetiche, godono di una buona proporzione tra proteine animali e vegetali e per non incentivare il consumo di alimenti ricchi di proteine quali la carne, le uova ed il latte..
Si consiglia, casomai, di incentivare il consumo di ortaggi, frutta e legumi, inoltre osservando la stagionalità degli alimenti, anche i menu casalinghi avranno una ulteriore possibilità di variazione..
Il calcolo delle quote caloriche, effettuate sulla stima di un bambino medio del peso di 15 Kg., risulta pur sempre un calcolo teorico, per cui, un aumento delle forniture (assegnate ad ogni cucina) in misura del 20%, consente ampi margini di sicurezza anche in caso di bambini di maggiori caratteristiche antropometriche..
I menu educativi sono stati formulati per quattro settimane .
Oltre al pranzo, lo spuntino di metà mattina e la merenda, per la prima settimana vengono indicate, allo scopo di orientare le preparazioni casalinghe, le probabili cene con dettaglio e relativa grammatura degli alimenti..
News
Dall’Inran le nuove Linee guida per una sana alimentazione: salite da sette a dieci, sono molto più "facili".
Le Linee guida per una sana alimentazione dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, crescono di numero e acquisiscono un mare di grafici, tabelle, esempi e consigli pratici.
Obiettivo, raddrizzare le abitudini di una popolazione che, a tavola, sembra fare il possibile per conquistarsi cattiva salute.
Tre, appunto, le novità: l’invito a bere più acqua; un prontuario di sicurezza alimentare; blocchi di consigli mirati per bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, anziani.
Edite per la prima volta nell’86, revisionate nel 1997, le linee guida approdano alla terza edizione, o almeno dovrebbero, vista la surreale battaglia in corso (box).
Come spiega Marcello Ticca nell’introduzione, vengono compilate e diffuse in milioni di copie per dare al consumatore, che ne è il destinatario, "una serie di semplici informazioni e indicazioni per farlo mangiare meglio e con gusto, nel rispetto delle tradizioni italiane e in sintonia con l’esigenza di protezione della salute, di cui la tavola costituisce una tappa fondamentale".
Educazione Alimentare
Siamo un gruppo di genitori di Bologna che vorrebbe porre all’attenzione pubblica un argomento per noi di fondamentale importanza: la qualità dei pasti nella refezione scolastica legata all’uso di prodotti biologici.
Metti alla prova le tue conoscenze sulla corretta alimentazione.
Scopriamo quanto è importante saper leggere le etichette e capire quali sono quelle da tenere sotto controllo! .
Al vertice mondiale sull'alimentazione sono state presentate nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le attività italiane dell'iniziativa ...
Le linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli .
L’azienda dà inizio ad una serie di attività di comunicazione finalizzate a sensibilizzare i più giovani sui vantaggi di un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
Accordo dei ministri dell'Unione Europea: nonostante il no di Gran Bretagna, sarà obbligatoria l'indicazione della presenza di organismi geneticamente modificati sull'etichetta dei prodotti, al di sopra di una certa soglia di tolleranza.
Ufficio promozione e valutazione sanitaria - DSS - Cantone Ticino
Alimentazione L’adozione di comportamenti favorevoli alla salute rappresenta l’azione più efficace e importante che l’individuo può intraprendere per salvaguardare il proprio benessere fisico e psichico.
L’alimentazione è una componente fondamentale della salute della persona.
Numerosi studi sulla relazione tra alimentazione e salute evidenziano come una parte molto importante della mortalità precoce è dovuta a errate abitudini alimentari, che possono dunque essere opportunamente corrette.
L’alimentazione è uno dei temi prioritari delle principali istituzioni per la promozione della salute in Svizzera.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha elaborato per gli anni 2001-2005 un piano d’azione "Alimentazione e salute: una politica in materia di alimentazione per la Svizzera" che propone otto obiettivi che servano da linee guida.
Dal 1998, fra i tre programmi prioritari di Promozione Salute Svizzera vi è il programma: attività fisica, alimentazione, rilassamento .
Anche negli obiettivi per la salute in Svizzera pubblicati dalla Società Svizzera di Salute Pubblica nel 2002, l’obiettivo 11 menziona la necessità di adottare stili di vita più sani nel campo dell’alimentazione e dell’attività fisica..
Home CLPS - Alimentazione - Introduzione
Adattare e usare il manuale Adattare il manuale per farne uso a livello locale.
Nonostante i consigli di questo manuale siano generici, i principi generali risulteranno fondamentali per la maggior parte delle persone sieropositive o in Aids.
Comunque, i consigli legati all’alimentazione dovrebbero essere adattati alle necessità degli individui e della comunità locale..
E’ molto importante che i consigli del manuale vengano resi parte integrante del bagaglio culturale e dell’esperienza di ogni comunità locale; questo fornisce un’occasione per le comunità locali di partecipare e di creare un senso di appartenenza laddove è più probabile che il manuale venga utilizzato..
Quest’opera di adattamento può aver luogo a diversi livelli.
I paesi e/o le organizzazioni possono avere l’esigenza di sviluppare il manuale per uso nazionale o farne ulteriori adattamenti al fine di incontrare esigenze regionali o ancor più capillari..
Necessità di cambiamenti I cambiamenti che occorrono per adattare il manuale alle necessità dei singoli paesi o regioni coinvolgeranno: Cambiamenti nei cibi e nelle ricette per incontrare la disponibilità locale di alimenti ed i gusti e le preferenze nei paesi, nelle regioni, e nei centri urbani o rurali.
Archivio fondo Alberto Manzi
Regolamento per la consultazione > > .
Materiale preparatorio e testi di Alberto Manzi per 'Impariamo a mangiar sano', campagna nazionale di educazione alimentare voluta dall'Istituto nazionale per la comunicazionre, dal Ministero dell'agricoltura e foreste e dall'Unione nazionale dell'avicoltura.
Linee guida : per una sana alimentazione italiana .
Nuove raccomandazioni per la diffusione delleinformazioni scientifiche sull'alimentazione (EUFIC)
Nuove raccomandazioni per la diffusione delle.
Alimentazione e nutrizione sono argomenti di grande interesse: l'appetito del grande pubblico per questo tipo di informazioni è quasi insaziabile e non passa settimana senza che occupino i titoli dei mezzi di comunicazione.
Il modo in cui le nuove scoperte scientifiche vengono presentate determina in modo significativo la consapevolezza e il comportamento del pubblico.
Anche se il mondo scientifico accoglie favorevolmente l'aumento di pubblicazioni sull'alimentazione, contrariamente alle aspettative la copertura dei mezzi d'informazione non ha determinato una maggiore comprensione dei problemi relativi all'argomento.
Prevale, infatti, la confusione e i mezzi di informazione, che spesso presentano le nuove scoperte come verità definitive che capovolgono tutti i progressi precedenti, lasciano intendere che la scienza sia nel bel mezzo di una "rivoluzione" e non di una normale "evoluzione".
Partendo dal principio che è possibile comunicare in modo efficace informazioni in materia alimentare, la scuola di sanità pubblica (School of Public Health) di Harvard e l'IFIC (International Food Information Council) Foundation hanno elaborato una serie di linee guida dal titolo Improving Public Understanding: Guidelines for Communicating Emerging Science on Nutrition, Food Safety and Health (Migliorare la comprensione del pubblico: raccomandazioni per la comunicazione novità scientifiche nel campo della nutrizione, della sicurezza alimentare e della salute)..


Home @CallCenter