DOLCI CALABRESI

































Catalogo Prodotti -> Dolci Calabresi - Torrone di Bagnara - Specialità Pizzimenti - Prodotti tipici Calabresi
Souvenir Tipici Calabresi in ceramica con aromi .
Dolci Calabresi - Torrone di Bagnara >>> La pasticceria calabrese è una vera tentazione.
500 Dolce tipico delle feste Pasquali, lavorazione artigianale ricavato dalla pasta di mandorla, una scultura gastronomica dolciaria.
Dolci morbidi della tradizione tipicamente reggina base di miele e mandorle ricoperte da una glassa superiore lucida di zucchero e cioccolato fondente.
La pasta di mandorle, può essere utilizzata sia per la preparazione di dissetanti bevande (latte di mandorla) che come ingrediente per la preparazione di ottimi dolci.La mandorla è un piccolo scrigno di salute, grazie all'alto contenuto di grassi insaturi, di vitamina E, di tanto magnesio..
I dolci di paste di mandorle, le famose 'Carezze' sono un prodotto storicamente legato alla tradizione dolciaria della Regione Calabria..
I “morticeddhi” o 'frutta Martorana” sono dolci di marzapane tradizionale legato alla festività della Commemorazione dei Defunti, Alcuni pasticcieri reggini si costruivano da soli gli stampi tuffando i diversi frutti in un bagno di gesso fuso..
Dolci tipici ripieni di mandorle, canditi, e miele, ricoperti di cioccolato..

Catalogo Prodotti - Specialità Pizzimenti - Prodotti tipici Calabresi
Souvenir Tipici Calabresi in ceramica con aromi .

Ricette Tipiche Calabresi - CALABRIA ON LINE - In Italy
Questa sezione vuole essere una raccolta dell'espressività culinaria della terra calabrese: primi, secondi piatti, dolci e bevande tipiche della nostra regione..

Dolci tipici regionali - Calabria
segnalateci le vostre ricette: info.dolci@dolci.it.

Enoteche Calabria Vini e Enoteche Regione Calabria
Un servizio di degustazione con piatti stuzzicanti e particolari: salumi e formaggi di alta qualità (pecorino, caprino, formaggio di fossa, parmigiano stagionato, pancetta, capocollo calabrese, lardo di colonnta ecc.), piatti freddi, verdure di stagione e tante altre prelibatezze, dolci secchi e al cucchiaio artigianali, miele, confetture e marmellate.
GRECO DI BIANCO - Vino da dessert, prodotto con uve passite, speciale per accompagnare dolci e torte .

Ricette tipiche- I dolci calabresi - Calabria - Guida di SuperEva
I dolci, una volta fritti, vanno passati nel miele e successivamente spolverati di zucchero profumato alla cannella o alla vaniglia.
» Invia tramite EMAIL » Versione per la STAMPA » Le vostre opinioni I link correlati all'argomento I dolci tipici calabresi Newsletter della guida: Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida? la tua email: Feed .

Calabria - Guida di Dada.net
La cucina calabrese 9 Argomenti Il bergamotto Sapori di Calabria: il bergamotto La cipolla rossa Sapori di Calabria: la cipolla rossa La liquirizia calabrese Sapori di Calabria: la liquirizia calabrese è la migliore liquirizia del mondo secondo l’autorevole voce dell’Enciclopedia Britannica L'olio calabrese Sapori di Calabria: L'olio calabrese I sapori piccanti di Calabria I sapori calabresi, dalla carne al pesce La storia del peperoncino La storia del peperoncino nella cucina calabrese: un piccolo ma potente frutto piccante.
Ricette tipiche- I dolci calabresi Prelibatezze calabresi per tutti i gusti Ricette tipiche- I secondi Una carrellata di secondi piatti tipici da gustare.

Dolci - Sudelizie.com - Prodotti tipici calabresi
Un prodotto unico nel suo genere estratto dai migliori fichi calabresi...

Guide of DOLCI CALABRESI



info: DOLCI CALABRESI


Photo by www.calabriaplus.it
Cucina e sapori della CALABRIA
Numerosi frantoi calabresi che per la qualità e la bontà dell'olio hanno ricevuto il marchio D.O.C.
Si conserva di tutto: dagli inimitabili pomodori essiccati sotto il sole estivo, alle saporitissime melanzane tagliate a filetti, alle dolcissime olive nere e verdi, che insieme ai capperi costituiscono un ottimo antipasto.
L'arte di preparare paté, creme e salse proviene dalla tradizionale cucina casalinga di quei contadini e pescatori calabresi, intenti a rielaborare e ad aggiungere "sapore" agli alimenti più poveri e semplici di cui disponevano quotidianamente.
Specialità calabresi sono la sardella, il caviale dei poveri, composta da piccolissime acciughe, dal sole essiccate su tavole di legno e conservate in un impasto di olio e peperoncino, e la Sardella , fatta di neonate di sarde e acciughe cosparse di peperoncino dolce e piccante.
La spezie per eccellenza che i calabresi coltivano da secoli è il peperoncino, a cui è dedicato il Festival di Diamante.
Gli altri "odori" calabresi: l' origano , il basilico ed il rosmarino si essiccano naturalmente al sole per conservarne il profumo.
Tipicamente calabresi sono delle composte a base di mix di erbe e spezie , come quello a base di aglio, prezzemolo e peperoncino.

Mostaccioli di Soriano Calabro.
Prodotti tipici in Calabria , Gastronomia calabrese nel Vibonese, Mostaccioli di Sorano Calabro, sagra dei dolci, dolci tipici calabresi.
I mostaccioli sono dolci tipici tradizionali calabresi, apprezzati in Italia e all'estero .
Area storica di produzione e consumo: i mostaccioli sono dolci tradizionali di fattura tipica sorianese, ma diffusi oramai ben oltre i confini di Soriano Calabro , in tutta la Calabria ed in numerose zone d’Italia e del mondo.
Legame col territorio: tali dolci, in alcune aree chiamati anche “ mastazzola ” o “ mustazzoli ” non rappresentano (o non rappresentavano), esclusivamente un prodotto di pasticceria ma racchiuduno nelle proprie forme antropomorfe, animali, floreali, chiari significati, cosi il “cuore”, decorato con striscie di stagnola rossa simboleggia l’amore e si regalava un tempo durante fidanzamenti, matrimoni ed altre ricorrenze amorose.
Tipica inoltre era l’usanza dei maestri “mostacciolari” di Soriano Calabro di dare la forma del santo protettore del paese dove i dolci venivano venduti in occasione delle feste patronali..

Susumelle - pitte di San Martino.
I mostaccioli sono dolci tipici tradizionali calabresi, apprezzati in Italia e all'estero .
Area storica di produzione e consumo: le susumelle o meglio le "pitte di San Martino" sono dolci tradizionali di fattura tipica calabrese, ma diffusi oramai ben oltre i confini della Calabria ed in numerose zone d’Italia.
Legame col territorio: tali dolci, chiamati anche “ pitte di San Martino ” o “ susmelli ”, rappresentano un prodotto di pasticceria.
Uso gastronomico : Ottimi dolci tipici tradizionali, fatti con ingredienti naturali, consumati in occasione delle feste natalizie e pasquali.Ma da anni si possono consumare tutto l'anno..
Di seguito un breve elenco di link interessanti che riguardano la cucina calabrese, i prodotti tipici calabresi e siciliani e alcune ricette della cucina tipica di Calabria e di Sicilia.
Si consiglia di visitare anche: il portale dei calabresi nel mondo - Calabresi .net .

Calabria - Calabria - Welcome to Italy
Tra i dolci, il più caratteristico è certamente la “cozzùpa” che ha, quasi sempre, forme umane o di animali o di cestino o di cuore.
La pasta è quella delle ciambelle dolci e viene cotta al forno dopo essere stata guarnita con uova fissate con una piccola croce.
Dei dolci calabresi si potrebbe fare un elenco lunghissimo: torroni al miele o compittu, mostaccioli, nepitelle (pasta dolce farcita con noci, uva passa, cioccolata e spezie), le pitte ’nchiuse, le pastiere di grano e ricotta.
Formaggi e insaccati sono specialità calabresi davvero uniche.
Gli altri vini calabresi, non meno famosi, sono quelli che si producono nelle zone di Sibari, di Cosenza e di Reggio Calabria.

Comipegasus - Prodotti Tipici in un Click
Rinomata per le materie prime locali di ottima qualità e perché si conservano tradizioni dolciarie antiche, inoltre, ancora si lavora con metodi artigianali : piccole ma rinomate pasticcerie a carattere familiare.
La Calabria è famosa per il “torrone artigianale”, dove fin dai primi anni dell’Ottocento sorsero torronifici; particolare e unico è il “torrone gelato”, tipico reggino, che non è un gelato vero e proprio ma un dolcissimo tronchetto di pasta di mandorle e canditi.
Ed ancora, i dolci di pasta di mandorla o pasta reale .
Dei dolci calabresi si potrebbe fare un elenco lunghissimo, tutti ottimi, da non perdere, avremo modo, come già stiamo facendo, di parlarne diffusamente nelle schede tecniche dei singoli prodotti, che quanto prima inseriremo in aggiunta a quelle già esistenti.
Abbiamo selezionato solo le più antiche e rinomate pasticcerie, per offrirVi ottimi dolci tipici.
Ottime le conserve dolci e i rinomati mieli , che g razie alla diversità della flora calabrese, ad un’agricoltura di tipo tradizionale, ha caratteristiche di qualità davvero uniche, ed è sempre privo di inquinanti.

Comipegasus - Notizie
I prodotti enogastronomici calabresi continuano a conquistare il palato dei consumatori in giro per il mondo.
Dopo l’exploit dei vini calabresi al Vinitaly di Verona, prestigiosa fiera internazionale dell’enologia che ha visto i nostri prodotti regionali conquistare nuovi successi nel panorama internazionale, il meglio della produzione gastronomica calabrese ha letteralmente rapito il palato dei visitatori della prestigiosa “Seoul International Exhibition 2004”, giunta alla sua ventunesima edizione e che si è svolta nel Coex World Trade Center Samsung-dong nel cuore di Seoul, in Corea del Sud, dal 19 al 22 aprile..
L’iniziativa espositiva ha rappresentato per i prodotti italiani, e calabresi in particolare, un importante palcoscenico del settore agro-alimentare in Corea del Sud; non a caso, infatti, il continente asiatico mantiene tassi di sviluppo interessanti e, soprattutto, una forte predilezione.
Nell’ambito della partecipazione italiana, la presenza dei prodotti enogastronomici calabresi si è contraddistinta per il forte attaccamento alle radici del territorio di provenienza; legame che si è trovato nei sapori forti, o nel dolce o nel piccante, di ogni singolo prodotto esposto alla fiera internazionale.

Cibus 2006 - DOLCI PENSIERI DI CALABRIA
Azienda Artigiana produttrice di Prodotti Tipici Calabresi: Fichi del Cosentino al naturale e ricoperti di cioccolato, Frutta candita ( Arancio, Cedro, Limone, Mandarino e Clementina) ricoperta di cioccolato.

Benefits


Photo by www.maridelsud.com
Rango: dolci tipici calabresi
Dolci e dolciumi delle festività della tradizione calabrese .
I Cannaricoli sono dei tipici dolci calabresi preparati in occasione delle festività natalizie..
Lavorazione Artigianale di Fichi secchi del cosentino e di altri dolciumi tipici calabresi.

Rango: Bontà di Calabria
Rango è una dinamica azienda che raccoglie da una antica tradizione di famiglia ricette che con semplicità esaltano il gusto e la dolcezza dei fichi secchi del cosentino ma anche di altri dolciumi la cui storia e memoria parlano della terra di Calabria.
L'amore per la storia culinaria della propria terra, dopo attenti studi, ha portato Rango a mettere insieme un fedele ricettario dei migliori dolci calabresi tutti legati alle stagioni e alle varie festività: così ogni dolce rappresenta un periodo dell'anno e la principale festività che lo contraddistingue.
Lavorazione Artigianale di Fichi secchi del cosentino e di altri dolciumi tipici calabresi.

PIZZIMENTI Specialità Tipiche Calabresi
Deliziose ghiottonerie tipiche calabresi, sono tra le più rinomate d'Italia, perchè preparate scrupolosamente con ingredienti naturali.

Ricette, ricette calabresi, primi e secondi piatti all'olio extravergine.
In gradienti: 200g di olio extravergine d'oliva, 300g di farina "00", 250g di zucchero, 125g di zucchero a velo, 150g di fecola di patate, 2 uova fresche, 60g di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 buccia di limone lavato e grattugiato, 1 cucchiaio di lievito per dolci..

calabria: ricette ricetta gastronomia cucina calabrese
In questo contesto si inserisce il maiale, che tutte le famiglie allevavano e che forniva sostentamento anche alla popolazione più povera.Del maiale non si buttava niente, perfino il sangue era usato per preparare dolci..
Deliziosi e ormai famosi in tutto il mondo sono i salumi calabresi, tipica la “soppressata”, la “ ‘nduja ” e la “ ‘nduglia ”..
Le feste, quasi tutte a sfondo religioso, sono un altro elemento importante delle tradizioni calabresi.
Sulle tavole calabresi c’erano molto spesso le minestre, piatti molto gustosi fatti con prodotti dell’orto..
LIQUORI E DOLCI I dolci, forse più di qualsiasi altro piatto tradizionale, ricordano riti antichissimi o eventi storici e leggendari..
I dolci non erano presenti tanto spesso sulle tavole calabresi.
La carne di maiale è sempre stata e per molti versi è ancora, sulla tavola di tutti i calabresi, senza distinzioni né di classe né di collocazione geografica..
Tra i dolciumi vanno segnalati quelli a base di castagne, di cui Fagnano Castello produce circa 5000 quintali l’anno; dalle castagne si ricavano farine, marmellate e dolci di vario tipo che vengono venduti e offerti in particolare durante il Carnevale e nell’ultimo sabato e domenica di ottobre, durante la sagra..

OcchiettiNeri.it - Ricette Tipiche Calabresi illustrate con foto passo passo > Indice
Dolci tipici natalizi calabresi alla cannella, fritti e ricoperti di miele .

Aspre e calde montagne ... dolci e fredde pianure - nta Calabria - no-Official web site
Percorrendo queste dolci, fredde pianure, mi capita di.

DOLCI CALABRESI ?

Calabresi a Roma
sono il responsabile per il settore qualità di un salumificio artigianale 'Salumificio Riggio'.produciamo salumi grecanici SENZA CONSERVANTI, questo ci ha permesso di arrivare nei primi posti ad expo dei sapori milano, agrifood di verona ecc.volelo mettermi in contatto con voi per cercare di intraprendere rapporti commerciali con ristoratori calabresi a roma.in attesa di vostre notizie vi porgo distinti saluti..
Salve a tutti...da diversi anni diffondiamo in tutta europa i dolci sapori della nostra terra...e mi chiedevo adesso perché prima di andare all'estero non proviamo a farci conoscere in italia? I nostri cavalli di battaglia sono i dolci alle mandorle, specialità calabrese che piacciono tanto agli italiani all'estero.
Salve a tutti...da diversi anni diffondiamo in tutta europa i dolci sapori della nostra terra...e mi chiedevo adesso perché prima di andare all'estero non proviamo a farci conoscere in italia? I nostri cavalli di battaglia sono i dolci alle mandorle, specialità calabrese che piacciono tanto agli italiani all'estero.
Aggiungi un commento su Calabresi a Roma .
Pagina normale senza titolo
Il Natale è una festa molto speciale perchè oltre al grande evento della Natività, si festeggiano i bambini con doni e dolci tipici.
I dolci Calabresi che si preparono in questo periodo e si tramandano da generazioni a genarazioni sono : le chinulille, i turdilli, le scalille, i torroni.
I dolci che mi piacciono di più sono le chinulille, molto semplici da preparare e buonissimi da mangiare.
Produttori : Dolci Pascoli s.a.s. - Morano Calabro - Cosenza - Calabria [ prodottitipici.com ]
Il nome dell’azienda deriva proprio dalla caratteristica di questi pascoli, di grande qualità e varietà costituiti da erbe molto dolci e gradite agli animali..
La Dolci Pascoli si avvale di un moderno caseificio aziendale provvisto di tutte le necessarie autorizzazioni.
il cavoletto di bruxelles: una moschea e 1001 kebab
Ciao cavoletto, riguardando questo post più attentamente ho notato una foto con dolcetti ricoperti di zucchero.Tu li hai provati? sai come si chiamano? Cosa c'è dentro?Te lo chiedo perchè in calabria li abbiamo identici all'apparenza, li chiamiamo 'jiavuni e sono ripieni di cacao, ceci e molto altro...Ho già visto il tuo post sui dolci calabresi ed egiziani e mi domandavo se anche per questi dolcetti c'è un'origine comune.Se puoi indagare potremmo sviluppare un post assieme con la ricetta calabrese e quella 'araba'!:))).
Vendita Prodotti Tipici Calabresi - Negozi online Calabria
Vendita di dolci, formaggi, liquori, salumi, 'nduja, peperoncino, vini e prodotti di artigianato tipico calabrese.
Negozio specializzato in prodotti tipici calabresi: pane e pasta, olio, formaggi, carni e salumi, dolci, prodotti ittici e vini.
< italianculture.net - Calabria >
Si noti che il colore rosso dei salumi calabresi, molte volte appesi alla pertica ma anche conservati nell’olio d’oliva, non è dovuto soltanto al peperoncino ma soprattutto a una salsa di peperoni rossi con la quale si insaccano le carni!.
In Calabria si trovano numerosi dolci artigianali fra cui il cumpittu (torrone di origine araba), le chjinulille , i cuddhureddi , e la pitta ‘nchiusa (a base di uva passa, mandorle e noci); quest’ultima, a San Giovanni in Fiore si chiama “ pitta ‘mpigliata ” ed è la torta che nel Settecento doveva essere preparata dalla sposa per il banchetto di nozze.
La Calabria è famosa anche per il torrone artigianale: celebri sono quelli di Bagnara e Taurianova, e quelli di Serra San Bruno e Soriano, noto quest’ultimo anche per i suoi mostaccioli (dolci a base di farina, zucchero, miele, cannella e vino cotto, di consistenza dura e a forma di animali, santi e figure della mitologia, qualche volta decorati con carta stagnola colorata).
Altri dolci tipici sono i panicelli (acini d’uva infornati in foglie di cedro).
Esiste poi una notevole quantità di dolci preparati in occasione del Natale (la pignolata , le crispelle , le zeppole , le susumelle ) o della Pasqua (i taralli , le cuzzupe )..


Home @CallCenter