DIETA GRAVIDANZA

































dieta - gravidanza e alimentazione
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
:: Gravidanza e Alimentazione DIETA EQUILIBRATA Durante la gravidanza è fondamentale seguire una dieta equilibrata.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI DURANTE LA GRAVIDANZA (secondo i L.A.R.N: livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia e nutrienti 1996) Rispetto ai fabbisogni previsti per le varie fasce di età, la donna in gravidanza necessita di: AUMENTO di kcal in base al peso che aveva all'inizio della gravidanza: IMC = BMI prima della gravidanza (kg/m2) Hai calcolato il tuo? < 18.5 (sottopeso) 18.5-25(normopeso) >25(soprappeso) Aumento di peso auspicabile (kg) 12.5 - 18 11.5 - 16 7 - 11.5 Supplementazione calorica dopo il primo mese di gravidanza Kcal 365 (kj 1530) Kcal 300 (kj 1260) Kcal 200 (Kj 830) Supplementazione calorica dopo il primo mese di gravidanza se accompagnata da una diminuzione del livello di attività fisica Kcal 365 (Kj 1530) Kcal 150 (Kj 630) Kcal 100 (Kj 420) AUMENTO di 6 gr di proteine/al giorno rispetto alla dose giornaliera raccomandata per l'età AUMENTO di 400 mg di calcio e di fosforo/al giorno AUMENTO 200 mcg di acido folico/al giorno AUMENTO di vitamine e sali minerali in genere Il fabbisogno di ferro non aumenta se i valori ematici sono nella norma: sarà il medico a valutarne l'eventuale supplementazione farmacologica.

dieta - gravidanza e alimentazione - vitamine e minerali importanti
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
:: Gravidanza e Alimentazione VITAMINE importanti in gravidanza: VITAMINA B12 per la formazione di globuli rossi ACIDO FOLICO per la formazione di globuli rossi e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida) VITAMINA B12 uova, fegato, carni, formaggi ACIDO FOLICO lievito, verdure verdi, cereali integrali, fegato VITAMINA A per la crescita fetale verdura e frutta di colore giallo-arancione e verde scuro, latte, burro, fegato, uova, carote, broccoli, spinaci VITAMINA D per lo scheletro del feto e l’assorbimento del calcio uova, latte e derivati, sardine, olio di fegato di merluzzo, tonno, salmone VITAMINA C per aumentare l’assorbimento del ferro pomodori, peperoni, insalate verdi, frutta (agrumi, fragole, kiwi, ribes) MINERALI importanti in gravidanza: CALCIO latte, formaggio, verdure, verdi, legumi FOSFORO uova, latte, formaggio, cereali integrali, carni, pesci FERRO carni, uova, legumi, cereali integrali, verdure verdi.

Dieta e gravidanza: consigli dietetici per affrontare una gravidanza serena
Dieta e gravidanza - guida ad una dieta bilanciata.
Propongo uno schema di dieta equilibrata in tutti i nutrienti che può essere seguito durante il periodo della gravidanza.
Di ogni categoria assuma un solo alimento, ricordandosi però di alternare il loro consumo, al fine di assicurare un buon grado di varietà alla dieta..
io sono qui: home - gravidanza e allattamento - una dieta in gravidanza.

Dieta e gravidanza: quali cibi mangiare in gravidanza
Quali cibi mangiare in gravidanza Latte e derivati.
Il latte e i formaggi non possono mancare nella dieta della gestante, quali alimenti che forniscono dosi elevate di calcio e proteine di buona qualità.
Alimento che contiene proteine di altissima qualità, indispensabile durante la gravidanza, almeno 2 volte alla settimana, consumarlo nelle forme più digeribili (alla coque o in camicia).
Per che segue una dieta vegetariana è bene consumare legumi e verdure ricchi di ferro e comunque prevedere un'integrazione.
Contiene proteine di buona qualità e acidi grassi essenziali, il cui fabbisogno aumenta in gravidanza, consumarlo almeno 3 volte la settimana, alternando i pesci più magri (nasello, sogliola, orata) ai pesci più ricchi in grassi (salmone, tonno fresco, pesce spada).
Indispensabili in gravidanza, consumare almeno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta ogni giorno.
Sono alimenti preziosi in gravidanza per la ricchezza in sali minerali e in acidi grassi essenziali, è ben fare attenzione però al loro potere calorico.
Non c'è limitazione all'utilizzo di spezie e erbe aromatiche in gravidanza, anzi se ne consiglia l'uso per ridurre la quantità di sale utilizzata come condimento.

Gravidanza : Temperatura e gravidanza - alFemminile.com
Temperatura - Gravidanza Ecco le risposte del nostro esperto alle tue domande :.
...un bimbo e dopo la gravidanza , finita regolarmente alla 40 settimana, sono arrivata a 59/60.
...dal concepimento non ci sono segni di presunzione o di probabilita dell’esistenza di una gravidanza .
Non c'e modo di sapere perche la gravidanza si e interrotta, in......specifica causa e altrettanto spesso sono episodi isolati che non precludono in alcun modo future gravidanze .
...all'ottavo mese di gravidanza e mi e venuto un forte e fastidioso prurito sulla pancia e sulle braccia.
A cosa puo essere dovuto......terzo trimestre di gravidanza e un fenomeno relativamente frequente causato dall'eccessivo effetto estrogenico, variabile da...
...: i rischi di malformazione sono quindi praticamente identici a quelli riscontarti nel corso di una gravidanza senza varicella.......Questo non ti dispensa dal fare gli esami e le ecografie abituali in tutte le gravidanze ...
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.

Gravidanzaonline.it - Alimentazione - Gravidanza e stipsi
La gravidanza è la condizione fisiologica o meglio para-fisiologica nella quale si trova la donna che ha concepito e reca nel proprio organismo il prodotto del concepimento..
Curare o meglio prevenire l'insorgenza della stipsi, soprattutto in gravidanza vuol dire migliorare di molto la qualità della vita della gestante evitando malattie che possono influenzare negativamente non solo la gravidanza ma anche la vita stessa della donna anche dopo la gravidanza.
Tra le cure della stipsi in gravidanza sono da evitare:.
- Lassativi da contatto, perché oltre ad essere dannosi per la mucosa intestinale alterano significativamente l'equilibrio idro-elettrolitico già precario in gravidanza..
- Lassativi osmotici (lattulosio, lattitolo) per gli stessi motivi dei lassativi da contatto e perché provocano spesso flatulenza, meteorismo, senso di tensione che provocano molto fastidio soprattutto nella gravidanza avanzata..
- Lassativi oleosi (oli di vaselina, paraffina) perché impediscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A-D-E-K) estremamente importanti in gravidanza..
Aumentare l'apporto di fibra grezza con la dieta spesso non è attuabile dal punto di vista logistico infatti la quantità di fibra necessaria ad assicurare un buon funzionamento dell'intestino richiederebbe quantità esagerate di vegetali che spesso non sono graditi..

Gravidanzaonline.it - Alimentazione
Fai di Gravidanzaonline.it la tua pagina iniziale | Contattaci | Disclaimer .

Alimentazione gravidanza
L'alimentazione in gravidanza ha sempre destato grande interesse.
Tuttavia in alcune circostanze come la gravidanza è di estrema importanza seguire una dieta che apporti il giusto fabbisogno alimentare.
In particolare durante il primo trimestre della gravidanza non è necessario alcuna variazione quantitativa dell’alimentazione che segue gli stessi principi generali validi al di fuori della gravidanza; anzi se la gestante è obesa in questo primo trimestre essa può ancora stare a dieta dimagrante e perdere peso.
Il fabbisogno alimentare in gravidanza può essere calcolato in un supplemento di 200 calorie in più a partire dal terzo mese.
Tutto ciò però è oggi abituale by-passato dell’ uso ormai ubiquitario di vitamine, ferro assunti durante tutto il corso della gravidanza.
Inviateci una e-mail se desiderate avere maggiori informazioni sulla dieta personalizzata.

Dieta dimagrante
Qual è l'alimentazione che funziona in una dieta dimagrante? .
Alcune erronee convinzioni in tema di dieta dimagrante ci portano spesso a fare pesanti rinunce che purtroppo non sono premiate da grandi risultati.
“Eppure mangio solo cibi naturali” “Non uso grassi ma olio di semi” “Niente pane l’ho sostituito con i crackers” “Pranzo con la frutta” (ma quanta?) “Ceno solo con una caprese” “Ho abolito la pasta ma mangio solo riso eppure non ho risultati… la dieta dimagrante non funziona”.
Sono solo alcune tra le più comuni ed erronee convinzioni in tema di alimentazione nella dieta dimagrante..
In effetti sembra strano che in tempi come quelli odierni nei quali la dieta e l’attenzione per il corpo riempiono pagine e pagine degli organi di stampa e non c’è programma televisivo che non abbia il proprio guru in tema di fitness, la conseguenza sia una totale confusione e disinformazione per l’individuo.
Dieta dimagrante: non cadere nei luoghi comuni .
Causa prima della confusione sono sicuramente i termini dieta e dietetico attribuiti a questo o quell’alimento con il sottinteso significato di dimagrante che non gli appartiene: l’olio vegetale è dietetico, gli integrali non ingrassano come anche lo zucchero bruno.

Alimentazione in gravidanza
Alimentazione e peso corporeo in gravidanza L'adeguata nutrizione della gestante è fattore determinante dell'adeguato sviluppo fetale e di un buon decorso ed esito della gravidanza.
La diceria popolare secondo la quale la gravida dovrebbe «mangiare per due» è una vera falsità che anzi potrebbe creare seri problemi alla donna e alla gravidanza, come del resto crea problemi ogni aumento di peso non ideale.
L'incremento del fabbisogno energetico (calorie) nel corso della gravidanza e dell'allattamento è una realtà che però va ricondotta alle giuste dimensioni.
Diciamo, tanto per fornire una media indicazione, che in gravidanza il fabbisogno energetico di una donna è di circa 38 Calorie/Kg/giorno .
Va detto che questo calcolo rappresenta un'indicazione di massima, da variare necessariamente a seconda delle condizioni di peso prima della gravidanza, dell'età della donna, della statura (o meglio della massa corporea costituzionale) e dell'attività fisica esercitata nei primi mesi (che sono quelli che ancora consentono, in assenza di controindicazioni tipo minaccia d'aborto, una moderata attività fisica, lavorativa o di fitness).

Guide of DIETA GRAVIDANZA



info: DIETA GRAVIDANZA


Photo by www.riza.it
Alimentazione e gravidanza
L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.
La paziente che mantenga in gravidanza lo stesso tipo di alimentazione con il quale rimaneva in equilibrio ponderale prima della gravidanza, tenderà inevitabilmente ad aumentare in eccesso.
L’aumento ponderale a termine di gravidanza, partendo da un peso teorico ideale, non dovrebbe superare i 9 Kg.
L’eccessivo aumento di peso al momento del concepimento o durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza comporta un affaticamento per la madre e può predisporre al diabete ed alla gestosi , condizione tossica nella quale compaiono una serie di alterazioni quali aumento della pressione arteriosa, comparsa di notevoli quantità di proteine nelle urine, comparsa di edemi.
Consigli generici (laddove non sia necessaria una dieta specifica): A volontà frutta e verdura fresca (più verdura e meno frutta): fibre, vitamine, minerali Costante apporto di carne e pesce: proteine, minerali, vitamine In quantità contenuta pane, patate, riso, pasta, cereali: carboidrati, fibre, vitamine, proteine In quantità ridotta i latticini (latte, formaggio, yoghurt): calcio, proteine, vitamine Evitare caramelle, biscotti, marmellata, bevande zuccherine, pasticceria, cioccolato, caffè, cibi grassi, fritti, burro, sughi e condimenti elaborati Bere molto Prima di coricarsi la sera, è possibile assumere uno yogurt o due cucchiaini di miele Fumo e alcolici sono assolutamente da proscriversi (con il fumo, ossido di carbonio e nicotina passano nei polmoni e nel torrente circolatorio: il bimbo riceve meno ossigeno e può crescere meno del dovuto).

Guida all'alimentazione in gravidanza
Alimentazione: la corretta dieta alimentare per la donna in gravidanza .
Alimentazione e Gravidanza 1.1 La dieta alimentare in gravidanza: i chili di troppo .
1.2 Alimentazione: Suggerimenti utili per una sana dieta alimentare in gravidanza .
1.10 Alcuni principi basilari per una dieta alimentare in gravidanza .
1.12 Dieta alimentare tipo per la gravidanza(circa 2600 calorie) .

Dieta alimentare e gravidanza
Alimentazione: Consigli utili e naturali per la dieta alimentare della gravidanza.
1.1 La dieta alimentare in gravidanza: i chili di troppo .
Coloro che fossero aumentate di peso più di 11 chili, hanno già in parte queste calorie necessarie alla produzione giornaliera di latte, mentre coloro che hanno mantenuto il loro aumento intorno ai 9/10 chili, avranno chiaramente accumulato una quantità minore di riserve adipose e pertanto la loro dieta dovrà essere più ricca.

key words
Mantenere una corretta ed equilibrata alimentazione, per non aumentare di peso oltre il normale e previsto incremento, è un obiettivo primario in gravidanza.
Se la donna inizia la gravidanza con un peso normale è necessario che la razione calorica giornaliera aumenti di circa 150 calorie nel primo trimestre e di circa 400 calorie nel proseguio della gravidanza e che l'assunzione di proteine, almeno per il 50% di origine animale, sia maggiorata non meno di 30 grammi al giorno.
Una dieta di circa 2200/2400 kcal/die è idonea a coprire il surplus energetico richiesto, spesso peraltro a causa di alimenti ipercalorici il consumo giornaliero supera ampiamente le 3000 kcal e ciò determina eccessivo aumento di peso, con alterazioni metaboliche e nei casi più importanti con ripercussioni negative sulla crescita e sul parto.
Secondo gli esperti l'alimentazione in gravidanza deve essere varia senza che sia vietato a priori alcun alimento.
Può essere utile includere nella dieta le proteine, preziose per l'accrescimento fetale: carne (meglio quella bianca), pesce, uova, soia, latte, formaggi e legumi.
Per quanto riguarda la nausea, tipico fenomeno della gravidanza, si consiglia di mangiare al mattino cibi secchi croccanti tipo crackers, fette biscottate, pane tostato ed evitare cibi ricchi di acqua o liquidi..

ferro, infertilità, dieta, alimentazione
Tra i benefici che una dieta col giusto contenuto di ferro può comportare, sembra esserci anche un aumento della fertilità.
Lo studio parte dal presupposto che la dieta è molto probabilmente in grado di influenzare la capacità di concepire, anche se non si sa ancora in quale misura, e dal fatto che nelle donne affette da celiachia - condizione associata anche a carenza di metalli e anemia - le funzioni riproduttive sono alterate.
I ricercatori hanno quindi eseguito un’analisi della dieta di 18555 donne sposate in età fertile tra il 1991 e il 1998: i risultati hanno dimostrato che quelle che consumavano integratori alimentari a base di ferro e quelle la cui dieta era ricca di ferro inorganico concepivano più facilmente.
Lo stesso risultato non si osservava per quelle che seguivano una dieta ricca di ferro organico.
Gli autori consigliano l’uso di integratori alimentari contenenti questo metallo a tutte la donne che desiderano una gravidanza, ma alcune precisazioni sono obbligatorie: l’assunzione di ferro non è del tutto priva di controindicazioni e può causare disturbi gastrointestinali e – ad alte dosi – intossicazioni.
Studi più mirati sono necessari per confermare questi risultati ma rimane il fatto che la carenza di ferro è estremamente comune nelle donne in età fertile e che può essere associata a patologie durante la gravidanza e il periodo perinatale; non è quindi inopportuno cercare di includere nella dieta alimenti ricchi di questo metallo, a maggior ragione in previsione di una gravidanza.

Il reflusso in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure del reflusso in gravidanza.
Gravidanza Il reflusso in gravidanza La salute in gravidanza Curiosità e consigli Una favola per dormire La dieta in gravidanza Antipasti Zuppe e minestre Primi asciutti Secondi di carne Secondi di pesce Le vostre ricette Hai già scelto il nome? La dieta in gravidanza L' alimentazione durante la gravidanza è molto importante.
Queste regole valgono in generale per le donne in gravidanza .

Il reflusso in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure del reflusso in gravidanza.
Il mio baby-L’alimentazione in gravidanza .
La sezione riguardante l’alimentazione in gravidanza di un sito dedicato alle mamme e ai bambini.
C’è anche l’esempio di una dieta da seguire.
Un’utilissima raccolta di indirizzi di siti inerenti a gravidanza, maternità, parto e prima infanzia.
Tutto quanto è utile sapere sulle fasi della gravidanza, sul neonato e sul bambino.
Alcuni spunti per una corretta alimentazione durante la gravidanza.
Offre un’informazione chiara e completa su tutti gli aspetti del concepimento, della gravidanza e del parto..
Sito dedicato agli aspetti psicologici della gravidanza e del parto..
Informazioni e consigli di carattere medico sulla gravidanza, ma anche fiabe, filastrocche, ricette.
Presenta numerose informazioni sulla gravidanza e sulla cura del neonato.
Consigli alimentari per la donna in gravidanza..
Una guida on-line mese per mese per donne in gravidanza.
Informazioni e notizie su gravidanza e maternità, consigli per le neomamme, curiosità e ricette per bambini e genitori..

Alimentazione in gravidanza
Benvenuti in Novemesi on line Novemesi on line è un portale dedicato alla gravidanza..
Alimentazione in gravidanza Perché è importante una corretta alimentazione in gravidanza? .
L'alimentazione corretta in gravidanza riveste una notevole importanza nella riduzione dei rischi per la madre e il bambino.
Gli effetti della malnutrizione sia prima che durante la gravidanza sono stati oggetto di molti studi, spesso con risultati diversi e contraddittori.
Quali sono i fabbisogni di nutrienti durante la gravidanza? .
Deve essere assicurata un'aggiunta di calcio (livelli raccomandati di calcio e fosforo 1200 mg/die ) rispetto le condizioni normali dell'adulto per la necessità aumentata di trasferirlo al feto soprattutto negli ultimi due mesi di gravidanza.
Circa le vitamine è consigliabile aumentarne l'apporto in modesta misura durante la gravidanza attraverso una scelta opportuna di alimenti, meglio se fortificati, o completare l'apporto dietetico con una supplementazione (attenzione a non superare l'apporto di 3000 U di vitamina A).
La dieta deve essere variata e comprendere latte e latticini, carne, pesce, uova, legumi, cereali e derivati, frutta, verdura e olio di oliva.

Alimentazione e gravidanza
Alimentazione e gravidanza Una corretta alimentazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza ed il normale accrescimento del feto.
La gravidanza è tuttavia un periodo a rischio sia per una probabile ipoalimentazione che per il suo opposto: l'iperalimentazione..
L' ipoalimentazione ha ripercussioni: sullo stato di salute della madre che ha una ridotta resistenza alle malattie ed una maggiore tendenza alla gestosi (del primo e del terzo trimestre) sul bambino con conseguenze immediate -sottopeso alla nascita, maggiori rischi di contrarre malattie- e tardive -ritardo della crescita e dello sviluppo psichico L' iperalimentazione invece, a cui la donna va spesso incontro sia per un reale aumento dell'appetito ma anche per le false credenze come che in gravidanza si deve mangiare per due, è dannosa: per la donna stessa, che più facilmente può sviluppare diabete gravidico, gettare le basi per un'obesità permanente, ed aumentare il rischio di un parto cesareo, per il bambino, che più grosso del normale e con un numero di adipociti maggiore tenderà al sovrappeso e all'obesità negli anni successivi.

Benefits


Photo by www.edufamily.it
La dieta in gravidanza. Il mineralogramma  e altri test
Il mineralogramma e altri test HOME GRAVIDANZA .
Per fare un esempio: i dietologi classici riconoscevano quasi esclusivamente la tripartizione glucidi, lipidi, protidi, dando inoltre un’eccessiva importanza al computo delle calorie, del tutto insufficiente per una corretta fisiologia della dieta .
Quando si stabilisce una dieta infatti si dà per scontato che determinati principi attivi (minerali, vitamine, ecc.) siano contenuti a sufficienza in alcuni alimenti.

Nutrizione e salute della donna. Gravidanza e menopausa
Deficienza di ferro: la carenza alimentare più comune Osteoporosi : ossa forti per un futuro pieno di energia Nuove scoperte riguardanti la soia La nutrizione e la salute della donna Diete: Miti e realtà La dieta in gravidanza Perdere peso in modo intelligente Diete e controllo del peso Cosa ci fa sentire pieni? Peso e metabilismo Sindrome metabolica Diabete e 'Diabesity' Come valutare il proprio peso Come mantenere il peso nella norma Un aggiornamento sui disordini alimentari Le allergie alimentari Gli effetti della caffeina: miti e realtà Menopausa Interazioni tra farmaci e alimenti Diabete: centri di cura La dieta mediterranea La cellulite La dieta Atkins Ortoressia nervosa Anoressia e bulimia Scrivi al farmacista La nutrizione e la salute della donna Il ferro, l'acido folico in gravidanza, il calcio English version Mandare avanti la casa, crescere i figli, prendersi spesso cura degli anziani parenti, svolgere un lavoro fuori casa… Tutte queste attività a cui sono spesso dedicate molte donne possono influenzare il loro benessere fisico e mentale.
Una buona dieta alimentare ed uno stile di vita sano possono sicuramente contribuire a migliorare il benessere delle donne nel corso della loro vita.

L'alimentazione durante la gravidanza
Preconcepimento La salute di una madre e del suo bambino è influenzata non solo dalla dieta durante la gravidanza, ma anche dalla dieta prima del concepimento.
Alimentarsi con una dieta sana prima della gravidanza fornirà al corpo una buona riserva di nutrienti cui il bambino potrà attingere durante la gravidanza.
Il feto è molto sensibile a squilibri nutrizionali nei primi mesi della gravidanza, perché questo è il momento di più rapido sviluppo.
Se si è molto sottopeso o sovrappeso, si dovrebbe tentare di raggiungere un peso accettabile per la propria altezza attraverso una dieta ragionata ed equilibrata.
Ci si deve assicurare che la dieta sia ben bilanciata, con abbondante frutta fresca, verdure (specialmente di colore verde) e cereali integrali.
Se si scopre di essere in felice attesa prima di avere pianificato il preconcepimento, non c’è da preoccuparsi, c’è ancora molto tempo per apportare sani cambiamenti alla propria dieta.
Gravidanza La gravidanza è un momento in cui una buona alimentazione è di vitale importanza per le future mamme, siano esse vegetariane oppure no.
Molte donne subiscono variazioni di umore, attività e appetito nei diversi stadi della gravidanza.

MAMMAePAPA.it - Il tuo amico Pediatra in internet -> Salute
Fin dall'inizio della gravidanza è importante seguire una dieta corretta , equilibrata e variata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Come regola generale occorre sapere che, per assecondare il tumultuoso ritmo di crescita del bambino, non esiste una dieta precisa da seguire nei nove mesi, ma occorre introdurre tutte le sostanze necessarie allo sviluppo del piccolo, ed è indispensabile, nello stesso tempo, evitare di aumentare troppo di peso.
Tutti conoscono il detto che in gravidanza la mamma deve "mangiare per due", ma in realtà è sufficiente introdurre in media soltanto 300 calorie in più rispetto al fabbisogno necessario prima di rimanere incinta (un po' di meno nei primi tre mesi e un po' di più nell'ultimo trimestre).
In particolare la dieta dovrà contenere un 15% di proteine (carne, latte, yogurt, pesce, uova, legumi), un 30% di grassi (olio, burro), un 55% di carboidrati (pane, pasta, riso), ed includere elevate quantità di vitamine, sali minerali e fibre (frutta e verdura), oltre ad un aumentato apporto di liquidi (almeno un litro e mezzo o due al giorno)..

MAMMAePAPA.it - Il tuo amico Pediatra in internet -> Salute
Senza dubbio una di queste condizioni è rappresentata dalla donna in gravidanza e durante l'allattamento.
Nella gravidanza e nell'allattamento una corretta alimentazione è essenziale non solo per la mamma stessa e per il buon esito del parto ma anche per assicurare un'ottimale accrescimento del feto e quindi del neonato.
Il feto durante la gravidanza si nutre attraverso la placenta (organo in parte fetale e in parte materno) e con il latte materno dopo la nascita.
E' quindi molto importante che la mamma in questo periodo mangi 'meglio' attraverso un'attenta scelta degli alimenti che compongono la sua dieta giornaliera..
La forza per portare avanti una gravidanza per una ventenne non è la stessa di una trentenne; il consumo di energia di una ventenne non è lo stesso di una trentenne spesso già da tempo in carriera..
Se a questo associamo i comuni disturbi della condizione gravidica, quali malessere mattutino, inappetenza, avversione per alcuni alimenti, si comprende come la dieta materna sia spesso inadeguata a colmare le aumentate richieste nutrizionali tipiche della situazione.
In gravidanza il fabbisogno energetico e proteico aumenta del 14-20%, quello di vitamine e sali minerali dal 25 al 120%.

L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA - Le ricette per la gravidanza e il puerperio Il momento del controllo del peso, durante la visita in gravidanza, è sempre il più temuto da ogni gestante; in realtà siamo consapevoli di quanto sia difficile mantenere una alimentazione adeguata in gravidanza, ma anche di quanto sia importante.
comportano notevoli sollecitazioni della colonna vertebrale, con la conseguenza di frequenti dolori lombosciatalgici, e spesso un sovraccarico della circolazione venosa, con la comparsa di varici pelviche, agli arti inferiori ed al livello emorroidario, ben difficili da normalizzare anche dopo la fine della gravidanza.
Ma quali sono gli accorgimenti da ricordare ? All'inizio della gravidanza le nausee e il vomito, così frequenti, non consentono una regolamentazione precisa dei pasti, ma è ugualmente bene tenere a mente due regole generali, che comunque sono utili per ridurre l'entità di questi fastidi: 1°- Eliminare gli zuccheri semplici, vale a dire i dolci; 2° - Suddividere l'alimentazione il 7- 8 piccoli pasti.
Nella seconda parte della gravidanza, quando le nausee diminuiscono e la fame aumenta diventa importante un vero e proprio atteggiamento dietetico, che prevede un apporto calori non superiore a 2000 calorie al giorno ed uno sbilanciamento della dieta in senso iperproteico: vale a dire mangiare più carne, pesce, uova, formaggi, latte e meno carboidrati, limitando l'apporto di pane a pasta a non più di 200g.

Dieta vegana durante gravidanza e allattamento -- The Vegetarian Resource Group
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Introduzione La gravidanza è un periodo che comporta un aumento del fabbisogno nutrizionale, sia per sostenere il feto in rapida crescita, sia per consentire i cambiamenti che si verificano nel corpo della donna gravida.
Ad esempio, la quantità di Acido Folico raccomandata in gravidanza è più del doppio e quella di Calcio è del 50% superiore [1 ].
Come si può sopperire a questo fabbisogno aumentato seguendo una dieta Vegan? Una serie di studi [2, 3 ] condotti presso la Farm, una comunità in cui le diete Vegan fanno parte di uno stile di vita socialmente responsabile, hanno dimostrato che le donne Vegane possono portare avanti gravidanze in buono stato di salute e che i neonati ed i bambini possono seguire senza pericolo per la salute una dieta Vegan.
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Sebbene le quantità raccomandate di vitamine e minerali siano maggiori in gravidanza, l'aumento del fabbisogno energetico (calorie) è relativamente ridotto.

Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia -- The Vegetarian Resource Group
Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Riassunto: Una alimentazione Vegana ben pianificata può essere seguita facilmente durante la gravidanza, l'allattamento al seno e l'infanzia.
Fabbisogni base in gravidanza Durante la gravidanza, l'organismo richiede un supplemento di calorie, Proteine, Vitamine e minerali per sostenere la crescita del bambino e permettere gli adattamenti dell'organismo della madre.
Calorie Le donne in gravidanza, in generale, necessitano di 300 calorie in più al giorno, a partire dal secondo trimestre.
Il fabbisogno soggettivo di calorie può variare a seconda del peso corporeo prima della gravidanza, e dall'incremento ponderale stabilito.
In questa brochure si può trovare un esempio di programma alimentare vegano durante la gravidanza, che include tre suggerimenti per gli spuntini.
Proteine Durante la gravidanza si raccomanda un'assunzione supplementare di Proteine di 10 grammi (dai 25 ai 50 anni d'età) o 14 grammi (dai 19 ai 24 anni d'età).
Assumere un'ampia varietà di alimenti nutritivi aiuta le donne in gravidanza ad introdurre le Proteine supplementari di cui necessitano.

EVU - La Dieta in Gravidanza
indice dei capitoli guida al vegetarismo La dieta in gravidanza In gravidanza tutte le sostanze nutritive devono essere apportate in quantità maggiori.
Tuttavia il fabbogno calorico aumenta solamente in modo moderato in gravidanza.
Le diete vegetariane a base di alimenti nutritivi integrali sono una scelta sana e salutare in gravidanza.

DIETA GRAVIDANZA ?

AREA MAMMA e BAMBINO
Una corretta nutrizione della donna in gravidanza è una delle cose più importanti che la mamma può fare per se stessa e per il proprio bambino.
La donna in gravidanza deve assumere una dieta ben bilanciata, scegliendo i cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, …).
Non vanno fatte diete in gravidanza, perché è necessario assicurare al bambino tutti i nutrienti utili per una corretta crescita all’interno dell’utero materno.
Una dieta sana si basa su tre pilastri essenziali: .
la moderazione Carne, latte e latticini in quantità moderate contribuiscono a una dieta corretta.
La punta della piramide è rappresentata dai grassi, che non vanno eliminate dalla dieta ma introdotti in quantità non eccessive..
la varietà scegliere cibi diversi di ogni gruppo ogni giorno è necessario per il mantenimento in salute di una donna in gravidanza..
Alimentazione in gravidanza-01 Bellezza Benessere Salute
Alimentazione e gravidanza : mangiate meglio, non mangiate per due! Contestando l’antica tradizione popolare secondo la quale le future mamme dovrebbero mangiare il doppio durante i nove mesi di gestazione, i nutrizionisti consigliano di fare attenzione alla qualità degli alimenti e di non eccedere nella quantità.
Un’alimentazione sana ed equilibrata durante la gravidanza è essenziale per garantire la salute ed il benessere del bébé e della futura mamma.
Considerando che una donna di corporatura media ha bisogno di assumere circa 2000 cal al giorno, se ne deduce che l’apporto indicato in gravidanza sia di 2150-2350 calorie/g.
Un sovrappeso in gravidanza potrebbe inoltre favorire il sorgere di altri spiacevoli inconvenienti durante i nove mesi (comparsa di varici alle gambe e di smagliature, infezioni alle vie urinarie..) e durante il parto (parto prematuro, parto più faticoso, necessità di taglio cesareo, obesità del nascituro..)..
Le informazioni contenute nel sito dieta.clicklick.it sono di carattere puramente divulgativo e quindi non sono in alcun modo sostitutive della consulenza medica che è sempre necessaria prima di intraprendere una dieta..
Alimentazione in gravidanza-02 Bellezza Benessere Salute
L’apporto lipidico è fondamentale per la crescita del feto, soprattutto durante l’ultimo trimestre di gravidanza quando interviene il picco di crescita cerebrale.
Le informazioni contenute nel sito dieta.clicklick.it sono di carattere puramente divulgativo e quindi non sono in alcun modo sostitutive della consulenza medica che è sempre necessaria prima di intraprendere una dieta..
www.Bambinopoli.it
La gravidanza comporta inevitabilmente un aumento del fabbisogno calorico che può variare da donna a donna a seconda delle sue caratteristiche fisiche, dell'età e del suo stile di vita (se lavora, se è una persona sedentaria…).
Attenzione però: l'aumento non è solitamente ripartito tra i mesi della gravidanza: solitamente il peso resta stabile fino al terzo mese, aumenta di 1, 5 kg circa al mese tra il quarto e il settimo mese e di circa 2 kg al mese negli ultimi 3 mesi..
Detto questo, è importante durante la gravidanza seguire una dieta sana, equilibrata e varia in cui tutti gli alimenti, fatta eccezione per alcuni, siano compresi.
- Completare la propria dieta con integratori vitaminici, ferro (importantissimo per il trasporto dell'ossigeno, in caso di anemia o in caso di emorragia post parto) e acido folico utile per la crescita del feto e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale..
Fratelli Carli - L'ABC dell'Olio di Oliva - La Dieta Mediterranea
Importante è seguire il consiglio del medico che dovrebbe prescrivere una alimentazione personalizzata per ogni mamma tenendo presente il peso ad inizio gravidanza, eventuali allergie, l'attività lavorativa svolta, il fumo, l'alcool, il caffè e il clima in cui la paziente vive.
In linea generale possiamo dire che il fabbisogno di proteine deve aumentare progressivamente durante la gravidanza fino ad un incremento del 30% rispetto alla normale dieta.
gli acidi grassi essenziali presenti in quantità ottimale nell'olio di oliva sono importanti costituenti delle cellule e del sistema nervoso: ecco allora che due cucchiai al giorno di olio di oliva durante i pasti forniscono la quantità richiesta in gravidanza.
2200 cal/die gravide di grossa costituzione e robusta corporatura; 900 cal/die gravide che all'inizio della gravidanza presentino un peso vicino a quello ideale o che svolgano attività moderata; 1600 cal/die eccezionalmente per quelle gravide che sono a riposo assoluto o che nel primo trimestre siano aumentate molto di peso o che prima della gravidanza sono marcatamente obese.
Dieta di gravidanza
Domestico Domestico Sitemap Preparandosi per il bambino Bambino Layette Scuola materna del bambino Assestamento del bambino Soggetti di cura del bambino Cura del bambino Giocando con il bambino Corsa con il bambino Diapers Occupandosi di un bambino ammalato Christening Vestiti del bambino Vestiti di scelta del bambino Vestiti del bambino di sconto Preoccupandosi per i vestiti del bambino Cappelli, cofani & protezioni Swimwear del bambino Pattini di bambino Vestiti del bambino del progettista Più sui vestiti del bambino Bambino d'istruzione Stimolo prenatale Dopo insegnamento di nascita Giocattoli educativi Rime di scuola materna L'altra apparecchiatura del bambino Elemento portante del bambino Greppie del bambino Alimenti per bambini e dieta Alimentazione di base del bambino Regali del bambino Regali del bambino Cestini del regalo del bambino L'ultimo … acquazzone del bambino del miele favorisce… più? .
Alimentando il vostro bambino con la gravidanza Quando pensate ad alimentare un bambino, probabilmente penserete in primo luogo all'allattamento al seno ed a lattanza artificiale con la formula del bambino ed allora il tempo in cui gli alimenti solidi sono introdotti.
Modus online: Alimentazione in gravidanza e rischio diabetico
LE NOTIZIE Alimentazione in gravidanza e rischio diabetico In gravidanza il rischio di sviluppare intolleranza al glucosio o diabete gestazionale potrebbe anche essere legato alla quantità di grassi presenti nella dieta.
E' quanto emerge da uno studio epidemiologico condotto su circa 1.700 donne alla loro prima gravidanza seguite con un questionario sulle abitudini alimentari nel secondo trimestre di gestazione.
Modus online: Fabio Piergiovanni, Gravidanza
LE INTERVISTE Avrò il diabete, lo dice mio figlio Le iperglicemie durante la gravidanza vanno diagnosticate, anche perché preannunciano un diabete vero e proprio che si svilupperà sicuramente se non si prendono provvedimenti.
FABIO PIERGIOVANNI , Responsabile dell’Unità di Alta specializzazione Rischio Diabetico in Gravidanza presso l’Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia del San Giovanni-Addolorata-Calvary Hospital di Roma.
Di cosa si tratta? “Tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, un certo numero di donne, diciamo una su 6, perde la capacità di ‘smaltire’ gli zuccheri assunti con l’alimentazione.
Dopo i pasti si trova spesso o sempre in iperglicemia”, spiega Fabio Piergiovanni, responsabile dell’Unità di Alta specializzazione Rischio diabetico in gravidanza presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata-Calvary Hospital di Roma.
Il diabete in gravidanza rende evidente che nell’organismo si sta sviluppando quello che domani sarà un diabete vero e proprio'.
No, no! La gravidanza rappresenta un ‘test da sforzo’ metabolico, una condizione di stress durante la quale si palesa un diabete di tipo due che sarebbe comunque emerso più avanti negli anni.


Home @CallCenter