ALIMENTAZIONE GRECA

































Alimentazione dei Greci, la cucina greca, il banchetto nell'antichitý
Dall’incontro tra la civiltà greca e quella sicula si affermò il gusto di una cucina più raffinata.
I Greci furono i primi a occuparsi dello studio dell’alimentazione.
Un altro medico che s’interessò di dietetica fu Galeno, vissuto nel secondo secolo: egli consigliava un’alimentazione ricca di vegetali, pesce ed olio come condimento, perché salutari per l’organismo.

Storia Antica Grecia Vita Alimentazione Cibo Arte Antichi Greci Olimpiadi
Le risorse per scoprire i miti e le leggende dell'Antica Grecia, la mitologia, e le vicende storiche ma anche l'arte la medicina, l'alimentazione e le olimpiadi .
Mondo Greco La cronologia della grecia antica, la storia greca in Italia, la mitologia e molto altro.
Mitologia Greca Le leggende, i miti e i riti sul Monte Olimpo.
Storia medicina Greca La storia della medicina al tempo dei Greci.
L'Arte Greca Statue, vasi ma anche teatri, molte le testimonianze della civiltà greca giunte sino a noi.

L'alimentazione da un millennio all'altro
L'alimentazione da un millennio all'altro .
La storia dell'alimentazione e della gastronomia ha pari dignità di quella di molte scienze e scoperte: senza l'arrivo della patata in Europa, ad esempio, le carestie avrebbero decimato le popolazioni.
All'inizio erano soprattutto polente a base di cereali, primi tra tutti l'orzo, il miglio, e poi il farro, la base dell'alimentazione.
La patata, ad esempio era destinata all'alimentazione animale e solo nel Settecento fu scoperta come cibo.

L'alimentazione
L'alimentazione dei Romani era basata prevalentemente sui vegetali.
Triclinio, con parola di origine greca, si dissero questi locali dal nome dei tre divani su cui stavano sdraiati i convitati durante i banchetti..

L'alimentazione nel mondo - Grecia
La Grecia ha un tipo di alimentazione mediterranea, quindi molto simile alla nostra..

La Fragola - il giornale su internet delle scuole medie italiane
Alimentazione Greco Romano Quest'anno a scuola nell'ambito dell'unità di apprendimento 'Io e il cibo' abbiamo cercato di capire non solo la nostra alimentazione ma, andando un pò indietro nel tempo, anche come gli antichi Greci e Romani organizzavano la loro dieta alimentare.
Molti documenti ci permettono di ricostruire l'alimentazione nel mondo Greco.
L'alimentazione delle famiglie medie era costituita da pane e legumi oppure pesce sotto sale o affumicati, veniva anche usata una salsa a base di pesce ed erbe aromatiche.
Alimentazione Romana La cucina degli antichi romani inizialmente era molto semplice.
Alla base della loro alimentazione c'era il 'puls' una specie di pappa di farro e grano.

Grecia - I menu greci - The Greek menus.
La monotona dieta che limitava i pasti all'arrosto ed al pane dei secoli precedenti era stata infranta: gli antipasti, il pesce, i crostacei ed i molluschi, le verdure, le insalate, la frutta ed i dolci sconosciuti alle cene omeriche, erano ormai non soltanto entrati a far parte della gastronomia greca, ma vi regnavano sovrani.
Vi erano poi nell'antichitá greca altre zuppe piú o meno classiche e non mancava la polenta che era quasi sempre fatta con farro o con farina d'orzo e che veniva servita piuttosto liquida come una crema o un porridge.
Possiamo ricostruire la scena con i reperti archeologici che ci sono pervenuti e con le loro raffigurazioni nella ceramica greca : davanti ai letti tricliniari nei secoli piú antichi vediamo sempre il medesimo tavolo basso e rettangolare.

Grecia - Il pane
SALZA PRINA RICOTTI, L'alimentazione ed il banchetto in epoca greca in L'arcano convito, Cultural publications of the “Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Milano”, pp.

Guide of ALIMENTAZIONE GRECA



info: ALIMENTAZIONE GRECA

ALIMENTAZIONE
Per gli amanti della cucina 'etnica', 'Il Parco' consegna bacchette e sushi a mezzogiorno; 'Mythos' , invece è specializzato in cucina greca, e propone spiedini di carne alla greca con pita, yogurt con miele, e noci e riso con latte e zucchero.

SEMEP in Grecia nel 2003-2004
La maggior parte delle scuole partecipa al progetto dal 2001-2002, seguendo le decisioni generali del nostro meeting in Atene del 2000, di mantenere coinvolte nel progetto le stesse scuole, mentre solo alcune di esse si sono unite alla “famiglia” greca del SEMEP durante lo scorso anno scolastico.
Una scuola, che non aveva concluso il lavoro del 2002-2003 sull’alimentazione, ha lavorato su questo argomento e alla fine mi ha mandato una presentazione power point con il lavoro degli alunni sulla vite, una pianta di importanza fondamentale nei dintorni della scuola.
Un’altra scuola ha lavorato su entrambi gli argomenti (“Alimentazione” e “Acqua: L’essenza della vita”).
Lavoro delle scuole di educazione primaria (Dimotiko ): Gli alumni della sesta classed di Pupils Antimachia - Kos Dimotiko hanno lavorato sull’alimentazione.
Hanno discusso sul significato della parola alimentazione e hanno provato a trovare collegamenti tra alimentazione e tecnologia, storia, geografia, religione, tradizioni, ginnastica, arte ecc.
Hanno studiato catene e piramidi alimentari e hanno dedicato una settimana alla alimentazione sana.
Un altro argomento delle indagini dei ragazzi è stata la relazione tra acqua, alimentazione sana e vita.

La dieta mediterranea e i suoi segreti
Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire Moderate quantità di pesce, ma poca carne Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero Consumo moderato di vino, di solito ai pasti Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi Stile di vita attivo Protezione dalle malattie croniche In un recente studio (1) è stata classificata la dieta di più di 22.000 abitanti della Grecia a seconda del rigore con cui seguivano la tradizionale dieta mediterranea in stile greco.

ATENE
La cucina greca, anche se ha alcuni spunti deella cucina orientale, a sua volta è figlia del clima mediterraneo, caldo e seleggiato: piatti semplici ma gustosi, composti da melanzane, cetrioli, peperoni, pomodori, zucchine, carne, in particolare l'agnello, formaggi, in particolare quello di capra, prodotti ittici, in particolare molluschi e pesci divinamente cucinati e conditi con dell'ottimo olio extravergine di oliva, dal limone e delle spezie del luogo..
A favore della cucina greca c'è il fatto che, qualunque cosa vuoi mangiare (dal panino al dolce allo spuntino alla cena completa) è un successo: se in Italia si vuole fare un pasto veloce l'unica alternativa è un panino in un bar, in Grecia ci sono molte alternative, più saporite e meno costose; se si vuole fare una cena spendendo poco in Italia si può mangiare solo una pizza, in Grecia c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra tutte le taverne con menù diversi, dal piatto unico alla cena di pesce completa..
Per via del clima la frutta e la verdura greca è semplicemente straordinaria per sapore e dimensioni..
Antipasti Le 'mezedes' sono una parte importante della cucina greca e spesso costituiscono l'intero piatto.

Dieta Mediterranea - Cultura
da Joni di Focea, esuli da Alalia, nei cui pressi si era combattuta la prima battaglia navale di cui è ricordo in quei mari, l'incantevole Velia, che, per la rupe della sua acropoli, si specchiava in due mirabili seni del Tirreno inferiore, fu annoverata tra le più illustri del mondo antico per avere avuto, nel V secolo, il primato della filosofia greca che era fiorita anteriormente nella superba Mileto.
La cultura greca e romana, che troverà più tardi un riscontro nella cultura classica e umanistica, mostrava un particolare apprezzamento per i prodotti di una ordinata agricoltura: grano, ulivo, vite, orto ne erano i punti di forza.
Su questa realtà si disegnava un sistema di alimentazione, che oggi chiameremmo "mediterraneo" a forte caratterizzazione vegetale, basato sul pane e le focacce, sull'olio, sulle verdure, il tutto integrato con modeste quantità di carne e dal formaggio..
I valori culturali delle popolazioni celtiche e germaniche erano invece maggiormente improntati allo sfruttamento della natura incolta: l'alimentazione delle popolazioni "non romane" era pertanto basata soprattutto sulla caccia e la pesca, sulla raccolta dei frutti selvatici, più tardi sull'allevamento brado nei boschi .

Benefits

Curiosità categoria "Grecia" - GialloZafferano.it
La cucina Greca è sicuramente una delle più antiche sulla faccia della terra e la sua storia inizia in un giorno lontano di 25 secoli fa..
L'ingrediente principe dell'alimentazione era sicuramente il grano che, macinato, veniva utilizzato per la preparazione di varie pastelle e soprattutto per le Pittes e il pane ..
Un altra attività molto praticata e redditizia era la pesca che arricchiva l'alimentazione con molte varietà di pesce e frutti di mare : tonni, triglie, orate, polpi, seppie e spigole venivano consumate arrosto e nelle zuppe, oppure seccati al sole e sotto sale..
Con l'arrivo della dominazione Romana , la cucina greca ebbe una grande diffusione in tutta l'area europea e in particolar modo nella città di Roma..
Con la dominazione Bizantina , invece, gli eccessi e il lusso che avevano caratterizzato l'età romana vennero conmpletamente aboliti e anche la cucina greca fece un passo indietro fino a ritornare a quella più tradizionale..
Al giorno d'oggi, la tradizione culinaria greca è ancora una delle più interessanti e particolari e richiama le antiche ricette dell'età Alessandrina e Romana..
Comuni sono anche i piatti con le verdure tra cui ricordiamo la Moussaka , uno sformato di melanzane, patate e ragù, e la famosissima Khoriatiki Salata , la tipica insalata greca preparata con cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle fresche e condita con olio d'oliva, origano e l'immancabile formaggio Feta ..

Vatera Beach Hotel ( Vatera, Lesvos, Aegean, Greece, Hellas )
Poiche la verdura e importante per l'alimentazione greca e mediterranea, hanno dato grande.
la piacenole permanenza, chiedono anche la vera alimentazione mediterranea e di piu Greca.

Ristorante Greco Magna Grecia in centro a Rimini
E la cucina greca è per antonomasia la "mamma" della dieta mediterranea.
Infatti la cucina greca primeggia nell’arte culinaria sia per tradizione che per qualità.
La maggior parte delle ricerche mediche e dietologiche su scala mondiale rivelano che la cucina cretese (Creta è isola della Grecia) costituisce qualitativamente il maggior esempio di sana alimentazione mediterranea..
L’olio ellenico ha un alto valore nutrizionale e costituisce la base della cucina greca.

I segreti della Dieta Mediterranea - Educazione alimentare - Guida di SuperEva
Alcune caratteristiche, però, li accomunano: Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire Moderate quantità di pesce Poca carne Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero Consumo moderato di vino, di solito ai pasti Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi Stile di vita attivo Protezione dalle malattie croniche In un recente studio è stata classificata la dieta di più di 22.000 abitanti della Grecia a seconda del rigore con cui seguivano la tradizionale dieta mediterranea in stile greco.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
La tradizione alimentare di paesi come Italia, Spagna, Sud della Francia, Grecia e alcune aree dell'Africa settentrionale è considerata dai dietologi il tipo di alimentazione che meglio si adatta all'uomo, con il vantaggio di coprire tutte le fasce di età senza controindicazioni..
Basti pensare alla popolazione greca, che a fronte di un consumo millenario di olio d'oliva ne esce con il minor tasso di colesterolo nel sangue di tutta Europa.

Dieta Mediterranea
I l successo della dieta mediterranea si ebbe proprio negli Stati Uniti negli anni ’70, quando gli scienziati USA diedero grande risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di carboidrati e di proteine) con l’alimentazione studiata da Keys nel Cilento.

La Dieta Mediterranea
Nel 1951 presiedette la prima conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) presso la sua sede principale a Roma..
Quando mi informai sul rapporto fra l'alimentazione e la nuova epidemia di cardiopatie coronariche, Gino Bergami, professore di fisiologia all'Università di Napoli, disse che in quella città le malattie cardiache non costituivano un problema.".
Keys sostiene di avere scoperto che a Napoli gli infarti erano effettivamente rari, "fatta eccezione per la ristretta cerchia delle classi più ricche, la cui alimentazione era diversa rispetto a quella del resto della popolazione: mangiavano carne ogni giorno anziché ogni una o due settimane".
Dopo questa meticolosa ricerca, Keys giunse alla conclusione che "apparentemente esisteva un'associazione fra alimentazione, colesterolo ematico e cardiopatie coronariche"..
Riuscì a ottenere questo risultato scegliendo paesi caratterizzati sia da un elevato consumo di grassi saturi, sia da un'elevata incidenza delle malattie cardiache, e ignorando invece i paesi con lo stesso tipo di alimentazione ma con una scarsa incidenza di patologie coronariche.

ALIMENTAZIONE GRECA ?

IL MEDITERRANEO, UN MARE DI SALUTE
Televisione, giornali, medici, specialisti dell'alimentazione, tutti insistono sull'importanza per il nostro benessere e per la nostra salute di nutrirsi secondo le regole di "casa nostra".
- alimentazione basata su prodotti locali, stagionali e freschi;.
Gran parte del merito si deve al nutrizionista americano Ancel Keys che per primo, nell'ambito di un imponente programma epidemiologico e di studio che coinvolse vari paesi del mondo fra i quali l'Italia, notò che più l'alimentazione dei soggetti analizzati si discostava dagli schemi mediterranei, più aumentava l'incidenza di patologie come arterosclerosi, ipertensione, diabete, ecc.
Di qui il successo internazionale e la popolarità di questa dieta, che ha ottenuto importanti riconoscimenti fra i quali la "Dichiarazione Internazionale sulla dieta mediterranea" la quale nell'ambito della Dichiarazione di Barcellona sui diritti alimentari dell'uomo, promossa dalla FAO nel 1995, sottolinea come la comunità medica e nutrizionale abbia dato via ad un diffuso consenso rispetto alle benefiche proprietà di questo tipo di alimentazione, tali da "contribuire a ridurre il rischio di incorrere in patologie croniche come le malattie del cuore, il cancro, l'obesità e il diabete che coinvolgono settori importanti delle società sviluppate".
:: INTERNET ITALIANO :: Alimentazione - Storia e preistoria degli usi alimentari
Sezione dedicata alla storia dell'alimentazione con abitudini alimentari dei popoli e civiltà antiche .
Il nutrimento base della gran parte della popolazione greca era costituito da cereali impastati con acqua e cotti per fare “polente” e minestre, oppure cotti direttamente sul fuoco in forme di pani e focacce (maza).
La “maza” di orzo ricopri una funzione di primo piano nell'alimentazione degli Ebrei, consumata insieme a pietanze più o meno prelibate, a seconda delle possibilità economiche.
Come spesso accade, anche a Roma e nel mondo romano, l'alimentazione era legata al tenore di vita e alle possibilità economiche dei cittadini.
La primitiva alimentazione a base di cereali, fu in seguito affiancata da carni, legumi, pesci, sempre accompagnati da salse, talora molto complesse da eseguire.
Sempre nel periodo romano comparvero i primi trattati sull'alimentazione dei malati e il testo di Galeno “Poteri degli alimenti” costituì la base della dieta fino al Medioevo.
Il pasto veniva consumato in una camera che serviva anche da cucina, solo più tardi l'abitazione greca migliorò tanto da disporre, almeno nelle case dei più benestanti, di una camera esclusivamente destinata alla consumazione dei pasti.
Comunita' :: Ellenica :: Emilia - Romagna
L'idea dei gemellaggi è nata durante il periodo della dittatura in Grecia momento storico in cui l'Italia è stata la nazione che ha ospitato ed ha aiutato con ogni messo la resistenza greca contro il regime dei colonnelli..
In quel periodo è nato il desiderio di legare le nostre città di origine con le città di accoglienza e così dai rapporti personali sono nati i primi gemellaggi italo-greci.Successivamente con il passare degli anni, nascendo in Europa lo spirito europeista molte città hanno ricercato comuni radici nella storia, affinità geopolitiche, persino comuni usi e costumi; per tali ragioni nacque in Italia e in Grecia il gruppo delle città grecaniche in Puglia e in Calabria le quali creano dei gemellaggi per dare vita ad associazioni culturali comuni italo-greci per la rinascita delle tradizioni degli usi e dei costumi di comune provenienza.Continua .
La Comunità considera la realizzazione dei corsi di lingua greca il fiore all'occhiello delle sue attività.
Greenplanet.net - La rete del biologico su internet dal 1995 - Organic and Ecological community - DOVE SI VENDE BIOLOGICO AD ATENE
Gli ateniesi restano molto fedeli al loro mercato settimanale dove fanno rifornimento di frutta e verdura fresche, alla base dell'alimentazione greca.
Ionion Beach, Camping and Apartments in Ilia Peloponnese Greece
Nel ristorante di IONION BEACH si puo provare la tipica cucina greca che prepara la mamma Fligu.
Rotolo di spinaci e feta alla greca
Notizie e consigli La pasta sfoglia alla greca risulta leggera e friabile, ed è molto più sana e digeribile della comune pasta sfoglia.


Home @CallCenter