Gabriele...

La primavera 2000 ha visto tutti noi gioire per la nomina di Gabriele a PRIMARIO del prestigioso reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Lugo di Romagna. E così, a soli 43 anni e qualche mese, gli sono stati riconosciuti i suoi grandi meriti sia in campo medico-chirurgico che dirigenziale.


Gabriele e le mie gambe
100 Km del Passatore 1990

Immensa è la fiducia che nutro nelle sue capacità professionali. Non ho esitato un solo istante nel riporre in Gabriele tutta la mia fiducia quando, nel giugno 1992, in seguito a problemi al ginocchio sinistro causati da lesioni alla cartilagine femorale, sono dovuto ricorrere ad intervento chirurgico. Da Gabriele mi farei sottoporre a qualsiasi intervento, dalla testa ai piedi e non solo nel campo di sua competenza.

Il background sportivo di Gabriele è ricchissimo. Più volte campione regionale di "tennis" (non ricordo quale categoria) quando frequentava il Liceo. E' passato poi alla "palla a mano" dove ha giocato per qualche anno in una squadra professionista. Circa nel 1985 è passato al "podismo" ed è proprio in questi anni che, uniti dalla stessa passione, abbiamo iniziato ad allenarci e frequentarci con regolarità. Nel 1992, in seguito all'intervento al ginocchio, Gabriele mi consiglia di praticare per qualche anno il ciclismo per favorire una ottimale riabilitazione del ginocchio. E' così nata la comune passione per la bicicletta da corsa. Gabriele pratica anche "sci da fondo". Da alcuni anni partecipa con successo alla Dobbiaco-Cortina.

Tanti sono i ricordi che mi legano a Gabriele. Le immagini che seguono sono solo alcuni di questi momenti.
Maratona di Firenze
4 dicembre 1988
Maratona di Bologna
14 maggio 1989
Forlì-Ravenna
settembre 1990

Proprio in questi giorni di fine settembre, abbiamo deciso di partecipare alla Maratona di Firenze 2000, che si correrà ai primi di dicembre. Se riusciamo a prepararla, se riusciremo a correrla in circa quattro ore, se riusciremo ad arrivare in condizioni dignitose, sarà un grande successo. E così sarà! Forse!

15 dicembre 2000: non siamo riusciti a preparare la Maratona di Firenze, ma siamo entrati in Internet con un sito dedicato al reparto di ortopedia diretto da Gabriele. Bello, brutto o così-così, io ne sono il responsabile. Visitatelo, merita!!!
U.O. di ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA dell'Ospedale di Lugo di Romagna

25 novembre 2001: Maratona di Firenze. Nonostante la preparazione inadeguata, quasi improvvisata, abbiamo deciso di correre la maratona. Abbiamo corso i 42,195 Km con gli amici Ennio e Valter. Siamo arrivati "mano nella mano" tutti e quattro assieme, sorridenti nonostante la grande sofferenza. Giornata di grande divertimento. Giornata indimenticabile.

Firenze 25 novembre 2001 Gabriele, Ennio, Valter e Bruno (io). P.zza Duomo

Foto dell'arrivo a P.zza S.Croce
Gli amici
Pagina del sito: http://digilander.libero.it/brunoraineri/home.htm