DOLCI PASQUA

































tutte le torte pasquali
Rappresenta la Pasqua di cui ne conserva i simboli: il salame, il pecorino, e sopratutto le uova fissate con delle croci di pasta.
Torte rustiche sia dolci che salate, rappresentano la antica tradizione delle ricette pasquali nelle varie regioni italiane: .

storia del casatiello
Rappresenta la Pasqua di cui ne conserva i simboli: il salame, il pecorino, e sopratutto le uova fissate con delle croci di pasta.
Perché diciamocelo: la domenica di Pasqua si mangia bene, e abbondantemente.
La Pasqua cambia data tutti gli anni, ma a tavola è sempre uguale.
A Pasqua ci nutriamo secondo la tradizione, e la tradizione si nutre di simboli.
Prendiamo uno dei piatti tradizionali della Pasqua del meridione d’Italia: il casatiello.
Nella tassonomia culinaria, il casatiello appartiene alla famiglia delle torte pasquali salate.
(la torta pasquale dolce più famosa è certamente la pastiera ) .
Per un piatto così legato alla Pasqua, e dunque alla tradizione cristiana, fa un certo effetto rendersi conto che i suoi ingredienti rispondono ad una simbologia pagana, molto precedente a Cristo: a cominciare dal già evocato pecorino.
Per questo gli Ebrei lo offrivano in sacrificio durante la Pasqua.
In tutto l’Occidente, l’agnello pasquale che trionfa e sorregge la bandiera della vittoria sulla morte rappresenta la Resurrezione, tanto da essere impiegato come amuleto dopo essere stato modellato con cera benedetta.
E quando risorge Gesù? A Pasqua! Ecco spiegato il significato dell’uovo di Pasqua, presente in moltissime culture.

Dolci e tradizioni pasquali
D opo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i modi di festeggiare variano da regione a regione se non addirittura da provincia a provincia, perciò invitiamo sin da ora chiunque a segnalarci notizie e ricette del proprio territorio..
Ora vediamo brevemente il significato della Pasqua: .
il periodo Pasquale và dal 25 marzo al 25 aprile.
Per i primi, la Pasqua celebra la fuga degli Ebrei dall'Egitto, verso la terra promessa, guidati da Mosè.
Altri simbolismi che ritroviamo nei dolci Pasquali, sono gli agnelli di marzapane, le colombe e le ciambelle che richiamano la corona di spine posta sul capo di Gesù .....
Il carattere familiare della Pasqua rimane ancor oggi vivo, tanto da essere occasione di riti da svolgersi con la famiglia.
La colazione della mattina di Pasqua è un trionfo di uova sode, di cioccolato e del salame lardellato con la tanto sospirata Pizza di Pasqua.
Di per se stesso potrebbe essere un pranzo ed il suo torto è proprio quello di arrivare alla fine del pranzo di Pasqua, quando si è già mangiato troppo; ma mangiarla verso mezzogiorno, una bella fetta di pastiera morbida, bionda, cremosa, profumata di primavera e di vaniglia..., non si commetterà mai più bel peccato di gola!.

Mappa del sito - AlCioccolato.com
Delle originali ricette di Secondi di Carne e di Pesce scritte dallo chef Dolci e Dessert.
Delle originali ricette di Dolci e Dessert scritte dallo chef La pasqua di AlCioccolato E' Pasqua 2005!!.
Scoprite cosa ha da consigliarvi AlCioccolato per rendere la vostra Pasqua più dolce e stuzzicante col cioccolato Dolci pasquali.
Ecco cosa vi consigliano i nostri esperti cioccolatieri per una Pasqua al cioccolato da non dimenticare! La ricetta dello chef Dessert.
Dolci al cucchiaio sempre a base di cioccolato scritte e testate dal nostro chef Torte al cioccolato.
Le torte al cioccolato inviate dai nostri lettori.Invia anche tu la tua torta al cioccolatoCliccando qui Dolci al cioccolato.
Tutte le ricette di dolci al cioccolato inviate dai nostri lettori.
Dolci prelibatezze al cioccolato per un Natale da ricordare..
Le migliori ricette di dolci al cioccolato preparate per voi Primi di cioccolato.
Perchè non si perda l'abitudine di sussurrare dolci frasi alla persona amata nel giorno di San Valentino..
Stupite il vostro amore a San Valentino con dolci attenzioni..
Nomi importanti, personaggi di spicco legati all'arte del cioccolato Trucchi e Consigli Dolci al cioccolato.

Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
All’ uovo e al pane , i due simboli principi della Pasqua, si ispirano le torte salate e le torte verdi : come la torta pasqualina , antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio d’oliva.
Ecco qualche ricetta adatta alla Primavera, al periodo Quaresimale e ai giorni delle festività Pasquali.
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .

Dolci Pasquali: coccoi 'e angulla. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Dolci Pasquali: coccoi 'e angulla Queste sono le uova pasquali, tipiche della tradizione sarda, che in tempi passati si donavano ai bambini.

Dolci Pasquali
A Pasqua, dopo il periodo purificatorio della Quaresima, sulle tavole dei siciliani sfilano facendo bella mostra di sé un’infinità varietà di dolci.
Simbolo di tradizioni e usanze pagane e religiose, essi testimoniano come ancor oggi nell’Isola alcune abitudini legate alla Pasqua siano rimaste praticamente immutate nel tempo..
In Sicilia, i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni capolavori di pasticceria tipica, storicamente nascono quali ‘pani speciali’ diversi da quelli di uso giornaliero.
Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio l’uovo, elemento centrale che con l’avvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molti tipi di pani pasquali.
I pupi cull’uova, (pani o paste dolci di proporzioni diverse e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme sono delle uova sode) sono appunto dei pani pasquali, largamente diffusi in tutta la Sicilia, dove assumono nomi diversi a seconda della località in cui sono preparati, e sono anche l’esempio di come l’evolversi dei pani pasquali in dolci abbia comportato una sempre più massiccia utilizzazione di ingredienti estranei alla panificazione tradizionale: all’olio è subentrata la sugna e al lievito l’ammoniaca.

Pasticceria Spinello - dolci pasquali: colombe, pecorelle e uova di pasqua - Modica Ragusa Sicilia SICILY
L e Colombe By Spinello sono le uniche che non volano, che profumano, belle fuori, buone dentro da Pasqua a Natale e dintorni...
La Forma, il Profumo, il Gusto di Spinello, in questi intramontabili dolci dalla semplicità e bontà classica che non stanca mai di meravigliare.
L e uova pasquali By Spinello: una sorpresa, dentro e fuori.

Ricette di Pasqua ricette pasquali pranzo di pasqua uova di pasqua
Ricette di Pasqua Ricette Pasquali Uova di Pasqua .

Guide of DOLCI PASQUA



info: DOLCI PASQUA


Photo by www.dolcifantasie.com
Dolci delle feste
Dolci delle feste Dolci di Pasqua In questa sezione potrai viaggiare tra i migliori dolci pasquali.
Dolci adatti a chi ama la tradizione o a chi vuole osare con qualcosa di particolare.
Dolci Natalizi Una vasta scelta di tradizionali dolci natalizi: panettoni, pandori e tutte le nuove gustose varianti delle ricette tradizionali.
Semplici idee regalo per chi ti sta accanto, ma anche sfiziosi dolci che puoi regalarti per trasformare il tuo Natale in un dolce Natale..

Dolci di Pasqua
Regala o regalati il classico dolce pasquale e degusta il dolce sapore delle feste.

Dolci di Pasqua - Compara i prezzi e leggi le Opinioni
Video Opinioni Cosa cerchi? in Home > Mangiare & Bere > Alimenti > Dolciumi Dolciumi > Dolci di Pasqua Stai cercando una colomba ? Qui troverai una selezione di dolci pasquali della Melegatti, Perugina, Bauli e delle marche più famose.
1 a 10 di 10 di "Dolci di Pasqua".
Battistero spumante, colomba classica, e uovo di pasqua .
Opinioni su Dolci di Pasqua Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Perciò diamo piena fiducia alla Perugina ed io a Pasqua ne ho comprati ...

Dolciumi : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Stai cercando delle merendine ? Oppure dei dolci natalizi ? Qui troverai quello che cerchi: una selezione di biscotti, caramelle, dolci già recensiti dai nostri utenti.
Leggi le opinioni, confronta i prezzi e compra direttamente dai negozi online! Dolci di Natale Qui troverai una vasta selezione di pandori, panettoni e torroni della Bauli, Bistefani, Motta, Sperlari e delle marche più note.
Leggi le opinioni, confronta i prezzi e compra direttamente dai negozi online! Balocco (3) Bauli (13) Bistefani (3) Cervo (1) Condorelli (2) continua Dolci di Pasqua Stai cercando una colomba ? Qui troverai una selezione di dolci pasquali della Melegatti, Perugina, Bauli e delle marche più famose.
Leggi le opinioni, confronta i prezzi e compra direttamente dai negozi online! Torte preparate Qui troverai un vasto assortimento di preparati per torte e per dolci già recensiti dai nostri utenti.

Dolci pasquali: colomba, agnello e uova di Pasqua a marchio Coop
Insieme alle uova di cioccolato, la colomba e l’agnello sono i dolci più diffusi sulle tavole nel periodo delle feste di Pasqua..
Questi tipici dolci pasquali, infatti, sono realizzati seguendo la ricetta tradizionale che prevede lunghi tempi di lavorazione, l’utilizzo di lievito naturale e il raffreddamento naturale del prodotto..
Una Pasqua equosolidale con le uova di cioccolato a marchio Coop.

clipart di dolci
Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
Clipart Dolci Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
di scrivere frasi dolci o partecipare al karaoke per realizzare un cd da dedicare a una ...
Diddlmania.com - Clipart Le dolci ClipArt di Diddl e del suo mondo! Ecco la favolosa Clipart che hai selezionato.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Clipart Dolci ...
torte dolci, dessert, dolci al cucchiaio facili da fare ...
· grazie · ti penso Ricetta Dei Dolci Di Carnevale Perciò sfoglia il sito con calma e tranquillità, per trovare le nostre clipart di cuori, le ...
Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! il sito ufficiale di chi ama il cuore :: cartoline gratis clipart ...
sms dolci Un sito dove si possono trovare clipart di alimenti, un po' semplici, ma numerose.
Pasqua: decorazioni, uova di cioccolata, ricette di dolci.
Ricette di cucina, dolci, primi piatti - le migliori guide culinarie sul sito Donnamoderna by Mondadori clipart cibo ...
Clipart Dolci Clipart simbolo segnale - umts offerta cellulare! Moltissime clipart per Te Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! sms dolci Clipart Alimenti Vari Gratis - Tutto Gratis Un sito dove si possono trovare clipart di alimenti, un ...

Pasqua Last Minute Viaggio Vacanza Auguri Dolci Pasquali Tradizioni Canti Liturgici Regalo
Risorse sulla Pasqua: dagli auguri, alle tradizioni ai canti pasquali fino a dolci e a vacanze di Pasqua last minute al mare o sugli sci e poi tutto per cercare un regalo Le risorse per fare Auguri di Buona pasqua e spedire immagini, lettere e cartoline virtuali con frasi e pensieri pasquali ma anche gif animate e tutte le poesie online .
Alla scoperta di tradizioni, origini, riti e usanze Pasquali In Italia e nel mondo, e del calendario di ricorrenze della Pasqua cristiana: Quaresima, Settimana Santa.
Le ricette di dolci di Pasqua e di piatti tipici della cucina pasquale: colomba e uova di pasqua, ricette dolci pasquali al cioccolato, torte salate, piatti tradizionali .
Canti liturgici, musiche e canzoni pasquali per la celebrazione della Pasqua, file audio mp3 e midi di musica sacra da scaricare e da ascoltare online per la festa .

Festivita Natale Pasqua Carnevale Halloween San Valentino Tradizioni Dolci Auguri Vacanze
Elenco di festività con storia e tradizioni, risorse per fare auguri, canti, cibi, dolci, regali e vacanze Natale, Epifania, Pasqua, Carnevale, Halloween e San Valentino .
Natale Tutto su Natale e Epifania: storia Babbo Natale e Befana, tradizioni di presepi e poi i regali, i dolci natalizi, le canzoni natalizie e cartoline auguri per fare festa insieme.
Pasqua Risorse sulla Pasqua: dagli auguri, alle tradizioni ai canti pasquali fino a dolci e a vacanze di Pasqua last minute al mare o sugli sci e poi tutto per cercare un regalo .

Benefits


Photo by www.trecolline.it
I Riti della Pasqua in Sicilia: I dolci della Pasqua - Giuseppe Coria
Giuseppe Coria M miàti l‘occhi chi vìttiru Pasqua , si diceva un tempo: beati coloro che sono arrivati vivi - e felicemente - alla nuova Pasqua.
V errà infatti il Sabato Santo - annunciato dalle campane a festa - che perentoriamente ci invitano alla pace, alla serenità, alla contentezza (non per nulla dice il proverbio: èssiri cuntèntu comu na Pasqua ).
Certo non è cosi per tutti: qualche sfortunato avrà in questo periodo i suoi contrattempi e il detto vèniri la Pasqua di joviri a unu , ossia il sopraggiungere la Pasqua di giovedì, ne sta ad indicare la scombinata condizione.
Se qualcun altro avrà addirittura subìto delle disgrazie, si dirà fici na mala Pasqua (proprio come accadde al povero compare Turiddu di buona memoria).
Al contrario di altre festività, le cui tradizioni si vanno man mano perdendo, alcune abitudini legate alla Pasqua sono rimaste immutate nel tempo: tra queste l’uso di cucinare l’agnello, di offrire e mangiare uova e la preparazione di una grande varietà di dolciumi.

Le Ricette di Pasqua in Sicilia
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..
'U sciuscieddu è una tipica minestra messinese, ma comunque d'origine francese, preparata per celebrare anche in cucina la festività della Pasqua..
I l "tegame pasquale di Aragona" è un elaborato primo piatto pasquale di tale città isolana compresa nella provincia di Agrigento.
L' agnello ha un ruolo preponderante nella tavola siciliana durante il periodo pasquale.
Un esempio di quanto detto è la ricetta della " impanata pasquale ragusana "..
In questa variante e per la ricorrenza pasquale il ripieno è lo stufato di agnello o capretto che si ottiene rosolando la carne insieme all'erba cipollina e cuocendola successivamente in tegame con la conserva di pomodoro e mezzo bicchiere di vino rosso.

Pasqua
Sito dedicato alla Pasqua (tra il 22 Marzo e il 25 Aprile).
Raccolta di gif animate dedicate alla Pasqua, per personalizzare le vostre mail e siti web .
Raccolta di siti contenenti sfondi desktop dedicati alla Pasqua .
Raccolta di wallpapers dedicati alla Pasqua .
Raccolta di siti contenenti cartoline virtuali dedicate alla Pasqua .
Cartoline animate dedicate alla festa di Pasqua .
Piccola raccolta di e cards dedicate alla festa di Pasqua .
Raccolta di cartoline animate comiche dedicate alla festa di Pasqua .
Alcune cartoline dedicate alla festa di Pasqua .
Cartoline virtuali religiose per la festa di Pasqua .
Cartoline virtuali di Excite dedicate alla festa di Pasqua .
Cartoline virtuali di Yahoo dedicate alla festa di Pasqua .
Piccola raccolta di e cards animate dedicate alla festa di Pasqua .
Raccolta di cartoline dedicate alla festa di Pasqua .
Raccolta di siti web selezionati con disegni da colorare dedicati alla Pasqua .
Raccolta di disegni e decorazioni per la Pasqua da stampare e colorare .
Alcuni disegni da colorare per la pasqua .
Raccolta di siti web selezionati con racconti dell'orrore e dedicati alla Pasqua .
Raccolta di clip art dedicate alla Pasqua .

www.finesettimana.it - Il portale degli eventi per il weekend ed il tempo libero in Italia
Il ricettario di dolci pasquali molisani è assai vasto e gustoso: nei giorni che precedono la ricorrenza, per le strade, aleggia il profumo dei dolci in preparazione: taralli alle uova, pastiera di riso e di grano, fiadoni e, per i bambini, pupattole, cavallucci e cestini di pasta frolla.
Il ripieno dei Fiadoni , uno dei più tipici dolci primaverili, era costituito in origine da formaggio di mucca fresco di un paio di settimane e si preparava in questa stagione perchè vi era abbondanza di formaggio fresco e di uova.
La ricetta viene da San Giuliano del Sannio, dove i fiadoni si preparavano durante tutta la primavera ed in particolare a Pasqua e il 9 maggio, per la festa di San Nicola di Bari ma potevano sconfinare anche nell'estate, quando venivano offerti ai mietitori.
La Pigna di Pasqua , invece, chiamata anche pane di Pasqua o piccellato , è comune in tutto il Molise e si prepara, come dice il nome, in occasione della Pasqua, periodo in cui i primi tepori favoriscono più facilmente la lievitazione e in cui vi è abbondanza di uova.

IL PORTALE DI MARINA DI GROSSETO E PRINCIPINA A MARE
E' interessante accennare anche al periodo della Pasqua, con la tradizionale colazione, ancora viva e sentita a Scansano.
Per l'occasione si acquistano al forno o si preparano nelle case la schiaccia di Pasqua, detta schiaccia dolce e la schiaccia con la ricotta, una sorta di pane molto soffice dal caratteristico sapore di ricotta che, accompagnate dalle uova sode benedette il Sabato Santo, dal capocollo e dalle olive, costituiscono la tradizionale colazione pasquale.
La schiaccia di Pasqua è un dolce che oggi possiamo acquistare nei supermercati: ne troviamo di molte qualità, ma nessuna di esse è gustosa e buona come lo è quella preparata con la ricetta originale di una volta.

Benvenuti in Abruzzo: i migliori prodotti dell'enogastronomia in Abruzzo
Le Pupe e i Cavalli sono antichi dolci pasquali che si preparavano in casa il giovedi santo e venivano regalati ai bambini il giorno di Pasqua dopo averli fatti benedire in chiesa..
Il laboratorio artiginale Pasta e Paste ripropone da anni questi antichi dolci pasquali.

articles
Pasqua: 40mila artigiani a lavoro in tutta Italia Sono 40 mila gli artigiani al lavoro, in tutta Italia, in vista della Pasqua.
A fornire una stima del lavoro che ruota attorno alle festività pasquali è Confartigianato, l'organizzazione che rappresenta le imprese artigiane.
Ma a lavorare a pieno ritmo per la Pasqua sono anche oltre 25 mila pasticcerie artigiane e un totale di 49 mila addetti, tra titolari delle imprese e dipendenti.
Colombe, uova di cioccolato e altri dolci artigianali tipici muoveranno, infatti, quest'anno, 150 milioni di euro.
MOBILITATI OLTRE 25MILA PASTICCERI I 25.632 pasticceri artigiani mobilitati anche per la Pasqua rappresentano il 76, 6% del totale delle aziende del settore.
Un dato consistente, se si considera che la produzione italiana di dolci e derivati a base di cacao ogni anno ammonta a oltre 210 mila tonnellate, di cui 95 mila destinate all'esportazione.
Non aumenterà, invece, nel 2005, il consumo di colombe pasquali, almeno di quelle artigianali, che si attesterà sui 60 mila quintali.
Mentre continuano a riscuotere successo i dolci artigianali tipici di ogni regione.

Le tradizioni gastronomiche
Per quanto riguarda i dolci veri e propri, il riferimento alla tradizione li collega alle feste religiose più significative.
Per le feste natalizie tra i dolci più diffusi troviamo 'i graviuoli' bocconcini a forma di gnocco, ottenuti dall'impasto di farina e vino rosso, aromatizzati con molta cannella, fritti in olio d'oliva e successivamente ricoperti di miele; 'a pignolata' (nella foto al centro in basso) sferette ottenute dall'impasto di uova e farina, fritte e poi unite nel miele; 'e zippule' nocette di farina di castagne fritte in olio di oliva; 'i cuddurieddi' (nella foto in alto a destra) ciambelle a base di farina, patate e lievito, fritte in olio di oliva.
Si vuole richiamare l'attenzione che il ricorso alla frittura per la preparazione dei dolci natalizi costituisce da sé un significato simbolico propiziatorio, di letizia, infatti le famiglie che durante l'anno sono colpite da lutti, si astengono dai fritti di Natale.
Dolci tipici della domenica delle Paline sono 'e cudduredde' (nella foto in basso a destra) preparate di solito la mattina del sabato delle Palme, con un impasto di farina ed uova infornate e ricoperte dall'annaspo, una crema di zucchero e albume e stese ad asciugare al sole primaverile.

DOLCI PASQUA ?

I Dolci della Pasqua
M miàti l‘occhi chi vìttiru Pasqua , si diceva un tempo: beati coloro che sono arrivati vivi - e felicemente - alla nuova Pasqua.
V errà infatti il Sabato Santo - annunciato dalle campane a festa - che perentoriamente ci invitano alla pace, alla serenità, alla contentezza (non per nulla dice il proverbio: èssiri cuntèntu comu na Pasqua ).
Certo non è cosi per tutti: qualche sfortunato avrà in questo periodo i suoi contrattempi e il detto vèniri la Pasqua di joviri a unu , ossia il sopraggiungere la Pasqua di giovedì, ne sta ad indicare la scombinata condizione.
Se qualcun altro avrà addirittura subìto delle disgrazie, si dirà fici na mala Pasqua (proprio come accadde al povero compare Turiddu di buona memoria).
Al contrario di altre festività, le cui tradizioni si vanno man mano perdendo, alcune abitudini legate alla Pasqua sono rimaste immutate nel tempo: tra queste l’uso di cucinare l’agnello, di offrire e mangiare uova e la preparazione di una grande varietà di dolciumi.
Insomma un gran lavorìo di cucina che giustamente ha fatto sorgere il detto avìri cchiù chiffàri di lu furnu di Pasqua ..
La Sicilia A Tavola, Selezione di specialità Siciliane
Pasqua Siciliana Gran Gourmet, assaggia le delizie della festa...
I Dolci di Pasqua
Una settimana prima di pasqua, a volte prima ancora della domenica delle Palme, io e la mia piccola sorella Leda cominciavamo a chiedere: “Mamma quando inizi a fare i dolci di Pasqua?”...
e mia madre, con tutto il daffare che aveva, trovava sempre la frase adatta a spiegarci “che era troppo presto per iniziare a preparare le pupe ed i castielle, ed aggiungeva come ulteriore e finale spiegazione “che te ne fai di un castielle che per il giorno di Pasqua sará duro come una pietra?”...
Era il segnale! Pasqua era vicina e con Pasqua i dolci da portare al Santuario della Madonna e dopo una veloce benedizione li mangiavamo li sul posto, li sul prato antistante la chiesa....
Oggi, ad ottant’anni, quando i pensieri si incupiscono e l’orizzonte si vela di nuvole corsare che si formano e di disfano con velocitá, e che potrebbero essere foriere di tempesta, in quei momenti, cerco negli anfratti della mente, i miei ricordi da fanciullo, quelli semplici ed innocenti, come quelli descritti per i dolci di Pasqua; come per un prodigio, che solo ai bambini e’ permesso di vedere, quelle stesse nuvole che tendevano al brutto, ora, esse rallentano la corsa, si trasformano in cirri e tendono al rosa; la mente si rasserena e sia pure per pochi minuti, il cielo tende di nuovo al bello..
Pasqua in Sicilia: dolci | Sicilia nel Cuore | FotoArteArchitettura.it
Dolci di Pasqua A Pasqua in Sicilia è una piacevole tradizione consumare dopo il ricco pranzo della festa, elaboratissimi dolci, che fanno bella mostra in tutte le pasticcerie siciliane.
Numerosissime le caratteristiche pecorelle di pasta reale -pasta di mandorle- , che fanno capolino dalle file di dolci multicolori.
Il dolce principe della tavola nel giorno di Pasqua è però la cassata , dolce assurto a simbolo della pasticceria siciliana nel mondo.
Dolce d'origine araba, il suo nome deriva dal “quas'at” che era un dolce a forma di zuccotto contenente tuma dolcificata con zucchero.
Altri tipici dolci pasquali sono i biscotti quaresimali, fatti con mandorle tostate tritate e che nascono come biscotti votivi legati alla Quaresima.
I dolci denominati "Pupi di Cena" o "Pupi di zucchero" sono preparati invece per la cena del Giovedì Santo.
Altra produzione caratteristica di Pasqua sono i " cubbaltari " tradizionali dolci a bastoncino di Caltagirone.
Scatole per dolci pasquali - Cartotecnica Cherubini Francesco Snc
Questa scatola porta dolci è prodotta nella serie generica.
Le tradizioni di Pasqua In sicilia - Mangiar bene - Guida di SuperEva
Pupi cull'ova e picureddi, questi i dolci della tradizione siciliana legati al periodo pasquale..
Pupi cull'ova : In Sicilia , i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni delle vere e proprie opere d'arte della pasticceria tiradizionale storicamente nascono quali ‘pani speciali’ diversi da quelli di consumo quotidiano.
Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio l’uovo, elemento centrale che con l’avvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molte preparazioni pasquali e non solo siciliane.
La nascita di questa tradizione va ricercata nelle origini della stessa Pasqua, che si celebrava tra il 14 e il 15 del mese di 'nissan' , che corrispondeva all'equinozio di primavera nel calendario ebraico, rappresentando nello stesso tempo anche il principio dell'anno.
Poi, come stabilì il Concilio di Nicea , la Pasqua cristiana venne regolata in modo che cadesse la domenica dopo il plenilunio di primavera, ma ciò fece sì che la Pasqua non coincidesse più con l'inizio dell'anno.
I sapori della Pasqua maltese - Cucina etnica - Guida di SuperEva
I dolci fanno parte integrale della Pasqua nell'isola di Malta ,   persino nel periodo quaresimale, quando bisognerebbe astenersi dalle tentazioni......
I figolli , sono i dolci di pasqua più conosciuti ed attesi, il loro nome pare che derivi dal siculo “figurelle” (perché hanno la forma di persone, animali o cose, proprio come i famosi pupi cull'ova conosciuti in Sicilia).
Ripieni di pasta di mandorle con una copertura di glassa colorata essi racchiudono al centro un ovetto di Pasqua .
Nell’isola di Pantelleria, ci sono di “pasticciotti di Pasqua” , molto simili, semplici e tradizionali, vengono regalati per l’occasione a parenti ed amici e soprattutto ai bambini, il più delle volte vengono preparati in casa, ed anche questi hanno forma di agnelli, pesci, persone, cestini.
I figolli sono simbolici della Pasqua e come tali vengono persino benedetti.
kwarezimal, dolci quaresimali, Ingredienti: - 200 g di mandorle bianche (pelate), - 200 g di farina setacciata, - 250 g di zucchero raffinato o di canna, - 1 cucchiaino da tè scarso di cannella, - acqua di fiori d’arancio, - le bucce grattugiate di un 1 limone, 1 arancia e 1 mandarino, - miele e pistacchi o mandorle.


Home @CallCenter