OpenOffice.org faq

Domande e risposte sulla suite di programmi da ufficio


no bills

INDICE
1 - Che cosa è OpenOffice.org?
2 - Dove posso procurarmi OpenOffice.org?
3 - Il suo formato è compatibile con quello di altre suite office?
4 - Su quali sistemi operativi è possibile installare OpenOffice.org?
5 - OpenOffice.org significa che è "open source"?
6 - Molte persone parlano della "Comunità Open Source OOo", ma che è questa comunità?
7 - OpenOffice.org è veramente "free"?
8 - E' possibile creare documenti PDF usando OpenOffice.org 1.0?
9 - Come si aggiunge la sillabazione della lingua italiana?
10 - Come si aggiunge il dizionario italiano per il correttore ortografico MySpell/OpenOffice.org?
11 - Dove posso trovare modelli o macro da usare con OOo?



Che cosa è OpenOffice.org?

OpenOffice.org è una suite composta da molte applicazioni, un programma per realizzare grafica vettoriale, un editor HTML (WYSISYG), un editor di formule matematiche.
Può essere usato per creare grandi documenti, come libri, composizioni, studi, articoli, ecc...
Esordisce con tecniche avanzate ed innovative. Per esempio il suo formato di documento XML consente agli utenti di ridurre la dimensione dei propri files di una proporzione di 3 a 1 rispetto ad altre suite office.


Dove posso procurarmi OpenOffice.org?

OpenOffice.org lo puoi facilmente trovare sull'URL: http://www.openoffice.org/
Oppure se hai difficoltà a connetterti ad internet puoi procurarti uno dei CD che sono usciti allegati ad importanti riviste in commercio.


Il suo formato è compatibile con quello di altre suite office?

Si, il suo formato è compatibile con quello di altre suite office, incluso Microsoft Office.


Su quali sistemi operativi è possibile installare OpenOffice.org?

OpenOffice.org può essere installato sui seguenti sistemi operativi:
Windows, Linux (x86, PPC), Solaris, Mac OS X.
E' bene però ricordare che il software è stato scritto con molta attenzione sulla portabilità. Quindi non sono da escludersi ulteriori porting. In più essendo i sorgenti liberi, chiunque può tentare la compilazione su una nuova piattaforma.


OpenOffice.org significa che è "open source"?

Una spiegazione di Open Source va oltre lo scopo di questa FAQ. Comunque, ecco una breve spiegazione.
Le moderne applicazioni sono scritte di solito in linguaggi leggibili dagli sviluppatori (per esempio in C, C++, Visual Basic, ecc...). In seguito il codice viene compilato ed eseguito sui nostri Personal Computer. I Codici binari che utilizziamo per questa operazione di solito viene distribuito dalle società di software e non è direttamente leggibile dalla maggior parte degli umani. Da quando decompilare i files binari è proibito attraverso i termini della licenza del software proprietario, le aziende possono limitare la conoscenza del software che dovrebbe essere leggibile ed editabile solo come codice sorgente. Questo impedisce il miglioramento del software perché tutti gli sviluppatori che non lavorano per quella determinata azienda non possono legalmente leggere il codice sorgente, e quando esiste un bug non lo possono neanche correggere.
Quando il software è Open Source, il suo codice sorgente può essere letto, perché il possessore del copyright lo ha scritto nella sua licenza.
Maggiori informazioni su OpenSource possono essere trovate sui siti di OSI e GNU.


Molte persone parlano della "Comunità Open Source OOo", ma che è questa comunità

Una Comunità Open Source è un'entità astratta che include tutti gli individui e le società che collaborano per il successo di un progetto Open Source. OOoDocs è una parte di questo sforzo come lo possono essere altre iniziative web.


OpenOffice.org è veramente "free"?

SI! Ma questa domanda richiede una piccola spiegazione.
"Free" può significare libero o gratuito. Tutti e due i significati sono validi per OpenOffice.org.
E' possibile scaricare i codici sorgenti, leggerli, modificarli e ricompilarli a piacimento.


E' possibile creare documenti PDF utilizzando OpenOffice.org 1.0?

Per realizzare documenti in formato PDF su piattaforma Linux sarà sufficiente seguire i seguenti passi (sul computer deve essere installato un PostScript con convertitore PDF, come ad esempio Ghostscript, di solito presente nelle più diffuse distribuzioni linux). Dopo aver lanciato il programma di configurazione della stampante ( per lanciarlo, dalla cartella di installazione di OpenOffice 1.0, digitare dal terminale ./spadmin ) :

1 Cliccate su Nuova Stampante. Viene visualizzato il dialogo Aggiungi stampante.

2 Selezionate Aggiungi un convertitore PDF. Cliccate su Avanti.

3 Stabilite se desiderate utilizzare il driver standard o un altro driver. Cliccate su Avanti. Se non utilizzate il driver standard, selezionate il driver appropriato e cliccate su Avanti.

4 Nel dialogo successivo assegnate una riga di comando che indica il convertitore PostScript->PDF. Inoltre in quest'area indicate la cartella in cui salvare i PDF generati. Se non specificate una cartella, viene utilizzata la cartella dell'utente. Per ogni documento PDF creato nella riga di comando "(TMP)" avviene la sostituzione con un file temporaneo e "(OUTFILE)" con il file target il cui nome viene generato a partire dai nomi dei documenti. Se appare "(TMP)" nella riga di comando, il codice Postscript viene trasmesso in un file o altrimenti mediante l'immissione standard (cioè come pipe). Se Ghostscript si trova nel percorso di ricerca, potete utilizzare una delle righe di comando preimpostate. Cliccate su Avanti.

5 Assegnate un nome al nuovo convertitore PDF. Cliccate su Crea.

Da questo momento potete generare facilmente documenti PDF stampandoli (e quindi salvandoli su file) con il convertitore appena installato.




Come si aggiunge la sillabazione della lingua italiana?

Procurarsi il file hyph_it.zip (il nome del file potrebbe contenere un numero di versione) e scompattarlo nella directory <OpenOffice.org>/share/dict/ooo .
Aprire con un editor di testo il file dictionary.lst nella medesima cartella e inserire il codice della lingua e della regione che vi interessa. Per l'italiano (Italia) inserire:
HYPH it IT hyph_it
Dopo aver salvato le modifiche, aprire un nuovo documento con OOo e scegliere dal menu:
Strumenti -> Opzioni -> Impostazioni Lingua -> Linguistica
Premendo il tasto di modifica della sezione Moduli Linguistici Disponibili collocato sulla destra della finestra di dialogo potrete accedere alla sezione che vi permetterą di attivare la sillabazione per la lingua italiana.



Come si aggiunge il dizionario italiano per il correttore ortografico MySpell/OpenOffice.org?

Procurarsi il file it_IT.ZIP (il nome del file potrebbe contenere il numero di versione) e scompattarlo nella cartella <OpenOffice.org>/share/dict/ooo .
Aprire con un editor di testo il file dictionary.lst che troverete all'interno della stessa cartella, e inserire il codice di lingua e regione che vi interessa. Per l'italiano (Italia):
DICT it IT it_IT
Dopo aver salvato le modifiche aprire un nuovo documento OOo e scegliere:
Strumenti -> Opzioni -> Impostazioni Lingua -> Lingua
Scegliere la lingua italiana come lingua di default per i vostri documenti selezionando l'elemento linguistica che troverete nella sezione Impostazioni Lingua dove premendo modifica su Moduli linguistici disponibili è possibile selezionare il modulo MySpell.



Dove posso trovare modelli o macro da usare con OOo?

Li puoi trovare al seguente URL: http://it.openoffice.org/doc/utenti/modelli_macro.html.




            HOME  INDICE  POSTA