Progettare e Costruire

Bruno Preite                                                  IZ0WNC

DISCOVER ELECTRONICS

Ecco un altro interessante progetto in cui sono coinvolte alte tensioni. Vediamo la descrizione della realizzazione di un Generatore Marx. Il generatore Marx sfrutta il principio della carica e scarica di un certo numero di condensatori per generare una scarica in alta tensione. In pratica, come poi vedremo meglio nella seconda parte di questo progetto, si caricano “n” condensatori in parallelo con un certo valore di tensione, quindi usando un pari numero di “spark gap” (spinterometro) si innesca la scarica in serie di questi condensatori. Allora se E è la tensione di carica quella di scarica sarà nE. Appare evidente che, prima di pensare al circuito del Marx, è necessario avere un valido circuito di eccitazione per generare la tensione di carica E.

High Voltage Marx Generator

 (parte prima: l’eccitatore)

Il circuito di eccitazione proposto utilizza una vecchia bobina per autoveicoli per generare una tensione di circa 10-12kV a partire dalla 12Vcc. Si utilizza un classico 555 per generare un segnale rettangolare a frequenza regolabile tra 180Hz e 280Hz (circa). Tale segnale è utilizzato per pilotare la base del DARLINGTON BDX53C che ecciterà il primario della bobina.

Ecco il layout del circuito eccitatore e accanto il circuito realizzato e sottoposto ad un primo collaudo con uscita in bassa tensione. Si osservi il dissipatore per il DARLINGTON BDX53C.

Ecco tutto il sistema assemblato. Si osservi la bobina con l’uscita HV collegata alla punta in metallo. Sul lato destro la scheda di comando e poi il secondo contatto collegato a mass. Il tutto è stato montato su una base in legno di una vecchia bilancia pesapersone.

L’assorbimento si è attestato su circa 2A per una tensione di alimentazione di poco superiore ai 12Vcc.

Ecco i dettagli della scintilla generata.

… to be continued ...