Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 







ALIMENTAZIONE SCUOLA ELEMENTARE

































Indice dei lavori
La docente Marina Babusci di Scienze della Scuola Media Statale di Vibo Marina ci ha inviato l'elaborato in PowerPoint sull'alimentazione, A TAVOLA IN ARMONIA realizzato dagli alunni della 3^D di due anni fa (a.s.
L'insegnante Elena Zermoglio, ci segnala il sito del primo circolo didattico di Voghera che fa capo alla scuola primaria Dante Alighieri con alcuni lavori realizzati dai bambini.
La docente Sabrina Morrea referente per le Nuove tecnologie della scuola primaria R.
De Magistris di Anagni ci ha inviato i lavori dei suoi studenti sul tema dell'alimentazione..
Presso l'Istituto Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Venere, l'insegnante Anna Russo, per l'anno scolastico 2002/2003, ha coordinato il progetto di Educazione alimentare: "Nutrirsi bene per vivere meglio ", rivolto ai bambini delle 7 sezioni della Scuola dell'Infanzia ed agli alunni delle 6 prime classi di Scuola Elementare.
Gli alunni della Scuola Media Cavalcanti di Sesto Fiorentino hanno realizzato, nel laboratorio d’informatica della scuola, l'ipertesto "Alimentazione ” insieme alla loro insegnante Martini Rosalba, referente per l’educazione alla salute.

scuola elementare di Montecarotto
La Scuola elementare di Montecarotto è intitolata a "Giuseppe Magagnini", un musicista la cui occupazione principale fu quella di maestro di musica e di suonatore d'organo nelle chiese durante le più importanti funzioni religiose.
All'ingresso del cortile della scuola elementare è posta una targa, recante il nome del musicista, ed un'iscrizione è posta accanto alla porta principale della scuola nostra scuola.
La scuola primaria di Montecarotto, funziona con un orario complessivo di 40 ore settimanali su 5 giorni (27 ore curriculari + 10 ore di mensa e dopo mensa + 3 ore di attività opzionali facoltative scelte con le famiglie).
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8, 00 alle ore 16, 00.
La scuola partecipa ai seguenti progetti di ampliamento del P.O.F.
Inglese - Comenius 1 “Il mio giorno, la mia settimana, il mio anno in Europa” – scuola primaria di Montecarotto partner con altre cinque scuole europee (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Lituania, Spagna e Svezia); Educazione ambientale - progetto CIS, “ Di qua e di là del fiume...
poi CISincontra” – progetto in verticale con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di 1° grado di Montecarotto; Attività fisico-motoria “Attività ludico-motoria nella scuola primaria” (con un esperto ISEF finanziato dalla Provincia di Ancona); Consiglio Comunale dei Ragazzi (classi V D – V E); Ambiente e Territorio – Didattica della storia “La biografia come approccio alla ricerca storica e alla storiografia” (classe III D); "Feste e tradizioni"; Lettura: “ Una serie di sfortunati eventi: laboratorio lettura” (classi II D – III D); Ed.

indice progetti 2003-2004
"Costruiamo il nostro libro" – progetto della classe V^A della Scuola Elementare di Arcevia .
”A scuola nel parco” – progetto della scuola dell’infanzia di Arcevia-Conce.
”Guida di Arcevia” – Scuola elementare di Arcevia .
– Scuola elementare di Montecarotto.
”Lingua inglese e alfabetizzazione informatica” – Classi del 1° ciclo della Scuola elementare di Serra de’ Conti .
– Scuola elementare di Montecarotto – PRESENTAZIONE CANDIDATURA per l'a.s.
”Diritti al cuore” – Classe III^D della scuola elementare di Montecarotto .
”I bambini e la multimedialità” – Scuola dell’infanzia di Arcevia-Conce.
”Bambini e multimedialità” – Scuola dell’infanzia di Montecarotto.
”I bambini nel laboratorio informatico-multimediale” – Scuola elementare di Montecarotto.
”Primo approccio al linguaggio dell’informatica e all’uso del computer ” – Scuola elementare di Serra de’ Conti .

mediateca della scuola primaria Anagni 1°
Non dà infiniti risultati alle nostre richieste, ma solo una serie di siti abbastanza mirati, di cui alcuni premiati con un bollino di qualità web: questi siti sono sicuri e navigabili anche dai bambini della scuola elementare.
www.salve.ws/mondobambino Il sito di una scuola, che lascia parlare i bambini su temi interessanti e "da grandi": le paure, la televisione, il terremoto, la scrittura.
www.edscuola.it Presenta tutte le novità nel campo dell'educazione, intesa nel senso più vasto: normativa scolastica, forum didattici, rassegna stampa e sindacale.
Il sito ha giustamente avuto segnalazioni, per essere stato fra le prime risorse attente al mondo della scuola e della cultura.
http://www.scuola.com/junior/index.htm Scuola.com e l'Acquario di Genova ti guidano alla scoperta della vita sottomarina.
Una proposta per gli alunni e gli insegnanti della scuola .
http://www.vbscuola.it/ Tanto materiale per ogni tipo di attività.
Ci siamo anche noi come scuola che produce materiale doc.
Ci sono molti spunti per fare un progetto sull’alimentazione.
www.lamaestra.it Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti di lingua straniera della scuola elementare.

gior-materna cressa
SCUOLA MATERNA Verde è vita I bambini e l'alimentazione Continuità con le elementari Fiocco rosa a Momo Un viaggio nel mondo dei sensi Spazio gioco e ...
fantasia! SCUOLA ELEMENTARE Cavaglio si racconta Anni luce dal fumo Racconti d'inverno Concorso: Adotta una mucca Testi vari Il Veterinario Le api insetti laboriosi Il Monteregio Albero amico La Festa degli Alberi Il magico mondo degli alberi Noi, l'alimentazione e la salute Siamo arrivati in classe quinta Se le verdure....
Quest’anno alla Scuola dell’Infanzia di Cressa si è parlato molto di alimentazione, è stato questo infatti il nostro tema conduttore..
A Marzo ci siamo recati alla Scuola dell’Infanzia di Momo, per assistere ad uno spettacolo dal titolo “Gustavo Gustando!”, un meraviglioso viaggio nel regno degli alimenti..

gior-elem momo4
SCUOLA MATERNA Verde è vita I bambini e l'alimentazione Continuità con le elementari Fiocco rosa a Momo Un viaggio nel mondo dei sensi Spazio gioco e ...
fantasia! SCUOLA ELEMENTARE Cavaglio si racconta Anni luce dal fumo Racconti d'inverno Concorso: Adotta una mucca Testi vari Il Veterinario Le api insetti laboriosi Il Monteregio Albero amico La Festa degli Alberi Il magico mondo degli alberi Noi, l'alimentazione e la salute Siamo arrivati in classe quinta Se le verdure....

Scuola primaria Alberto Manzi di Iolo dell'Istituto Comprensivo Roberto Castellani di Prato
Al suo interno ospita due sezioni di Scuola dell' Infanzia Statale.
Progetto Kids:il nostro giornalino ( tutte le classi del plesso ) Raccolta di lavori dei bambini della scuola....per i bambini della scuola.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige | Scuola elementare
» » Scuola elementare Scuola elementare Lo staff pedagogico del Museo ha elaborato diversi percorsi informativi per tutte le classi della scuola elementare.
tre attività per il II ciclo elementare:.
Animali visti da vicino Attraverso l’osservazione di esemplari imbalsamati, crani e altre parti scheletriche, i bambini impareranno a conoscere gli adattamenti e il tipo di alimentazione di uccelli e mammiferi che vivono in Alto Adige..
L'evoluzione degli animali: i denti “Guardando in bocca” agli animali è possibile scoprire tante cose sulla loro alimentazione e sulle loro abitudini.
Solo per le classi del II ciclo elementare..
Alla fine costruiremo insieme dei semplici strumenti di misurazione per ricreare a scuola una piccola stazione meteorologica!.
Progetto - Micromammiferi Nell’ambito del progetto sui micromammiferi, per le classi interessate, sono disponibili esperti che a richiesta vengono direttamente a scuola per approfondire il tema dei micromammiferi con informazioni, giochi e materiale da osservare e con i quali è anche possibile organizzare delle specifiche escursioni.

Guide of ALIMENTAZIONE SCUOLA ELEMENTARE



info: ALIMENTAZIONE SCUOLA ELEMENTARE


Photo by www.castagna.it
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige | Scuola media inferiore
Animali visti da vicino Attraverso l’osservazione di esemplari imbalsamati, crani e altre parti scheletriche, i ragazzi impareranno a conoscere gli adattamenti e il tipo di alimentazione di uccelli e mammiferi che vivono in Alto Adige..
Alla fine costruiremo insieme dei semplici strumenti di misurazione per ricreare a scuola una piccola stazione meteorologica!.
Progetto - Micromammiferi Nell’ambito del progetto sui micromammiferi, per le classi interessate, sono disponibili esperti che a richiesta vengono direttamente a scuola per approfondire il tema dei micromammiferi con informazioni, giochi e materiale da osservare e con i quali è anche possibile organizzare delle specifiche escursioni.

MOVIE DAYS 2004
Ci vuole una corretta alimentazione E se questo non lo sai.
Con lo slogan Per una buona alimentazione.
Con lo slogan Se una giusta alimentazione si vuol fare.

Famiglie Nuove - Sostegno a distanza - Progetti - Asia
garantire un’opportuna istruzione, oltre ad un contributo per le necessità di base quali alimentazione, vestiario, cure mediche, per favorire, in un domani, un adeguato accesso al mondo del lavoro.
Pre-scuola, alimentazione, vestiario, prevenzione e cure sanitarie; accompagnamento e corsi per genitori.
Scuola elementare, alimentazione, prevenzione e cure mediche presso il Centro Sociale St.
Si provvede ad adeguata alimentazione, prevenzione e assistenza sanitaria ai minori inseriti in un progetto educativo che mira a formare uomini di pace in una società pluralista come quella indiana, tipica per la diversità di culture, religioni e caste.
scuola per ragazzi, scelti fra i più bisognosi, ai quali offrire gratuitamente istruzione, refezione quotidiana materiale didattico e assistenza medica.
si assicura la frequenza alla scuola con aiuto in tutto: libri, vestiario, refezione scolastica, ecc.
contributo per indumenti, medicine, materiale per la scuola, oggetti personali per l'igiene, eccetera.
opportuna istruzione e contributo per le necessità di base quali alimentazione, vestiario, cure mediche in prospettiva per un adeguato accesso al mondo del lavoro.

Famiglie Nuove - Sostegno a distanza - Progetti - America Latina
Nel Centro 'Solidaridad y esperanza' durante l'arco dell'intera giornata vengono accolti minori tra i 9 e i 16 anni, offrendo un'alternativa alla loro vita mediante il recupero e il graduale inserimento nella scuola pubblica o la formazione professionale con appositi corsi.
A carico dei genitori rimane la 'retta' mensile (alimentazione, materiale didattico di consumo, prevenzione medica) i quali però sono impossibilitati a sostenerla.
Partendo da una attività di doposcuola nell’area circostante, che include 7 quartieri, e nella quale si cerca di coinvolgere anche le famiglie, ci si è posti l’obiettivo di corsi di formazione ai vari mestieri: falegname, fabbro, idraulico, elettricista, muratore, informatica, cucito.Il progetto è rivolto a circa 70 famiglie.
Asilo nido funzionante dalle 7 alle 17.30 con un'attività di doposcuola in supporto alle attività scolastiche.
E' stata avviata una scuola elementare “Sagrada Familia” con lezioni al mattino ed al pomeriggio.
Le difficoltà economiche di molte famiglie sono tali da non permettere loro neppure il pagamento della quota d’iscrizione, pur minima; per di più la scuola non riceve nessuna sovvenzione governativa.

I Navigatori dello Spazio Alimentare: Enciclopedia sull'Alimentazione
Autore: Giada Mandelli Un'enciclopedia multimediale destinata ai bambini della scuola elementare che affronta in modo divertente ed incisivo alcune nozioni base di educazione alimentare.
docente di scienze dell'alimentazione, ha ideato e curato i contenuti di questo CD.

Benefits


Photo by www.castagna.it
Tutto per il Docente, Elementari
La scuola Elementare statale non può che perseguire le finalità generali della Costituzione e la Legge 148 del 05/06 /90 che, oltre a definire le finalità espresse dalle Norme istitutive di tale ordine di scuola e in particolare gli art.
3, 4, 34 della Scuola Elementare, ne stabilisce l’organizzazione fondamentale (“tempo pieno” e “modulo”) superando così la “vecchia” concezione del “maestro unico”..
148 - “La Scuola Elementare nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, concorre alla formazione del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali.
Al fine di garantire a tutti gli alunni lo sviluppo delle capacità di orientarsi nel mondo in cui vive e delle potenzialità socio-affettivo-cognitive, la Scuola Elementare attua il proprio percorso formativo perseguendo i seguenti obiettivi generali: .

::::: BIOPARCO - Centro di Conservazione e di Educazione Ambientale - Il Giardino Zoologico di Roma :::::
Obiettivo : apprendere e comprendere i diversi tipi di alimentazione negli animali con particolare riferimento alla catena alimentare..
Osservazione degli animali che rappresentano le differenti categorie di alimentazione presenti in natura (Giraffa, Tigre, Licaone, Zebra, Scimpanzé…).

Area Igiene della Nutrizione - Progetti integrati di educazione alimentare nelle scuole
6 - consumo di alimenti nelle mense Nutrivending Progetti integrati di educazione alimentare nelle scuole CSM 3: promozione di stili di vita salutari in un Centro Salute Mentale Corretta alimentazione e salute AIDA: Educazione alimentare a scuola In evidenza Corsi, convegni, conferenze Documentazione Leggi e deliberazioni Link utili News Corso di formazione regionale 'Guadagnare in salute: stili alimentari e attività fisica' .
all'interno dell'Area Tematica Nutrizione e nel progetto 'Alimentazione e sicurezza: scegliere in salute'..
(riguardante la corretta alimentazione della popolazione in età scolare, e finalizzato a correggere gli errori più frequenti nella popolazione scolastica quali colazione inadeguata dal punto di vista energetico, uso di merende non idonee per contenuti e quantità, eccessivo consumo di grassi animali, scarso uso di frutta e verdura, uso di bevande potenzialmente nocive).
(il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei pasti che devono essere equilibrati dal punto di vista nutrizionale, ma anche appetitosi e saporiti, e lo sviluppo di una cultura della sana alimentazione)..

::Scuola::
Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un soddisfacente stato di salute e di benessere.
La ristorazione scolastica, con il suo duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, è quindi un momento di particolare importanza per i bambini, in quanto fornisce loro una corretta ed equilibrata alimentazione, proponendosi quindi come veicolo di proposta e di acquisizione di corretti comportamenti alimentari..

bibliolab - laboratorio accadueo
Conversazioni e osservazioni sull’acqua Semplici esperimenti con l’acqua per scoprire le caratteristiche fisiche e chimiche Verbalizzazioni orali e scritte degli esperimenti Visita guidata al parco “La Rocca” di Valfenera per osservare sorgenti naturali Elaborazione di cartelloni esplicativi con rappresentazioni grafico-pittoriche Visita al laboratorio dell’acqua di Ivrea con sperimentazioni pratiche sulle rive del lago di Viverone Interviste alle famiglie sui vari usi dell’acqua Raccolta e tabulazione dei dati Intervento di un’esperta sui vari tipi di acqua (acquedotto minerale, oligominerale) Elaborazione di tabelle di sintesi e schedari da collegare al progetto sull’alimentazione come leggere un'etichetta .
Capire l’importanza di una corretta alimentazione .
Raggiungere la consapevolezza della connessione tra alimentazione e salute Modificare gli atteggiamenti nei confronti dell’alimentazione e dell’attività fisica DESCRITTORI .
Conoscere il rapporto tra ambiente, agricoltura ed alimentazione .

Tecnologieducative.it - Esperienze didattiche | Scuola Elementare (8-10 anni)
Uno spazio per dare voce agli insegnanti che vogliono condividere esperienze e riflessioni che contribuiscono a migliorare la scuola, la didattica, il futuro degli alunni.
sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola .
Come si può usare la multimedialità nella scuola? .
Io credo che sia assurdo che la nostra scuola, che pure dovrebbe essere tramite di questa cultura, centri tutta la sua attenzione su Manzoni, e disconosca completamente Verdi.
Hai del materiale che può essere utile a qualche tuo collega? Pubblicalo sul sito! Esperienze didattiche » Scuola Elementare (8-10 anni) » Scienze Ordina per : nome | data | num.
Possiamo seguire delle regole per una corretta alimentazione? .

monte sole
• Alimentazione e abbigliamento attraverso le stagioni; .
Scuola elementare: • 1°-2° elementare: Le storie di Monte Sole: il nonno racconta gli oggetti ci parlano .
• 5° elementare: Leggere le storie di Monte Sole (V.
• Privilegiare gli aspetti che riguardano i bambini: I giochi, i lavori, la scuola, .
Scuola media comune Marzabotto: tutte le classi-alunni n.

ALIMENTAZIONE SCUOLA ELEMENTARE ?

Museo Egizio - Lezione in classe - Scuola Media superiore
Chi siamo / Contatti Il Museo Studenti e scuole Orari e visite Percorsi News e Newsletter Press Studenti e scuole Scuola Materna .
UNA GIORNATA CON KHA La vita quotidiana al tempo dei faraoni: l’ambiente, l’alimentazione, i mestieri e gli svaghi..
Scuola primaria | CISL SCUOLA
15/02/2007 » leggi tutto | 21 allegati Organici della scuola, di nuovo "tagli" - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola La Finanziaria 2007, da noi fortemente contestata e contrastata, a partire dal confronto con il Presidente del Consiglio e con la mobilitazione della categoria, ha penalizzato la scuola con un altro "taglio" di organici, più indigesto dei precedenti data la "natura e l'origine" di questo nuovo governo..
07/02/2007 » leggi tutto | 1 allegato Dichiarazione del Segretario Generale CISL Scuola sulla "lettera" del Ministro Fioroni inviata oggi ai docenti del 1° ciclo L'odierna "lettera" inviata dal Ministro Fioroni agli insegnanti contiene dei passaggi che rendono merito alla loro azione professionale, spesso messa a dura prova da condizioni strutturali, ambientali ed anche professionali molto pesanti, soprattutto quando si tenta di limitare l'autonomia della scuola privandola delle risorse indispensabili..
31/01/2007 » leggi tutto | 2 allegati Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese per i docenti di scuola primaria Con la nota prot.
progetto helianthus2
Circolo Didattico di Macomer - Scuola Primaria di Birori .
Il progetto ha l'ambizione di mettere in comunicazione i tre livelli di istruzione, infatti sono in rete, per ogni modulo, una scuola elementare, una scuola media e un istituto superiore.
L'Istituto d'Istruzione Superiore Amaldi ha operato su 2 moduli: uno riguarda la conoscenza degli ecosistemi regionali in generale e l'adozione di un ecosistema territoriale dal titolo: conoscere per rispettare, adotta un ecosistema (Mod.1); l'altro, invece, gli alimenti, l'alimentazione e la sicurezza alimentare (Mod.4) .
1, sugli ecosistemi, coinvolge la Scuola Elementare di Birori-Circolo Didattico Macomer, l'Istituto Comprensivo di Borore-Dualchi e l'Istituto Tecnico per geometri di Macomer.
Il M.te di S.Antonio è stato studiato sotto diversi profili: quello naturalistico curato dagli scolari della scuola elementare, quello storico curato dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Borore-Dualchi sui fatti che hanno portato alla divisione del territorio del Monte fra Comune di Macomer e Comune di Borore e infine lo studio dei programmi di gestione e valorizzazione dell'area e di carte tematiche da parte dell'Istituto Tecnico per geometri di Macomer..
Iniziative della scuola elementare M. Ausliatrice - Binzago
Si allegano alla presente i progetti didattici che la nostra scuola intende attivare per il corrente a.s.
2006-07 e che si ritengono di particolare rilievo per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
- Insegnanti e specialisti sull’alimentazione, sulla salute e sulla cura del corpo..
- Istruttori della scuola in gioco e del corso di atletica e team insegnanti della scuola..
- Scuola in gioco, corso di atletica e festa della scuola..
2005-06 e che si ritengono di particolare rilievo per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
- Istruttori della scuola in gioco e del corso di nuoto e team insegnanti della scuola.
- Scuola in gioco, corso di nuoto e festa della scuola.
-Educare i bambini ad una equilibrata alimentazione: la colazione, lo spuntino ed in particolare il pranzo a casa ed a scuola..
Insegnamento delle principali regole per una corretta alimentazione..
Esperienze di prima colazione e di spuntino a scuola..


Home @CallCenter