DIETA PER IL FEGATO

































Help EpatiC - Dieta per il fegato affaticato
Abitudini alimentari scorrette, forte stress, vita sedentaria, sovrappeso, cure a base di medicinali, sono tutti fattori che affaticano il fegato, ingrossandolo, rendendolo steatosico e complicandogli lo svolgimento delle sue funzioni, infatti, per quanto possa apparire incredibile questo importante organo svolge più di 600 funzioni!!!!.
Spesso la forte astenia, l'incapacità di concentrarsi, la sensazione di malessere generale sono strettamente riconducibili a quella che in ambito medico viene definita "piccola insufficienza epatica"..
Per depurare l'organismo da scorie e tossine aiutando così il fegato a svolgere meglio il suo compito sarebbe consigliabile seguire per un'intera settimana e ripetuta una volta ogni mese, questa dieta sotto riportata, ovviamente dopo averla valutata attentamente insieme al vostro dietologo o epatologo di fiducia..
di tonno al naturale con 2 cracker, una pera cotta..
di riso condito con pomodoro fresco, olio di oliva, basilico, mozzarella a dadini e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un gelato alla frutta oppure in alternativa un frutto di stagione maturo;.
di filetto di merluzzo al forno (vanno bene anche i prodotti surgelati), una patata lessata condita con un cucchiaino d'olio d'oliva e 2 crackers, una porzione di mirtilli conditi con poco zucchero e succo di limone..

Help EpatiC - Dieta curativa per il fegato
Questa è un tipo di dieta curativa e depurativa, utile per mantenere il nostro fegato sempre in grado di svolgere al meglio le sue funzioni, nonostante la presenza del virus..
Trattandosi di dieta "depurativa", dovrà essere seguita per una sola settimana al mese e da ripetersi per almeno sei mesi.
Nonostante questa dieta sia stata consigliata da una dietologa nostra cara amica, nutrizionista clinico ospedaliera (Silvia B.
che dal 2004 purtroppo, ha lasciato questa "vita terrena") vi suggeriamo di parlarne con il vostro epatologo di fiducia, o medico di base, prima di intraprenderla.
Caffè d'orzo o tè verde, preferibilmente dolcificato con miele oppure yogurt naturale con integrazione di frutta fresca di stagione..
Antipasto di verdure crude (carote alla julienne, cavolo, cicoria, sedano) tutte condite con olio extra vergine di oliva, sale marino integrale, erbe aromatiche (per esempio tipo: prezzemolo, basilico, menta, origano, maggiorana, aglio, cipolla, ovviamente a vostra scelta)..
Antipasto di verdure crude (come per il pranzo), con eventuale aggiunta di noci o mandorle, olive nere dissalate..
Rimane sott'inteso che dovrete abolire vino e alcoolici in genere, bere solo acqua minerale naturale (preferibilmente non gasata) e vi sono concessi al massimo due caffè al giorno, naturalmente se evitate di fumare sarà meglio.

Per il Fegato
sportmotion.it il tuo riferimento al fitness...
Salvaguardare il fegato La lista che segue, propone una serie alimenti suddivisi per categorie, che risultano permessi o da evitare, per mantenere in buona salute il nostro Fegato..
Fonte dati - "Mangiare meglio per vivere meglio"- volume realizzato con la supervisione dell'Istituto Nazionale della Nutrizione .
Lo staff di sportmotion si pone a completa disposizione, per tutti coloro che hanno consigli o informazioni utili sugli argomenti trattati.

Cosa, come, quanto e quando mangiare per mantenere il fegato sano
Cosa, come, quanto e quando mangiare per mantenere il fegato sano .
Dieta e fegato hanno sempre dato luogo a numerose discussioni e a pregiudizi anche molto radicati, come la leggenda che 'per il fegato ci vogliono gli zuccheri' o che per prima cosa 'non bisogna mangiare i grassi', fino ad arrivare alle famigerate 'diete in bianco' nelle quali tutto è proibito.
Ecco in breve i principali consigli dietetici per far funzionare al meglio il fegato.
Se si è in sovrappeso , occorre riportarsi quanto più vicino possibile al peso ideale.
L'obesità e l'eccesso di calorie causano una bile troppo ricca in colesterolo, con conseguente aumento del rischio di calcolosi.
In gravidanza , a causa dell'aumento del colesterolo (frequente in questo periodo), viene favorita la formazione di calcoli.
Di conseguenza è importante, durante i nove mesi di attesa, controllare il peso e ridurre il colesterolo della dieta.
Se il paziente presenta tassi elevati di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, è opportuno far rientrare nella norma questi valori, riducendo il più possibile gli alimenti ricchi di colesterolo e di grassi saturi (di origine animale).

Centro Studi Fegato: Area Area Educazionale
Alimentazione e fegato Alimentazione e fegato: cosa fa veramente male Premesse E’ l’opinione di molti che alcuni cibi, come per esempio le uova o le cozze, non possano essere consumati se si soffre di calcoli alla colecisti (o al fegato, come spesso impropriamente si dice) o se si ha una malattia cronica di fegato.
Spesso, quando si accusa un dolore nella parte destra alta dell’addome o si fa fatica a digerire si dice: ho male al fegato ! Niente di più sbagliato: le uova, o i mitili in generale, se cotte, e mangiate con moderazione, non fanno male al fegato e il fegato, in generale, difficilmente causa dolore di pancia ! La 'colpa' di queste opinioni errate, ma molto diffuse non è del singolo cittadino, bensì della scuola, soprattutto la scuola dell’obbligo, che non ha tra i suoi programmi l’insegnamento della educazione alimentare, e dei mezzi di comunicazione di massa, che spesso, con solo alcune rare eccezioni, trasmette informazioni che non sono scientificamente corrette, perché fatte da giornalisti non sempre del tutto competenti.
La scienza dell’alimentazione e la dietologia sono poi, anche nell’ambito universitario, il fanalino di coda degli insegnamenti e, spesso, non vengono insegnate a sufficienza nemmeno nel corso di laurea in Medicina o nelle Scuole di Specializzazione mediche, dove invece dovrebbero fare la parte del leone.

Centro Studi Fegato: Area Centro Clinico Studi Fegato
Progetto DIONYSOS 1 Il Progetto Dionysos? Correva l'anno 1991, quando i ricercatori del Fondo per lo Studio delle Malattie del Fegato si posero alcune semplici domande: 1) Quanti sono i cittadini colpiti da malattie di fegato? 2)Esistono alimenti o abitudini di vita che possono causare un tale danno? Dopo avere sottoposto a indagini più di 7000 persone la fotografia della situazione generale emersa dal Progetto Dionysos è che le malattie croniche di fegato sono tre volte più diffuse di quelle che ci si aspettava .
Per fortuna, la maggior parte di queste ha un decorso lungo (20-30 anni) e molto spesso non è causa di morte, a meno che la malattia non sia aggressiva.
Purtroppo, quasi tutte le malattie croniche di fegato non danno sintomi o segni apparenti di sé e la loro scoperta è molto spesso occasionale, mediante alcune analisi del sangue.
1 – Quanti sono i cittadini colpiti da malattie di fegato? Si presumeva che in Italia ci fossero dai 40 ai 60.000 ammalati di cirrosi.
Dal Progetto Dionysos emerge che almeno l'1% della popolazione italiana è ammalata di cirrosi epatica (il che significa 600.000 ammalati), che 40.000 sono gli italiani affetti da tumore maligno del fegato e che ben 10 milioni di italiani dai 12 ai 65 anni hanno qualche esame del sangue relativo alla funzionalità epatica alterato (le famose transaminasi).

Fegato
Per sapere veramente tutto sull'alimentazione .
Troppa poca attenzione è dedicata alla cura del fegato .
Il motivo è semplice: un fegato malmesso è spesso compatibile con una vita apparentemente normale.
La miglior strategia per salvaguardare il nostro fegato è la seguente: .
1) Eseguire periodicamente gli esami di controllo (astenersi dall'uso di farmaci; molte sostanze possano alterare gli esami): .
2) Eventuali scostamenti dai valori di riferimento possono essere valutati dal proprio medico curante per la ricerca di patologie particolari.
Non ci si deve comunque preoccupare per spostamenti minimi al di fuori dell'intervallo di normalità.
4) Valori oltre 20 di gamma-GT dovrebbero indurre a eliminare gli alcolici dalla propria dieta.
Spesso i valori di normalità sono fino a 28 UI/l per l'uomo e fino a 18 UI/l per la donna.
In realtà chi non sovraccarica il proprio fegato con l'alcol ha valori inferiori a 20.
I cosiddetti valori di normalità sono medie sulla popolazione (ecco perché il valore nell'uomo è più alto, senza che esistano indicazioni fisiologiche a giustificazione), includendo ovviamente anche bevitori moderati in apparente stato di salute.

Alimentazione per gatti, alimentazione per gatti. Iams, royal canin, Forza10 Hills, Eukanuba
Sono mangimi naturali e bilanciati, ottimi per un perfetto stato di salute del gatto.
Complete Care Kitten, alimento completo per gattini o gatte in gestazione o lattazione, Choice Adult Salmone, alimento completo al salmone per gatti adulti, Choice Senior Pollo, alimento al pollo specifico per gatti anziani.
Forza 10 è una linea completa di alimenti al pesce per cani e gatti che combatte tutte le patologie più frequenti quali, prurito, dermatite, forfora, cattivo odore della pelle, mantello secco e opaco, vomito a digiuno, desiderio d'erba, diarrea, flautolenza, occhi arrossati, lacrimazione costante, eczema ed otite.
La linea Forza 10 fornisce all'animale un nutrimento completo di elevato valore biologico ed alta digeribilità utilizzando esclusivamente le proteine del pesce di mare.
La linea si compone dei patè gusti tonno, tonno e sardine e tonno e calamari da utilizzarsi in misura di 100 gr.
per 10Kg di peso del gatto, mescolati a pasta e/o riso e verdure.
La formulazione secca prevede una crocchetta specifica per gatti a base di farina di aringhe senza aggiunta di grassi animali.
Al fine di fornire al gatto un equilibrio di elementi nutritivi ed energia, IAMS ha formulato una gamma di alimenti secchi ed umidi bilanciati di proteine, grassi, carboidrati e fibre, arricchite di vitamine e minerali per aiutare a combattere le malattie, per ossa e denti sani.

Guide of DIETA PER IL FEGATO



info: DIETA PER IL FEGATO


Photo by www.humanitas.it
BODYBUILDING ITALIA - Fegato - dieta -
IL FEGATO (funzionamento e salute del fegato).
Fondo per lo Studio delle Malattie del Fegato ) (corsivo di Alessandro Locati BodyBuilding Italia ) .
Il fegato è certamente l'organo che possiede tra le più complesse, ed in parte misteriose funzioni del corpo umano.
Organo unico (molti sono doppi, ad esempio i reni e i polmoni), il fegato con i suoi 1500 grammi rappresenta la ghiandola più grande del corpo (Fig.1 ).
Esso riceve sangue sia arterioso, ricco in ossigeno, tramite l'arteria epatica, sia venoso, tramite la vena porta che raccoglie il sangue proveniente dall'apparato digerente e dalla milza, ricco di sostanze nutritive; tutto il sangue in uscita dal fegato giunge alle vene sovraepatiche che sboccano immediatamente nella vena cava inferiore e quindi nel cuore destro.
Nel fegato si trovano inoltre le vie biliari: esse raccolgono la bile che, prodotta dalle cellule epatiche, viene convogliata attraverso piccoli dotti situati nel fegato (canalicoli biliari) in dotti sempre più grandi sino al coledoco e da questo all'intestino.
In comunicazione col coledoco vi è il dotto cistico, il quale permette l'entrata e l'uscita della bile dalla colecisti (o cistefellea), formazione grossolanamente a forma di pera situata subito al disotto della faccia inferiore del fegato (Fig.1 ).

BODYBUILDING ITALIA Sport & Fitness - tutto sulle uova - proteine - alimentazione - dieta
In questo articolo affronteremo un argomento di sicuro interesse per tutti gli sportivi.
Perchè l'uovo è un alimento molto diffuso nelle diete degli sportivi ed in particolar modo in quelle dei bodybuilders?.
I pregi nutrizionali e dietetici , uniti alla facile digeribilità e all’assenza di controindicazioni, rendono l’uovo un alimento molto importante per gli atleti, da alternare, nel loro menù, alla pari con gli altri alimenti di tipo proteico (carne, pesce, latte e derivati)..
La qualità superiore delle proteine , la composizione dei lipidi in acidi grassi , il buon contenuto di vitamine e sali minerali fanno sì che l’uovo sia l’ideale per integrare e variare l’alimentazione degli sportivi, limitando nel contempo l’apporto calorico..
Oggi il messaggio relativo ai "plus" nutritivi delle uova, oltre che nell'ambito della cultura fisica, è stato ampiamente recepito dalla totalità del mondo sportivo, come confermano le dichiarazioni rilasciate al riguardo da alcuni esponenti di spicco del panorama sportivo italiano - Valentino Rossi, Fiona May, Jury Chechi - per i quali l’uovo è ormai divenuto un elemento stabile e parte integrante della loro dieta..

Apparato digerente: stomaco, intestino, fegato, pancreas
Per prevenire le allergie e per combattere i malanni della stagione invernale>> .
Per la Sindrome Premestruale e per reintegrare il ferro perduto con il flusso>> .
Un nuovo approccio integrato alle Infezioni delle Vie Urinarie (per cistiti acute e ricorrenti)>> .
50 miliardi di Fermenti lattici vivi per capsula per un rapido riequilibrio della flora batterica intestinale>> .
In caso di affaticamento Psico-Fisico, calo energetico, per contrastare lo stress ossidativo e l'invecchiamento precoce>> .
Miscela personalizzata in caso di ansia, depressione, insicurezze, dipendenze..
La sindrome del colon irritabile è il problema gastrointestinale più frequente nella pratica medica; i sintomi più tipicisono rappresentati da dolore addominale crampiforme ricorrente, eccessiva flatulenza, sensori gonfiore e turbe dell’alvo (stipsi o diarrea o un’alternanza delle due).
Il colon irritabile, il mal di pancia, il meteorismo o pancia gonfia, la diarrea, la stipsi .
Le alterazioni del fegato e della cistifellea .
Lo stomaco ha tre principali funzioni: la secrezione delle sostanze chimiche per la digestione; la barriera protettiva del muco gastrico, la motilità.

Integratori CAPODANNO: ESPERTA, MENU’ PER EVITARE FEGATO GRASSO
Il tutto condito senza burro e panna ma utilizzando solo olio di oliva.
Poi alla fine, perche’ no, una fetta di panettone ed un sorso di spumante.
E’ questo il menu’ ideale per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e, nel contempo, per prevenire e curare la steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso, una patologia che, in Italia, colpisce il trenta per cento degli adulti, il venti per cento di bambini ed adolescenti, l’ottanta per cento dei diabetici ed il cento per cento dei diabetici obesi..
I consigli, a qualche ora dal cenone della notte di San Silvestro, arrivano da Carmela Loguercio, ordinario di Gastroenterologia alla Seconda Universita’ di Napoli: “Mettersi a dieta durante le feste -dice- e’ inutile.
La cosa importante, invece, e’ cambiare subito il proprio stile di vita e farlo per tutto l’anno.
Il che significa privilegiare un’alimentazione tradizionale, basata, cioe’, su cibi poveri di grassi e sulla limitazione di alcolici, dolci e zuccheri semplici, con, in testa, il fruttosio.
Bene, invece, l’olio di oliva ed il consumo di fibre, pesce e verdure”..

Dieta per la malattie degenerative
Strategia nutrizionale per le malattie autoimmuni .
Sintetizzando quanto è stato detto nel precedente articolo, si possono impostare le seguenti indicazioni di massima per una alimentazione atta a limitare l'infiammazione in soggetti colpiti da malattia autoimmune..
Prima di modificare la propria alimentazione, consigliamo sempre di chiedere al proprio medico specialista : se è aggiornato conoscerà sicuramente gli esperimenti scientifici sugli acidi grassi e dunque potrà dare un parere autorevole a riguardo..
Gli esperimenti scientifici sulle terapie nutrizionali esistono ma bisogna avere ben chiaro in mente che non esistono dati certi sull'efficacia delle terapie, che può dare risultati nulli, modesti o importanti a seconda del soggetto.
Inoltre gli esperimenti più interessanti hanno preso in considerazione solamente i soggetti colpiti da artrite reumatoide, quindi non è detto che l'estensione ad altre patologie autoimmuni sia corretta, sebbene questa strategia nutrizionale vada ad agire su un meccanismo infiammatorio comune a tutte queste malattie..
Quindi è molto importante impostare un regime alimentare che non stravolga le proprie abitudini e che sia mantenibile a lungo termine: l'efficacia di questo tipo di alimentazione va valutata dopo 2-3 mesi..

Colesterolo e trigliceridi, rimedi naturali e informazioni utili, dieta per ridurre...
Il colesterolo, appartenente alla classe dei grassi, è una sostanza presente in tutti i tessuti dell’organismo in quanto essenziale per la vita: gioca un ruolo molto importante nella produzione della vitamina D, di diversi ormoni e nella formazione delle cellule in generale, è il costituente fondamentale della guaina che riveste i nervi, rappresenta inoltre una riserva .
colesterolo e i trigliceridi nel sangue sono fattori di rischio per le malattie cardiocircolatorie.
Il colesterolo è un importante ed essenziale costituente del nostro organismo, ma se supera un certo livello può causare seri disturbi.
Colesterolo e triglicerdi sono responsabili di alcune patologie, per esempio l'ischemia cardiaca, l'infarto e l'ictus cerebrale.
Per i moderni salutisti, alla base di un'alimentazione corretta c'è proprio il basso contenuto di colesterolo negli alimenti; sugli scaffali dei supermercati, non a caso...
Controllare il colesterolo con l'alimentazione: una guida e un ricettario per una cucina sana, semplice e saporita, tradizionale e italiana.
Dieta anticolesterolo: dieta per ridurre ai giusti valori colesterolo - ldl-hdl-, trigliceridi e ipertensione arteriosa.

Dieta per ridurre il colesterolo
Dieta per ridurre il colesterolo Dieta anticolesterolo: dieta per ridurre ai giusti valori colesterolo - ldl-hdl-, trigliceridi e ipertensione arteriosa.
Il colesterolo è stato considerato per molto tempo il principale nemico delle arterie..
Ottenere dei buoni valori di colesterolo non è cosa facile.
Seguendo alcune regole, in aggiunta ad una buona dieta si possono ottenere dei valori di colesterolo normali, evitando il consumo di grassi animali..
Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato ed è presente nelle cellule dell'organismo.
Il ruolo del colesterolo è importante, infatti svolge molte funzioni importanti, ad esempio nella produzione della vitamina D .
Per questo motivo é sempre più importante avere degli accorgimenti giusti, una giusta dieta e dei controlli periodici.
Una dieta sana assieme ad alcuni accorgimenti alimentari è il miglior modo per abbassare i livelli di colesterolo.
Per regolare in maniera fisiologica il livello, esistono alcuni prodotti naturali in grado di aiutare.
Il Riso rosso fermentato (Monascus purpureus Went.) assieme a policosanoli, nell'ambito di regimi dietetici globalmente adeguati, é indicato per aiutare la riduzione del Colesterolo e dei trigliceridi, un rimedio naturale quindi per ridurre i disturbi cardiovascolari.

Benefits


Photo by www.humanitas.it
L'alimentazione per la salute e il benessere
La purificazione del corpo come premessa per il benessere .
Nel libro “La purificazione del corpo”, Dahlke e Ehrenberger (1999), partendo dai gravi problemi derivanti dalla cattiva alimentazione , tra cui l’obesità o l’anoressia e la bulimia, che caratterizzano i paesi più ricchi del mondo, tra cui soprattutto gli Stati Uniti, evidenziano l’importanza della purificazione del corpo, come premessa fondamentale per il benessere dell’individuo.
Il libro evidenzia l’importanza della pratica del digiuno, una pratica diffusa in diversi paesi dell’oriente, che si è progressivamente persa con il contatto di queste popolazioni con la cultura occidentale, legata al superfluo.
È importante comunque considerare il digiuno non come fine a se stesso, ma come una pratica spirituale, che serve a purificare il corpo, a liberare l’anima e a favorire un maggiore stato di benessere.
Infatti secondo gli autori, nell’alimentazione l’uomo dovrebbe seguire un ciclo naturale, completamente diverso rispetto a quello previsto dal senso comune, che prevede di mangiare ”la mattina come un imperatore, a mezzogiorno come un benestante e a sera come un mendicante”.
Questa regola molto diffusa vale solo per un numero ridotto di persone; al contrario, bisognerebbe mangiare senza costrizioni, ma seguendo la propria tendenza naturale, dal momento che non esistono prescrizioni vere in assoluto, ma esse devono essere legate alle esigenze individuali.

VALSOIA - Il cibo giusto per IL FEGATO
E' il più grande organo del corpo ed il principale "laboratorio chimico": nel fegato ogni giorno ha luogo una serie infinita di reazioni chimiche tra cui la sintesi degli aminoacidi, la scomposizione delle proteine, la conversione e l'immagazzinamento degli zuccheri ; il fegato, inoltre, produce lecitina, colesterolo, enzimi e bile ed elimina le sostanze dannose ingerite come gli additivi, i pesticidi e gli agenti inquinanti.
Questo significa che il fegato perde progressivamente la capacità di "utilizzare" il cibo, produrre e metabolizzare gli amidi, sintetizzare la lecitina e gli enzimi: sullo stato di salute dell'organismo questo può tradursi con stanchezza cronica, obesità, ritenzione idrica, ipoglicemia, ipertiroidismo, mancanza di concentrazione, etc.
Il fegato è in grado di rigenerarsi se la dieta è adeguata e fornisce tutti gli elementi nutritivi essenziali al suo buon funzionamento.
La prima cosa da evitare è l'alcol, il principale imputato delle malattie epatiche: l'alto contenuto di calorie dell'alcol non comporta solo lesioni al fegato, ma lo induce ad accumulare le calorie in eccesso sotto forma di grassi.

Dieta per il trattamento dell'ipercolesterolemia
Le diete Diete Generiche: mantenimento recupero transizione dell'obesità dell'adulto Diete dimagranti: 800 Kcal giornaliere 1200 Kcal giornaliere Diete curative: ulcera peptica morbo celiaco ipercolesterolemia diabete insufficienza renale acidi urici Attività fisica Peso e metabilismo Come valutare il proprio peso Come mantenere il peso nella norma Diete e controllo del peso Cosa ci fa sentire pieni? Miti e realtà delle diete La dieta mediterranea La dieta e l'uso dei grassi Steroli e stanoli vegetali per abbassare il colesterolo Perdere peso in modo intelligente Dimagrire in poco tempo Obesità e sovrappeso Le allergie alimentari Etichette: elementi chiave della scelta del consumatore La cellulite Dieta per il trattamento dell'ipercolesterolemia Presupposti fondamentali: Il contenuto calorico della dieta deve essere corrispondente al fabbisogno effettivo giornaliero.
Il contenuto dei grassi animali deve essere drasticamente ridotto o annullato, i grassi vegetali possono essere assunti con moderazione preferendo i grassi monoinsaturi (olio extra vergine di oliva).
Occorre eliminare lo zucchero e il colesterolo negli alimenti che li contengono.

Mineral Complex - Integratore alimentare di sali minerali con vitamina C e Principi vegetali
Sempre a dieta? Sempre fame! Spesso più mangiamo male e più abbiamo fame.
La depressione La storia della depressione è la storia dell'umanità, anche se il termine depressione....
Omega 3, i grassi buoni per l'organismo .
Omega 3, non tutti i grassi sono cattivi! Di ausilio per la circolazione sanguigna, ottimi per la de....
Guaranà, energia allo stato puro Tonico energetico naturale, il guaranà è una pianta dell'amazzonia ....
Tutto su Herbalife Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani L'ossido nitrico, elisir di lunga vita Aloe vera, la pianta del miracolo Ecco Shapeworks, il programma benessere Prelox Blue, l'integratore dell'Amore...
e non solo Dimagrire: che piacere! Perché Herbalife Bambini: dieta o sana nutrizione? L'elisir di lunga vita...
per tutti! Perché le diete non funzionano Il Distributore Herbalife, questo sconosciuto Mineral Complex contiene una combinazione unica di nutrienti che, uniti ad una adeguata assunzione giornaliera di acqua, assolvono a tre funzioni principali: aiutare l'organismo a riacquistare il suo naturale equilibrio idrico agevolare il processo di eliminazione delle scorie ridurre, in virtù di questi due effetti combinati, la comparsa della pelle a buccia d'arancia.

Diete, il decalogo per il Fegato - Diete - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Salute e Benessere › Diete Diete di Luisa Maria Carretta guida dal 19-04-2006 Diventa anche tu una guida! .
Diete & Patologie Diete, il decalogo per il Fegato A cura di Luisa Maria Carretta .
L’Associazione italiana per lo studio del fegato (AISF) che riunisce i maggiori specialisti italiani di malattie del fegato propone, in vista dell’estate, un decalogo di prevenzione, alcune regole semplici da seguire per tenere in salute il proprio fegato.
In occasione dell’estate, ecco le regole da seguire per mantenere il tuo fegato sano e proteggerlo: .
Diete , il decalogo per il Fegato L’Associazione italiana per lo studio del fegato (AISF) che riunisce i maggiori specialisti italiani di malattie del fegato propone, in vista dell’estate, un decalogo di prevenzione, alcune regole semplici da seguire per tenere in salute il proprio fegato.
Il “decalogo” intende continuare una tradizione di collaborazione tra AISF e pazienti, con lo scopo di ridurre l’incidenza delle malattie epatiche.
Malattie da un lato legate a stili di vita e comportamenti a rischio, dall’altra asintomatiche e dal decorso pluri-decennale: in questo quadro risulta fondamentale una corretta educazione e sensibilizzazione ad adottare comportamenti corretti e ad effettuare screening di controllo.

Diete - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Salute e Benessere › Diete Diete di Luisa Maria Carretta guida dal 19-04-2006 Diventa anche tu una guida! .
Diete & Patologie 15 Argomenti Linee guida sul diabete mellito L’aumento progressivo del numero di diabetici non è ineludibile.
È stato dimostrato che l’esercizio fisico adeguato e una alimentazione a basso contenuto calorico possono prevenire, o quantomeno ritardare, l’insorgenza del diabete di tipo 2 Quando digerire diventa più facile La dispepsia è una tra le principali patologie digestive ed è un termine medico che indica una difficoltà digestiva.
Mangia con il cuore! Un’alimentazione a basso tenore di grassi saturi e di colesterolo può ridurre in maniera importante il rischio cardiovascolare globale.
Diete e Pressione Arteriosa L'ipertensione colpisce in Italia il 33% degli uomini e il 31% delle donne, dato quest'ultimo può toccare il 49% tra le donne che raggiungono il periodo della menopausa, ma l’attenzione al problema da parte degli italiani è ancora bassa.
Tra le regole d'oro, diete equilibrate e uno stile di vita sano...
Banane e Yoga contro l’Ipertensione 'Cynar … contro il logorio della vita moderna', chi non ricorda il famosissimo spot pubblicitario con protagonista Ernesto Calindri che serenamente seduto ad un tavolino di bar, proprio al centro di una carreggiata stradale, sorseggia il suo liquore a base di carciofo, non curandosi di quanto accade intorno a lui.

dieta a zona: caratteristiche, pregi e difetti della dieta a zona
il massaggio aromatico e gli oli essenziali .
dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - .
La dieta, cosiddetta “a zona”, è stata proposta per la prima volta agli inizi degli anni ’90.
Per “zona” si intende il picco di massima efficienza fisica e mentale, che tale dieta dovrebbe aiutarci a raggiungere e soprattutto a mantenere.
Massima efficienza fisica vuol dire, tra l’altro, più massa magra e meno massa grassa, più forza e più resistenza, ma anche più salute; l’efficienza mentale comprende una perfetta capacità di concentrazione e di attenzione e la massima lucidità.

DIETA PER IL FEGATO ?

Macks - Un articolo di William J
L'autore è uno dei massimi esperti della materia, William J.
Segue, inoltre, la pubblicazione di alcune lettere indirizzate da proprietari e guidatori a questo famoso esperto che risponde, caso per caso, in modo interessante ed istruttivo.
R itengo basilare indicare ai miei lettori che la lettura delle etichette sulle confezioni di alimenti per cavalli è essenziale.
Per l'indicazione esatta delle quantità relative alle sostanze usate la lista (vedi tabella a destra) dovrebbe essere di valido aiuto: .
- 1 mg per Kg = 1 parte su un milione (PPM) .
Un fattore importante da tener presente è che sono stati stabiliti certi livelli di fabbisogno ed in certi casi i livelli di tossicità dei nutritivi.
Il cavallo, come altri animali, può tollerare una vasta gamma di livelli nutritivi.
Tuttavia, i limiti possono essere facilmente superati se non vengono presi in considerazione le quantità o i pesi assoluti.
Per esempio, nel caso del selenio, il minimo di fabbisogno richiesto è da 0, 1 a 0, 2 punti per milione ed il livello tossico è di 5 parti per milione nella razione totale.
Un cavallo che consuma 18 chili di razione (39, 6 libbre) avrebbe bisogno di 1, 8 mg di selenio giornalmente; 90 mg sarebbe considerato tossico.
Dieta del diabete, programma di dieta del diabete, 2 diabete Mellitus, dieta Gestational del diabete
Come ho ottenuto il diabete? Non ci è causa di tipo 2 il diabete, ma alcuni fattori mettono la gente ad un rischio più grande, includente: .
Il glucosio, uno zucchero semplice, è il combustibile principale del corpo.
Quando il diabete comincia nell'infanzia (diabete insulina-dipendente), è dovuto nel rifornimento sufficiente di insulina, l'ormone che annuncia lo zucchero nelle cellule del corpo.
Obiettivi dell'amministrazione del diabete Le tre pietre angolari dell'amministrazione del diabete sono dieta, attività fisica e farmaco se avuto bisogno di (cioè, insulina o agenti d'abbassamento orali).
Il • realizza il controllo del peso through riducendo le calorie .
Il • riduce la presa di grasso dietetico (grasso specificamente saturato) .
Il • individualizza la guida di riferimento per i carboidrati basati sul tipo di diabete che avete ed il controllo delle vostre glicemie.
Con tipo 2 il diabete, il fuoco principale è su controllo del peso, perché 80% - 90% della gente con questa malattia sono di peso eccessivo.
Un programma del pasto, con le calorie ridotte, persino la distribuzione dei carboidrati ed il rimontaggio di un certo carboidrato con più sano monounsaturated i grassi che gli aiuti migliorano i livelli del glucosio di anima.
Domande frequenti (FAQ) sugli alimenti per cani di Pappadrin
FAQ, domande frequenti sugli alimenti per cani di Pappadrin .
Calcola la razione giornaliera per il tuo cane .
Molte delle ricerche sui benefici degli acidi grassi omega 3 indicano il pesce come la fonte principale.
Il pesce è caratterizzato da una scarsa presenza di glucidi, una ricca componente vitaminica-minerale (Vit.
Le proteine del pesce sono di ottima qualità, contengono abbondanti quantità di aminoacidi essenziali e sono molto digeribili.
E’ il cereale più ricco di carboidrati, è facilmente digeribile, è privo di glutine.
Contiene aminoacidi essenziali quali lisina, triptofano e metionina che sono fondamentali per la crescita nelle giuste proporzioni.
Le proteine del riso sono per composizione ed assimilabilità qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale.
E’ anche utile in casi di fermentazioni intestinali.
Contengono fibre indispensabili per l’organismo perché garantiscono una sana digestione e regolarità intestinale.
Inoltre non essendo assimilabili le fibre accelerano l’eliminazione delle scorie..
E’ composto dalle colonie di un microrganismo, il “Saccharomices cerevisiae” .
EFSA | European Food Safety Authority
Coloranti alimentari: invito a presentare i dati per una rivalutazione .
Coloranti alimentari: invito a presentare dati per una rivalutazione L’EFSA ha lanciato oggi un invito a presentare...
Il gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari, gli aromatizzanti, i coadiuvanti tecnologici e i materiali a contatto con gli alimenti è stato interpellato per rivalutare l’uso del bisfenolo A (BPA) nei materiali e negli articoli in plastica destinati a venire in contatto con gli alimenti, prestando particolare attenzione all’esposizione dei neonati..
Il BPA è presente in taluni materiali a contatto con gli alimenti perché è usato nella produzione di policarbonato e resine epossifenoliche.
Il policarbonato (PC) è un materiale plastico ampiamente utilizzato per la produzione di articoli quali i biberon, le stoviglie (piatti, tazze, bricchi, bicchieri), stoviglie per forni a microonde, recipienti, bottiglie per l’acqua e il latte con vuoto a rendere e serbatoi per l’acqua ricaricabili.
Il policarbonato è usato anche per la produzione di tubature per l’acqua.
Le resine epossifenoliche vengono impiegate per il rivestimento protettivo interno di scatolette per alimenti e bevande nonché come rivestimento per i coperchi in metallo di barattoli e bottiglie di vetro.
dieta, alimentazione, nutrizione, integratori
dieta, alimentazione, nutrizione, integratori il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
dieta , diete per dimagrire e rimanere sempre in forma con un occhio a salute e benessere..
il sito massamagra.com ritorna alla home Avvertenze I contenuti e i pareri espressi in questo sito non devono essere intesi come cure mediche, consigli medici o diagnostici.
DIETA ZONA la "vera" dieta mediterranea per gli sportivi e non.
Gli articoli di massamagra.com La denutrizione per troppo cibo Consigli per una corretta alimentazione, per dimagrire, per avere più energia a disposizione e per rimanere in salute..
Si può essere denutriti per mancanza di cibo o, paradossalmente, quando c'è troppa scelta e disponibilità..
Nessuno vieta di soddisfare la gola, ma alcuni alimenti "preferiti" hanno preso il sopravvento sui cibi necessari creando uno squilibrio che il nostro organismo non riesce più a gestire e comunica esternamente con la comparsa iniziale di stanchezza e lievi sintomi delle patologie a cui uno è geneticamente predisposto per poi degenerare se non ci si corregge in tempo..
Alimentazione
Basta pensare che già presso gli antichi Greci, nel secondo secolo dopo Cristo, Galliano medico greco considerava l'olio d'oliva un ottimo alimento per la cura delle malattie intestinali, mentre un altro medico Dioscaride lo considerava molto adatto nella composizione degli unguenti.
Col tempo venne anche usato per la cura delle artriti, delle gotte, per la cura del cuoio capelluto contro la forfora, per togliere le spine sotto la pelle ecc… Quanto a digeribilità , fatto 100 quella dell'olio di oliva, per l'olio di semi di girasole è 83, di arachidi è 81, di mais è 36.
Oggi l'olio di oliva è consigliato, a crudo o in cottura, nell'alimentazione per le sue qualità di condimento completo e dal gusto vario e caratteristico, ed è inoltre consigliato per la sua azione salutare: a maggior ragione è indicato l'uso di extravergine , l'olio di oliva per eccellenza di qualità! .
Azione importante dell'olio di oliva è quello per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Nel nostro organismo infatti ci sono 2 tipi di colesterolo: l'HDL (il “colesterolo buono” vero e proprio spazzino delle arterie, che rimuove il colesterolo dalle pareti delle arterie e lo riporta al fegato dove contribuisce alla formazione della bile, la cui funzione, nella digestione, è proprio quella di emulsionare i grassi) ad alta densità di lipoproteine, e LDL (il “colesterolo cattivo”) a bassa intensità..


Home @CallCenter