Mario...

Devo molto a questo amico.
Ci siamo conosciuti nell'aprile del 1972 alla Scuola Truppe Meccanizzate e Corazzate di Caserta, 67° Corso AUC. Sei mesi di scuola, arma Cavalleria, assegnazione Leopard (un carro armato). Stessa camerata condivisa con altri sei allievi ufficiali. Poi stessa destinazione: Gruppo Squadroni "Lancieri di Novara" di Codroipo, vicino a Udine. Altri nove mesi vissuti insieme. La foto ci vede al cambio di un picchetto. Al centro un suo caporale.


Aprile 1985: insieme al termine di uno dei primi allenamenti.

Aprile 1985. 39 anni di stile di vita pressochè sedentaria. Convinto di essere di salute cagionevole per essere soggetto a frequenti influenze, tossi, dolori alla schiena, raffreddori, tonsilliti, reumatismi, ecc.., nel marzo del 1985, in occasione di un ennesimo male alla schiena, decido di seguire i consigli di Mario: passare all'attività fisica praticata con costanza e regolarità.

Il mese di aprile del 1985 segna l'inizio di quello che chiamo la mia seconda vita. Mario, insegnante di Educazione fisica, studia un programma adatto alle mie precarie condizioni fisiche. Corre al mio fianco. Mi assiste negli esercizi a corpo libero. Così per mesi e mesi. Ricordo i primi 15-20 minuti di corsa continua. Un morire! Da allora non ho più smesso di correre. Da allora ho corso 23 maratone, tre 50 chilometri di Castel Bolognese, tre 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) e tantissime altre corse di chilometraggio inferiore. Ma quello che più importa è che i miei frequenti malanni sono solo un lontano ricordo. GRAZIE Mario!!!


Gli amici
Pagina del sito: http://digilander.libero.it/brunoraineri/home.htm