ALIMENTAZIONE BOVINI

































LA CARNE SENZA SEGRETI
Come gli uomini, i bovini devono avere un'alimentazione adatta ed equilibrata per evitare problemi di salute, ritardi di crescita o disturbi vari.
Per questo motivo molto spesso gli allevatori si appoggiano ad alimentaristi per studiare e somministrare ai loro animali un'alimentazione giusta ed equilibrata.
Prima di entrare nei dettagli della razione, bisogna ricordare che i bovini sono dei mammiferi appartenenti alla categoria dei ruminanti .
Si capisce quindi perché l'alimentazione dei bovini si basa sui foraggi, alimenti ricchi di fibre e sfruttabili solo da loro.
I foraggi più utilizzati nell'alimentazione dei bovini sono l'erba, il fieno, la paglia, l'insilato di mais o d'erba..
Il vitello viene considerato a parte perché la sua alimentazione non si basa su foraggi come gli adulti ma sul latte.
Infatti i bovini mangiano erba, foraggi e cereali e li trasformano in proteine animali di alto valore biologico per l'anello successivo della catena alimentare, l'uomo..
Le attività quotidiane dei bovini si possono dividere in tre: 8 ore per mangiare, 8 ore per ruminare e 8 ore per dormire; l'alimentazione è quindi molto importante.

L'alimentazione del bovino da carne
L'alimentazione del bovino da carne in zootecnia biologica presenta alcune caratteristiche che la differenziano sostanzialmente da quella convenzionale.
Queste differenze sono più accentuate nell'alimentazione del vitellone non solamente per i fabbisogni nutritivi, ma piuttosto per la risposta alle razioni di accrescimento e finissaggio attuate con una limitazione di utilizzo del silomais e dei concentrati..

ALIMENTI PER BOVINI - Aziende Agricole Forte
Scegli la versione: Home page L'azienda Prodotti Ricerca La filiera Meteo Contatti Dove siamo Link utili ALIMENTI PER BOVINI Mangimi e alimenti zootecnici L'Azienda Forte opera dagli anni '60 nel settore della produzione di alimenti zootecnici per bovini ..
La produzione di alimenti per bovini di elevata qualità richiede la scelta di idonee soluzioni agronomiche unite a cantieri di raccolta e conservazione della leguminosa capaci di salvaguardare al massimo la produzione e le caratteristiche nutrizionali del foraggio.

AIAB.IT
I foraggi sono alla base dell’alimentazione della bovina Bio..
Esiste un lungo elenco delle materie prime utilizzabili per l’alimentazione della nostra vacca Bio (allegato 1, parte C e D) non riportabile in questa sede.

AIAB.it - Associazione Italiana Agricoltura Biologica
Capannine, tunnel, riutilizzo di immobili preesistenti, uso di materiali particolari, recinti in rete, recinti elettrici, sistemi di alimentazione, impianti per l’acqua, abbeveratoi, mangiatoie, area parto ecc.

torinoscienza.it > Una razza tutta Piemontese > L’allevamento e l’alimentazione
scarica il PDF Dossier: Una razza tutta Piemontese L’allevamento e l’alimentazione La piemontese è una razza che si adatta bene sia all'allevamento in stalla che a quello brado..
I bovini di razza piemontese allevati in Piemonte sono distribuiti in molte piccole aziende agricole, a conduzione familiare, con prevalenza di allevamento in stalla..
L'alimentazione delle bovine allevate in stalla è in genere molto semplice e utilizza le produzioni aziendali.
L'alimentazione dei bovini tenuti allo stato brado è basata sul consumo delle erbe che formano il prato, graminacee e leguminose, integrato con sale quando i bovini rientrano in stalla..

torinoscienza.it > La storia del latte > Alimentazione animale e qualità del latte
Alimentazione animale e qualità del latte .
scarica il PDF Dossier: La storia del latte Alimentazione animale e qualità del latte La produzione quantitativa e qualitativa del latte bovino dipende da una complessa serie di fattori..
Sull'entità della lattazione incidono anche, oltre allo stato sanitario e di buona salute dell'animale, numerosi fattori ambientali: in particolare esercitano notevole influenza la disponibilità di acqua, i fattori climatici, come la temperatura e il tasso di umidità dell'aria o il numero delle ore di luce, i metodi di allevamento ( se in stalla o al pascolo), i sistemi di mungitura e l'alimentazione..
Come l'alimentazione condiziona la produzione.
Niente di più vero per i ruminanti come i bovini, in cui l'alimentazione ha un effetto diretto sulla qualità del latte prodotto..
Nella bocca dei bovini gli alimenti subiscono una triturazione sommaria.
L'alimentazione e la qualità del latte .
Il latte bovino, in particolare, può essere più e meno ricco di proteine e di grasso: ciò dipende essenzialmente dalle caratteristiche genetiche della razza e dall'alimentazione.

Guide of ALIMENTAZIONE BOVINI



info: ALIMENTAZIONE BOVINI


Photo by www.falorni.it
Bovini-Carne da macello elenco imprese con Europages
Ricercate un impresa nel sottosettore Bovini-Carne da macello :.
L'Elenco Imprese di Europages vi propone le imprese seguenti specializzate in sottosettore: Alimentazione Bovini-Carne da macello .

Distribuzione dei mangimi concentrati integrati e alimentazione dei bovini nelle varie età agraria - Appunti e tesine gratis Studenti.it
home > materie > superiori > agraria > Distribuzione dei mangimi concentrati integrati e alimentazione dei bovini nelle varie età Cerca altri appunti by Studenti.it Distribuzione dei mangimi concentrati integrati e alimentazione dei bovini nelle varie età Appunti di zootecnia sui mangimi, sull'allevamento del vitello, sull'allevamento della manza, sull'allevameno del vitello a "carne bianca", sull'allevamento del vitellone, sulla produzione di carne e e sulla composizione della carne bovina.(7pg.
file.doc) Materia agraria Tipologia superiori Scarica l'appunto Anteprima di Distribuzione dei mangimi concentrati integrati e alimentazione dei bovini nelle varie età VI Parte VI Parte Distribuzione dei mangimi concentrati integrati La distribuzione può avvenire in tre modi: Tradizionale Con autoalimentatori Unifeed Quando si aumenta la dose di mangime bisogna darlo in maniera graduale cioè al massimo con 2 - 2.5 Kg alla settimana.

ALP - Alimentazione
Alimentazione Nell'insieme del reddito agricolo svizzero, i prodotti di origine animale concorrono nella misura del 75% circa.
I contadini producono da sé la maggior parte dei cereali da foraggio destinati ai bovini e ai suini da ingrasso.
Al centro della nostra attività vi sono l'alimentazione e la nutrizione di bovini, suini, ovini e caprini.

Macelleria Leva - la nostra alimentazione dei bovini
L’alimentazione degli animali da macello è importantissima per ottenere poi una carne veramente genuina e gustosa..
Noi crediamo fermamente in questo e per questo motivo curiamo particolarmente questo aspetto del mestiere dell'allevare bovini.
L’alimentazione degli animali viene quotidianamente seguita ed eseguita da me in prima persona miscelando accuratamente MAIS, ORZO, FARINA DI FAVE, CRUSCA, FARINACCIO DI GRANO DURO in dosi percentuali ben precise, il tutto condito da comune sale alimentare..

Dipartimento
Quelle sui prodotti di origine animale destinati all'alimentazione umana sono di tipo nutrizionale, sensoriale e tecnologico.

Creekstone
La Creekstone Farms ora fornisce bovini di razza Black Angus a centinaia di dogherie e ristoranti in tutti gli Stati Uniti e a livello internazionale.
Il carattere genetico di tali bovini é garantito Black Angus o incrocio Black angus, a differenza di altri programmi angus che richiedono che l’animale abbia solo un minimo del 51% di sangue “black”.
ALIMENTAZIONE VEGETARIANA A BASE DI GRANTURCO I bovini che possono entrare a far parte del nostro programma devono essere stati nutriti fin dalla nascita con un regime vegetariano al 100%.
Consigliamo anche alle aziende nostre associate di includere nell’alimentazione degli integratori vitaminici e minerali.
NESSUN ORMONE O ADDITIVO ALIMENTARE I bovini selezionati dal nostro allevamento non ricevono alcun promotore della crescita o altri additivi.
CERTIFICAZIONE E VERIFICHE DELLA USDA Il nostro programma é certificato dalla USDA, la quale ci richiede di fornire una documentazione molto dettagliata e di sottoporre i bovini a controlli più severi rispetto a programmi che non richiedono tali certificazioni.
Il personale della USDA controlla concretamente l’inventario giornaliero dei bovini per assicurarsi che essi corrispondano ai nostri criteri di alimentazione e salute.

Benefits


Photo by www.buccinasco.net
Greensite - Alimentazione
malattia della 'mucca pazza') è una malattia degenerativa del cervello che colpisce i bovini.
La trasmissione sarebbe avvenuta tramite il riciclaggio di materia prima bovina ed ovina infetta, dalla quale si sarebbe prodotto le farine di carne ed ossa utilizzate nell'alimentazione dei bovini.
E' da ricordare, comunque, che la Comunità Europea, dal 1988 ad oggi, ha emanato una serie di norme per tutelare la salute umana ed animale dall'infezione, tra le quali: la distruzione di tutti gli animali riscontrati malati; il divieto di utilizzare proteine derivate da tessuti di ruminanti nell'alimentazione dei ruminanti stessi; il blocco di tutte le esportazioni di bovini, carne bovina e prodotti derivati dal Regno Unito agli altri Stati; la distruzione nel Regno Unito, dove l'incidenza della malattia è elevata, delle frattaglie (cervello, midollo spinale, timo tonsille, milza, intestino) di tutti i bovini di più di sei mesi.

La storia di una "bistecca"
Allevamenti intensivi Negli allevamenti intensivi dei bovini si comincia con la fecondazione artificiale della mucca.
Il vitellino: stabulazione Quando il vitellino nasce viene separato dalla madre dopo pochi giorni e sistemato in angusti box con 1) pavimentazione artificiale (grigliato di cemento o metallo) 2) illuminazione artificiale 3) ventilazione artificiale Alimentazione Resterà nel box fino a 6 mesi cioè fino alla macellazione.
Patologie animali L'alimentazione a base di mangimi composti da farine di carne (anche per gli erbivori), scarti di macellazioni, zuccherifici, oleifici chimicamente inquinati, da riciclaggio di deiezioni, arricchiti da minerali, vitamine sintetiche e additivi chimici puo' provocare patologie: aterosclerosi, ulcere, tumori, anemie, tossicosi, turbe gastro-intestinali, infezioni dismetaboliche.
Per prevenirle o curarle vengono somministrati agli animali farmaci, in particolare antibiotici e cortisonici che aprono la strada ad altre patologie come la peste suina, l'encefalopatia spongiforme dei bovini, la tubercolosi, la brucellosi, l'idatidosi (le ultime tre sono zoonosi cioè malattie trasmissibili all'uomo).

Terra biodinamica n. 53 - L'allevamento dei bovini
Descrizione: Rivista trimestrale di agricoltura, orticoltura e alimentazione dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e della Associazione Demeter.

Parlamento europeo - Attualità - Servizio Stampa - Info - Mucca pazza: dieci anni dopo, vigilanza ancora attuale
Emergenza che, nel corso degli anni, aveva portato all'embargo della carne bovina britannica e a misure di prevenzione e sorveglianza quali il divieto dell'uso delle farine animali nell'alimentazione del bestiame, il test obbligatorio su tutti i bovini di età superiore a 24 mesi e l'eliminazione degli organi a rischio BSE dalla catena alimentare.
Questi, in particolare, dovranno coprire tutti i bovini di età superiore a 24 mesi inviati alla macellazione di emergenza e quelli di età superiore a 30 mesi soggetti a macellazione normale ai fini del consumo umano.
  Niente carni nell'alimentazione, ma farine di pesce per i giovani ruminanti   Una delle cause della diffusione della BSE fu il ricorso a farine di carne nell'alimentazione dei bovini.
  Per memoria, è dal luglio 1994 che è vietato utilizzare farine di carne e di ossa provenienti da mammiferi nell'alimentazione di bovini, ovini e caprini.

Nutrizione, mucca pazza, prioni, alimentazione animale
Le ipotesi più gettonate sono sempre state che l'infezione abbia avuto origine a partire dalle pecore affette da scrapie, o in alternativa, che il morbo sia sempre stato presente fra i bovini ma sia esploso in concomitanza con variazioni nel procedimento di preparazione dei mangimi.
Ma come sarebbe stato possibile? I ricercatori elencano prove dalle quali si evidenzia, per un lungo periodo di tempo, la macabra 'usanza' indiana di mescolare materiale proveniente da cadaveri con resti animali destinati alla produzione di mangimi per bovini.
Ma anche la seconda ipotesi, ossia che la trasmissione ai bovini sia avvenuta per via orale mediante alimentazione, pur non nuova, necessita di ulteriori verifiche.

Dica33 - La tua salute a portata di clic
L'encefalopatia spongiforme bovina (Bse), comunemente conosciuta come morbo della mucca pazza, è una malattia degenerativa del cervello che colpisce i bovini.
È caratterizzata dalla comparsa, nel cervello dei bovini colpiti, di vacuoli, minuscoli buchi, che danno al cervello l'apparenza di una spugna, da cui il nome del morbo.
Si ritiene che la causa della malattia vada ricercata nell'alimentazione dei bovini con farine ottenute dalle carcasse degli animali.
Le ipotesi sono che l'infezione abbia avuto origine a partire dalle pecore affette da scrapie mentre una seconda ipotesi prevede che il morbo sia sempre stato presente fra i bovini, ma sia esploso solo a partire dal 1986 in concomitanza con variazioni nel procedimento di preparazione del nutrimento per i bovini a base di carne e fertilizzanti da farine di ossa animali.
Al contrario i muscoli (bistecche e lombate), il midollo osseo (l'ossobuco) e il latte, anche se provenienti da bovini colpiti da Bse, non sono contaminati e quindi consumarli non costituisce un rischio di contrarre l'infezione..
Nel 1994 sono stati diagnosticati due casi, ma in bovini importati dalla Gran Bretagna.

ALIMENTAZIONE BOVINI ?

Limite di legge - Mangimi
e-mail: password: HOME Argomenti Organismi geneticamente modificati Micotossine Aflatossina M1 Igiene, microbiologia, HACCP Residui di farmaci veterinari Genuinità e tipizzazione latte, formaggi e carni Avviare le analisi in ELISA Istamina Limite di legge - Mangimi Nella tabella 1 si riportano i limiti massimi di aflatossina B1 nei diversi prodotti destinati all'alimentazione degli animali, come descritto nella Direttiva 2003/100/CE della Commissione del 31 ottobre 2003 che modifica l'allegato I della Direttiva 2002/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio..
Mangimi complementari per bovini, ovini e caprini (ad eccezione dei mangimi complementari per animali da latte, vitelli e agnelli) .
Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 23 agosto scorso è stata pubblicata la raccomandazione 2006/576 del 17 agosto 2006 relativa alla presenza di altre micotossine in prodotti destinati all’alimentazione animale..
Mangimi complementari e completi per vitelli, bovini da latte, ovini (inclusi agnelli) e caprini (inclusi capretti) .
Riepilogo Dei Prodotti
Molte sostanze per l'alimentazione contengono poca L-lisina e può essere necessario un supplemento di lisina per colmare tale deficienza.
Molti cereali e altre sostanze per l'alimentazione contengono poca treonina ed è necessario un supplemento per sopperire a tale deficienza.
Per i prodotti per l'alimentazione animale, ADM offre le gomme xanthano NovaXan™ e NovaBlend™.
Le bucce dei fagioli di soia giovano ai bovini da macello e da latte, poiché vengono rapidamente fermentate nel rumine, fornendo all'animale energia e proteine.
Campagna Alimentazione
Attività Commerciali Campagna Alimentazione Ogni anno 170 miliardi di animali vengono uccisi per la nostra alimentazione.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
Perchè? Le motivazioni che spingono sempre più persone verso un'alimentazione vegetariana sono tante quante lo sono le persone che hanno fatto questa scelta.
Indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita occorre un po' di attenzione per avere una dieta equilibrata; è tuttavia più facile avere un'alimentazione equilibrata per un vegetariano che per un onnivoro.
Attualmente la popolazione di bovini allevati per essere tramutati in cibo è superiore a quella umana.
Oltre 6 miliardi di bovini vengono nutriti con alimenti portati via ai paesi in via di sviluppo.
Frutta, verdura, cereali, costituiscono le fondamenta di un'alimentazione sana e dovrebbero essere consumati in quantità in ogni tipo di dieta.
Campagna Alimentazione
Campagna Alimentazione Sono andata a fare delle immersioni e ho visto con quanta gentilezza i pesci ci accolgono nel loro modo..
Ogni anno 170 miliardi di animali vengono uccisi per la nostra alimentazione.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
Perchè? Le motivazioni che spingono sempre più persone verso un'alimentazione vegetariana sono tante quante lo sono le persone che hanno fatto questa scelta.
Indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita occorre un po' di attenzione per avere una dieta equilibrata; è tuttavia più facile avere un'alimentazione equilibrata per un vegetariano che per un onnivoro.
Attualmente la popolazione di bovini allevati per essere tramutati in cibo è superiore a quella umana.
Oltre 6 miliardi di bovini vengono nutriti con alimenti portati via ai paesi in via di sviluppo.
Frutta, verdura, cereali, costituiscono le fondamenta di un'alimentazione sana e dovrebbero essere consumati in quantità in ogni tipo di dieta.
ALIMENTAZIONE a RISCHIO e CERVELLO COSCIENTE
In seguito a tale finalita’ generale 'Osservatorio della Creatività e lo Sviluppo EGO-CreaNet _Campania (1) ha ideato e coordina un progettto dal titolo <eat-online.net > che si sviluppa nell'ambito del Netd@ys Europe 2000, al fine di attivare una conoscenza condivisa a livello transnazionale finalizzata allo sviluppo di una alimentazione responsabile In tale contesto si colloca il presente l’ articolo ALIMENTAZIONE a RISCHIO e CERVELLO COSCIENTE orientato ad attivare una formazione per la qualita’ e la sicurezza alimentare..
Infatti cosi’ come altri fattori derivanti da diseconomie emergenti sul piano ecologico, il morbo della MUCCA PAZZA sta creando situazioni economiche fallimentari e contemporaneamente gravi problemi per un sano sviluppo dell’ uomo, proprio in quanto la “Encefalopatia spongiforme bovina” (BSE) e’ un male gravemente infettivo, che conduce fatalmente alla morte, trasmesso all’ uomo da bovini ( animali erbivori) che sprovvedutamente sono stati alimentati con mangimi miscelati con scarti della macellazione delle mucche, solo a scopo di irragionevole ed inquietante di profitto speculativo..
Il fatto che fosse a rischio una prassi alimentare che stravolge la alimentazione naturale di animali erbivori votandoli al cannibalismo mediante l’inserimento di sostanze di origine carnea e organica, era noto fin dai tempi della Roma antica .


Home @CallCenter