CUCINA FRANCESE

































Flash - Mangiare: Cucina francese
Ma anche la ricchezza dei formaggi, i vini e liquori esportati nel mondo intero e la nozione di "buon gusto" nella cucina.
Pero' ogni persona che ha visitato un po' il paese di Molière realizza che la sua cucina varia come le sue regioni..
fromages: Occupano un posto importante nella cucina e nel cuore di ogni francese.

Cucina francese, ricette cucina francese
La cucina francese che conosciamo oggi nasce alla fine del medioevo e si sviluppa durante il seicento, nelle cucine del palazzo di Versailles.
I primi ristoranti famosi nascono dopo la rivoluzione francese, aperti dai cuochi degli aristicratici rimasti improvvisamente senza lavoro.
La cucina francese presenta tratti simili alla cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda le notevoli differenze fra le varie cucine regionali.
In generale si possono delineare una cucina più mediterranea nella Francia meridionale, e una più mitteleuropea nella Francia settentrionale.
La cucina francese è nota per le salse varie e fantasiose, per la varietà la fantasia e delicatezza nell'elaborazione dei piatti.
A differenza della cucina italiana i francesi non consumano pasta, preferendo una cucina più ricca a base di piatti unici di carne o pesce, oltre agli immancabili formaggi.
Senza peccare di superbia si può senz'altro affermare che la cucina francese non presenta una varietà paragonabile con quella italiana, tuttavia va rilevata una maggior cultura alimentare media della popolazione.
Forse è proprio per questo che i francesi hanno saputo vendersi meglio degli italiani per promuovere i loro prodotti e la loro cucina nel mondo.

dizionario della cucina - dictionnaire de la cuisine
Il mio francese, studiato ai tempi della scuola media, è sufficiente per capire e farmi capire per le strade, nei musei, nei negozi… i problemi nascono al ristorante, quando si legge la carta..
Dalle vacanze porto spesso a casa, come souvenir, un libro di ricette della regione che ho visitato, ma spesso la traduzione è molto complessa, a causa proprio dei termini gastronomici e di cucina..
Speriamo questa lista possa crescere ulteriormente, grazie al contributo di tutti voi, e possa far meglio apprezzare la deliziosa Cucina Francese agli Italiani, e la deliziosa Cucina Italiana ai Francesi..
In Italia chiamiamo champignons i funghi coltivati, che a loro volta in francese sono gli "champignons de Paris";.
La moutarde francese è la senape per gli italiani, la mostarda italiana è frutta candita sciroppata, con aggiunta di senape;.

Cucina francese e ricette
Per coloro che amano sperimentare, ecco un elenco di alcuni piatti tipici della cucina francese: buon appetito!.

Cucina etnica: Arabia Saudita- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La gastronomia francese , importantissima per la cucina europea, nasce alla corte del Re Sole.
Versailles diventerà il punto di riferimento della cucina ed il luogo dei grandi banchetti in onore di Luigi XIV e delle sue favorite.
Il cuoco che gettò le basi della cucina francese, che si distaccò da quella italiana, fù Pierre La Varenne.
Queste salse sostituiranno immediatamente quelle antiche diventando l'asse portante della cucina raffinata europea del 700 e dell' 800.
Caratteristico della gastronomia francese è l’utilizzo di pasta e riso come légumes, ossia come contorni.
Il punto di forza di questa cucina è costituito dalle salse, che sono moltissime, ma che discendono tutte da quattro salse madri, e cioè la spagnola, la vellutata, la béchamel e la salsa di pomodoro.
In Normandia è largamente usata la trippa, cucinata in vari modi; rinomati sono anche gli estratti di mele detti calvados.
Nei paesi baschi si sente l’influenza della cucina spagnola, con cibi forti e vini secchi e aspri.
In questa regione la cucina francese è molto influenzata da quella tedesca.
Al contrario la cena è meno influenzata dalla cucina tedesca: infatti una cena tipica è fatta con antipasti francesi, poi del pollo con contorno di pasta, il tutto condito con una salsa, e per finire il dolce.

Dove non si parla di ricette ma del primato della cucina francese sull’italiana. O viceversa
Dove non si parla di ricette ma del primato della cucina francese sull’italiana.
Douce France, cantava Charles Trenet nel 1943, il momento forse più tragico della storia francese recente, evocando dolcezze perdute come il pane buono.
Falso! replicherà l’italiano, tirando in ballo la storia di Caterina de’ Medici che, andata in sposa nel 1533 al futuro re di Francia Enrico II, con il suo seguito di cucinieri fiorentini avrebbe dato l’insegnamento che permise ai transalpini di inventare una “nuova cucina” , la “loro” cucina, che con il tempo risulterà egemonica.
Di qua dalle Alpi Giovanni Rosselli, presunto autore di un ricettario interamente ricalcato su Martino, veniva indicato in frontespizio come “francese”, segno certo del prestigio di quell’arte culinaria.
Senza contare che Martino stesso, di nascita ticinese, si era formato nel Regno napoletano dove la tradizione catalana veniva elaborandosi in una sorta di primordiale cucina “mediterranea”.
Piuttosto, un primato francese è riconoscibile nella ferrea interpretazione tecnica, quella specie di “discorso sul metodo” che dalle cucine del Cinquecento conduce fino al Brillat-Savarin della Fisiologia del gusto (1826), vero tornante della scienza gastronomica, e oltre.

Cucina Italiana: Toscana - Firenze nel secolo XIX: La Cucina Francese ritorna a Firenze
Firenze Firenze nel secolo XIX: La Cucina Francese ritorna a Firenze Dopo la morte di Gian Gastone il Granducato di Toscana passò ai Lorena che nel 1799 furono costretti ad abbandonare la città a causa dell'arrivo dei francesi di Napoleone.
La Toscana fino alla caduta di Napoleone (1814) fece parte dell'impero francese; venne poi restituita ai Lorena, la cui dinastia si concluse con Leopoldo II soprannominato Canapone, scacciato nel 1860 quando Firenze fu annessa al Regno d'Italia..
La dominazione francese, anche se durata pochi anni, incise nel linguaggio della cucina e della gastronomia (e non solo) fiorentina e italiana tanto che - nonostante i tentativi fatti per 'purificare' la nostra lingua soprattutto negli anni del regime fascista - alcuni termini sopravvivono indisturbati nell'uso quotidiano; basti pensare a menu, dessert, buffet, tanto per fare qualche esempio.
Oltre al linguaggio la dominazione francese incise nella storia dell'arte del mangiare riproponendo ricette da noi cadute in disuso, portate in Francia da Caterina de' Medici e restituiteci come appartenenti alla grande cucina francese; citiamo come esempio le crespelle restituiteci come crepes suzette, la colletta come béchamel in onore di un certo De Bechamel che se ne attribuì l'invenzione la salamoia impropriamente come salmì (che in francese significa spezzatino di selvaggina mentre la nostra salamoia è propriamente la saumure) ecc.

Cucina Italiana: Toscana - Caterina de' Medici
A lei si deve l'influenza che la cucina fiorentina ebbe su quella francese perché i cuochi e i pasticceri che la seguirono fecero scuola; questo fatto fu ammesso dagli stessi francesi e Flammarion scrisse: 'Dobbiamo riconoscere che i cuochi italiani che vennero in Francia al seguito di Caterina de' Medici all'epoca del suo matrimonio con Enrico II, furono all'origine della cucina francese, per gli elementi e i condimenti, per noi nuovi, che essi portarono e da cui i cuochi (La Varenne, De Masseliet, Valet, De La Chapelle, Carême, Escoffier) s'ispireranno così bene che non tarderanno a surclassare i loro iniziatori'..
Caterina aveva fama ed era grande mangiatrice e bevitrice; spinta dal gusto per la buona tavola portò in Francia: salse - l'uso delle rigaglie - l'olio d'oliva - le crespelle - gli spinaci - i fagioli - i piselli - i carciofi - l'uso di cucinare i volatili all'arancio e tanti piatti che poi si imposero nella cucina internazionale come francesi..
'I cucinieri della seconda metà del Settecento avevano conosciuto il gusto della cucina italiana che Caterina de' Medici aveva introdotto alla corte di Francia'..

Bresciaoggi - il quotidiano di Brescia
LA CUCINA ITALIANA (2004) Il principale ingrediente culinario è l’immaginazione, e poche gastronomie ne hanno messa in pratica tanta come quella italiana.
Ma esiste molto di più: risotti, antipasti, gelati.Culla della cucina latina, l’Italia ha apportato grandi contributi alla gastronomia internazionale.
E’ una gastronomia che, inoltre, ne ha creata un’altra: la cucina anglo-indiana, nata dall’incrocio delle influenze indiane e dell’immaginazione britannica durante l’epoca della colonizzazione.
Il segreto della delicata cucina indiana è un accuratissimo impiego delle spezie.
LA CUCINA ARGENTINA (2004) La cucina argentina ha sommato varietà e delicatezza grazie ai contributi delle tante culture culinarie che hanno formato il mosaico che oggi si materializza nell'unione di tante lingue nel menu di qualsiasi ristorante del paese ma che, nonostante ciò, non perde il sapore originario, di quelle radici che hanno saputo assimilare sapori tanto lontani e diversi.
LA CUCINA AFRICANA (2004) Poco conosciuta internazionalmente, la gastronomia africana è svariata e sorprendente come il continente in cui è nata.
Grazie alla convivenza dei modi di vita ancestrali e di una società urbana emergente, nella cucina africana i metodi di preparazione tradizionali coesistono con i nuovi prodotti dell’industria alimentare.

Guide of CUCINA FRANCESE



info: CUCINA FRANCESE


Photo by csg.freeshell.org
Mangiare Bene: Ricette > Cucina etnica e cucina internazionale > Francia
La Francia e la sua cucina Un grazie di cuore ad per il suo valido aiuto.
Se vogliamo parlare di Francia, non credo si possa parlare di “una cucina Francese” ma di “varie cucine, tante quante sono le regioni”.
Qui dell’oca viene cucinato tutto, il collo sarà farcito, il magret verrà affumicato e le cosce saranno trasformati in confit d’oie che servirà di base per il piatto regionale, il cassoulet , cucinato con salsicce e fagioli bianchi.
Emilion e sale verso nord fino a Cognac, dove potrete visitare le cantine e soprattutto assaggiare il famoso digestivo francese.
Dirigendoci verso il sud, arriviamo in Borgogna, regione di vini famosi ma anche di piatti che spesso appaiono come vere e proprie “etichette” francesi: les escargots de Bourgogne (lumache cucinate con aglio, burro e prezzemolo), les cuisses de Grenouille (anch’esse a base di burro, aglio e prezzemolo).

Mangiare Bene - Antica Osteria del Ponte, Ristorante
La passione della cucina è però tale che su insistenza di familiari e amici decide di mollare il suo vecchio lavoro e di aprire un ristorante..
Santin fa un tipo di cucina tradizionale, legata alla cultura gastronomica lombarda, ma con molti riferimenti alla cucina francese in quanto ha seguito vari corsi di perfezionamento in Francia uno fra tutti quello presso Roger Vergé.
Per Santin quello che distingue l’alta cucina dalle altre è, oltre alla bontà del cibo, l’attenzione assoluta al minimo particolare, la ricerca continua e l’unicità dei risultati..
In cucina è aiutato da suo figlio Maurizio, che ha seguito pure lui vari stages di cucina in Francia diventando un ottimo e creativo pasticcere, e da 6 altri collaboratori..

Categoria:Cucina francese - Wikibooks, la biblioteca libera
Questa categoria raccoglie le ricette della cucina francese presenti nel ricettario ..

Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Non c'è dubbio alcuno: per tutti i non inglesi, cucina britannica è un ossimoro, esattamente come cima abissale o ghiaccio bollente.
Certo la cucina britannica usa meno ingredienti di quella italiana e utilizza meno tecniche rispetto a quella francese.
Tanto saporite quanto facili da realizzare, le ricette qui proposte vi permettono di scoprire i sapori e i profumi della cucina francese, in particolare i tradizionali piatti unici apprezzati in tutto il mondo.
Dalle ricche zuppe, ai magnifici secondi di carne bianca o rossa, ai piatti a base formaggio: 60 ricette semplici ma di effetto, raffinate come solo la cucina francese riesce ad essere..
Le ricette tradizionali e regionali della migliore cucina spagnola.

Parigi ristoranti - Parigi gastronomia - Parigi dove mangiare - Parigi mangiare e bere - Parigi brasserie e bistrot Parigi café
La cucina francese è la più rinomata del mondo, per la varietà e la fantasia nell'elaborazione dei piatti.
A Parigi avete il vantaggio di poter spaziare dalla haute cuisine, l'alta gastronomia preparata dai grandi chef nei ristoranti di grido, o esplorare le cucine regionali di tutta la Francia, o ancora avventurarvi nella cucina francese di avanguardia.
Un classico menù francese comprende tre portate: gli hors d'oeuvre (antipasti), il plat ed i formaggi a conclusione.
La cucina francese è troppo ricca per poter descrivere in poche righe le sue specialità, ci limiteremo a dare qualche spunto su cosa potrete gustare in una tipica brasserie parigina.
La portata principale è carne o pesce, sempre accompagnate da verdure o riso, e dalle molte immancabili salse di cui la cucina francese è grande specialista.
Una valida alternativa sono anche le brasserie , le tipiche birrerie che offrono i piatti più comuni della cucina francese accompagnate da birra o vino.

Mauritius: Ente del Turismo Isola di Mauritius
Home | Downloads | Contacts > Guida al Viaggio > Mauritius vista da… > Isola di Mauritius > Isola di Rodrigues > Le Attività > La Ricettività > I Trasporti > Cucina e Ristoranti Gastronomia Ristoranti > Nel web > Bibliografia > Informazioni utili > Offerte di viaggio > Viaggi di Nozze > Benessere > Famiglia > Golf > Agenti di viaggi > Press .: Home > Cucina e ristoranti > Gastronomia Cucina e ristoranti GASTRONOMIA E RICETTE Le maggiori tradizioni culinarie si ritrovano nella tradizione gastronomica dell'isola: dai piatti della cucina creola, dai sapori forti e speziati, alle prelibatezze della cucina francese, fino alle zuppe della tradizione cinese, mentre la presenza dell'Oceano Indiano garantisce un vasto assortimento di pesci e crostacei.
Moltissimi i piatti tradizionali, dalle origini più diverse: la rougaille , una salsa speziata a base di pomodori e zenzero con cui condire sia pesce che carne, s'inserisce nella miglior tradizione della cucina creola; vindaye , salsa di senape servita con pesce freddo, così come il chutney , insalata a base di frutta, ortaggi e spezie, sono piatti di origine indiana; il bol renversé , una zuppa di gamberetti, tagliatelle e pollo, proviene direttamente dalla cucina cinese; orientale è la tanto buona quanto originale youm koumg , una specialità a base di frutti di mare al cocco; la cucina francese domina poi con le sue buonissime zuppe.

Angolo del Gusto - Storia della cucina
Ciao amici non prendetemi per pazzo, beh un po’ lo sono si soprattutto per chi mi conosce bene, ma vabbè ci provo pur non essendo uno storico cerco di fare un sunto sulla storia della cucina..
Gli egizi cucinavano con carbone dolce e legna.
Durante questo periodo le abitudini alimentari dei popoli dell’Egeo si modificarono profondamente, passando da una dieta povera ed essenziale trasformandosi poi in cucina ricercata e ricca di sapori.
La cucina era molto importante, tanto da consacrare la gastronomia dedicandole una dea: Adefagèa.
Per meglio descrivere la storia della cucina romana cerchiamo di dividerla in due momenti.
Il de Re Coquinaria, in cui Gavio Apicio descrive la cucina della Roma imperiale come un arte raffinata, è uno dei primi libri sulla cucina.
Altra caratteristica della cucina della Roma imperiale consisteva nella triturazione e sminuzzamento in poltiglia degli alimenti.
Nacquero così le prime forme di cucina regionale..
Nacque una vera e propria gerarchia di specialisti del servizio il preludio della più moderna brigata di cucina..
La nuova regina portò con sé un gruppo di cucinieri, pasticceri, e altri professionisti che trovarono in Francia il terreno più fertile per far diventare “grande” la cucina francese del Seicento e del Settecento.

Paris-Viaggi - i nostri ristoranti preferiti a Parigi
In seguito per la sua accoglienza rilassata e sorridente, infine per la sua cucina quasi sempre di qualità (il servizio è a volte un po' limitato.
Uno dei migliori bistrò della capitale francese è nascosto nella rue du Godot de Mauroy..
Ottima accoglienza e piatti tipici della cucina francese tradizionale.
Situato nell'animato VII arrondissement, il Café Constant è un autentico caffè parigino che il grande chef Christian Constant a frequentato durante la sua infanzia...Ha preferito riacquistarlo piuttosto che lasciarlo andare a rotoli...E ha fatto bene! L'accoglienza è adorabile, la cucina saporita e i prezzi ragionevoli! Un indirizzo eccellente di habitué dove si potrà degustare un foie gras eccezionale e dei vini locali accuratamente selezionati.
Di fronte al Municipio del XV arrondissement, in una bella piazza riservata ai pedoni, Le Cap vi offre una cucina di classe a un prezzo ragionevole.
Il benvenuto è caloroso e simpatico, la cucina divina e ricercata.
Un bell'ambiente, un buon servizio e piatti della cucina francese originali e ben riusciti.

Benefits


Photo by csg.freeshell.org
Montalbán e la cucina: 'Non solo paella'
Parliamo tranquillamente di cucina francese e facendolo ci limitiamo a parlare di una selezione di piatti regionali che in tutto il mondo rappresentano una supposta cucina francese.
Ma chi si azzarda a fare la selezione? Lo stesso potremmo dire della cucina italiana, il cui semplice enunciato vuole dire tutto senza voler dire niente, e se fossimo obbligati a una selezione rappresentativa arriveremmo a malapena a una mezza dozzina di piatti, metà del Nord, metà del Sud, se non si oppongono le Leghe lombarde.
La cucina nazionale immaginaria è in genere creata dalle grandi capitali giacobine, mediante una rete di prestigiosi ristoranti per funzionari, diplomatici, classi benestanti e turisti danarosi.
Qualunque turista frettoloso direbbe che la cucina spagnola è la paella, la tortilla di patate e il prosciutto serrano di maiale iberico di zampa nera, e sono convinto che poche volte avrà mangiato una vera paella, o una tortilla di patate che si avvicini, sia pure in modo approssimativo, all'idea platonica della tortilla di patate..
Nel Nord cantabrico ci sono due cucine molto interessanti culturalmente opposte: la galiziana, basata sulla bontà della materia prima assai poco modificata dal cuoco, e la basca, cucina sofisticata, con eccellenti umidi di baccalà come il geniale «baccalà al pil pil», di frutti di mare come il «xangurro», o minestre assolutamente memorabili che possono utilizzare come materia prima il tonnetto, il baccalà o i semplici fagioli combinati con i più vari pezzetti di carne.

Sprachcaffe ITALIA TOURS - CALABRIA | Cookery Courses
Nel nostro corso di cucina ogni giorno si prepara un menù completo.Oltre alle tante varietà di pasta (pasta al forno, lasagne e co., pasta bianca - pasta 'bianca' senza pomdoro, spesso con verdure o frutti di mare, etc.) i piatti di verdure tipiche (Parmigiana - piatto alle melanzane) costituiscono la base della cucina Calabrese.
I corsi di cucina sono tenuti in lingua italiana da locali ed esperti chefs..
In effetti la cucina Italiana è la base di tutti gli altri stili di cucina di tutto l'Occidente.
Allo stesso tempo hanno reperito la maggior parte degli ingredienti e dei rifornimenti dal loro proprio paese.Grazie a questa combinazione è stato lasciato all'Italia il compito di insegnare alla Francia e agli altri paesi occidentali la buona cucina.
Anche il Larousse Gastronomique, la Bibbia della cucina francese, ammette 'che la cucina italiana deve essere considerata come la vera fonte di tutti gli stili di cucina di tutti i paesi dell'Europa Occidentale'.
La "cucina della gente povera" del Sud di Italia ha trasformato l'iniziale esigenza in un vero pregio della cucina Calabrese e si è affermata grazie alla genuinità dei suoi ingredienti.

Vinitaly - Salone dei vini doc italiani e internazionali
Gaja cita l'esempio degli Stati Uniti, Paese in cui sia le nostre esportazioni di vino (con un aumento del 9, 1% in quantità e del 7, 5% in valore), sia la nostra cucina stanno vivendo un momento d'oro: 'Da inchieste che si ripetono regolarmente negli States anno dopo anno - afferma Angelo Gaja - risulta che la cucina italiana e' quella di gran lunga preferita dagli americani.
Ma sono gli americani a trovarla straordinaria, nonostante in passato la cucina italiana abbia spesso dovuto adattarsi ai loro gusti.
Va comunque dato atto che negli ultimi venti anni la cucina italiana negli Usa è fortemente migliorata, ha fatto scuola, è stata divulgata da eccellenti scrittori che ne hanno svelato non solo le ricette, ma anche l'anima'..
In alcuni mercati come Cina, India e Russia, le cui economie sono destinate a crescere molto in futuro, i ristoranti italiani sono rarissimi (ad esclusione della città di Mosca) perchè i nostri flussi migratori non vi trovarono sbocco e così venne meno l'opera preziosa di educazione alla cucina italiana ed al modo di vivere italiano.
Oggi di emigranti il nostro Paese fortunatamente non ne manda più per il mondo, e sono rari i casi di cuochi italiani disposti a trasferirsi all'estero, mentre la domanda estera di cuochi di cucina italiana è elevatissima e resta largamente insoddisfatta.

L’Aja, Montmartre d’Olanda
Ed in effetti, un certo stile francese invade le numerose terrazze all’aperto e impera nel gusto dei vari ristoranti di cucina francese che si affiancano a quelli di matrice indonesiana e mediterranea.
Si può scegliere di fermarsi al civico 4 da Le Moulin Fou , ristorante di cucina francese; se si preferisce l’indonesiano, allora si procede al civico 12 dove si trova Djawa o, se ad allettarvi è la cucina mediterranea, al numero 10 della stessa via si trova il ristorante “Watertanden” , che propone piatti della cucina spagnola, italiana e francese con elementi di cucina olandese.

Ristoranti Viaggi24 Il Sole 24 Ore
Chi l’ha detto che la cucina veneta è solo polenta e osei? All'Ostaria al Ponte del Diavolo la specialità è il pesce, di altissima qualità, servito in un ambiente unico.
Siamo nel salotto di St Moritz e questo ristorante promette di divenire il nuovo punto di ritrovo per gli amanti della cucina d’oltralpe.
E’ una villa del '900 immersa nel verde del bosco di Soignes ed è il primo ristorante non francese ad aver ottenuto 3 stelle Michelin nel lontano 1972.
Da allora generazioni di gourmand prendono posto nelle sale di Villa Lorraine per gustare una cucina di alto livello, fra tradizione e innovazione.
Da Chartier non si va per la cucina, che qui è estremamente semplice.
Mangiafuoco, a Roma, piace per la cucina, ma anche per l’ambiente sobrio ed elegante.
Un ambiente raffinato, cucina di alto livello e una cantina di vini con oltre 25 mila bottiglie provenienti da più di 20 Paesi.
Lusso discreto, ambiente ricercato ed elementi d'arte moderna danno luogo a un’esperienza sensoriale che al gusto del dettaglio unisce il meglio della cucina francese.

Papero Giallo: Valorizzare una sardina a 100 euro
Valorizzare una sardina a 100 euro Titola il Sole24ore di domenica che La grande cucina va oltre le stelle .
Ora si capisce che Place de la Madaleine è il cuore di Parigi , che il ristorante è tutelato dalle Belle Arti francesi, che Senderens è un pezzo di storia della grande cucina francese ma 100 euro la dicono lunga sulla diversità tra le nostre grandi tavole e le tavole francesi..
sono d'accordo con claudio fiorillo, la ristorazione francese ha un prezzo più alto di quella italiana ma vorrei sottolineare il rapporto qualità prezzo decisamente più alto in francia .....
La ristorazione francese, oggi come oggi, è divisa in tre parti: ci sono gli dei, che stanno facendo lo stesso errore dei loro padri, non badano ai giovani.
Poi ci sono i giovani, che stanno innovando profondamente la cucina francese, anche dal punto di vista dei prezzi..
E poi c'è la grande provincia francese, molto bella, molto interessante, con una cucina molto spesso pesante, la gestione familiare, la chiusura contadina, conservatrice, nell'approccio con la realtà..
Da quel poco che ho potuto provare di Gagnaire mi è sembrata invece una cucina incomparabilmente più alta..

In punta di forchetta: Guérard e la pasta
Comments Vedete che alla fine mi date ragione: le vecchie casate francesi non sono piú sprezzanti come un tempo...i francesi si sono aperti al mondo e non gli costa riconoscere quando altri vicini fanno le cose bene (Guerard Depardieu, nota buona forchetta, a una rivista spagnola ha fatto saltare sulla sedia l'intervistatore iberico che gli chiedeva: 'cucina francese o spagnola'.
Mario Uliassi: 'Certo che questi spagnoli sanno anche essere antipatici...e quando affermano con sfacciataggine che il loro olio é il migliore del mondo, mi fanno proprio sorridere', Alain Ducasse 'Gli spagnoli credono che in tutto il mondo si parli solo della cucina spagnola' ecc.
E non mi pare che in Italia non ci sia nessuno che in cucina non sia in grado di competere con gli spagnoli.
Le rispondo con simpatia, perché partecipare a questo foro é appassionante, e la cucina ahimé é una passione divorante: non voglio andarmene via dalla Spagna...che é un paese che amo per molte cose dove si mangia bene, al pari di tanti altri come Francia e Italia, con difetti, pregi ecc.
Peró non devono esistere dogmi...e la cucina é materia quanto mai opinabile, non una scienza esatta: per cui al nuovo dogma della santitá della Spagna io non ci credo.

Francia
I vini e la cucina francese La cucina francese é particolarmente varia con unagrande varietà di differenze regionali basate sui prodotti e la gastronomia di ogni regione.
Le tradizioni culinarie che sono stqate sviluppate e perrfezionate durante i secoli hanno reso la cucina francese un'arte raffinatissima..
Naturalmente, il segreto del successo della cucina francese non é tanto la tecnica elaborata quanto l'uso di ingredienti freschi e di stagione che vengono prodotti localmente.
Il formaggio francese Il francese sarà unito solo sotto la minaccia del pericolo..

CUCINA FRANCESE ?

Francia - GialloZafferano.it
La besciamella, regina delle salse bianche, è una ricetta di derivazione Francese molto semplice da preparare e fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi all'universo della cucina.
La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo, ma la sua origine è discussa, anche se è una salsa di base da sempre molto usata nella cucina francese.
La mostarda è una celebre preparazione a base di mosto d'uva e senape, tipica della tradizione francese, ottima da usare come condimento.
La pasta brisè è una preparazione tipica della pasticceria francese, molto semplice da preparare, è utilizzata per la realizzazione di torte salate.
Le patate duchesse sono un contorno tipico della tradizione francese semplici da realizzare e molto decorative.
Il patè di fegato è un’indiscussa prelibatezza della grande cucina francese e vanta antichissime origini, infatti era già conosciuto dagli Egiziani nell'epoca dei faraoni.
Le pere al cioccolato sono una tradizionale ricetta francese, molto famosa ed adatta particolarmente al periodo natalizio.
La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della cucina francese semplice da preparare e molto gustosa.
Chenelle (Francia) - GialloZafferano.it
ti lascerà la cucina piena di pentole unte.
Il glossario gastronomico di GialloZafferano.it è di facile consultazione e di grande utilità! Ti aiuterà a conoscere tutti i termini gastronomici, gli ingredienti e gli attrezzi usati in cucina.
Le chenelle (adattamento del francese quenelle), sono una tipica specialità della cucina francese e consistono in una farcia (di carne, patate, formaggio, pesce, ecc.) impastata con uova e farina; generalmente si preparano prendendo l’impasto con un cucchiaio per poi passarlo in un altro, con il quale poi si gettano nell’acqua bollente.
Chenelle (Francia) - Le chenelle, sono una tipica specialità della cucina francese e consistono in una farcia ( ...
Chiffonade - E’ un termine di derivazione francese con il quale si indica un modo di tagliare a strisci ...
Cocotte (Francia) - La cocotte è un classico recipiente della cucina francese, di terracotta o porcellana, ova ...
Colla di pesce - La colla di pesce o gelatina viene utilizzata in cucina come addensante, generalmente per ...
Insalata russa L’insalata russa, è un piatto tradizionale della cucina russa, che nel Settecento, era noto come insalata alla genovese, perché sempre presente nei pranzi di gala dell'aristocrazia ligure..
Le Ricette dei Linker
A Acarajes (polpette messicane di fagioli) (cucina messicana) Aglio e olio Alici al Sapore di finocchio selvatico Alici in padella Amarene sciroppate Anguria al Cioccolato Arancini di riso Arepas (cucina colombiana) Arrosto a microonde Arrosto alla Dario Arrosto di maiale Arrosto di maiale all'aceto balsamico Asparagi sale e limone Aspic di arance Aspic di pesche Inizio B Baccalà in salsa di zucca Banane al Forno Banane e Mele Caramellate Base torta del 6 :-) Basilico sott'olio Bauletti di quaglie Beccaccia alla calabrese Bistecca dei miei sogni Bistecche al vino bianco Bistecche alla salsa di soia Bomboloni Braciola a modo mio Brasato di bue al Barolo Brie & C.
Vermicelli "Bar Carlo" Vitella a sorpresa Vitella alla genovese Vitello all'uccelletto Vongole all'Anconetana Vongole con Fagioli Cannellini Inizio Z Zeppole Zeppole come si fanno in Sardegna Zeppole con Crema ed Amarene, come si fanno da Roma in giù Zucchine a pressione Zuccotto di Ricotta Zuppa di pesce Zuppa di Sogliole alla Cantonese (Cucina Cinese) Inizio [Homepage] [Guida alla consultazione] [Dosaggi] [Database] [Ringraziamenti] [Link] .
La Cucina dei Linker
1 Versione Ingredienti per una ventina di crepes: 250 grammi di farina doppio zero (00) 1/2 litro di latte 2 uova intere 1 cucchiaino di olio di semi 1 pizzico di sale fino (per i puristi, se ce l'hanno, un pizzico di sale marino macinato al momento) 1 bicchierino di Rum da cucina, non usate Bacardi o altre cose firmate, va bene quello scuro da cucina Margarina vegetale Zucchero a golosità Arnesi 1 padellina leggera a fondo non aderente 1 mestolo (sgommarello da minestrone per capirci) 1 cucchiaio di legno (cucchiarella bisunta e bruciata, ma pulita con cura) 1 foglio di carta Scottex 1 mano svelta e occhio sveglio per girarle al"volo" 1 insalatiera capiente 1 piatto di portata caldo Si prendono le uova e la farina, e si sbattono insieme cercando di non fare grumi.
Prendete un mestolo di impasto e buttatelo nella padella facendo attenzione a creare una"frittella" della grandezza del fondo dell'arnese da cucina e dello spessore di un piatto di plastica.
Come capire quando si è alla giusta densità ? Un attimo! Prendete una padella antiaderente e posatela sul fornello piú piccolo della vostra cucina (con la manopola del gas a metà tra il minimo e il massimo), fatela riscaldare, e poi con un romaiolo da minestra posate la pasta sulla padella (mezzo romaiolo alla volta), e agitandola le farete occupare tutto il fondo della padella, la pasta deve scorrere sul fondo in modo uniforme, sulla superficie si formeranno, forse, delle piccole bolle, se queste saranno di dimensioni eccessive sarà segno che la pasta è troppo liquida.
IL D - Divertirsi per apprendere
La cucina francese è una delle più raffinate: formaggi, salse e vini sono famosi in tutto il mondo.
La specialità più famosa della cucina francese è la crêpe , nelle due varianti dolce e salata.
Inoltre, è molto apprezzato il tartufo, chiamato il diamante nero, che viene usato per preparare insalate e cucinare prelibati piatti..
La lingua ufficiale è il francese ma, a seconda della regione, si parlano anche altre lingue come il basco, il bretone, il fiammingo, il provenzale, il catalano ed il corso.
La bandiera francese, comunemente conosciuta come “tricolore”, è simile a quella italiana.
L’origine della bandiera risale alla Rivoluzione Francese; fu ideata dal popolo come simbolo dei valori libertà, uguaglianza e fratellanza.
È una marcia che venne composta nell'aprile del 1792, durante la Rivoluzione Francese.
Il 10 agosto dello stesso anno, infatti, l'esercito francese entrò a Parigi e intonò la Marsigliese marciando tra l'entusiasmo della popolazione.
Una delle feste più belle della tradizione francese è quella che cade il 14 luglio, giorno in cui dal 1789 viene ricordata la liberazione della Bastiglia da parte del popolo francese.
Langham Hotel Boston, Boston, United States
Offre un'eccellente cucina francese e camere diverse le une dalle altre.
A soli quattro chilometri dall'aeroporto internazionale Logan e a pochi passi dalla Beacon Hill e dalla Faneuil Hall, lo storico Langham Hotel rispecchia il fascino discreto di Boston e offre i più moderni comfort e un'eccellente cucina francese.
Julien, il pluripremiato ristorante dell'hotel, molto gettonato dagli abitanti di Boston e caratterizzato da un magnifico soffitto decorato con foglie dorate e impreziosito da lampadari in cristallo, propone specialità tipiche della moderna cucina francese.
Ristoranti a Malta
Cucina internazionale a' la carte e flambe' .
Cucina tipica e continentale con splendida vista sul mare e sulla campagna.
Cucina di pesce, francese e internazionale.
Ristorante con cucina tipica e internazionale situato in un vero e proprio castello.
Cucina maltese e italiana in un’antica casa tipica maltese .
Cucina maltese, con ricette e prodotti locali e cucina continentale .
Cucina di mare e menù a la' carte .
Pesce fresco, cucina locale e continentale, ottima la pizza cucinata con forno a legna.


Home @CallCenter