L'ONDA ELETTRICApagina seguente

width="145">

Questi sono alcuni dei circuiti che ho ideato e realizzato nel passato. Benché facili da realizzare, è necessario avere una certa dimestichezza con il montaggio elettronico e le relative regole di sicurezza. In ogni caso, ciascun circuito è corredato di una breve descrizione. Contattatemi se intendete sviluppare uno dei circuiti come un prodotto commerciale.


         Lampeggiatore a led multipli                       Inverter con SCR

         Rivelatore di campo geomagnetico              Flash attivato dal suono

         Oscillatore a polarizzazione inversa             Generatore di rumore

         Rivelatore sismico                                        I Ching elettronico

         Attenuatore elettronico                                Antenna loop per parabrezza

         Supervisore di linea telefonica                     Oscillatore 220V di potenza

         Lampeggiatore di potenza                           Generatore d'alta tensione

        Oscillatore con SCR                                      Rivelatore geomagnetico sensibile

        Oscillatori a zener                                         Semplice TX-RX infrarosso

        Supervisore per reti a 220V                          Balun e antenne coassiali

        Ricevitore per frequenze ultra basse             Lampeggiatore a un led

        Rivelatore di campo elettrico                        Temporizzatore per tempi lunghi

        Frequenzimetro di rete                                        Relay elettronico

        Oscillatori audio semplici                              Caricabatterie per alcaline 

         Luce notturna                                                  Luce led da celle solari


 

LAMPEGGIATORE A LED MULTIPLI

Questo circuito permette di avere una serie di led, tipicamente 16, che lampeggiano e che sono direttamente collegati alla rete 220V. La  frequenza di lampeggio è regolabile con il potenziometro da   22K/1W tra 1 e 4 secondi. Può essere utilizzato come decorazione per l'albero di Natale o per qualsiasi altro scopo dove occorre una serie di led lampeggianti: p.es. come un simbolo lampeggiante, ecc. Poiché questo circuito è connesso direttamente alla rete, occorre prendere tutte le precauzioni del caso per evitare pericolo di scosse.


 


RIVELATORE DI CAMPO GEOMAGNETICO

Questo semplice oscillatore è in grado di rivelare il campo magnetico terrestre. La barretta di ferrite e la bobina sono ricavati da una vecchia radio a onde medie a transistor. Un magnete è incollato all'estremità vicino alla bobina. Sintonizzatevi su di una debole stazione che trasmette sulle onde medie, ruotate quindi il trimmer capacitivo fino ad udire la nota di battimento. Qualsiasi movimento della barretta di ferrite si udrà come una nota audio che dipenderà dal campo magnetico presente. La schermatura è essenziale. Consiglio di usare una scatola di plastica ricoperta all'interno di fili o strisce di rame, paralleli alla barretta, e messi a massa in un unico punto. Un piccolo foro è praticato nella scatola per regolare il trimmer con un cacciavite di plastica.

 


 


OSCILLATORE A POLARIZZAZIONE INVERSA

Esiste un certo numero di transistor npn che oscillano nel campo delle frequenze audio quando sono polarizzati inversamente. La tensione minima di alimentazione è di 7V per transistor di bassa potenza come i  BC109, BC238 e 2N2222A (una decina di volt per quest'ultimo), diventa di 12V per transistor di media potenza come il BD139 e di 16V per i transistor di potenza come i BUX22 e  2N6543. Il consumo di corrente è di 4mA a 9V e la frequenza di oscillazione è di 550Hz. La base è normalmente lasciata aperta.


 


RIVELATORE SISMICO

L'elemento piezoelettrico degli accendini per le cucine a gas è utilizzato in questo semplice ma efficace rivelatore sismico. L'elemento piezoelettrico deve essere disposto verticalmente con l'estremità in basso solidamente a terra. Un Kg circa di sabbia o simile (anche sale o zucchero, ma occorre sigillare contro l'umidità) in un contenitore non rigido è posto sopra l'altra estremità. Il filo ad alta tensione, con un brevissimo tratto, va al circuito integrato posto nelle immediate vicinanze. L'intera scatola è acusticamente ed eletromagneticamente schermata. Un cavo con tre fili più lo schermo porta il segnale al resto del circuito e all'alimentatore (+/- 15V). I diodi SB140 sono del tipo Schottky e il pin 8 (substrato) del circuito integrato deve essere connesso a massa.



ATTENUATORE ELETTRONICO

Due zener di bassa potenza e di bassa tensione sono utilizzati per controllare elettronicamente il livello di un segnale audio. Il campo di attenuazione va da 6 a 58dB per una corrente di ingresso che varia da 0.042 a 77mA che corrisponde ad una tensione di controllo che varia tra   2.7 e 7.5V. Se si limita la tensione di controllo a 5V, l'attenuazione è di circa 30dB con una corrente di controllo di 2mA. Questo non è un attenuatore HiFi ma può tornare utile come attenuatore generico per il campo audio.


 

 


SUPERVISORE DI LINEA TELEFONICA

Se pensate che qualcuno stia armeggiando con la vostra linea telefonica allora potete trovare utile questo semplice circuitino. Si accorge se vi è un altro telefono in funzione connesso in parallelo alla linea, se vi è un corto o se la linea è aperta. Un suono è una luce lampeggiante vi informano della situazione corrente. L'altoparlante è praticamente tagliato fuori durante una normale conversazione, quindi la riservatezza è garantita, solo il led lampeggerà occasionalmente. Il circuito non richiede nessuna batteria poiché prende la poca energia di cui necessita direttamente dalla linea telefonica. I transistor usati sono collegati in modo da essere polarizzati inversamente: in questo modo si comportano da oscillatori sia per il led che per la nota audio. Questo supervisore è naturalmente adatto solo per le linee analogiche. Fate attenzione alla polarità della linea d'ingresso: Il circuito non sarà danneggiato da una inversione della polarità ma non funzionerà correttamente.




 

Desidero vedere altri circuiti               Piuttosto torno in superficie

  Contatto:togliere s dall'indirizzo